Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Pagina 26 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Teti il Ven 13 Set 2013, 09:49

Migliore non significa coerente": è vero.
Ti dirò che ho preso solo in considerazione,ed apprezzato,quello stile di vita da lui praticato ( che si distacca completamente da quello dei suoi predecessori) e i cambiamenti che sta introducendo.La ipotetica vendita di S.Pietro e ricchezze accumulate,qualora fosse realizzabile,pensi che possa veramente servire ad eliminare la povertà e la fame del mondo?Rispolvero il famoso "insegnare a pescare"...non credi che sarebbe più auspicabile?
Nello specifico: se offro a chi ha fame un pranzo,mangia una volta,due..poi siamo punto  a capo.Se gli insegno come fare a procurarselo (e qui entra in ballo il potere,il consumismo,la mancanza di ideali quali solidarietà e uguaglianza)non potrebbe essere la chiave di volta per risolvere il problema?
Richiamare i fedeli e non fedeli alla semplicità ,alla fratellanza,al dialogo,anche e soprattutto con l'esempio,non è già un passo avanti rispetto al passato?
Poi sarà anche poca cosa..ma intanto il pontefice ha dichiarato che i conventi devono cessare le attività "commerciali" per essere messi a disposizione dei bisognosi,ci riuscirà?
La rivoluzione di Cristo per me riguarda solo il concetto di amore,uguaglianza e perdono,nient'altro.
Quid est veritas?
Pilato non aspettò neanche la risposta ( pensava che non esistesse?),nè Cristo la diede:esiste una verità assoluta?
Se verità è "conoscenza" e avendola noi umani limitata,come possiamo affermare che esista qualcosa che sia assolutamente vero?
avatar
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 12.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Mr Fehér il Gio 12 Set 2013, 12:52

Ti rilascio un post di un mio pseudonimo, in uno dei tanti commentari che esistono in rete … Post scritto in occasione del viaggio brasiliano , che riassume quel che è da dare a Cesare e quel che è da dare all'umile Francesco …

Premettendo che non sono , ne potrei essere ne un cattolico , ne un religioso di genere , a me vedere un Papa in una panda , non suscita particolare sorpresa … Sicuramente lui è meglio del suo predecessore e di tanti altri suoi “colleghi” che girano in Mercedes ultimo modello…

Però , c’è sempre un però , migliore non significa più coerente , poiché se il messaggio cristiano che vorrebbe diffondere , dovrebbe essere da lui per primo , messo “estremamente” in pratica :“…va, vendi i tuoi averi e dalli ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli”

Ben difficilmente Papa Bergoglio o chi per lui , venderebbe San Pietro i suoi enormi tesori accumulati in 2013 anni per darli ai poveri del mondo … Questo è “la mosca nel profumo” !…”

Per quello che mi è dato sapere , il Cristo ha rivoluzionato uno status preesistente ( il dogma di legge Mosaica , sostituendola/completandola per “profezia=aspettativa” con la sua )

L'umiltà come l'ambigua verità che qui si indica , segue questa logica di rivoluzionaria incoerenza! Già un umano che si lavò le mani , chiese cos'è verità , ma non ottenne risposta , ne assoluta ne relativa , perché ?...


avatar
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2762
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

http://j-pheonix.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Teti il Mer 11 Set 2013, 19:16

Elemento da evidenziare è l'umiltà con cui si pone il pontefice e la totale mancanza dall'altra parte.Ti riporto il brano della lettera relativo "alla verità non è mai assoluta:

"Vengo così alle tre domande che mi pone nell'articolo del 7 agosto. Mi pare che, nelle prime due, ciò che Le sta a cuore è capire l'atteggiamento della Chiesa verso chi non condivide la fede in Gesù. Innanzi tutto, mi chiede se il Dio dei cristiani perdona chi non crede e non cerca la fede. Premesso che - ed è la cosa fondamentale - la misericordia di Dio non ha limiti se ci si rivolge a lui con cuore sincero e contrito, la questione per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza. Il peccato, anche per chi non ha la fede, c'è quando si va contro la coscienza. Ascoltare e obbedire ad essa significa, infatti, decidersi di fronte a ciò che viene percepito come bene o come male. E su questa decisione si gioca la bontà o la malvagità del nostro agire.
In secondo luogo, mi chiede se il pensiero secondo il quale non esiste alcun assoluto e quindi neppure una verità assoluta, ma solo una serie di verità relative e soggettive, sia un errore o un peccato. Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità "assoluta", nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l'amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant'è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt'altro. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: "Io sono la via, la verità, la vita"? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt'uno con l'amore, richiede l'umiltà e l'apertura per essere cercata, accolta ed espressa. Dunque, bisogna intendersi bene sui termini e, forse, per uscire dalle strettoie di una contrapposizione... assoluta, reimpostare in profondità la questione. Penso che questo sia oggi assolutamente necessario per intavolare quel dialogo sereno e costruttivo che auspicavo all'inizio di questo mio dire."
Sottolineo questa frase:Tant'è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc.
Anche se contraddice (almeno per quello che si capisce) i dogmi assoluti della sua fede io la trovo "rivoluzionaria" (così come lo è stato Cristo) e nella mia ignoranza quella "relazione" la intendo non circoscritta ad un unico Dio,ma a tanti,quanti corrispondenti alle varie dottrine religiose.
Forse avrò frainteso,cmq il pontefice sta dimostrando di voler tornare alle origini dell'insegnamento di Cristo e questo mi piace,assai!
avatar
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 12.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Azzurra il Mer 11 Set 2013, 13:36

Non capisco , chi è il mito , idda , iddo o iddi ?...
e che relazione ha Luca con illa ?   


