Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grammatica mon amour...

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Re: Spazio personale Rocc Rocc52 il Dom 10 Ott 2021 alle 17:13 Aec-msg-num#71281
% … Vediamo in pò … %
(rem per tua info grammaticale : dizione esatta : po' … non si usano accenti gravi o acuti , ma l'apostrofo in quanto è la troncatura di “poco” , anche se la tendenza del linguaggio in abuso ne certifica il corrente sbagliato uso )
nb.,
Imho... come in ogni disciplina , disciplinata dalla burocrazia anche linguistica , occorrerebbe però una rivisitazione per snellire la grammatica italiana o internazionale da tante norme e dettami assurdi, in quanto complicatissime sia a ricordare che ad applicare …
+
In pratica il linguaggio scritto dovrebbe essere solo la trasposizione di quello parlato , ma fatta nel più semplice modo possibile … ovvio che il linguaggio umano è materia viva e si presta facilmente a come il singolo vocalizza ( o consonantivizza !?) – Da qui nascono i dialetti che sono anche delle storpiature della lingua originale … Sarà poi l'uso di moltitudini che lo potranno rendere lingua a sé -
+
Le storpiature di vocali e consonanti sono una maledizione umana , una “a” non può diventare “i” e viceversa , (vedi la discrepanza tra fonetica e scrittura nei linguaggi anglosassoni … un esempio su tanti : la vocale “i” che diventa il dittongo “ai”... roba assurda , in quanto per illuminante semplicità si dovrebbe leggere e pronunciare così come si scrive –
+
Chiaro che tradurre un fonema in univoca simbologia grafica , tenendo conto dell'apparato bocca/lingua/corde vocali /laringe/faringe , deputate a produrre suoni ... è mestiere impossibile … la mia “O” per : timbrica , altezza , intensità , conformazione labiale ( che descrive appunto un cerchio ), cassa polmonare , etc uffa bla , sarà sempre diversa da ogni altro/altra … Difficile essere canonici nella o dalla dizione perfetta ed inflessa -
emo-poll1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Anche senza consultar la crusca's accademy , (se non per conferma) , l'interazione si basa sul principio onomatopeico , che "pretende" la "H" finale sospirata ( o aspirata  se ci si riesce  Shocked ) , per determinare appunto la regola generale su dittonghi simili , tipo il : toh , beh , ohh, etc uffa bla ... oppure neologismi di pura ambizione e fattura d'originalità personale , tipo il  ... 'mbah ... manifestante perplessità -
Grammatica mon amour...  12742115_10157245704083125_264365833159564018_n.jpg?_nc_cat=110&_nc_oc=AQl-v-s_i1KGdCH8fsG6cV9IGx-4QfDpJtNZQc2ohF30Ymigh9e-X-rXB9VJ-Xyf7Bw&_nc_ht=scontent-mxp1-1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  annali

Boh, interiezione che esprimere dubbio, incertezza, si scrive con la h finale e non all'interno dopo la b... cioè in questo errato modo:Bho... Wink
Grammatica mon amour...  9k=
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

annali ha scritto:Non so cosa ci vedi di scorretto in questa frase... Question Question Question
Esattamente quanto postato ... il congiuntivo cambia il tempo/modo verbale ... almeno così mi pare -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  annali

% ..."mi ricordo che una volta dicesti che nemmeno tu fosti andata a..."
Non so cosa ci vedi di scorretto in questa frase... Question Question Question
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Spulciando le pulci ...

Messaggio  Charade

In riferimento grammaticale a questa frase :

"%... mi ricordo che una volta dicesti che nemmeno tu fosti andata a ... %" , 
riducibile ai minimi termini in : 
"%... ricordo che dicesti che fosti andata ... %" , 
+
mi sorgono dubbi sulla correttezza formale della costruzione tempi/modi nella frase ... 
Giusto mantenere uguali  i tempi verbali nella totalità della frase ... ma il tutto però sembra "suonare" fuori tempo ,. a cominciare dal primo verbo in tempo "indicativo-presente" e non in modo indicativo ma passato remoto -
+
Corretta la declinazione in "_sti" sui verbi : dire , fare , sulla seconda persona (io ,tu ,egli ,noi, voi, essi ) in tempo indicativo , modo passato remoto - 
Non corretta se però si usa il condizionale con l'inclusione del congiuntivo "che" ... 
+
ad esempio , si potrebbe riscrivere così : 
"mi ricordo che una volta dicevi che nemmeno tu eri andata a votare...
L'accendiamo ? 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Ahh ahh ,
mwanamke Celadon
( signora in lingua swahili )
Forse lei non lo sa , ma vijana-mwanamke Turquoise , in origine aveva l'alias di mrs Pink …
Grammatica mon amour...  Images?q=tbn:ANd9GcS7yOHczrdyI_5aD70y_36hfhwWN7f5_7ff7BT4fhhqUf1mqm_1

quindi giocoforza issa prende il ruolo della pantera pardus ed io ,essendo goloso di formaggi, di conseguenza l'altro , ma non l'imbianchino …  clown

Il peggio comunque , è quando si mettono Turquoise e Green insieme , ed allora non c'è formaggio o trappola che tenga , anche perché i cammelli preferiscono l'erba -

Proseguo altrove per definire i giochi semiseri di ruolo...  %
https://j-pheonix.forumattivo.it/t280-lista-semi-seria-di-arti-e-categorie-e-giochi-di-ruolo
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire


Buonasera.
Chissa' perche' mi ricordate codesti personaggi con passioni a colori... Smile



Saluto anche io tutti voi intervenuti o leggenti piu' Annalisa..
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Tara

Mi hai dato un rosso ?
È  picchì ?Mo ti ricambio la cortesia. . pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Tara

Ed io ti faccio graffiare dalle mie gatte. ..vedi tu.
drunken
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Re: Grammatica mon amour... Tara Aec-messaggio num#47843
Carissimo ..a mia i termini dialettali mi piacciono..è piacevano puro a vossia ..mo di punto in bianco non ti stanno più bene perché abbiamo l onore di aver spit in questo forum..ed essendo straniera non dobbiamo far confusione cn i termini dialettali. Ah ah ah....Rassegnatiiii...perché io uso i termini dialettali come ho sempre fatto...
Il piacere del termine dialettale o del suo libero uso , non è punto in discussione … ti si è chiesto solo di chiuderlo tra apici … quindi mi sa che non hai voluto accettare la mia richiesta, solo in quanto proveniente da me … perciò adesso aspetto la Green che mi rende tutti i ceci , così ti si potrà mettere in punizione per ribellionite da dispettosite acuta … e mentre ci sono ti faccio mozzicare anche dalle vegane -
Grammatica mon amour...  Coltivare+drosera
se poi la Spit nn capisce quello che ho scritto. . basta chiedere è gli sarà spiegato.
Scusa , è lo stesso se te dovessi capire la lingua nazionale ufficiale swahili , ma poi chi ti parla usa termini regionali dialettali swahili , ovvero un altra lingua …

Ciao nèh.
Che fai mi saluti come i torinesi ?
Vabbè dai , 'arvëdas' …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire

Grassie della codanta attençion:)
Buona continuazione, dialettale o non..
Salutissimi.
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Tara

Carissimo ..a mia i termini dialettali mi piacciono..è  piacevano puro a vossia  ..mo di punto in bianco non ti stanno più bene perché abbiamo l  onore di aver spit in questo forum..ed essendo straniera non dobbiamo far confusione cn i termini dialettali.
Ah ah ah....
Rassegnatiiii...perché io uso i termini dialettali come ho sempre fatto...se poi la Spit nn capisce quello che ho scritto. .basta chiedere è  gli sarà spiegato. 
Ciao nèh.  pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

... carissima irascibile braccia di ferra ...  Razz
La tua dialettica non è mica punto messa in discussione , ti si è chiesto solo di chiudere tra apici i termini dialettali , che ovviamente non sono dialettici ... Poi se mi vuoi affidare il camelide , fai pure , tanto ho già quelli della Green a cui badare , Eroil permettendo ... s'intende - 
Grammatica mon amour...  Due-cammelli-sorridono-nel-deserto
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Tara

È  sia chiaro che la questione  non finisce  qui.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Tara

Ah ecco.
Adesso  di punto in bianco  io devo cambiare la mia dialettica  ...perché abbiamo la Spit che è  straniera...et etc.
Non sono d'accordo ...quindi me ne vò per deserti per un po. . pirat.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15652
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 14th sezione _Tara Oggi alle 08:22 Aec-messaggio num#47809
Buongiorno alla ciurma tutta..
Stamattina c'è da fare pulizia in cambusa....poi c'è da pulire su in coperta.Datevi da fare che io sono qua che vi osservo. .altrimenti vi faccio assaggiare la frusta di prima matina .
ps.,
dame Turquoise , siccome abbiamo l'onore d'accompagnarci con una persona dalla lingua straniera ( mrs Celadon) che da noi impara anche il nostro idioma , allora sarebbe più opportuno , per non ingenerare dialettica confusione , di chiudere tra 'apici' tutti i termini dialettali , in modo che convenzionalmente si capisca di interpretarlo nel modo giusto -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire

Grazie. Buoni saluti anche qui.
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Re: Grammatica mon amour... spitfire Oggi alle 05:37 Aec-messaggio num#47034
Grazie Mister Charade...una domanda se posso... L'editor va anche sul telefonino?
Si .
Tuttavia ,come spesso constatabile, molte caratteristiche dei forum , sono Pc-oriented , ovvero sono poco friendly con i cellulari soprattutto in fase di editazione … con quest'ultimi si può fare efficacemente solo chat veloce , ma ben difficilmente si riesce ad impostare un argomento articolato ed ad ampio respiro -

Un po' mi sono lasciata andare alla stessa maniera con i numeri di telefono che una volta ricordavo tutti a memoria, ora faticando per il mio...quasi.
Ahh beh , se per questo neanch'io , anche perché io non mi chiamo Smile ,,, e se lo faccio e per capire dove lo abbia dimenticato Cool  ; poi la gestione con gli smart (but always stupid) phone , aiuta molto a gestire rubriche con facce e nomi piuttosto che numeri (multimedialità ) -
Grammatica mon amour...  1678510_rubrica_cellulare_sito
Per non parlare dei compleanni... Uguale!!!
Stesso come detto sopra -

Saluti.
Sempre saluti siano - cyclops
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire

Grazie Mister Charade...una domanda se posso... L'editor va anche sul telefonino?

Un po' mi sono lasciata andare alla stessa maniera con i numeri di telefono che una volta ricordavo tutti a memoria, ora faticando per il mio...quasi.
Per non parlare dei compleanni... Uguale!!!
Smile
Saluti.
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Dame Celadon , per sopperire alla vostra sempre dichiarata esigenza di scriver correttamente , la invito ancora una volta ad attivarsi nell'usare un word editor con correzione automatica multilingua ( consigliato appunto il pacchetto open-office col suo “ writer” come applicazione … )

Con un semplice settaggio d'opzione , avrà la possibilità poi di imparare da autodidatta dal sistema stesso - zen
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire

Grazie del link. Ne faro' tesoro...
Una parola dialettale poco usata anche dalle mie parti mi pare abbia le stesse corrispondenze di un'altro dialetto appartenente al sud-Italia..Sicilia

Trattasi della "Cuhne"... significa cucina o "bucătărie" non si chi l'avra' spostata altrove Smile

Si..per le galline...avrebbero fatto un bel brido insieme...
Sara' la "colpa" degli austriaci...

Gli aus t iaci con la loro occupazione hanno lasciato un po' di segni del loro passaggio su queste terre...molte di loro benefiche.
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Charade

Re: Grammatica mon amour... spitfire Ieri alle 20:24 Aec-messaggio num#42418
Grazie tante, adoro i "meccanismi del funzionamento" ... spero di ricordarmelo sempre quando mi occorrera'
Per facilità d'uso lascio anche un link di coniugazione verbo -
https://www.coniugazione.it/verbo/funzionare.php
+
Re: Grammatica mon amour... spitfire Ieri alle 19:45 Aec-messaggio num#42417
Stranamente nella lingua del mio popolo alcune parole sono rimaste immutate dal latino se no con picolissime (piccolissime-ndr) variazioni:
%
Pur sembrando una lingua diversa, e' facile da apprendere per la similitudine di tante parole, verbi, concetti (per me e' stato piacevole scoprirle imparando l'italiano)
Della lista postata , mi ha fatto sorridere la corrispondenza riferita alla :
gallina - găină
che al netto degli accenti , ricorda ne più ne meno che la forma dialettale delle popolazioni delle regione italiana del Veneto … Ahh se non ci fossero state guerre ed invasioni , mi sa che ogni popolo sarebbe rimasto “puro” ed immacolato … Probabile che un veneto abbia varcato confini -  Razz
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire

Charade ha scritto:Se il mondo funziona (funzionasse-ndr...)
iniziando un periodo verbale con la congiunzione dubitativa o condizionante : “se” , da non confondere col pronome : “sè” , la coniugazione del verbo seguente assume la forma del tempo verbale “congiuntivo-imperfetto” caratterizzato dal suffisso _sse , secondo anche le 'persone' pre-indicate …
Grazie tante, adoro i "meccanismi del funzionamento" ... spero di ricordarmelo sempre quando mi occorrera'
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  spitfire



Nulla di che … semplice interesse per una alterna diversificazione dello strumento linguaggio , che suppongo dai tempi delle conquiste romane , seppur hanno diviso geograficamente le due aree geografiche ( latine-sovietiche ) [...]
Stranamente nella lingua del mio popolo alcune parole sono rimaste immutate dal latino se no con picolissime variazioni:

ossum - os 
carnem - carne 
nasus - nas 
oculus - ochi 
barba - barbă 
frater - frate 
pectus - piept 
palma - palmă 
tata - tată 
lacte - lapte 
tempus - timp 
ramus - ram 
lupus - lup 
ursus - urs 
gallina - găină 
scrofa - scroafă 
soror - soră 
mamma - mamă 
pulpa - pulpă 
dentes - dinți 
annus - an 
flores - flori 
porcus - porc 
berbex - berbec 
cantare - a cânta 
mare - mare 
campus - câmp 
montes - munți 
luna - lună 
lepores - iepuri

Pur sembrando una lingua diversa, e' facile da apprendere per la similitudine di tante parole, verbi, concetti (per me e' stato piacevole scoprirle imparando l'italiano)
Smile
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Grammatica mon amour...  Empty Re: Grammatica mon amour...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.