Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raggi X, cosmici

Andare in basso

Raggi X, cosmici Empty Re: Raggi X, cosmici

Messaggio  annali

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Raggi X, cosmici Empty Raggi X, cosmici

Messaggio  annali



Lo studio dei raggi x cosmici costituisce un campo di ricerca tra l’astrofisica, la fisica nucleare e la fisica delle particelle elementari. Si tratta di particelle di energia estremamente elevate, circa un migliaio di volte superiore a quelle raggiunte dalle particelle negli acceleratori.

Nel 1973, un gruppo di astronomi internazionali diretto dalla NASA, tentò di osservare l'attività di una stella invisibile situata al centro della Costellazione del Cigno, la stella CignusX-3, fonte di una potente esplosione di raggi x che interessava questa zona nel cielo del 1972. I primi tentativi individuarono un'attività altamente insolita proveniente dalla stella, la cui natura esatta e potenza furono riconosciute solo negli anni 80.
Gli acceleratori di particelle posizionati in varie parti del mondo, cominciarono a individuare un'attività anomala di raggi cosmici. Le esplosioni si verificavano con regolare periodicità e si scoprì che provenivano proprio da Cignus X-3 a una velocità prossima a quella della luce.
La NASA monitora continuamente quella che ritiene trattarsi una stella binaria con una stella di neutroni nel suo nucleo. Due getti fuoriescono dai poli di CignusX-3 e uno di questi, la sorgente delle particelle esotiche, è diretta esattamente verso la Terra, fatto unico in questa galassia, dove nessun altro corpo stellare presenta un getto di uguale potenza puntato dritto verso di noi. Emette energia e particelle cosmiche ma il meccanismo resta tuttora sconosciuto.



 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.