Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ciclo delle macchie solari...

Andare in basso

Il ciclo delle macchie solari... Empty Il ciclo delle macchie solari...

Messaggio  annali

 
 
In un periodo pari a circa 11 anni, il numero di macchie solari osservate aumenta da quasi  zero a forse 100 o più e poi diminuisce tornando indietro di nuovo a quasi zero allorché il successivo ciclo sta per avviarsi. Il minimo solare del nostro Ciclo (numero 24) si verificò il 4 gennaio 2008, quando un gruppo di macchie solari con  la polarità corretta del  Ciclo 24, apparve ad alte latitudini.
La causa subordinata a un ciclo di macchie solari resta uno dei grandi misteri della fisica. Mentre si conoscono molti dettagli, ancora non si è sviluppata la capacità di costruire un modello predittivo affidabile. È previsto, allo stato attuale, che il Ciclo 24 avrà un picco nell’estate 2013. Sappiamo che in passato si sono si verificati grandi eventi solari, il più significativo avvenuto nel settembre 1859, noto come Evento Carrington, dall’astronomo che lo rilevò, quando una massiccia ondata solare  colpì la Terra.  Il Sole rilasciò una quantità enorme di energia non solo come luce visibile ma anche come intensi raggi x e raggi gamma, espulsioni di massa coronale (bolle giganti o nubi di gas o plasma elettricamente carico, indicate come CME) che furono sparate a velocità misurate in milioni di chilometri all’ora verso il nostro pianeta. 
 Il contenuto di 10 miliardi di tonnellate o più di gas coronale, viaggiando a quelle velocità, tradotto in energia cinetica  equivale  a quasi 10.000 megaton di TNT. È difficile immaginare oggi l’impatto socioeconomico di un evento a livello Carrington.
Nel 1859 si era appena cominciata a sviluppare una dipendenza high-tech, il telegrafo era la meraviglia tecnologica dell’epoca, non c’erano luci elettriche ad alto voltaggio che s’incrociassero sui continenti, né satelliti sensibili in orbita intorno alla Terra. Allo stato attuale, adesso che il Sole sta accrescendo la sua attività nel ciclo solare 24, secondo gli studi, una sua tempesta potrebbe causare il guasto o danni permanenti a grandi trasformatori ad altissima tensione, con conseguenti crolli nella rete elettrica e black-out che potrebbero durare per anni. Senza energia sarebbe colpita anche una necessità come l’acqua, tutti gli apparecchi elettrici smetterebbero di funzionare. Oltre a ciò, anche i sistemi di  comunicazione elettronica e i sistemi satellitari sarebbero notevolmente perturbati, i satelliti potrebbero letteralmente lasciare le loro orbite. Il sistema bancario, quello governativo e giudiziario, dipendendo dall’informatica e dalla comunicazione globale crollerebbero, e che dire delle centrali nucleari? Quando l’elettricità si interrompe e le pompe di raffreddamento non possono più mantenere fresco il reattore, questo può surriscaldarsi, fondere o esplodere, immettendo nell’ambiente i materiali radioattivi.
In conclusione, la probabilità che un altro Evento Carrington si verifichi entro il prossimo decennio, è superiore a quanto si possa immaginare?


Ultima modifica di annali il Gio 21 Gen 2021, 14:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14243
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.