   (S-r Blanka scripsit)






Il mito é Moana.
Nel senso che gli artisti  e critici d'arte contemporanei, come Luca, la considerano come un emblema della femminilità, bellezza e tante altre cose, tutte positive.


Poi é tutto vero ciò che tu affermi di lei

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4488
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Mr Fehér il Mer 11 Set 2013, 13:13

Due stili a confronto , all'insegna del famoso o famigerato “lei non sa chi sono io” … che ben si differenzia dal “ora dimostro cosa so far io” …

Ciononostante , indipendentemente da questo primo contesto , ciò che accomuna queste due persone , sono le profonde contraddizioni reciproche , anche se in diversificati campi :

il primo , per la sua inconscia “bestemmia” religiosa “la verità non è mai assoluta.."!?! … contraria di fatto ai dogmi assoluti su cui è fondata la sua credenza ;

la seconda per aver confuso pessimamente , l'essere con l'apparire --- 
avatar
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2762
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

http://j-pheonix.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Teti il Mer 11 Set 2013, 10:16

Letto qua e là:
il quotidiano Repubblica riporta una lettera di Papa Francesco in risposta al fondatore del giornale,Eugenio Scalfari,che aveva posto alcuni dilemmi sulle fede."Mi chiede se il Dio dei cristiani perdona chi non crede e non cerca la fede,la questione per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza.Il peccato,anche per chi non ha fede,c'è quando si va contro la propria coscienza....la verità non è mai assoluta.."
Si firma,semplicemente:Francesco
Il quotidiano Corriere della Sera riporta una lettera dell'ex parlamentare Marilina Intrieri (deputata dell'Ulivo nella legislatura 2006-2008 e attualmente garante per l'infanzia nella regione Calabria) indirizzata alla Prefettura di Crotone che le aveva inviato dei documenti per autorizzarla a visitare il Centro di accoglienza e richiedenti asili di Isola Capo Rizzuto.La Intrieri si sarebbe rifiutata di visitare il centro per la mancata attribuzione (nella autorizzazione)del titolo di "onorevole" che a suo avviso le compete,anche se non è più in carica.
La definizione di "dottoressa" ha suscitato le sue proteste tanto da rinviare al mittente la documentazione per essere debitamente corretta con il titolo "onorevole" , bloccando così la procedura necessaria per ispezionare il centro che ospita bambini immigrati.
Interpellata dal quotidiano ha confermato tutto dichiarandosi sorpresa della pubblicazione della sua lettera e per questo intenzionata ad aprire un'indagine.
Papa Francesco.... Marilina Intrieri...what else?
Di Eduardianadefilippesca memoria il commento....
avatar
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 12.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Mr Fehér il Mer 11 Set 2013, 00:04

Non capisco , chi è il mito , idda , iddo o iddi ?...
e che relazione ha Luca con illa ?

Di sicuro , lei è donna di gran classe anche fuori da quel mestiere , ma avendola vista in azione , classe ed intelligenza non sono parametri di significativo confronto ...

Ha fatto una scelta , come molti ne fanno tante altre , lei forse con meno ipocrisia e molta coerenza , ma tutto finisce con quella cosa lì ... Un po' poco direi ...

La cultura sociale , frutto in ogni caso , di scelte di base , impone che l'intimità è cosa propria e non pubblica o pubblicabile ; allorquando , se ne voglia rimettere in discussione i principi d'essa , si cade o si cadrà in conflitti più o meno esprimibili …

Questo è , e non può essere altrimenti , esattamente come la domanda posta e qui risposta del : perché il cielo è chiaro e la terra è scura ?...
avatar
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2762
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

http://j-pheonix.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Linus il Mar 10 Set 2013, 16:31

“Il tuo sguardo è concentrato nel punto preciso in cui i nostri sessi si incontrano. Non mi guardi mai negli occhi e questo mi piace. Anche tu per me non sei niente. Ti sto usando,allo stesso modo in cui stai usando me. La differenza sta nel fatto che tu non lo sai.
Mentre mi sei sopra ti guardo e penso che sei ridicolo. Tutti gli uomini sono ridicoli. Vi prendete troppo sul serio. Quel fondamentale afflusso di sangue in quella porzione cosi piccola del vostro corpo vi riempie di orgoglio e concentrazione,siete talmente presi che l’autoironia vi abbandona. Per funzionare dovete concentrarvi,e questa concentrazione annulla temporaneamente il vostro intelletto. E’ in questi momenti che possiamo prenderci gioco di voi,ridere di voi. Nel momento preciso in cui siete convinti di essere più potenti,proprio in quell’istante lo siete di meno.”
 
Simona Vinci

Linus
Junior
Junior

Messaggi : 1196
Data d'iscrizione : 06.07.13
Età : 70
Località : roncà verona

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  annali il Sab 07 Set 2013, 21:47

R-н Уайт ha scritto:Sezione in definizione ...
Chi stiamo aspettando? Monsieur Godot?
avatar
annali
Senior
Senior

Messaggi : 7139
Data d'iscrizione : 06.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Azzurra il Sab 07 Set 2013, 17:16


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4488
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

MOANA POZZI

Messaggio  Azzurra il Sab 07 Set 2013, 17:05

per gli artisti contemporanei, come il mio amico Luca: un mito.


Donna bellissima, intelligente, per niente volgare (difficile esserlo svolgendo la sua "professione), purtroppo sfortunata perché ha potuto vivere troppo poco_


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4488
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

IL MONDO LA' FUORI

Messaggio  annali il Ven 06 Set 2013, 14:11

R-н Уайт ha scritto:Sezione in definizione ...
DECIDEMOSE
avatar
annali
Senior
Senior

Messaggi : 7139
Data d'iscrizione : 06.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 26 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum