PENSIERI IN LIBERTÀ

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PENSIERI IN LIBERTÀ

Messaggio  Mr Fehér il Ven 13 Set 2013, 19:24

http://j-pheonix.forumattivo.it/t241-sperem-3th-sezione-_#5254

Beh , stefano piccoleparole , bello contraddittorio pure lui ...

Cioè mi dice di non pensare al futuro , e poi anche di seminare per il futuro ? 

Uhmmm c'è qualcosa che non funziona ?... 

Mr Fehér
Admin
Admin

http://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Mr Fehér il Mer 11 Set 2013, 19:10

Discutiamone i pro e i contro :

ad esempio  Quest'estare , quando ero in vacanza , avevo una connessione ballerina , e per aprirmi una pagina , ci impiegava una vita , soprattutto in presenza di link musicali o d'immagini ... mentre io volevo vedere velocemente la chat per qualche saluto ... 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Azzurra il Mer 11 Set 2013, 19:03

non ho mai pensato che tu imponga qualcosa!
Comunque tu, nella tua veste anche di Adm., ci hai o no consigliato di postare musica nella musica, poesia nella poesia e via dicendo.

Dunque va bene se mi comporto come ho scritto?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Mr Fehér il Mer 11 Set 2013, 18:51

Da *** Sperem *** 3th sezione _  Azzurra Oggi a 14:36

Senti Blanka, io chiedo il permesso di esprimermi come sento e cioé ti spiego: qui in - sperem - vorrei conversare prevalentemente a parole ma se mi viene meglio attaccarci una musica o una fotografia e, perché no, la malinconia di un poeta, posso farlo????Non ha senso che metta qui degli asterischi da riportare nella sezione musica di là e nelle foto più in là ancora...si perderebbe "l'incanto".Questo solo contestualmente ad una suggestione o pensiero/sentimento.Non é anarchia questa, per me.Preferita te saluta  

? Ma stai scherzando ? Mi chiedi il permesso di che ? Tu e tutti quanti qui , siamo liberi di fare ciò che si vuole-
Non mischiare insieme un mio libero consiglio , da una inaccettabile imposizione ! 

Il problema maggiore semmai è discutere le cose che si dicono e si consigliano ; cosa nella quale siamo qui tutti , un po' carenti e che rappresenterebbe il vero scopo di un forum sociale ! 

La discussione sarebbe , su come vogliamo indirizzare questo forum , dove ognuno può esprimere liberamente la propria fantasia , rispettando un ordine o un disordine formale ... Si sa : genio è sregolatezza !
In esso ci sono parti comuni e parti personalizzate ,  come è giusto considerarle ? ... 

Ragioniamo se fare metà e metà con una struttura già da me strutturata e pre-ordinata , insieme a delle stanze personalizzate , oltre quelle già predisposte ... 

Nb. Ha dimenticavo , prova a spiegare il tutto al guerriero de noiantri ( de che , ancora non ci ha degnato di spiegarcelo) , Sai mentre il mondo è evoluto con le antenne satellitari , lui è rimasto al medioevo col suo spadone inumidito a comunicare con i segnali di fumo tra i suoi conoscenti de trigoria indiani o che fanno gli indiani metropolitani … Smile... Sto a scherza , me raccumandi , chi se la piglia non me rassomiglia ... 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Linus il Gio 05 Set 2013, 14:30

Ho imparato che spesso le persone 
non comprendono quello che hanno davanti e spesso non lo apprezzano . 
Ho imparato che da un giorno all'altro tutto può cambiare, 
ho imparato che non c'è cosa più bella e difficile 
che potersi fidare di qualcuno, 
ho imparato ad accettare le delusioni 
o comunque a non dargli troppo peso .
Ho imparato ad andare avanti 
anche quando l'unica persona con cui vorresti parlare 
è la stessa che ti ha ferito,
ho imparato che questo molte persone non l'hanno mai capito.
Ho imparato che più dai e meno ricevi. 
Che ignorare i fatti non cambia i fatti. 
i vuoti non sempre possono essere colmati. 
Che le grandi cose si vedono dalle piccole cose. 
Che la ruota gira, ma quando ormai non te ne frega più niente. 
E soprattutto quello che più mi piace della vita 
è che non si finisce mai di imparare.

(Fabio Volo)

Linus
Junior
Junior

Messaggio  Mr Fehér il Mer 04 Set 2013, 00:27

Title : etimologia delle parole , ma loro inutile utilità

In un recente passato , in un luogo di sofferenze , ciondolando da un parente malato ad un amico malato, trovavo pausa di caffè e di distrazione in paradossali dialoghi occasionali , con una anziana professoressa di matematica , che aveva come caratteristica aggiunta , anche velleità di conoscenze linguistiche di greco e latino …

Come succede un po’ a tutti , dal momento zero in poi, con l’avanzare dell’arteriosclerotica età , il suo intercalare peculiare , era quello di inframmezzare ogni parola detta , con il corrispettivo termine greco o latino , mostrandone tutta la sua (vuota e relativissima) attinenza originaria … 

Di sicuro , gli dissi , che è interessante conoscere la nascita , la storia o l’evoluzione di un detto o di un termine , ma penso che tuttavia , sia più importante stabilire l’origine di un’idea piuttosto che dello strumento- parole, che vengono USATE per definirla … 

La confusione tra lo strumento e il suo uso , era la nuova o vecchia idea che cercavo di esemplificare alla Prof.ssa , nei seguenti termini :

ok , la radice della parola “x” , ha il corrispettivo latino “y” ; andando virtualmente a ritroso nel tempo , magari sapremo che il termine latino “y” , aveva come suo corrispettivo l’etrusco “z” … e così via retrocedendo ai primi ominidi ( o per parità di diritti : donninidi :S) , che per indicare l’oggetto qualsiasi , usavano vocalizzi più o meno complessi o combinati , via via articolando con suoni vocali o consonantici , semplici o complessi , tale oggetto ; formando così , nel tempo , un vocabolario di parole che erano ( e sono ) la base di ogni linguaggio … Linguaggio che a sua volta è la base di tutta quella duplicazione del mondo fuori in un mondo dentro , che a volte ci accomuna e a volte disturbandoci , ci estranea …

Ahh dimenticavo , come tutte le persone a cui viene tolta una presunta certezza , la professoressa , oltre che per il caffè nervosa , divenne per la nuova destabilizzante incertezza , temporaneamente scontrosa … poooi … cordialmente ne bevemmo tanti altri insieme !... 

I nostri reciproci neuroni , sono lì che ci ringraziano ancora - 
.
.

.
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Sab 31 Ago 2013, 18:42

E' sempre un piacere discorrere con te , fosse stata la maicuntent2 , ora saremmo in piena terza guerra mondiale ed anche termonucleare ...

Ahhh J'adore aussi cette femme ... 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Linus il Sab 31 Ago 2013, 18:28

hai Ragione Mister..
a parte gli ultimi post scambiati con questo nik ...ci siamo un pò tirati..

Linus
Junior
Junior

Messaggio  Mr Fehér il Sab 31 Ago 2013, 18:25

Linus ha scritto:spero non vi arrabbiate...lo posto qui di proposito in modo lo legga visto che ci nomina...
leggo altrove colei/lui che si spacciava per nostra/o amica/o..quella che tutte le disgrazie capitavano a lei..dice SPEREM...tra parentesi anche...e secondo me non è un caso...non so cosa voglia dimostrare...che ci legge..e allora a noi non può fare che piacere..
Come abbiamo appurato più volte , la cultura del sospetto porta sempre a vedere cose che potrebbero esserlo come anche no ... 
Caso , coincidenza e realtà però non sono parenti ...

Io amerei la giustizia , nel senso di essere giusti e prudenti nei giudizi : ad esempio , non ho mai visto o letto dalla persona con quel nick qualcosa che sia stata malevola nei tuoi confronti ( se poi dietro di quel nick se ne nascondono altri , quando verranno fuori si giudicheranno quelli e non questo ) ...

Sperem o non sperem : si può essere , voluto , come anche no , altrimenti dovremmo mettere sotto esame tutte le 21 lettere dell'alfabeto che anche lì vengono usate tutte comprese i punti esclamativi e quelli di domanda ,,,

A mio parere bisogna essere sempre sicuri di non scambiare roma x toma - 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Mar 27 Ago 2013, 13:28

Ecco come volevasi dimostrare , io ero lì a pensarci troppo ed invece la soluzione era là senza troppo pensarci ... Ahhh 
Come al solito le domande sono facili a farsi e difficili a risolversi , eppure come l'uovo del volatile che scoprì l'americhe , una delle possibili soluzioni era a disposizione ... Bastava pensarci .. o no! o boh? ... Uhmm e adesso che faccio ? ci penso o non ci penso ? 
Nell'attesa , non vorrei andare a vendemmiar ... 

Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Mar 27 Ago 2013, 13:16

He he ... Gravissimo ! Very Happy 

Il problema è che li nascondi/controlli tutti molto bene ...  mica  *** pizza & fichi ***

Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Azzurra il Mar 27 Ago 2013, 10:40

... Quale potrebbe essere il proprio Livello di ID/ES ....?! (chiede CH)

In me li ritrovo tutti. Sarà grave la faccenda?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Mar 27 Ago 2013, 09:11

Ciao Teti, senza pensarci troppo, direi che la poesia, non tutta ma buona parte, nasce da sentimenti di malinconia e tristezza cioé dall'espressione del risultato della "introspezione" mentre la gioia, l'allegria, la rivoluzione interiore vanno a scaricarsi "nell'azione", in direzione opposta e cioé "all'esterno": implosione - esplosione.
Poi l'argomento va approfondito.

Ultima modifica di Azzurra il Mar 27 Ago 2013, 11:39, modificato 1 volta

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Teti il Lun 26 Ago 2013, 19:29

Vi siete mai chiesti perchè la maggior parte delle poesie nascono da sentimenti e stati d'animo intrisi di malinconia se non di sofferenza?
E' pur vero che la solitudine della notte sia la condizione ideale per scavare nella profondità del nostro animo,ma perchè la gioia e la felicità non hanno voce?
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Mr Fehér il Lun 26 Ago 2013, 18:39

Da LIBRI & SIMBOLI & METAFORE

LIVELLO DI ID/ES = 0.0 % 4.9
- Tipico dei Rettili, i cui comportamenti
rispondono solo agli impulsi istintivi, che 
quando presenti devono essere soddisfatti ! 

LIVELLO DI ID/ES = 5.0 % 7.49 
- Tipico dei bambini, i cui comportamenti
rispondono per metà agli istinti e per 
l'altra metà, al filtro ragionativo, che si
sta ancora formando. 

LIVELLO DI ID/ES >= 7.5 
- Tipico delle persone mature non necessaria-
mente adulte ; il filtro Razionale è 
prevalente su ogni comportamento ISTINTIVO
la loro forza è il loro equilibrio . 

LIVELLO DI ID/ES < 9.999
- Tipico degli esseri eccezionali, la
cui attività innovativa e creativa 
raggiunge e supera di molto, la 
comune e banale coscienza collettiva 

... Quale potrebbe essere il proprio Livello di ID/ES ....?!
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Lun 26 Ago 2013, 18:35

Per poetare o prosare al meglio , le condizioni sono quella “solitude” che permette all'io/me di poter scendere nel profondo-, senza che una terza parte ne faccia da tappo (friedrich thinking)- La notte è una di quelle condizioni …

Re: *** Sperem *** 3th sezione _ Azzurra Oggi a 10:37
I poeti lavorano di notte
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Dom 25 Ago 2013, 18:44

Il linguaggio è una bellissima cosa , eppure quando ci si allontana dalle definizioni canoniche e ci si avvicina a quelle soggettive o proprie , allora rischiamo di definire cose diverse dall'origine convenuta ...

A parte il separare , giustamente , la fede/fiducia (unica ed univoca) nell'immanente da quella nel trascendente , la tua evolvente ridefinizione nell'immanente è per me nuova ed interessante … 

Ma prima di approfondire queste tue ridefinizioni , occorre distinguere concetti base in cui l'accettare “ a priori ” appartiene di fatto ad ambienti dogmatici tipici dell'ambito religioso , ma non scientifico! 

In quest'ultimo esistono i procedimenti induttivi-deduttivi , che non hanno bisogno di “ fiducia” , ma di fatti inducibili-deducibili - Nel momento che una persona con prevalente spirito scientifico , tradisse questa attitudine , smetterebbe di fatto di essere tale !

Usando questa chiave di lettura , è totalmente condivisibile la tua osservazione circa la facilità con cui molte persone cercano rifugio nel proprio credere , a scapito del comune credere , quando risultassero tra loro , diversi o differenti …

Purtroppo la fede/fiducia è basata non sulla fattuale ragione , ma sull'istintivo sentimento -

Fuor da ogni mio ragionare , che si voglia negare uno rispetto all'altro o viceversa , ma i limiti di uno o dell'altro sono ben noti … La fede/fiducia non è infallibile , così come all'opposto , l'umile ragione dichiara la sua fallibilità -

Molte volte assisto nel sentire in maniera silenziosa , persone fiere di se stesse , che dichiarano che il loro istintivo intuito non sbaglia mai! … Tremo al solo pensare la loro ingestibilità , allorquando cadono in una credenza che possiede la loro mente e non viceversa !

La fisica struttura della nostra mente , ci viene descritta come evoluzioni di stati animali precedenti , da quelli puramente istintivi ( assimilabili concettualmente alla mente dei rettili ) su , su , fino a quelli dell'homo-sapiens , culturalmente formato … 

Ebbene io per primo non mi fido di lasciare nella “stanza dei bottoni” tutti questi evolventi , ma mai estinti , miei “io” coesistenti … Se mi fidassi di abbandonare il potere a chi di essi ne prendesse anarchicamente il controllo , allora mi sentirei totalmente inaffidabile … 

Se tutto questo processo è ristretto al solo me , figuriamoci a trovare corrispondenze identiche da altri “io” da me e con me esternamente differenti … Così è anche se non ci pare ! 

Mr Fehér
Admin
Admin

fiducia e fede

Messaggio  Azzurra il Sab 24 Ago 2013, 13:11

La fiducia è la capacità di mettersi prima a confronto e poi in accordo con chi si presenta sulla nostra linea e lo scambio dovrebbe essere reciproco, per come sono fatta io.
È completamente diversa dalla fede in cui si accetta qualcosa in modo aprioristico e ristretto e che non mi appartiene, principalmente può essere religiosa e/o scientifica.
Avere fede é in fondo molto più facile che avere fiducia, nella fede possiamo rifugiarci chiudendo fuori tutto ciò che nega le nostre convinzioni. La fiducia richiede invece un'attività matura, l'essere consapevole.
Ci fidiamo quando, in un certo senso,"abbandoniamo il controllo" e lasciamo che l'altro/gli altri ne abbiano cura ma la vera fiducia ci sarà solo quando anche dall'altra parte il processo sarà identico.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Linus il Mer 21 Ago 2013, 18:11

Non mi piace il modo in cui mi sento ora. Quel senso di abbandono e la rabbia che torna puntuale. 
Ma questa volta,invece di cercare un colpevole 
per ignorare queste sensazioni,ho deciso di viverle,ascoltarle.

Linus
Junior
Junior

Messaggio  Mr Fehér il Mar 20 Ago 2013, 23:23

Linus ha scritto:“Aver fiducia di qualcuno non significa considerare quella persona perfetta ed escludere la possibilità che possa ferirci un giorno.
Avere fiducia di qualcuno significa credere che qualsiasi ferita ci provocherà non sarà causata dall’odio,ma semplicemente dall’imperfezione che ognuno di noi ha.
Le persone di cui mi sono fidato e mi fido sono quelle che sono riuscite a farmi davvero male,ma l’amore riesce a coprire ogni cosa.”
Ho sempre considerato la fiducia come un debito , mai come un credito ... 

Eppure c'è chi la offre e chi la prende con leggerezza ;  molti/e , immanenti o presunti trascendenti , la pretendono addirittura come se fosse dovuta ... Amo tuttavia un mondo senza fede , ma con tanta ragione dietro e dentro ... 
Forse è anche questo il motivo del mio prevalente agnosticismo - 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Linus il Mar 20 Ago 2013, 16:55

“Aver fiducia di qualcuno non significa considerare quella persona perfetta ed escludere la possibilità che possa ferirci un giorno.
Avere fiducia di qualcuno significa credere che qualsiasi ferita ci provocherà non sarà causata dall’odio,ma semplicemente dall’imperfezione che ognuno di noi ha.
Le persone di cui mi sono fidato e mi fido sono quelle che sono riuscite a farmi davvero male,ma l’amore riesce a coprire ogni cosa.”

Linus
Junior
Junior

Emily

Messaggio  Yellow il Mar 13 Ago 2013, 17:45

Incredibile l'alloggio.
Ma limitato, l'Ospite

Yellow

Messaggio  Linus il Mar 13 Ago 2013, 17:31

Linus
Junior
Junior

l'AMORE E' CIECO?

Messaggio  Azzurra il Mer 31 Lug 2013, 13:02

Azzurra
Senior
Senior

“L’ombra del pioppo” di Maria Tosa

Messaggio  Linus il Dom 28 Lug 2013, 09:50

Sono passati trent’anni eppure io ti vedo là, seduto all’ombra del pioppo in quelle domeniche d’estate.
Uomo semplice hai frantumato l’esistenza tra paure e coraggio, hai vissuto disperdendo sudori nella polvere della tua terra.
Assimilando le cose essenziali della vita, alimentando i  valori, nutrendoli come fossero figli.
Fermo su quella sedia viaggiavi per il mondo scorrendo le pagine di quel giornale.
Ti soffermavi sulle cose che leggevi, le assaporavi come fossero elisir che dissetano l’anima.
Ogni tanto alzavi lo sguardo e lo lasciavi vagare oltre l’orizzonte.

Dove volavi in quei momenti, papà?
Non sapevi che un giorno non avresti più visto, che i tuoi occhi pieni di tramonti infuocati regalati per anni dalle linee dello stesso orizzonte, si sarebbero spenti su un grigio uniforme fatto di ombre.
Penso questo mentre spingo la tua sedia a rotelle lungo questo corridoio in penombra, osservo le porte, ognuna si apre su un tormento diverso, eppur cosi uguale.
Dalla finestra in fondo filtra la luce, in lontananza si scorgono  profili di colline dove hai consumato la vita.
Stiamo in silenzio, solo le ruote cigolano piano mentre una lacrima rotola sulle mie guance, senza che tu la possa vedere.
Godiamo della presenza reciproca, senza parlare, rapiti dai nostri pensieri.
Chiudo gli occhi un attimo per respingere altre lacrime e ti rivedo là, seduto all’ombra del pioppo.

Linus
Junior
Junior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: