LA NEBULOSA A FORMA DI MATITA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LA NEBULOSA A FORMA DI MATITA

Messaggio  annali il Mar 28 Gen 2014, 17:31


 
Questa nube dalla forma strana nota anche come NGC 2736, è il piccolo pezzo di un resto di supernova nella costellazione australe della Vela.
I filamenti luminosi apparsi sono stati prodotti dalla morte violenta di una stella avvenuta circa 11.000 anni fa.
Nell’universo, un luogo affatto tranquillo, le stelle nascono e muoiono in un ciclo incessante e talvolta, quando il materiale viene lanciato nello spazio possono crearsi strane strutture e far nascere visioni d’incomparabile bellezza.
Come quella che mostra, su uno sfondo ricco di stelle, l’Osservatorio dell’ESO in Cile.
La parte più brillante sembra una matita, o meglio, lo sembrava  quando,  mostrata su pellicola, permetteva di riprendere solo i particolari più luminosi, ora nelle immagini dei nostri giorni molto più profonde, assomiglia piuttosto a…. una scopa!
Il residuo di supernova della Vela è un guscio di gas che subito dopo l’esplosione viaggiava a milioni di chilometri l’ora, rallentando al momento di espandersi nello spazio fra tanto gas interstellare.
In mezzo alla formazione di nubi dalle forme contorte, la nebulosa Matita è la parte di brillante dell’enorme guscio.
Nelle regioni ancora calde, le emissioni sono dominate dagli atomi di ossigeno ionizzato che le colora di blu, mentre nelle zone più fredde appaiono in rosso a causa dell’emissione dell’idrogeno.
La Nebulosa Matita si muove all’enorme velocità di 650.000 chilometri l’ora, con la sorprendente  conseguenza che, anche alla considerevole distanza di circa 800 anni luce dalla Terra, la sua posizione rispetto alle stelle di fondo cambia in modo considerevole anche nel breve corso di una vita umana.
avatar
annali
Senior
Senior

Messaggi : 6994
Data d'iscrizione : 06.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum