Experentia

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Teti il Gio 16 Apr 2015, 19:18

Ma cosa s'intende per umiltà?
La consapevolezza e l'accettazione dei propri limiti o la negazione/soffocamento del proprio io?
Per me vale la prima.
E non è detto che pur essendo umile mi senta inferiore di chi reputo stia su un gradino più alto del mio.
L'ostentazione del proprio sapere e delle proprie doti,fini a sè stessi,non sono che la ruota del pavone...magari segno di una ben più profonda insicurezza.
avatar
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2029
Data d'iscrizione : 12.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Superbi aforismi imperativi -

Messaggio  Charade il Gio 16 Apr 2015, 18:38

,,, L'umiltà diventa ancor più negativa quando danneggia innanzitutto se stessi ,,, Prendi il caso di quei padri o madri o figli di famiglia , che senza una sana e rispettosa ambizione , vivono una vita fantozziana !

Cambiare idea non è un male ,,, il non farlo quando è necessario : è male soprattutto per se stessi - 

Anche se si fa uscire la religione dalla porta è talmente subdola che ti rientra dalla finestra , non per niente l'italico paese papalino e madonnaro , ci ha impregnati dalla nascita con mille dubbi e mille-mila inutili sembianze di colpe ,,, (Oriana F, docet ) 

Analoga mia stima per tutti/tutte coloro (padri e madri e sorelle e fratelli putativi ) che donandomi/ci nuova sconvolgente conoscenza aiutano-permettono di salir gradini - 

avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Skies without bright stars

Messaggio  Azzurra il Mer 15 Apr 2015, 20:52

Il fatto é che, diciamo così, le persone in cui la superbia é evidente e costante guida del loro comportamento, quasi sempre danneggiano gli altri.
E se gli altri non si lasciano danneggiare é solo perché sono a livelli di umile maturità intellettiva ed emotiva superiori alla superbia del superbo/a con cui vengono a contatto.
O l'umiltà é negativa? Allora anche comportarsi bene e con amore e generosità é negativo?
Forse che si. Vuoi vedere che cambio idea e modo di essere?
Non c'entra solo la religione, almeno per me.
Ci sono Menti (scienziati, letterati, gente comune) che non ostentano, non paralizzano, non umiliano. Sono un gradino sopra e hanno la mia profonda stima.


Ultima modifica di Azzurra il Mer 15 Apr 2015, 21:18, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunta)
avatar
Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4334
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Mare nostrum , ovvero onde ri-sentite -

Messaggio  Charade il Mer 15 Apr 2015, 19:18

Cominciamo a riportare la definizione canonica così come sintetizzabile da dizionari rinomati e classici (tre-cani ) ,,, Essi o esso Razz , punta l'attenzione su un "esagerata stima di sé e dei proprî meriti (reali o presunti), che si manifesta esteriormente con un atteggiamento altezzoso e sprezzante e con un ostentato senso di superiorità nei confronti degli altri"

Ma qui basta sintetizzare il tutto col massimo rispetto per il proprio prossimo per eludere il lato negativo di questa caratteristica umana , cioè finchè la mia superbia (leggi stima normale di me) non danneggia altri allora che problema c'è? ,,, Poi consideriamo che il mondo di per sè è fatto a scale e quindi giocoforza esisterà sempre chi sta sopra e chi sta sotto ,,, paradossalmente allora anche chi sta sotto non accettando o non riconoscendo il suo stato peccherebbe di qualcos'altro ,,, ed allora non se ne esce più ,,, 

Difatti chi pensate abbia sfruttato questa ambigua situazione , se non la religione ? 
Ad ogni angolo se ci metti una colpa allora ti garantisci il lato sottomesso dell'essere umano :

"Nella teologia cattolica, uno dei sette peccati capitali (peccato di s.), consistente in una considerazione talmente alta di sé stessi da giungere al punto di stimarsi come principio e fine del proprio essere, disconoscendo così la propria natura di creatura di Dio e offendendo quindi il Creatore; "

il che è un tutto dire , ovvero sempre ammesso che il creatore sia a sua volta un essere superiore - 

ps. Azzurrì , pur ammettendo che interessa più l'enunciato che l'enunciatore , per comprendere meglio il contesto , se puoi , dammi dettagli dell'autore o dell'autrice di questo machiavellico in senso negativo testo riportato - Magari vado a scrivergli qualcosa direttamente - 
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

la Superbia

Messaggio  Azzurra il Mer 15 Apr 2015, 10:27

...Se dentro di te c'è superbia, è inutile che tu faccia l'umile e ti atteggi da umile, perché senza che tu te ne accorga, inconsapevolmente la superbia si infiltrerà nella tua umiltà e comincerai a fare a gara nella società e con il tuo prossimo a chi è più umile giudicando e condannando ogni atteggiamento esteriore che la tua mente malata è in grado di ricondurre alla superbia. Il risultato sarà che tu, grazie al tuo comportamento, ti gongolerai, fiero della "tua umiltà", sentendoti superiore agli altri, gentaccia che si crede chissà chi, senza accorgerti di come tu ti stia ingannando in tutta questa recita e di come la tua superbia, che tu in malomodo tramite il tuo rifiuto avevi sbattuto fuori dalla porta, sia rientrata dalla finestra. (dal web)


Ho postato qui questa considerazione perché - superbia e derivati - li sto riscontrando girovagando, sperimentando con la lettura, in altri forum, quà e là nel web.
Da qualcuna sono stata pure io classificata come superba e sarà cosi? Io, al contrario, mi considero piuttosto umile ma nel dire questo, pecco di superbia? Beh, non sto parlando di santi o martiri..
Chi nasce superbo non potrà, a mio avviso, mai diventare umile. E l'Umiltà é una dote
tanto difficile, quanto fraintesa ma esclusiva delle anime più elevate.
Nulla c'entra la religione.
La supponenza, il considerarsi tali dal permettersi di giudicare o ignorare chi viene considerato "inferiore" solo perché non alla nostra superba "altezza", produce un risultato respingente nella collettività, tranne che con altri superbi dove invece questo male si rafforza.
E si rafforza escludendo prepotentemente, lagnandosi vittimisticamente e schernendo.
Nella  nostra società, ahimé, questi atteggiamenti nati dalla superbia li ritrovo in certa ex-sinistra (rif. politico) (la ex-destra ha tanti difetti ma non é superba) e negli ambienti culturalmente avanzati, soprattutto e purtroppo.
Certamente é un male -
avatar
Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4334
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Lun 19 Gen 2015, 19:14

In questi pochi giorni d'inizio d'anno , di cose ne sono già successe parecchio ,,, 

Siamo passati dal voler essere tutti charlie ( più per moda ed ipocrisia che per reale e coerente pensiero ) al dibattere se sia giusto pagare per gli errori degli altri , anche se altri/altre sono armate di presunti nobili propositi ( volontariato) 

Quindi passando da quell'enorme contraddizione che si chiama religione , con a capo i suoi molteplici ed ambigui rappresentanti , anche ad alto livello ,,, 

L'unica costante che penso con experentia di poter rilevare è che questo mondo sia governato in gran parte da irrazionalismo sfrenato e galoppante ,,, Nulla vedo di costruttivo nella moltitudine del pensiero del mondo di mezzo o dei mondi che stanno sopra o sotto ad esso - c'est ca! 
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Sab 09 Ago 2014, 10:37

Esattamente , la mia non simpatia vs il caro Francesco A, deriva appunto dal suo essere profeta della banalità o della scoperta dellacqua calda , tipico di molti sociologhi ,,, difatti essi vengono anche accomunati ai preti o ai psicologi o ai confessori di genere ,,, Tuttavia la lista dei vari tipi umani /situazioni associate , che con l'articolo ho voluto nell'occasione riproporre è una lista reale verso la quale , caso per caso , ognun di noi ci si è imbattuto e in alterne condizioni ne è stato vittima od artefice ,,, Le condizione d'uscita ? ,,, Semplice : è  il ricercato equilibrio tra premi/punizioni , che ognun di noi accumula fina da piccoli , nel suo percorso di vita - 

avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Azzurra il Ven 08 Ago 2014, 20:32

Insomma, senza essere considerati superstiziosi , non e' meglio incontrare individui che invece di farci venire l angoscia, ci facciano fare una sana risata o ci coinvolgano in discorsi stimolanti magari proprio perche' discordanti ma con quella sana tensione che ci porta a stare bene? Gli ormoni risponderanno adeguatamente. Pero' ci sono persone che hanno bisogno di punirsi e cercano chi apporta malessere. In fondo siamo sempre noi a fare una scelta.
avatar
Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4334
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Azzurra il Ven 08 Ago 2014, 19:44

Proprio Alberoni che mi intristisce a guardarlo e poi dice cose a cui ci arriverei senza il suo aiuto...
Comunque io mi riferivo all'ultimo caso e cioe' a quelli che parlano solo di disgrazie e distruggono ogni slancio: il grigio attorno che contagia se gia' non si e' alle stelle.. Ammetto di essere stata anche io cosi, ho capito e mi sforzo di essere propositiva soprattutto quando ci sono di mezzo altri. Per gli altri casi, a cui fa riferimento l'articolo, sempre dipende da come viviamo noi il confronto con l'altro e da quanto siamo vulnerabili e padroni dei ns pensieri/emozioni.


Ultima modifica di Azzurra il Ven 08 Ago 2014, 20:35, modificato 1 volta
avatar
Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4334
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Gio 07 Ago 2014, 09:34

Azzurra ha scritto:
La negatività delle persone che ci capitano accanto, senza accorgercene, ci contagia, quindi io mi sforzo di essere positiva da un po' di tempo..Almeno cosi pare vadano le cose.flower
 
Rilascio un articolo di journal di un noto ( ma non simpatico) sociologo che mostra alterne teorie su tali fenomeni che io rinomino con il termine "asciugoni" ,,,buona lettura e buoni pensieri : 
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Il potere che non si addice -

Messaggio  Charade il Mer 25 Giu 2014, 19:28

Prendo spunto da una privata discussione ricorrente tra colleghi per stabilire se e come fare il “capo” , ovvero comandare  o essere comandati , sia cosa facile o difficile ,,, 

Ci sono persone non adatte al comando , pur avendo grandi risorse di conoscenza , ed altre che all'opposto essendo degli emeriti ignoranti , risultano essere born-leader ,,,

Volenti o nolenti tutti ne siamo coinvolti più o meno in base alla ns responsabilità - 
Comandare o essere comandati al lavoro o prendere decisioni in famiglia a volte è una necessità - Sottoposti , sovrapposti o interposti , ognuno segue un ruolo più o meno avversato-

% to be continued ,,, 


avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Lun 16 Giu 2014, 22:37

mrs green wrote 
Ma mi devi sempre fare le pulci?
Togliere le pulci ai peli nell'uovo delle frittate rigirate è la mia specialità ! 

Per me, (se non per te) con la fantasia si creano atti magici... Trattasi appunto di "licenza poetica". Cos'è che vuoi dimostrare sempre?...
Magia e fantasia non sono la stessa cosa ( per me , per te o per chiunque) , ma sono come i binari : distinti e separati !

Ci può essere magia ( in senso di estasi poetica ) negli atti fantastici , ma non ci può o potrà mai essere in senso lato ! Questo è quello che voglio mostrare -

Ti attacchi allo scritto di una bimba di 11 anni per rimpallarle la "vergogna"...
Non ho compreso la storia di quella "tipa" che nomini, vista in tv dopo la pallonara-mania, cioè in quale luce sia da considerare in attinenza con lo scritto "semiserio" della bambina"Sela...
Ho semplicemente voluto fare un discorso generale sull'educazione deviante che viene impartita a bimbe e bimbi e sulla prevalenza delle prime a privilegiare caratteristiche differenti da quelle maschili , senza ovviamente stare a definire quale sia la migliore o la peggiore , ma che poi ce li ritroviamo da grandi , come inevitabile eredità , con tutti i problemi collaterali che ciò comporta - 
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  annali il Sab 14 Giu 2014, 23:11

Ma mi devi sempre fare le pulci?
Per me, (se non per te) con la fantasia si creano atti magici... Trattasi appunto di "licenza poetica". Cos'è che vuoi dimostrare sempre?...Ti attacchi allo scritto di una bimba di 11 anni per rimpallarle la "vergogna"...


Non ho compreso la storia di quella "tipa" che nomini, vista in tv dopo la pallonara-mania, cioè in quale luce sia da considerare in attinenza con lo scritto "semiserio" della bambina"
Sela...

avatar
annali
Senior
Senior

Messaggi : 6697
Data d'iscrizione : 06.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Da PENSIERI IN LIBERTÀ Giu 11, 2014 5:23 pm -REAL FANTASY

Messaggio  Charade il Sab 14 Giu 2014, 10:36

mrs Green wrote :  
Con la fantasia si compiono atti magici attraverso i quali ricreare il mondo.
La fantasia non è una prerogativa esclusiva dell'artista, al contrario essa dovrebbe fare parte della nostra attività mentale. 
Con la fantasia si compiono atti fantasiosi ,,, Con la magia si compiono atti magici !
Sono due ambiti diversi ,,, se poi per licenza poetica o prosastica si vuole vedere collegamenti tra l'uno e l'altra , allora questo è un ulteriore atto fantasioso - 

Di conseguenza per parità di diritti acquisiti o subiti
Lettera alla principessa rosa :

Cara Principessa rosa ,

ho letto ciò che ancora imberbe scrivi , ma ti rendi conto che la vergogna possa essere anche reciproca ? ,,, Ai matrimoni o agli appuntamenti in generale , di solito vi si aspetta oltremodo ed oltretempo - Dalla vostra infanzia ed adolescenza in poi venite educate prevalentemente all'istinto ed all'irrazionalità ( a noi viene riservata altra pessima e contraria educazione ) ,,, e quando mai ci si potrebbe incontrare ? 

Ier sera , dopo una serata immancabilmente pallonara , ho visto ciò che di tanto in tanto la tv accettabilmente propone ,,, La storia tremenda di una donna , che non si rende conto fino all'ultimo , della sua prevalente natura masochistica ,,, innamorata casualmente ( o istintivamente ) di un uomo border-line e della sue profonde ed instabili bugie ,,, arrivare a realizzare : in anticipo , in -cipo e in posticipo , che c'è qualcosa che non và , ma persistere nell'errore “romantico” di considerare sempre tutt'altro ,,, fino a che … 

(il suo nome è Lucia Annibali) ,,, sela _
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Ven 30 Mag 2014, 19:26

Ok ,,, son soddisfatto della mia parte ,,, 
chi meglio di te sa , di quanti è composto il tuo io e i tuoi altri? ,,, bye _ 


avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Azzurra il Ven 30 Mag 2014, 14:20

Ch >>>>il “noi” indicato , credo che lo si debba interpretare , come chi nel parlar si riferisca a se stessi , utilizzandolo al posto dell'io , (il modernamente re-individuato : plurale maiestatico)-


Grazie Ch. ma il "noi" in parte é davvero come scrivi tu e in parte - come di là ho spiegato - é riferito alle persone che hanno condiviso quell'esperienza/suggestione notturna al mare,
tempo fa'. Persone non presenti che richiamavo, ricordando.
avatar
Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4334
Data d'iscrizione : 01.07.13
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Luci et ombre

Messaggio  Charade il Ven 30 Mag 2014, 13:20

% ... "Buongiorno a tutti gli -enti , 
compresi i venero-oscurenti o i venero-risplendenti ,,,"

Forte della mia esperienza conoscitiva da mrs Azur , tento di spiegare il suo esplorar navigando , ponendo in attenzione , la sua forte tendenza a prediligere : video , foto , immagini , ritratti di genere , in perenne chiaroscuro ,,,

Il fascino positivo dell'ombra , alquanto simile all'opposto di quello in piena luce , è dovuto alle generali caratteristiche umane , tendenti in quella parte , alla ricerca comune di quel mistero in tutte le sue forme ,,, 

Nel proseguo , il “noi” indicato , credo che lo si debba interpretare , come chi nel parlar si riferisca a se stessi , utilizzandolo al posto dell'io , (il modernamente re-individuato : plurale maiestatico)-


+


avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Mar 11 Mar 2014, 19:09

Ah si ? perchè hai spostato la mia vignetta ?

Ahh noo,  Razz , e chi ti dice che l'abbia spostata ?,,, Guarda che l'originale è ancora là , mentre qui è' stata solo citata - drunken 

nb. chi è in grado di spostare è solo l'Admin -  king 
Piuttosto , invece di lamentarti di cose inesistenti , perché non prendi posizione sull'oggetto citato? study 

avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Tara il Mar 04 Mar 2014, 19:43

Charade ha scritto:Tara


La ragione , non è di chi se la prende d'autorità , ma di chi è capace di condividerla con autorevolezza -
Ah si ? perchè hai spostato la mia vignetta ?
avatar
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 5467
Data d'iscrizione : 10.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Mar 04 Mar 2014, 19:22

Tara


La ragione , non è di chi se la prende d'autorità , ma di chi è capace di condividerla con autorevolezza -
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Experentia

Messaggio  Mr Fehér il Sab 25 Gen 2014, 11:49

avatar
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2701
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

http://j-pheonix.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Charade il Gio 23 Gen 2014, 19:05

Teti ha scritto:"La corretta analisi dell'esperienza" per Mr.:
Pensi che sia possibile che un'esperienza  si possa ripetere con le stesse circostanze,le stesse persone,gli stessi stati d'animo?
Quanti componenti mutevoli nel tempo possono far sì che ciò che stiamo valutando in quel momento ci appaia completamente o in parte diverso da ciò che abbiamo precedentemente vissuto,e di conseguenza inducendoci ad un'errata valutazione?

> Improbabile ma non impossibile , pensa ai dejavu - Se esistono loro possono esistere situazioni quasi simili - A parte l'improbabilità o quest'ultimi rari casi , bisogna restringere il campo d'azione e valutare caso per caso :

-ci sono ad esempio i truffatori che si basano proprio sulla variabilità della loro azione per ottenere il frutto del loro malevolo lavoro

-Ci sono ad esempio i politici di professione ( anche loro in qualche modo : truffatori) che fanno sempre le stesse promesse e pescano sempre gli elettori polli -

-Ci sono ad esempio alcuni miei amici che cambiano compagna ogni anno e ogni anno dicono che “questa è quella giusta” (!?)

-Ci sono ad esempio i fumatori che dicono che questa sarà l'ultima , ma dalle brutte esperienze proprie e di altri non imparano mai -

-Ci sono ad esempio molti bimbi che dicono : mamma (papà) non lo faccio più ,,, ma sistematicamente a causa della loro immaturità o mente ancora in formazione , lo fanno eccome …

-Ci sono ad esempio i …

 study
avatar
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 8388
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 38
Località : Modena/Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Mr Fehér il Gio 23 Gen 2014, 18:19

Princesse scrive : 

Se vuoi Azzurra, possiamo parlarne ancora, magari in altra sede, non vorrei che Admin ci bacchetti ciao


Admin > 

> Nessun bacchettamento , ma solo un accorato consiglio a fare si che il forum non diventi un guazzabuglio dove invece di avere una piazza con tanti negozi diversi e dedicati ad una specifica “merce” , esistano invece tanti empori dove magari trovi accanto al detersivo , una torta di mele , oppure accanto ad una poesia sublime , una barzelletta teribbbile !

Eseguita qui la prima parte di redistribuzione dei commenti - 
avatar
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2701
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

http://j-pheonix.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Teti il Mer 22 Gen 2014, 18:55

"La corretta analisi dell'esperienza" per Mr.:
Pensi che sia possibile che un'esperienza  si possa ripetere con le stesse circostanze,le stesse persone,gli stessi stati d'animo?
Quanti componenti mutevoli nel tempo possono far sì che ciò che stiamo valutando in quel momento ci appaia completamente o in parte diverso da ciò che abbiamo precedentemente vissuto,e di conseguenza inducendoci ad un'errata valutazione?
Non riesco a togliere il grassetto e la sottolineatura,scusa!
avatar
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2029
Data d'iscrizione : 12.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  principessa il Mar 21 Gen 2014, 23:36






Ciao Charade; tu pensi che noi abbiamo sempre la mente lucida, ferma, vigile, da non commettere più gli  stessi errori? Io non dico che l'esperienza non serva, anzi... Ma tante volte ci ripromettiamo(se poi questo capita solo a me!, bo!), facciamo promesse, e poi quanto meno te lo aspetti ci ricadi. Parlo dai piccoli ai grandi errori. Ok ciao
avatar
principessa

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 62
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Experentia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum