Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Mr Weiß

Ammesso che se questo Papa volesse fare tabula rasa , alcuni di quelli che gli stanno intorno , lo farebbero subito fuori , e senza pensarci due volte !... La tonaca non fa la monaca!...

Certamente la vendita dei “tesori” , non va intesa come un gettare via il denaro a pioggia , ma renderlo a progetto , a “Cesare”, oppure gestirlo in proprio, realizzando “l'insegnamento ittico” -

Il richiamo al dialogo , fratellanza etc... già l'avevo sentita in tutti questi tanti anni , da altri religiosi prima di lui ; ma il problema di fondo non sono le parole che son sempre le stesse , ma il loro metterle in pratica , magari a cominciare dalle piccole inspiegabili cose : ad esempio proprio : la fratellanza … e perché per parità di diritti non dire anche la : sorellanza ?

Questa è una delle tante profonde contraddizioni sulla natura maschilista di tali religioni che non risponde sul perché l'entità divina è maschio!?...

Per cui mi verrebbe difficile distinguere la rivoluzione dell'uomo Cristo che non ci ha raccontato nulla di se , ma si è fatto raccontare da altri , da quella delle persone cristiane o seguaci di …

Quid est veritas? … Noi non sappiamo esattamente come sono andate le cose , e se colui che se ne lavò le mani , avesse aspettato o no una risposta ; indipendentemente da ciò , risposta così fondamentale non venne data perché? 

Per la mia predestinata essenza , posso dire che la “gnosi” è la via alla verità : come , dove , quando e quanto , è tutto da stabilire relativamente - 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Teti

Ciao Annalisa e Azzurra!
"Ci riuscirà?": credo che sia un'impresa ardua,forse impossibile (non conosco i meccanismi che muovono i fili)però mi voglio concedere la speranza che almeno riesca ad intaccare quella corteccia di egoismo,o peggio di indifferenza,che dilaga nel mondo occidentale.
Che sia tutta una " politica" tesa a recuperare consensi?Personalmente non lo credo,lo stile di vita del pontefice è sempre stato uguale nella sua semplicità , vicinanza ai diseredati e all'uomo "comune",trovo davvero rivoluzionaria la sua apertura al dialogo con i non credenti,che non condanna e a cui restituisce la dignità del dubbio (Scalfari si è definito non credente che non cerca Dio),un dialogo autentico,tollerante e privo di preconcetti.Io l'ho percepito così:un'apertura al confronto dettata solo dall'amore verso gli uomini.
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  annali

Mi allaccio al paragrafo dove alla fine, *** Teti ***,  chiedi: “  Richiamare i fedeli e non fedeli alla semplicità ,alla fratellanza,al dialogo,anche e soprattutto con l'esempio,non è già un passo avanti rispetto al passato?
Poi sarà anche poca cosa..ma intanto il pontefice ha dichiarato che i conventi devono cessare le attività "commerciali" per essere messi a disposizione dei bisognosi,ci riuscirà?

 
 
 
“Ci riuscirà?” No, risponderei se interpellata direttamente, considerando come la chiesa cattolica rappresenti la più grande potenza finanziaria mai esistita, vera e propria S.p.A, intenta sin dai suoi albori ad accumulare potenza e ricchezza, in antitesi con il messaggio del Cristo.  Al di là della retorica buonista di questo papa che arieggia la santità di un San Francesco, i vertici del suo ordine sono ben assembrati nell’amministrazione Obama. 
Obama, alle prese con l’interrogativo più inquietante di questa nostra generazione. ……Leader mondiale o, “uomo di paglia?”
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Azzurra

Avevo scritto un post lungo ma poi mi hanno chiamata al telefono e non ho potuto salvarlo.
Riassumendo sono molto severa nei confronti della chiesa e del mondo occidentale tutto.
Non mi interessano verità relative o assolute, ritengo che ci siano religioni più forti e che ora la chiesa si stia solo adeguando, altrimenti scomparirebbe. I non credenti NON sono senza coscienza, senza senso critico e senza umanità. La chiesa potrebbe da secoli sfamare e chi non ha fame e si regge sui propri piedi e non barcolla, riacquistando la dignità che Gesù Cristo ha tanto predicato, non ha bisogno di imparare da noi che ormai siamo quasi avariati e in completo declino.
Ponzio Pilato é il mondo occidentale.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Teti

Migliore non significa coerente": è vero.
Ti dirò che ho preso solo in considerazione,ed apprezzato,quello stile di vita da lui praticato ( che si distacca completamente da quello dei suoi predecessori) e i cambiamenti che sta introducendo.La ipotetica vendita di S.Pietro e ricchezze accumulate,qualora fosse realizzabile,pensi che possa veramente servire ad eliminare la povertà e la fame del mondo?Rispolvero il famoso "insegnare a pescare"...non credi che sarebbe più auspicabile?
Nello specifico: se offro a chi ha fame un pranzo,mangia una volta,due..poi siamo punto  a capo.Se gli insegno come fare a procurarselo (e qui entra in ballo il potere,il consumismo,la mancanza di ideali quali solidarietà e uguaglianza)non potrebbe essere la chiave di volta per risolvere il problema?
Richiamare i fedeli e non fedeli alla semplicità ,alla fratellanza,al dialogo,anche e soprattutto con l'esempio,non è già un passo avanti rispetto al passato?
Poi sarà anche poca cosa..ma intanto il pontefice ha dichiarato che i conventi devono cessare le attività "commerciali" per essere messi a disposizione dei bisognosi,ci riuscirà?
La rivoluzione di Cristo per me riguarda solo il concetto di amore,uguaglianza e perdono,nient'altro.
Quid est veritas?
Pilato non aspettò neanche la risposta ( pensava che non esistesse?),nè Cristo la diede:esiste una verità assoluta?
Se verità è "conoscenza" e avendola noi umani limitata,come possiamo affermare che esista qualcosa che sia assolutamente vero?
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Mr Weiß

Ti rilascio un post di un mio pseudonimo, in uno dei tanti commentari che esistono in rete … Post scritto in occasione del viaggio brasiliano , che riassume quel che è da dare a Cesare e quel che è da dare all'umile Francesco …

Premettendo che non sono , ne potrei essere ne un cattolico , ne un religioso di genere , a me vedere un Papa in una panda , non suscita particolare sorpresa … Sicuramente lui è meglio del suo predecessore e di tanti altri suoi “colleghi” che girano in Mercedes ultimo modello…

Però , c’è sempre un però , migliore non significa più coerente , poiché se il messaggio cristiano che vorrebbe diffondere , dovrebbe essere da lui per primo , messo “estremamente” in pratica :“…va, vendi i tuoi averi e dalli ai poveri, e avrai un tesoro nei cieli”

Ben difficilmente Papa Bergoglio o chi per lui , venderebbe San Pietro i suoi enormi tesori accumulati in 2013 anni per darli ai poveri del mondo … Questo è “la mosca nel profumo” !…”

Per quello che mi è dato sapere , il Cristo ha rivoluzionato uno status preesistente ( il dogma di legge Mosaica , sostituendola/completandola per “profezia=aspettativa” con la sua )

L'umiltà come l'ambigua verità che qui si indica , segue questa logica di rivoluzionaria incoerenza! Già un umano che si lavò le mani , chiese cos'è verità , ma non ottenne risposta , ne assoluta ne relativa , perché ?...


Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 41b
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Teti

Elemento da evidenziare è l'umiltà con cui si pone il pontefice e la totale mancanza dall'altra parte.Ti riporto il brano della lettera relativo "alla verità non è mai assoluta:

"Vengo così alle tre domande che mi pone nell'articolo del 7 agosto. Mi pare che, nelle prime due, ciò che Le sta a cuore è capire l'atteggiamento della Chiesa verso chi non condivide la fede in Gesù. Innanzi tutto, mi chiede se il Dio dei cristiani perdona chi non crede e non cerca la fede. Premesso che - ed è la cosa fondamentale - la misericordia di Dio non ha limiti se ci si rivolge a lui con cuore sincero e contrito, la questione per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza. Il peccato, anche per chi non ha la fede, c'è quando si va contro la coscienza. Ascoltare e obbedire ad essa significa, infatti, decidersi di fronte a ciò che viene percepito come bene o come male. E su questa decisione si gioca la bontà o la malvagità del nostro agire.
In secondo luogo, mi chiede se il pensiero secondo il quale non esiste alcun assoluto e quindi neppure una verità assoluta, ma solo una serie di verità relative e soggettive, sia un errore o un peccato. Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità "assoluta", nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l'amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant'è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò non significa che la verità sia variabile e soggettiva, tutt'altro. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un cammino e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: "Io sono la via, la verità, la vita"? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt'uno con l'amore, richiede l'umiltà e l'apertura per essere cercata, accolta ed espressa. Dunque, bisogna intendersi bene sui termini e, forse, per uscire dalle strettoie di una contrapposizione... assoluta, reimpostare in profondità la questione. Penso che questo sia oggi assolutamente necessario per intavolare quel dialogo sereno e costruttivo che auspicavo all'inizio di questo mio dire."
Sottolineo questa frase:Tant'è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc.
Anche se contraddice (almeno per quello che si capisce) i dogmi assoluti della sua fede io la trovo "rivoluzionaria" (così come lo è stato Cristo) e nella mia ignoranza quella "relazione" la intendo non circoscritta ad un unico Dio,ma a tanti,quanti corrispondenti alle varie dottrine religiose.
Forse avrò frainteso,cmq il pontefice sta dimostrando di voler tornare alle origini dell'insegnamento di Cristo e questo mi piace,assai!
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Azzurra

Non capisco , chi è il mito , idda , iddo o iddi ?...
e che relazione ha Luca con illa ?   


   (S-r Blanka scripsit)






Il mito é Moana.
Nel senso che gli artisti  e critici d'arte contemporanei, come Luca, la considerano come un emblema della femminilità, bellezza e tante altre cose, tutte positive.


Poi é tutto vero ciò che tu affermi di lei

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Mr Weiß

Due stili a confronto , all'insegna del famoso o famigerato “lei non sa chi sono io” … che ben si differenzia dal “ora dimostro cosa so far io” …

Ciononostante , indipendentemente da questo primo contesto , ciò che accomuna queste due persone , sono le profonde contraddizioni reciproche , anche se in diversificati campi :

il primo , per la sua inconscia “bestemmia” religiosa “la verità non è mai assoluta.."!?! … contraria di fatto ai dogmi assoluti su cui è fondata la sua credenza ;

la seconda per aver confuso pessimamente , l'essere con l'apparire --- 
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Teti

Letto qua e là:
il quotidiano Repubblica riporta una lettera di Papa Francesco in risposta al fondatore del giornale,Eugenio Scalfari,che aveva posto alcuni dilemmi sulle fede."Mi chiede se il Dio dei cristiani perdona chi non crede e non cerca la fede,la questione per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza.Il peccato,anche per chi non ha fede,c'è quando si va contro la propria coscienza....la verità non è mai assoluta.."
Si firma,semplicemente:Francesco
Il quotidiano Corriere della Sera riporta una lettera dell'ex parlamentare Marilina Intrieri (deputata dell'Ulivo nella legislatura 2006-2008 e attualmente garante per l'infanzia nella regione Calabria) indirizzata alla Prefettura di Crotone che le aveva inviato dei documenti per autorizzarla a visitare il Centro di accoglienza e richiedenti asili di Isola Capo Rizzuto.La Intrieri si sarebbe rifiutata di visitare il centro per la mancata attribuzione (nella autorizzazione)del titolo di "onorevole" che a suo avviso le compete,anche se non è più in carica.
La definizione di "dottoressa" ha suscitato le sue proteste tanto da rinviare al mittente la documentazione per essere debitamente corretta con il titolo "onorevole" , bloccando così la procedura necessaria per ispezionare il centro che ospita bambini immigrati.
Interpellata dal quotidiano ha confermato tutto dichiarandosi sorpresa della pubblicazione della sua lettera e per questo intenzionata ad aprire un'indagine.
Papa Francesco.... Marilina Intrieri...what else?
Di Eduardianadefilippesca memoria il commento....
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Mr Weiß

Non capisco , chi è il mito , idda , iddo o iddi ?...
e che relazione ha Luca con illa ?

Di sicuro , lei è donna di gran classe anche fuori da quel mestiere , ma avendola vista in azione , classe ed intelligenza non sono parametri di significativo confronto ...

Ha fatto una scelta , come molti ne fanno tante altre , lei forse con meno ipocrisia e molta coerenza , ma tutto finisce con quella cosa lì ... Un po' poco direi ...

La cultura sociale , frutto in ogni caso , di scelte di base , impone che l'intimità è cosa propria e non pubblica o pubblicabile ; allorquando , se ne voglia rimettere in discussione i principi d'essa , si cade o si cadrà in conflitti più o meno esprimibili …

Questo è , e non può essere altrimenti , esattamente come la domanda posta e qui risposta del : perché il cielo è chiaro e la terra è scura ?...
Mr Weiß
Mr Weiß
Admin
Admin

Messaggi : 3326
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Linus

“Il tuo sguardo è concentrato nel punto preciso in cui i nostri sessi si incontrano. Non mi guardi mai negli occhi e questo mi piace. Anche tu per me non sei niente. Ti sto usando,allo stesso modo in cui stai usando me. La differenza sta nel fatto che tu non lo sai.
Mentre mi sei sopra ti guardo e penso che sei ridicolo. Tutti gli uomini sono ridicoli. Vi prendete troppo sul serio. Quel fondamentale afflusso di sangue in quella porzione cosi piccola del vostro corpo vi riempie di orgoglio e concentrazione,siete talmente presi che l’autoironia vi abbandona. Per funzionare dovete concentrarvi,e questa concentrazione annulla temporaneamente il vostro intelletto. E’ in questi momenti che possiamo prenderci gioco di voi,ridere di voi. Nel momento preciso in cui siete convinti di essere più potenti,proprio in quell’istante lo siete di meno.”
 
Simona Vinci

Linus
Junior
Junior

Messaggi : 1196
Data d'iscrizione : 06.07.13
Età : 76
Località : roncà verona

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  annali

R-н Уайт ha scritto:Sezione in definizione ...
Chi stiamo aspettando? Monsieur Godot?
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Azzurra


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty MOANA POZZI

Messaggio  Azzurra

per gli artisti contemporanei, come il mio amico Luca: un mito.


Donna bellissima, intelligente, per niente volgare (difficile esserlo svolgendo la sua "professione), purtroppo sfortunata perché ha potuto vivere troppo poco_

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Moana-11

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  annali

R-н Уайт ha scritto:Sezione in definizione ...
DECIDEMOSE
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2 - Pagina 40 Empty Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori#2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.