"STUPOR MUNDI" (26 DICEMBRE 1194)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"STUPOR MUNDI" (26 DICEMBRE 1194)

Messaggio  misterred il Gio 26 Dic 2013, 10:31

Oggi ricorre per la cristianità la festa di S. Stefano protomartire, lapidato per la sua testimonianza cristiana alla presenza del "Saulo di Tarso", che in seguito da persecutore divenne "l'apostolo delle genti".
Ma, oggi voglio ricordare la figura dell'Imperatore FEDERICO II di Svevia, figlio di Costanza d'Altavilla, che in cammino verso il sud Italia, diede alla luce il bambino nel giorno del 26 dicembre 1194.
Mentre la carovana era in viaggio, la mamma del futuro Imperatore, inizio i travagli del parto; la carovana si fermò (così si narra) a Jesi nelle Marche, ove fu piazzata una tenda, e in quella tenda quel giorno si sentirono i primi vagiti del piccolo.
Tanto si è detto e tanto si è scritto sull'Imperatore del sacro Romano Impero, qui non abbiamo il tempo nè le necessarie competenze; possiamo solo dire che con federico II di Svevia, si diede impulso alle arti e alla cultura, in una unione di popoli in un vicendevole scambio di conoscenze.
Federico, colto e aperto al nuovo avrebbe lasciato in eredità ai successori tante idee e iniziative.
Amante della cultura, nel suo periodo primeggiò la "Scuola Siciliana", embrione della futura lingua italiana.
Credo abbia istituito la prima Università italiana a Napoli, costruito monumenti e attinto da altre culture specie quella orientale conoscenze che sarebbero servite all'uomo moderno.
Amava gli animali, specialmente il Falco (insieme al quale è spesso raffigurato)
Morì, avvelenato? di morte naturale? non lo sapremo (forse) mai.
Adesso, sepolto dentro un'urna di porfido rosso, quale segno  della sua regale dignità di imperatore,  presso la cattedrale di Palermo, assieme ad atri parenti della dinastia, c i ricorda un passato lontano ma carico di emozioni.
SI, io ci sono stato alla cattedrale di Palermo, e mi sono fermato un attimo di fronte a quell a pietra. Solo pochi attimi, ma carichi di storia illustre.
avatar
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 59
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum