Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trafalgar ,Nelson

Andare in basso

Trafalgar ,Nelson Empty Trafalgar ,Nelson

Messaggio  misterred

TRAFALGAR, NELSON e la botte di rum (20/21 ottobre 1805)
Come sappiamo, le grandi battaglie sono state combattute in ambito terrestre e sui mari. Solo dopo la comparsa dell'aereoplano, l'uomo ha assistito anche alle battaglie aeree della prima e seconda guerra mondiale.
Tra le tante battaglie "sul mare", una resterà per sempre impressa nella memoria collettiva, perchè legata a personaggi celebri (Nelson e Napoleone) e combattuta in un importante periodo storico europeo : quello dell'avventura napoleonica.
Napoleone, infatti, al potere in Francia, manifestava interesse per uno sbarco in Inghilterra (che non avverrà mai) e per realizzarlo doveva primeggiare sulla ROYAL NAVY, fino ad allora  la vera dominatrice dei mari e degli oceani (e tale resterà fino alla seconda guerra mondiale).
La flotta francese, rafforzata da vascelli spagnoli (amm.Gravina) era sicuramente numericamente superiore a quella inglese, ma i britannici forti una lunghissima esperienza sul mare e dotati di navi la cui efficienza era indiscutibile, rappresentavano un nemico difficile da sconfiggere.
Dov'è esattamente TRAFALGAR? Coordinate sono (circa) 36 N e 6 W ( chi vuole, apra un atlante e guardi).
Veniamo alla battaglia.
La vigilia (20 ottobre) le flotte si muovono, Nelson incoraggia i suoi (Englands expects every man to do his duty) uomini. All'alba del giorno dopo, alle primi luci, i primi cannoneggiamenti. Comincia la battaglia, le navi si schierano in ordine di battaglia (all'epoca le navi sparavano di fianco, non erano stati ancora inventati cannoni e mitraglie brandeggiabili). Bisognava (come nelle regate veliche dei nostri giorni) tenere conto dei capricci del vento. Infatti da qualche secolo, non vi erano più schiavi-rematori, ma le vele li avevano sostituiti.
La battaglia è furibonda, polvere, fumo, spari e pallottole dappertutto.
Verso le tredici, Nelson è colpito. Morirà qualche ora dopo, Ma sa che la battaglia è vinta. Nelson ha vinto!
Il suo corpo, immerso in un barile di rum.
Nonostante la sconfitta, Napoleone durerà altri 10 anni (fino a Waterloo), ma a TRAFALGAR iniziò il suo declino.
Era il 21 ottobre 1805
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.