Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Tino, vorrei fosse chiaro il mio reale rispetto per Gesù, grande Uomo. Ci credo, sia vissuto nel tempo che la storia ha indicato, che sia stato sacrificato da chi sentiva minacciato il suo potere. Insomma che davvero fosse un uomo buono, pietoso e pieno d’amore per il prossimo tutto. Nonostante ciò, non ho letto mai si sia dichiarato “figlio di Dio”. Indicava il padre che sta nei cieli quale “padre nostro”, cioè di tutti e non suo diretto genitore. Mai disse “Io sono il figlio di Dio”. Le parole sono importanti…
Come si concilia la sua morte con la salvezza di tutti noi? In quale modo siamo stati salvati? Non può esservi stata salvezza per nessuno dopo la sua morte. Si è continuato a peccare, non contro un Dio, ma contro l’intera umanità. Pagine di storia che documentano quanti gli orrori perpetrati, e dunque per la salvezza da questi, quante volte l’uomo Gesù ancora avrebbe dovuto immolarsi? Nell’Apocalisse è scritto che nel giorno del Giudizio ognuno sarà giudicato per le azioni compiute durante la vita, e allora, Tino, perché si continua a dire che Gesù morì sulla croce per redimerci dai peccati?   Siamo stati o no, dal suo sacrificio salvati?
Salvati da cosa, mi domando. Sperare in un’altra vita dopo la morte sicura che ci aspetta?
Ritornare a un “déjà vu”.…?
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  misterred

Charade ha scritto:Per la questione di Abrahamo , non infierisco oltre , visto che c'è già il buonsenso dell'Annalisa che mi toglie le parole di bocca ! … A parte che per un eventuale mio figlio/figlia , mi ammazzerei io piuttosto che torcere un solo capello a lui/lei ; Cioè Isacco non conta nulla ?,,, Cos'è un pupazzo come lo era Giobbe in mano a due persone che “giocavano” contendendoselo? Caspita ma che giochi crudeli e sadici - Io di persone così nella mia vita quotidiana non è che mi fiderei molto -


Se mi posso inserire, vorrei dire questo:
Vedo che vi fermate spesso solo all'Antico testamento. Ora, con la venuta del Messia, la sua passione e morte e resurrezione, la Sacra Scrittura è stata perfezionata con gli insegnamenti di Gesù (amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi).
Con il sacrificio del Cristo sulla croce, tutto si è compiuto. Non occorrono altri sacrifici, ne di animali (agnelli etc.) nè di persone. Cristo stesso si è immolato per la salvezza dell'umanità intera.
Gesù, che si è qualificato nostro amico, si è immolato per noi tutti, cioè ha dato la sua vita per la nostra salvezza. E se un amico, desse la sua vita per salvare la nostra, sarebbe credibile? Ci si potrebbe fidare? Io dico di si.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Come già detto,  non voglio convincere nessuno, perché non potrei e perché non è in mio potere.
Se uno è convinto al cento per cento in quello che crede, e non ha nessun dubbio: continui così.
A questo punto, né io e né Dio possiamo far nulla.
Io perché non ne ho potere, e Dio perché non forzerà mai nessuno.
Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

FIOCCHI DI NEVE

La neve è un fenomeno atmosferico amato da milioni di persone in Italia. Anche se può creare disagi ove ne cade molta è pur sempre un bello spettacolo da vedere e da gustare.
Forse non tutti sanno, che la neve è formata da cristalli ghiacciati e che ogni fiocco di neve è diverso dall'altro. Non vi è un fiocco di neve uguale all'altro. Questa cosa è straordinaria.
Nelle foto seguenti potrete vedere dei cristalli di neve fotografati da un fotografo russo. Buona visione.
commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 601px-SnowflakesWilsonBentley



Questa è una altra delle meravigliose opere di Dio.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

Per la questione di Abrahamo , non infierisco oltre , visto che c'è già il buonsenso dell'Annalisa che mi toglie le parole di bocca ! … A parte che per un eventuale mio figlio/figlia , mi ammazzerei io piuttosto che torcere un solo capello a lui/lei ; Cioè Isacco non conta nulla ?,,, Cos'è un pupazzo come lo era Giobbe in mano a due persone che “giocavano” contendendoselo? Caspita ma che giochi crudeli e sadici - Io di persone così nella mia vita quotidiana non è che mi fiderei molto -


commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Pisci_T6_4_Abramo-il-giusto%5B1%5D
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Logica_circolare_della_Bibbia


> Mah non so , apprezzo la tua estrema semplicità , ma Principessa a noi tutti cara , allora ci vuoi rendere la vita facile?...
Dire ciò che hai detto è una controproducente frase palindroma o circolare che purtroppo non significa nulla : 
Come un serpente che ingoia se stesso , tenta di legittimare ciò che deve essere ancora legittimato , cioè una sorta di autoreferenzialità ,,, 

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Serpente-che-si-morde-coda

un po' come dire :
il meccanismo che fa “ruotare” la fede nell'Avestā (testo sacro della religione di Zoroastro)

la Avestā è la parola di dio 
ma come puoi essere sicuro che è la parola di dio 
perché è la Avestā che lo dice 
ma perché credere alla Avestā 
la Avestā è infallibile 
come sai che è infallibile 
( torna su ) 

Ed allora io mi chiedo a chi devo dare retta ? Alla tua bibbia o all'Avestā ? 
Se vogliamo dire altra cosa , sarebbe un po' come se un avvocato cercando di difendere il suo cliente dicesse : 

Inizio :
Il mio cliente è innocente 
ma come puoi essere sicuro che il tuo cliente sia innocente 
perché è il mio cliente stesso che lo dice 
ma perché credere al tuo cliente 
Il mio cliente è infallibile 
come sai che è infallibile 
( ripete dall'inizio ) 

Cioè come minimo , il giudice del tribunale caccia via l'avvocato per oltraggio alla corte !
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Annalisa, nel mio video, viene spiegato scientificamente, con meticolosità la progettazione del creato.
La cosa bella è che la scienza ti aiuta a capire ancora meglio le meraviglie del creato.
Mentre la scienza senza Dio, è un correre e non arrivare mai alla meta.
Io spero che la scienziata del tuo video si sia ricreduta, perché (e mi dispiace veramente per lei) si è ritrovata davanti al suo Creatore, che lei orgogliosamente ha voluto ignorare.
Annalisa, non possiamo arrivare a Dio col nostro intelletto, perché Dio è spirito.
Prima, l'uomo nella sua purezza viveva in comunione con il suo Creatore, ma ora questa purezza non c'è più.
Ma ora, possiamo riottenerla solo per la fede in Gesù. E solo quando ci piegheremo a Lui, che i nostri occhi increduli crederanno e vedranno .

Ricambio il bacio
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali


 
Ascoltiamo anche Margherita...

annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Buon giorno a tutti.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Logica_circolare_della_Bibbia
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

Ciao Prin.
Veramente sull'ultima frase pronunciata da Gesù, prima di esalare l'ultimo respiro, i Vangeli non collimano gli uni con gli altri. infatti nel Vangelo di Matteo Gesù grida:" Dio mio, perchè mi hai abbandonato?". La stessa invocazione in Marco, mentre nel Vangelo di Luca ad alta voce gridò: " Padre nelle tue mani affido il mio spirito!" Infine in quello di Giovanni disse:" Ecco tutto è compiuto".  Su quest'ultima frase ho rflettuto molto cosa volesse dire.
 
Un sorriso me lo hai strappato invece, dove scrivi: " mi hai fatto cadere le braccia!"
Riguardo all'espressione "temi" tu la giri in modo congeniale alla tua credenza. Ma temere significa proprio avere timore, paura, non lo si può interpretare in altro modo, e se a te fa piacere pensare volesse dire "rispetto", trovo sia ugualmente sbagliato. Non è possibile manifestare rispetto aderendo all'ordine di uccidere il proprio  figlio, fosse anche non l'unico, o anche il decimo figlio, e non importa nato per volere di chi. E mi spiace ma non ricordo d'aver trovato scritto da nessuna parte, nella Genesi,  di Abramo  convinto che il figlio morto per mano sua sarebbe risuscitato. Dimmi in quale versetto che lo cerco.
Tu sei convinta che Dio possa pretendere amore mettendo alla prova la fede di coloro che tu chiami suoi figli, imponendo prove tanto crudeli da sostenere?
Io, no.
Un bacio Prin!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Annalisa ha scritto:
Stasera parliamo di un'altro episodio che mi allontanava sempre più dal credere quanto leggevo fosse "buono". L'argomento è proprio Abramo.

Dio chiede ad Abramo una prova che farebbe rabbrividire chiunque: uccidere il proprio figlio a dimostrazione del suo amore e fedeltà.
Però, fermò la sua mano, dirai tu. ( davvero fu lui?)
Genesi 22) Dio mise alla prova Abramo e pertanto gli disse:Prendi tuo figlio,il tuo unico figlio Isacco,che ami tanto, fai un viaggio al paese di Moria e lì,offrilo come olocausto su uno dei monti che io ti designerò.
Abramo si levò dunque la mattina sellò due asini e prese con sé due servitori e Isacco  suo figlio...
...il terzo giorno Abramo vedeva da lontano il luogo e disse ai servitori: restate qui...prese la legna dell'olocausto e la mise su Isacco suo figlio e prese nelle sue mani il fuoco e il coltello da scannare ed entrambi andarono insieme...
...e Isacco diceva ad Abramo: padre mio ecco il fuoco la legna ma dov'è la pecora del sacrificio?...
infine giunsero al luogo che Dio aveva  designato e Abramo vi edificò un altare mise sopra la legna e legò a Isacco suo figlio mani e piedi e lo mise sull'altare...
quindi stese la mano prese il coltello da scannare per uccidere suo figlio...
... dal cielo udì  la voce di un angelo di Dio che diceva: Abramo Abramo! al che egli rispose "Eccomi"... Non stendere la mano sul ragazzo perchè ora so che temi ("Temi") Dio in quanto non hai trattenuto tuo figlio,il tuo unico figlio  da me...
...siccome hai fatto questo e non hai trattenuto tuo figlio il tuo unico figlio di sicuro ti benedirò e di sicuro benedirò e moltiplicherò il tuo seme come le stelle nel cielo... e per certo tutte le nazioni della terra ti benediranno per il fatto che tu hai ascoltato la mia voce...  

Tu Prin avresti ascoltato e ubbidito a simile richiesta?
Sai cosa penso? Che Abramo alla fine inorridito per quanto stava per fare si rifiutò, ma per adempiere il suo disegno, Dio lasciò correre la disubbidienza. In fondo Abramo aveva compiuto non disobbedienza ma un atto d'amore e se Dio è davvero amore non avrebbe potuto biasimarlo.
A me piace pensarla così...


Prin:


Annalisa, non so se da voi si usa questa espressione: "Mi hai fatto cadere le braccia!".
Allora, mi ricompongo.
Il primo errore che leggo è: "dal cielo udì  la voce di un angelo di Dio"; mentre qui dice: Genesi 22: 11 "Ma l'angelo del SIGNORE lo chiamò dal cielo e disse..." . Quando nella Bibbia troviamo scritto:L'angelo del SIGNORE, si riferisce al Figlio di Dio. 
Ma non è questo che mi ha sconfortata, ma la tua conclusione.
("Temi")  Non voleva dire:Ora so che tu hai paura di me.
Temere Dio vuol dire: santo rispetto.
Non dimenticare Annalisa, che fu Dio a dare Isacco ad Abraamo e Sara, e questo in un periodo della loro vita, quando non erano più in grado di averne.
 Nel N.T.è riportato questo fatto,  e dice che Abraamo credeva che Dio glielo avrebbe risuscitato. Quindi se Dio non lo avesse fermato lui lo avrebbe sacrificato.
Vedi Annalisa, quando Dio mette alla prova i Suoi figli, non lo fa per vedere se...., perché Lui sa già tutto. Come dice la Bibbia stessa: la prova alla fine fa del bene alla persona stessa che la riceve. Quella prova ha fatto di Abraamo:"un padre della fede".
Abraamo divenne l'amico di Dio, il Suo confidente.


Io lo avrei fatto? Me lo son chiesto tante volte... Ho sempre ammirato la fede di Abraamo.  Non lo so se avrei ubbidito, non posso dirti una cosa che non ho vissuto. Ora so che Dio comunque non mi chiederebbe mai una cosa del genere, perché in effetti non voleva che nemmeno Abraamo lo facesse. 


A te piace pensarla così? A me no! 


In questo momento penso alle parole di Gesù sulla croce: "Padre perdona loro perché non sanno  quello che fanno".
Riesci a vedere quanto amore c'è in questa frase? Io penso che Gesù continuamente prega il padre in questo modo, proprio a causa di tutto quello che le sue orecchie odono e i suoi occhi vedono.


Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

> Si ok, però non giriamoci intorno,,, D'accordo , su questo avete relativa ragione , ci sono molte persone che anche se gli metti le prove sotto il naso , girano la testa dall'altra parte , ma attenzione (!) non sto parlando solo degli increduli , ma soprattutto dei religiosi !

Nel caso specifico , è come chiedere al portiere della propria squadra se la palla è entrata in autogol oppure no ,,, I suoi adepti non dico che non fanno testo , ma una prova completa al di la di ogni ragionevole dubbio , soprattutto da chi professa la verità, avrebbe tagliato la testa al toro , ed invece se ci fate caso questi sono proprio i meccanismi per cui molte credenze basate sull'ambiguità hanno e prendono vita , ma non convincono mai del tutto ! Surprised 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Azzurra ha scritto:
principessa ha scritto:Come diceva Agatha Christie: “Una coincidenza è una coincidenzadue coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova”.



Buona serata a tutti.
Ma se una persona crede, dovrebbe bastarle la "fede", cosi mi insegna chi ce l'ha e non ha bisogno di una, due, tre coincidenze che facciano una prova razionale.
Ciao Azzurra
Diciamo che, c'è chi crede subito quando ascolta il messaggio della salvezza e c'è chi magari si pone delle domande, dubbi.
Io credo che questo principio  di 1,2,3 coincidenze, uno, due, tre testimoni, non debba essere sottovalutato. 
Questo è per confermare che, la Bibbia è vera; e anche per confermare che Gesù è realmente il figlio di Dio, che è venuto sulla terra. E' stato visto: appena nato, predicare, morire,  risuscitato, e non da uno, due, tre testimoni, ma da decine e decine di testimoni. ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Azzurra

principessa ha scritto:Come diceva Agatha Christie: “Una coincidenza è una coincidenzadue coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova”.



Buona serata a tutti.
Ma se una persona crede, dovrebbe bastarle la "fede", cosi mi insegna chi ce l'ha e non ha bisogno di una, due, tre coincidenze che facciano una prova razionale.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  annali

principessa ha scritto:Il racconto della Bibbia

Abraamo e i patriarchi (Genesi 12-50)
Il piano di Dio per ripristinare l'umanità è rivelato: Dio sceglie Abraamo, attraverso cui tutte le nazioni saranno benedette (Gen 12:1-3). Diventa ovvio però che non sarà Abraamo la fonte di benedizione, ma i suoi discendenti (che sono gli Ebrei) (Gen 15:1-6; 17:1,otto). Tutto quello che Dio richiede da Abraamo e che creda. E Abraamo crede al Signore, che gli conta questo come giustizia, che così Abraamo diventa un amico di Dio, ristabilendo il rapporto perso a causa del peccato (Gen 15:6; Giac 2:23). In un primo momento sembra impossibile che questa promessa sia mantenuta, data la sterilità di Sara e l'età di lei e di Abraamo (Gen 11:30; 17:17; 18:11). Ma Dio provvede miracolosamente con la nascita di Isacco, che porta le promesse e il piano di Dio (Gen 21:1-7).
Ma neanche Isacco è una benedizione per tutte le nazioni, e neanche suo figlio Giacobbe. Giacobbe ha 12 figli, e sotto lui Israele diventa una nazione di settanta persone, che è una parte della promessa alla discendenza di Abraamo. Dio però ha anche promesso di dare loro il paese del Canaan (la Palestina), ma gli Israeliti devono trasferirsi in Egitto a causa di una carestia (Gen 46:27; 50:24-25). Può Dio ancora adempire le sue promesse e ripristinare l'umanità, se il suo mezzo scelto si trova nel posto sbagliato?
 
Stasera parliamo di un'altro episodio che mi allontanava sempre più dal credere quanto leggevo fosse "buono". L'argomento è proprio Abramo.

Dio chiede ad Abramo una prova che farebbe rabbrividire chiunque: uccidere il proprio figlio a dimostrazione del suo amore e fedeltà.
Però, fermò la sua mano, dirai tu. ( davvero fu lui?)
Genesi 22) Dio mise alla prova Abramo e pertanto gli disse:Prendi tuo figlio,il tuo unico figlio Isacco,che ami tanto, fai un viaggio al paese di Moria e lì,offrilo come olocausto su uno dei monti che io ti designerò.
Abramo si levò dunque la mattina sellò due asini e prese con sé due servitori e Isacco  suo figlio...
...il terzo giorno Abramo vedeva da lontano il luogo e disse ai servitori: restate qui...prese la legna dell'olocausto e la mise su Isacco suo figlio e prese nelle sue mani il fuoco e il coltello da scannare ed entrambi andarono insieme...
...e Isacco diceva ad Abramo: padre mio ecco il fuoco la legna ma dov'è la pecora del sacrificio?...
infine giunsero al luogo che Dio aveva  designato e Abramo vi edificò un altare mise sopra la legna e legò a Isacco suo figlio mani e piedi e lo mise sull'altare...
quindi stese la mano prese il coltello da scannare per uccidere suo figlio...
... dal cielo udì  la voce di un angelo di Dio che diceva: Abramo Abramo! al che egli rispose "Eccomi"... Non stendere la mano sul ragazzo perchè ora so che temi ("Temi") Dio in quanto non hai trattenuto tuo figlio,il tuo unico figlio  da me...
...siccome hai fatto questo e non hai trattenuto tuo figlio il tuo unico figlio di sicuro ti benedirò e di sicuro benedirò e moltiplicherò il tuo seme come le stelle nel cielo... e per certo tutte le nazioni della terra ti benediranno per il fatto che tu hai ascoltato la mia voce...  

Tu Prin avresti ascoltato e ubbidito a simile richiesta?
Sai cosa penso? Che Abramo alla fine inorridito per quanto stava per fare si rifiutò, ma per adempiere il suo disegno, Dio lasciò correre la disubbidienza. In fondo Abramo aveva compiuto non disobbedienza ma un atto d'amore e se Dio è davvero amore non avrebbe potuto biasimarlo.
A me piace pensarla così...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Ciao Tino
Hai riportato quello che Charade ti ha risposto, non io.

Confermando quello che ho già scritto... aggiungo:
 Hai ragione, la fede si dimostra maggiormente con i nostri atti, con il nostro stile di vita, che deve rispecchiare quella del Maestro.
Le parole infatti non servirebbero a nulla se non fossero seguite nella pratica.
Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

annali ha scritto:Cara Prin, perchè non riesco a pensarla come pensi tu?
Se non avessero dovuto mangiare il frutto di quell'albero proibito, dimmi perchè era stato piantato nel bel mezzo del giardino? Pensi che con tutta la Sua Sapienza e Onniscenza Dio non sapesse in anticipo che avrebbero trasgredito? E che scacciando l'uomo e la donna avrebbero dato la stura a tutti i mali del mondo?
In fondo lo scrivi tu stessa più sotto: che era stato tutto predestinato, progettato prima ancora che avvenisse."Perchè Dio sa ogni cosa". E dunque? Come si discosta da quanto sto dicendo io?
Lui che avrebbe potuto sin dal principio impedire si commettesse il primo omicidio, rimase a guardare mentre Caino uccideva il fratello? ora siamo 7 miliardi sulla terra, ma allora quanti erano da sorvegliare, i Suoi figli "amati"? "Che cosa hai fatto Caino?" Chiese dopo che il fato fu compiuto. Vedi Prin, questa è stata la seconda cosa che mi ha indotto rifllettere sin da quando la prima volta ho iniziato a leggere, ma "leggere veramente", la Bibbia.
Ora potrei ancora una volta tentare di smontare i punti da te evidenziati, ma non lo voglio fare. Sarebbe solo un ritornar a ribadir concetti propri personali, e oltre ciò, tengo alla tua amicizia.     I love you 
Buonanote carissima. Un bacio!

Ciao Annalisa
Io credo che, Dio abbia messo l'albero della conoscenza del bene e del male, per provare l'uomo; per vedere se lui Lo avesse  ascoltato, ubbidito.
Come ho già detto in altre occasioni: Dio ci ha creati con una volontà e liberi. Questa volontà e libertà doveva essere tale anche nei riguardi di Dio; questo però non voleva dire che il giudizio di Dio non doveva attuarsi.
Ma questa prova più che a Dio,  serviva all'uomo stesso. 
L'uomo sapeva che Dio era il suo Creatore, che lo amava, che aveva creato tutto per lui; gli mise accanto la donna, proprio perché  si sentiva solo. Avrebbe dovuto fidarsi di Dio, e in vece...
Dio non aveva predestinato(progettato) la caduta, ma il piano di salvezza. 
La stura ai mali del mondo, sono stati loro con la loro disobbedienza.
Tu avresti voluto qualcuno che ti manovrasse a suo piacimento? Io no!
Dio ha lasciato l'uomo libero di agire come voleva (entro un certo limite s'intende), però assumendosi le conseguenze dei propri atti.
Non dimentichiamoci, (ovviamente per chi ci vuole credere) che per Dio la morte non esiste; ecco perché Lui ancora oggi dice: "Cercate prima il regno di Dio (la salvezza)....).

Annalisa: 
"Che cosa hai fatto Caino?" Chiese dopo che il fato fu compiuto." 


Prin:
Vedi Annalisa; in questa domanda io vedo un'altra opportunità che Dio sta dando a Caino per ravvedersi.
Annalisa, tu potresti smontare me, ma mai la Parola di Dio.
E anche anche se tu pensassi di riuscirci, un giorno scopriresti che ti sei sbagliata.
Io spero tanto che questo non accada.


Ciao notte I love you
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  misterred

Charade ha scritto:
sanvass ha scritto:


P.s. di solito non partecipo alla discussione di argomenti religiosi in quanto non devo convincere nè convertire nessuno. La fede e la religione li considero un fatto intimo e strettamente legata alla sfera personale. ognuno creda ciò che vuole pur essendo io credente e cattolico.
La nostra fede sarebbe vana se non credessimo nella resurrezione (dice S.Paolo).
In fondo una certezza c'è, il corpo (le spoglie) di Gesù non sono state mai ritrovate.

X Mr Red and Princ.Sara 

P.s. di solito non partecipo alla discussione di argomenti religiosi in quanto non devo convincere nè convertire nessuno.
> Il confronto è la base delle ns credenze qualunque esse siano - 
Viceversa la chiusura al dialogo è sinonimo di oscurantismo e di non piena ricerca della verità -

La fede e la religione li considero un fatto intimo e strettamente legata alla sfera personale. ognuno creda ciò che vuole pur essendo io credente e cattolico.
> Questo senz'altro , tuttavia non ci vedo nulla di male , senza toccare la sfera personale , di discuterne in forma generale i primi principi ed i fini ultimi - 

La nostra fede sarebbe vana se non credessimo nella resurrezione (dice S.Paolo).
In fondo una certezza c'è, il corpo (le spoglie) di Gesù non sono state mai ritrovate.
> Una certezza relativa ,,, il fatto che non siano state mai trovate , non è garanzia che esse ci siano o non ci siano … e volendomi ripetere da altro post qui in sezione : “... perché dopo essere resuscitato come dicono i suoi seguaci , non è ritornato da Pilato e dai sommi sacerdoti che lo hanno condannato a morte ?,,, Cioè sarebbe stato tutto un altro dire !
Principessa (e Charade p.c.) ti rispondo :
La fede (e tu lo sai  sicuramente) si può trasmettere e testimoniare oltre che con le parole, anche con i fatti. A volte le parole rimangono solo fumo nell'aria e non vengone recepite; e una buona azione vale più di milleparole. Molti  parroci a volte  fanno omelie lunghissime eppure inconcludenti.
Poi bisogna vedere se il terreno è fertile, non sempre il buon seme cade sul terreno giusto.
Il Risorto si è presentato dai suoi discepoli e ha mangiato con loro. Quindi, è stato visto dopo la passione.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Charade:
“... perché dopo essere resuscitato come dicono i suoi seguaci , non è ritornato da Pilato e dai sommi sacerdoti che lo hanno condannato a morte ?,,, Cioè sarebbe stato tutto un altro dire !


Prin: Es.
 Luca 16:
27 Ed egli disse: "Ti prego, dunque, o padre, che tu lo mandi a casa di mio padre,28 perché ho cinque fratelli, affinché attesti loro queste cose, e non vengano anche loro in questo luogo di tormento". 29 Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli". 30 Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno". 31 Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"».



Pilato, i sommi sacerdoti  (chiunque), hanno avuto a disposizione tutto quello che serviva per poter crede. E chissà se alcuni di loro si siano convertiti. Dio non è in debito con nessuno.
Ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Azzurra ha scritto:Cara Prin
ti stimo per la tua limpidezza che, l'avere una fede profonda, aiuta a mantenere viva, comunque e nel tempo.
Da parte mia, che questa fede non ho, sono convinta sia ugualmente se non più apprezzabile lo sforzo di mantenersi limpido e coerente di chi non ha il sostegno della parola di Dio ma solo quello della propria coscienza che accetta di sbagliare e poi di capire e poi di amare se stesso e gli altri. Credo nel conflitto fra bene e male e li vedo entrambi indispensabili come il giorno lo é per la notte, come la vita lo é per la morte.
Che ne pensi?

Con riferimento al tuo post precedente, certo cosi dovrebbe essere ma cosi non é in questa società dove "l'avere" annienta la spiritualità e anche la morale, molto spesso e anche nei piccoli gesti.

Concordo con te però diversamente e coerentemente ritengo:
si é Uomini/Donne quando dimostriamo Critica ma anche Amore verso noi stessi e Umiltà  verso un altro Uomo e Rispetto per la Natura che é il ciclo vitale e forse riconducibile a Dio.
Ciao  Smile
Ciao Azzurra; vedi che anch'io ho bisogno di crescere nella fede. Con Dio c'è sempre un gradino in più che se si vuole si può salire. Io mi sento "piccola" di fronte a uomini e donne di fede che trovo nella Bibbia o nella vita reale di cui sono a conoscenza o che leggo nei libri. Questo però non è motivo per deprimersi ma è un impulso in più a cercare sempre più in profondità Dio.
La coscienza è quella parte intima che ogni essere umano ha. Questa è stata data all'uomo da Dio; ed è proprio lì che Dio parla. Ogni essere umano è combattuto fra il bene e il male. Dio, lo Spirito Santo, cerca di parlare,  consigliare, ma se l'uomo non ascolta...a lungo andare, la coscienza si indurirà (come quella del Faraone).
Ma non possiamo continuare in questo modo, perché, con tutta la buona volontà non potremo mai adempiere al volere di Dio perfettamente. Ecco perché Gesù è venuto per fare Lui la volontà del Padre,  che noi, genere umano avremmo dovuto compiere. E quando una persona comprende che, senza l'aiuto di Dio, senza la sua g r  a  z  i  a , noi veramente non possiamo fare nulla: ecco che si arrende al Suo amore, al suo perdono e dice: "Signore io credo in Te, aiutami!" Vieni a vivere nel mio cuore, dimora in me! In quel momento lo Spirito Santo verrà in noi e incomincerà a parlare direttamente al nostro cuore e non più alla nostra coscienza. 
Qualcuno giustamente ha detto: "Dio non è una religione, ma una relazione". 

Mi fermo, altrimenti non finisco più  Smile  ciao
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty > Coincidenze & prove

Messaggio  Charade

principessa ha scritto:Come diceva Agatha Christie: “Una coincidenza è una coincidenzadue coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova”.

Buona serata a tutti.

> Essendo il mio seguente post a carattere di logica generale , rilascio qui solo il <link> di rimando , verso una sezione diversa , poiché tale principio è applicabile non solo per l'ambito religioso qui presente , ma per qualsiasi ambito del pensare umano :


https://j-pheonix.forumattivo.it/t452-on-define#12127
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Charade

sanvass ha scritto:


P.s. di solito non partecipo alla discussione di argomenti religiosi in quanto non devo convincere nè convertire nessuno. La fede e la religione li considero un fatto intimo e strettamente legata alla sfera personale. ognuno creda ciò che vuole pur essendo io credente e cattolico.
La nostra fede sarebbe vana se non credessimo nella resurrezione (dice S.Paolo).
In fondo una certezza c'è, il corpo (le spoglie) di Gesù non sono state mai ritrovate.

X Mr Red and Princ.Sara 

P.s. di solito non partecipo alla discussione di argomenti religiosi in quanto non devo convincere nè convertire nessuno.
> Il confronto è la base delle ns credenze qualunque esse siano - 
Viceversa la chiusura al dialogo è sinonimo di oscurantismo e di non piena ricerca della verità -

La fede e la religione li considero un fatto intimo e strettamente legata alla sfera personale. ognuno creda ciò che vuole pur essendo io credente e cattolico.
> Questo senz'altro , tuttavia non ci vedo nulla di male , senza toccare la sfera personale , di discuterne in forma generale i primi principi ed i fini ultimi - 

La nostra fede sarebbe vana se non credessimo nella resurrezione (dice S.Paolo).
In fondo una certezza c'è, il corpo (le spoglie) di Gesù non sono state mai ritrovate.
> Una certezza relativa ,,, il fatto che non siano state mai trovate , non è garanzia che esse ci siano o non ci siano … e volendomi ripetere da altro post qui in sezione : “... perché dopo essere resuscitato come dicono i suoi seguaci , non è ritornato da Pilato e dai sommi sacerdoti che lo hanno condannato a morte ?,,, Cioè sarebbe stato tutto un altro dire !
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22326
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Azzurra

Cara Prin
ti stimo per la tua limpidezza che, l'avere una fede profonda, aiuta a mantenere viva, comunque e nel tempo.
Da parte mia, che questa fede non ho, sono convinta sia ugualmente se non più apprezzabile lo sforzo di mantenersi limpido e coerente di chi non ha il sostegno della parola di Dio ma solo quello della propria coscienza che accetta di sbagliare e poi di capire e poi di amare se stesso e gli altri. Credo nel conflitto fra bene e male e li vedo entrambi indispensabili come il giorno lo é per la notte, come la vita lo é per la morte.
Che ne pensi?

Con riferimento al tuo post precedente, certo cosi dovrebbe essere ma cosi non é in questa società dove "l'avere" annienta la spiritualità e anche la morale, molto spesso e anche nei piccoli gesti.

Concordo con te però diversamente e coerentemente ritengo:
si é Uomini/Donne quando dimostriamo Critica ma anche Amore verso noi stessi e Umiltà  verso un altro Uomo e Rispetto per la Natura che é il ciclo vitale e forse riconducibile a Dio.
Ciao  Smile

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  principessa

Come diceva Agatha Christie: “Una coincidenza è una coincidenzadue coincidenze fanno un indizio, tre coincidenze fanno una prova”.

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Agacrt10







Buona serata a tutti.
principessa
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 69
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”... - Pagina 4 Empty Re: commentario d'appendice > “i Cieli e la terra passeranno”...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.