PENSIERI IN LIBERTÀ

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PENSIERI IN LIBERTÀ

Messaggio  Charade il Mar 17 Apr 2018, 20:18

Giuda o Caino ?

Saluti baciati da qui ...  couffe-break
Charade
Senior
Senior

Tornare in alto Andare in basso

Dividi et impera ?...

Messaggio  Charade il Ven 02 Mar 2018, 19:26

Facile a dirsi , ma difficile ad attuarsi soprattutto quando si vive dividendo qualcosa di comunque proprio in comune... tipo l'auto di famiglia , il Pc personal che usano tutti o la televisione che a volte vorrei guardare solo io - Certamente l'intimo o lo spazzolino ben difficilmente si possono condividere , ma in casi d'emergenza con le dovute cure , potrebbe succedere ...  Shocked
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Ven 02 Mar 2018, 14:08

Anche a un'amica non mi va di prestare i miei vestiti e neppure la bicicletta . Non è facile e neppure consigliabile indossare i panni degli altri.
Non è questione di egoismo ma di distinguere e salvaguardare le nostre cose.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 16 Feb 2018, 19:11

Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >
Teti ierii alle 18:58 Aec-messaggio num#41441
@Charade:" che la primaria scelta genitoriale ed egoisticamente unilaterale...."
Certamente decidi tu per il futuro essere,ma se sei convinto che la vita è "un'esperienza" degna di essere vissuta perchè essere considerato egoista?
Pur andando di fretta , ieri son riuscito a sintetizzare lo stesso un pensiero invalicabile (l'inaccettabilità del decidere conto terzi) -

Io amo la vita, la vita per me è bella anche quando mi fa male,allora perchè non donarla ad altri esseri negando loro tutta la meraviglia di questo incomprensibile prodigio?
Perdonami molto per la crudezza di questo mio abissale pensiero , ma è esattamente la stessa cosa che mi disse la mia egoistica genitrice germana , ed a cui io risposi ricambiando un giudaico bacio … “grazie per avermi dato insieme ad Eros anche Thanatos”... ma nonostante , la presumibile simil configurazione mentale a metà, non era a mio parere molto “attrezzata” per capire …
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 18 Gen 2018, 19:51

Cogliere la differenza ... 

Saluti differenti da qui ... 
Charade
Senior
Senior

Agosto lavoro mio non ti conosco...

Messaggio  Charade il Lun 04 Set 2017, 19:32

% Bis ... 10-Re: le seggiole comuni ,,, Azzurra il Ven 01 Set 2017, 15:24 Aec-messaggio num#39112
Mia curiosità: come mai quest'anno per tutto agosto mese di tue ferie non hai mai mancato neanche un giorno di essere presente qui?
La risposta è già nella domanda : in ferie si ha più tempo a disposizione , nonostante avessi la fissa di dar inutile caccia ad uno sfuggente polipetto … che per la cronaca , scoraggiato dopo numerevoli tentativi non ho più ahimé preso... ne gioiranno gli animalisti diportisti … In compenso la mente è svagata altrove : 3 libri finalmente ri-letti , fruscianti giornali di carta a gogò ( dopo tante letture di news on-line , riscoperto l'uso della lettura su odorosa carta ) … 

Jack !... Vecchio di sette anni ! (1 anno umano = 7 anni canini ) e già mi manca , ma non saprei dove tenerlo… Ormai aveva deciso che io ero il suo nuovo “padrone” e mi seguiva sempre come un cagnolino ( ahh no, scusate , ahh ahh isso è tale ) … era lui che mi veniva a svegliare al mattino per la passeggiata “liberatoria” in spiaggia , o che aspettava solo da me i suoi biscottini e ciaccottini , o dormiva dopo pranzo all'ombra della mia sedia o nuotava dove lo portavo , vincendo le sue condizionate paure , immutate però quando ci si metteva a giocare sfrenatamente tra palline , palette e pallette , viste sempre con malcelato timore… ma soprattutto non mancava di fare il pieno di carezze dalla barista del paesello , suscitando in me improbabili gelosie cagnesche, visto l'avvenenza della tipa I love you … ehh vabbè , aggiungeremo questi ricordi ,a quelli passati per attendere quelli futuri -
Charade
Senior
Senior

sciarade e dintorni ...

Messaggio  Charade il Gio 17 Ago 2017, 14:25

Re ext forum MB : Astrazione - Annali Ieri alle 3:39 pm
"... nessuno si ritenga indispensabile..." Concordo...
Ok visto che concordi ,vai “f-i-f” al concordamento … anche per te , come per la dis-ormonica , volubile , immotivante Taniuccia, sarà valido il principio che non ci si può comportare sempre così , come se si fosse soli a voler o non voler giocare… Ogni azione responsabilità ha …

In quanto al restante giochin fax-enigmistico , addizionato di parole ,

anch'io ne produco ad iosa di medesimi giochin metatesati, ma la regola per far si che i medesimi funzionino ancora sia , che debban perlomeno essere tutti coerenti tra loro , altrimenti suonano come le tautologiche , classiche super-lazzole o frizzole di mascettiana memoria -

Che si viva di numerevoli istanti , tanti quanti siano i veglianti batter di ciglia, questo è noto… che si viva di soli istinti , questo pessimamente si vuole , oltremodo ignorando che anche gli animali non senzienti o ragionanti lo fanno -

Di conseguenza , in ambito sociale , chi vuol vivere originalmente distinto resta ben accetto , ma chi vuole vivere anarchicamente distante dal cammin comune , allora vuole stare ben reietto - silent
Charade
Senior
Senior

boire à l'avenir

Messaggio  Charade il Mer 19 Lug 2017, 18:57

spazio Azzurra l'avatar che ci esprime Azzurra Oggi alle 4:01 pm Aec-messaggio num#38512
...e mi sono cambiata l'avatar qui,
e se ti è parso farlo , hai fatto bene -

la cui "fotina" non rende giustizia alla immagine cliccata
e allora ve la posto a grandezza normale e ve la interpreto:
Un suggestivo arroccato castello , presumo …, già visto , ma non mi ricordo dove -

Con i piedi ben piantati nella calda terra, vivendomi il "presente" sferzante, guardo là (stranamente non indietro ma sempre avanti) quel "passato" che ho davvero vissuto ma che ora mi parla di sé solo col silenzio e io: ricordo.. subito più in là, ecco "il futuro" che si prospetta sconosciuto ma con segno di buon auspicio, da godere ed affrontare così come si va incontro al mare aperto.
Il tuo passaggio in quel di “spazi personali” , meriterebbe una sua ricol-locazione in quel di Euterpe ...
Non per seguir improbabili logiche di carezzine o simil carotine , ti si dice che i tuoi puzzle immaginifici , sono più che poetici … e non è la prima volta (partir con valigia vuota) , qui nel contesto invece è il passato che sta davanti e non dietro (!) … una linea del tempo progressiva che parte da basi o rocce solide ben presenti e contempla passato e futuro in un sol guardo … cioè , mejo de così ...

(non ridete, oppure ridete, fate come volete.
Chi si permette o permetterà , gli scateneremo dietro il vicino di mr Lime … noto presunto incendiario con le manichette incorporate al posto delle braccia -
A parte chisto , te dovresti migliorar di molto la tua autostima o la consapevole autorevolezza del tuo dire nel comune agire -

Brindiamo alla vita
Ubriachiamoci pure , anche quelli astemi -
Charade
Senior
Senior

pensieri e fabule in libertà ...

Messaggio  Charade il Gio 13 Lug 2017, 19:16

re External forum MB > Re: Astrazione Annali Oggi alle 2:52 pm
A proposito di leoni leggo una "moralissima " favoletta dove un gran re Lion, con grande, o poca o nulla regalità, visto dalla parte soggettiva di ciascun di noi, interpreta la legge della foresta...o se vogliamo, le regole del gioco facenti parte di tutti i comuni giochi...

Fedro racconta: - Mucca, pecora e capra si allearono nella foresta con un leone.
Catturato un cervo di grande stazza fu il leone a decidere come dividerlo: io mi prendo la prima parte perché sono il re, la seconda me la prendo in quanto socio,la terza mi spetta perché sono il più forte, e per ultimo, chi tocca la quarta guai a lui!”

Riscriviamo la favoletta originale utile solo per tentati pretestuosi vittimismi ;
Mr Rgb racconta :
C'era una volta di tante volte , un ape regina alquanto bizzosa , tuttavia volendo ingraziarsi le devozioni in solo latte e miele dei suoi percepiti sudditi , pensava di poter fare e disfare giocando anarchicamente da sola-

Come in tutti i regni , di solito esiston i giocolieri di coorte , ovvero in particolare , una servizievole ed indipendente formica-leone , che da par suo gli costruì intorno un paio di regni-arnie su cui poter non tanto regnare , ma giustamente amministrare... ogni tanto per compensare o riequilibrar presunti troni, ricordava alla pungigliosa dittera , che nel mondo di favi ed arnie esiste anche il fiele -

Mai sia stato detto o mai sia stata scritta questa ripetuta realtà , che l'affronto di una formichina seppur dignitosamente e fieramente leonina , la costringeva a volte o più volte a sciamare per desertici lidi , in quanto guai a doverla/poterla contraddire -

Morale parziale della favola :
per una regina alquanto bizzosa , la percezione del potere : atto , fatto o subito , risulta più accecantemente velenosa della pozione più venefica possibilmente pensabile -

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 16 Giu 2017, 18:47

Re: *** On define *** Azzurra il Sab 10 Giu 2017, 23:42 Aec-messaggio num#38103
Il silenzio e l'immobilità contengono tanta energia e il TEMPO in quei momenti si materializza come non mai. Da uno stato limbico di apparente stasi, poi si traghetterà, secondo il proprio arbitrio, alla scelta verso l'innato misterioso dualismo che come il giorno: la notte, come il bene:il male, così é presenza costante nelle nostre azioni.

Per stesso principio duale , il suono ed il movimento contengono medesima energia , teoricamente uguale e contraria , mentre il “tempo” , come ogni concetto umano , assume un significato transiente o emergente tra oggetti ,senzienti o meno , movimentati o movimentantesi nello spazio – Gli evocati stati limbici , apparenti o essenti , sono come le brevi pause di cui ad esempio tutta la musica è composta :

Tra un limbo-rintocco-battito-pausa e l'altro , un'altra misteriosa energia , ti fa inutilmente chiedere : ma a chi o a cosa serve tutto questo ?... scratch  
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 09 Giu 2017, 18:50

ext forum MB: Re: Astrazione Annali Ieri alle 7:16 pm
A tutela di un "Libero pensiero"...
Charade il Ven 26 Mag 2017, 18:54 Aec-messaggio num#37902
“... Idem per mrs Green , che deve mettersi a posto una volta per tutte con la sua ricorrente dromedaria condotta , poiché chiaro che non si possa sempre andare d'accordo con me o con chicchessia , ma ciò non giustifica questo suo continuo tira e molla dal retrogusto felinamente infantile o tuttalpiù canile – “
"La sua ricorrente dromedaria condotta". Stupendo libero pensiero da tutelare immantinente...
Non comprendo il senso di questa richiamata tutela … Si scrive finchè non si censura , se poi lo scritto non sfagiolasse bene , allora queste saran altre questioni – Nello specifico si è voluto solo evidenziare metaforicamente l'innegabile tua condotta alternante che prima si accompagna da una ex-tigre prima baldanzosa e graffiante e poi vista la mala parata , ritorna a crogiolarsi nei suoi spazi realmente non tutelanti – Chiamasi girar albume e tuorlo , se non si fosse compreso-

Urka!!! Dopo i deserti…(caracollando sopra dromedari) … le spelonche… il meretricio… ora pure il canile???

… metti a posto le tue “vergogne” censorie e poi potrai dire la qualsiasi cosa , altrimenti la lista bestiaria sarà destinata ad allungarsi ( e togli il riferimento di meretricio , che è solo una delle tante tue trastullanti re-interpretazioni ) -  
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mar 02 Mag 2017, 18:52

Re: “ Il logo della settimana ” Azzurra Oggi alle 18:42 Aec-messaggio num#37560
Mr. Feher, questo wp con bandiere sbandierate da sindacati svenduti alllo pseudo potere non lo sento attuale ne' ieri - 1 maggio - ne' in tutti i giorni a venire...
Che vessillo dovremmo portare alto per fare valere i diritti di troppe persone, calpestati dalla disuguaglianza sociale?? Forse la bandiera di un mondo nuovo che ha da venire e per ora solo nero.
+

In alto le menti ed i cuori … Una bandiera rossa come la passione che il medesimo rappresenta , non è prerogativa o solo attribuibile a venduti di qualunque specie , ma fa parte di quell'insopprimibile desiderio di chi vuol in ogni caso sperare in un futuro voluto migliore , poiché senza volontà positiva il color sarà quello che assorbe tutti i medesimi - 

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mar 17 Gen 2017, 18:43

Quando si dice : balenio e sgondolatezza …  Laughing

uhmm no, nel detto non erano ne l'uno ne l'altro , vabbè , diciamo che son quasi simili - cyclops

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Lun 16 Gen 2017, 16:59

Massi'.. in fondo hai ragione. Dipende da come si vede la realta', pure quella che ai piu' ispira poesia e sentimento, per alcuni, forse menti bizzarre e geniali (?) e'  punto di partenza x dare ...i numeri al lotto  Razz e trovare simili seguaci giocondamente gi-ocosi!

Azzurra
Senior
Senior

calembour

Messaggio  Charade il Ven 13 Gen 2017, 18:49

Re: *** Sperem *** 12th sezione _ Azzurra Ieri a 22:03 Aec-messaggio num#36557
Ecco come demolire il mio pensiero poetico  sui beati trulli innevati con una ca...ta davvero demenziale
e per me per nulla simpatica.
Dunque proprio io non rido e quindi verra' tanta ma tanta neve?  Non qui purtroppo. Forse fiocchera' da chi per il tipo sghignazzera'. Mah....
Ops... he he ... scusasse  bounce 
Ma per la paradossale reciprocità si potrebbe anche dire : 
ecco come demolire  una boutade goliardica che avrebbe stessa valenza di una licenza o suggestione poetica?...
Se la poesia innalza l'animo , ma vuoi che il buon umore non innalzi lo spirito ? 

Sempre di materia eterea si tratta ... 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 16 Set 2016, 19:25

... Diciamo che è parente stretta ( di primo grado) di quell'altra che conosciamo sotto il sostantivo di : 
"αμφιβολία" , conosciuto latinamente anche come dubium ... 
Motore del vero conoscere non dogmatico ... e paradossalmente qui , senza nessun forse !  couffe-break

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Ven 16 Set 2016, 15:24

«Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma va verso l’infinito».
Giacomo Leopardi

Difatti, andando un po' oltre un giudizio superficiale di questo termine, per me <forse> non indica indecisione o titubanza ma é espressione di rispettosa apertura verso un futuro spesso condiviso con l'interlocutore, senza l'inganno della dichiarata certezza che non si può mai avere e offrire.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  annali il Mer 09 Mar 2016, 15:51

Ohhh! Ma guarda: vuoi che sia che Mr Smith (the matrix docet) è riuscito a infilarsi anche qui???   queen

annali
Senior
Senior

Messaggio  annali il Lun 01 Feb 2016, 19:05

Mr Smith la sua logica se la può infilare dove vuole, meno che da me, o nei vicini paraggi di me... queen

annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Lun 01 Feb 2016, 19:00

No , casomai difendo la logica delle definizioni , per la quale anche noi potremmo essere definiti dei parassiti ( Mr Smith - the matrix docet ) 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Lun 01 Feb 2016, 18:55

Ora che fai? Ti metti pure a difendere i parassiti? vanno annientati senza nessuna pietà, soprattutto se pensano di sopravvivere a spese mie/nostre/ di chiunque... No

annali
Senior
Senior

I: Tranne chi non ha fatto niente ?

Messaggio  Charade il Lun 01 Feb 2016, 18:48

Nessuno fa niente per niente annali Oggi a 18:31 Aec-messaggio num#31408
Da questo viaggetto in comune fotografato nelle acque hawaiane ci guadagnano tutti. La tartaruga verde (Chelonia mydas) ottiene la pulizia completa di guscio e pelle da alghe e parassiti; i suoi ospiti - diversi pesci chirurghi gialli (Zebrasoma flavescens), pesci chirurghi dall'occhio giallo (Ctenochaetus strigosus) e un Thalassoma duperrey, (in basso) hanno il pranzo garantito.
Guardiamo la cosa in completo osservandola dal punto di vista di alghe e presunti parassiti , che diciamo sono lì anche loro incolpevolmente a vivere la loro vita , magari a spese degli altri , e non sarebbero ne i primi ne gli ultimi (da qui forse occorrerebbe rivedere il concetto di parassita) e solo perché più piccoli o indifesi , senza aver fatto niente , vengono annientati senza neanche un processo ne una difesa - 

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 28 Gen 2016, 19:38

Certamente che il pericolo maggiore è proprio il narcisismo che intuisci -
A parità di singolarità , non si ammette che il singolo sia completo , quanto che isso/issa si debba ritenere completo , poiché è tutto da dimostrare che due singolarità lo possano essere o diventare in grazia o per scopo suddetto - 

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Mer 27 Gen 2016, 01:35

La dolce meta' complementare, nel senso di accrescitiva dell uno/singolo, gia' di x se' identita', certo che si!
Ciascun singolo e' incompleto, sempre e meno male altrimenti non avrebbero motivo di esserci la tanto a te cara addivenienza e neppure il non volere bastare a se stesso, rimirandosi solo, in compagnia esclusivamente dei propri specchi magari deformanti.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mar 26 Gen 2016, 18:49

..della NoN solitudine Azzurra Ieri a 18:25 Aec-messaggio num#31293
Pensiero stupendo alla base dei suoi scritti e contrario all'aritmetica-
Sarà contrario anche all'aritmetica , ma se non approfondiamo meglio cosa voglia dire , è anche contrario alla logica-
Se poi bisogna interpretarlo in sola chiave poetica , occorre definire un minimo di contesto , altrimenti si , sono belle e suggestive parole , ma dal significato tanto nascosto da risultare incomprensibili -
Ad esempio , in che senso contrario ?,,, Opposto non credo visto che poi lo definisce doppio o in alleanza -
Ancora , la solitudine a chi è riferita all'uno o all'altro ?

La solitudine dell'Uno viene spezzata e poi risolta nel Due.
Ahh ecco ,,, Ch, non essere impaziente ! Razz  
Quindi l'integrità dell'uno non viene intaccata , ma lo è un'altra sua presunta qualità (solitudo) -
Indi per cui se per risolta s'intende complementata , si reintroduce il concetto della dolce metà complementare , che già ebbi ad escludere in quanto sinonimo per me d'incompletezza nel singolo -

Ogni azione o processo mentale che l'uno fa verso un altro, crea condivisione, apertura nell'incontro e sc%
Ben evidente , come già analizzava anche l'amante di Sophie nato ad Efeso …

“Polemos” è padre ( o madre ) non esclusivo ma inclusivo , di ogni cosa...
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: