Padania frontale , occipitale e parietale ,,,

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Re: Padania frontale , occipitale e parietale ,,,

Messaggio  annali il Mer 09 Dic 2015, 01:10



Questo è uno scorcio di Borghetto (Valeggio sul Mincio) in provincia di Verona, incluso nella lista dei "Borghi più belli d'Italia"
La storia di Borghetto è di un punto di passaggio importante e di una zona di confine contesa da opposti eserciti.
Il guado del Mincio era il più comodo e sicuro a sud del lago di Garda, il fiume, una barriera naturale tra le terre del mantovano e quelle del veronese, in una zona di frontiera contesa da eserciti e signorie: i Gonzaga, gli Scaligeri, i Visconti, la Serenissima di Venezia, l´Austria, la Francia. Hanno plasmato questi luoghi anche le battaglie napoleoniche, soprattutto, quelle risorgimentali.
Borghetto è solo un pugno di case, un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume. Un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall´acqua.
Il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, è stato definito un "check-point d´antico regime". Lungo 650 m. e largo 25, ultimato nel 1395, era raccordato al sovrastante Castello Scaligero da due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato che si estendeva per circa 16 km.
Il Castello dalla sommità della collina continua a dominare con le sue torri la valle del Mincio.
Della sua parte più antica resta la torre Tonda, singolare costruzione risalente al XII sec., mentre il resto del complesso è databile al XIV sec.

Dentro il borgo, la Chiesa di S. Marco Evangelista è la ricostruzione in stile neoclassico (1759) dell´antica pieve romanica dedicata a Santa Maria (sec. XI), di cui restano due preziosi affreschi quattrocenteschi.

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Re: Padania frontale , occipitale e parietale ,,,

Messaggio  annali il Gio 06 Ago 2015, 23:02

Ho ritrovato un vecchio video dove a Monzambano (MN) si rievoca in clima medioevale la festa dell'uva.
Sì, lo so,  in anticipo, ma visto che ora ce l'ho sottomano mi porto avanti un po'...



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Re: Padania frontale , occipitale e parietale ,,,

Messaggio  annali il Sab 06 Dic 2014, 04:06

Prima che sorga il Sole, meglio andare...
Prima però un'ultima cosa da fare: salutare!
Buon sabato a tutti.

Ritorno con la Padania,
e naturalmente per la scelta del momento
di Mantua me genuit ne faccio argomento!


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Re: Padania frontale , occipitale e parietale ,,,

Messaggio  misterred il Lun 13 Ott 2014, 23:18

Charade ha scritto: sanvass Oggi a 14:55


Si è da tempo che non vado nella città delle torri.
 "rarriarisi" (arrabbiarsi ?!)

Non esiste, refuso fu, intendeva "sciarriarisi" (litigare), vedi mio precedente post con traduzione e commento.

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Messaggio  misterred il Lun 13 Ott 2014, 23:15

Tara, mi sembra di capire che siamo stati invitati a pranzo in quel di Modena, paga "Lui".
Mi verrebbe la tentazone di accettare. bom
quindi prendete il collegamento inter-metropolitano che vi porterebbe a Modena e lì attendete nuove damascanti istruzioni 
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Messaggio  Tara il Lun 13 Ott 2014, 19:45

La + una...te la poi scordà...puro le 20.

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Messaggio  Charade il Lun 13 Ott 2014, 19:22

sanvass Oggi a 14:55
Nell'immaginario collettivo la metropolitana viaggia sottoterra, tant'è che viene chiamata in England The Tube. 
Se per questo , in Francia i cugini galletti le stazioni le chiaman anche “gare di chemin de fer” ,,, quindi noi essendo in Italia l'immaginario collettivo straniero va a farsi benedire -

E ciò per velocizzare i trasporti (sottoterra si va più veloci).
La velocità è relativa e dipende dalla tecnologia usata ,,, (un tgv di superficie sarà sempre enormemente più veloce di un treno sepolto ) - 

Poi, che alcuni tratti viaggino in superficie è possibile, ma alcuni tratti.
Ok , e quindi?,,, cos'è o qual'è la definizione che ci si contesta se si sta dicendo la stessa cosa ? 

Si è da tempo che non vado nella città delle torri.
Ahh ecco , allora fai una cosa , organizzati te e la novella crociata spadaccina che cerca ogni pretesto per volere "rarriarisi" (arrabbiarsi ?!) a tutti i presuntuosi costi ,,, Poi in secca o amabile compagnia delle 20 casse +1 di cui si parlava , andate alla sotterranea stazione “metro” della bolognina di cui in oggetto , quindi prendete il collegamento inter-metropolitano che vi porterebbe a Modena e lì attendete nuove damascanti istruzioni Smile

Per il momento aggiornatevi su ciò che vi dice mrs Green - 

Ps. 
Ehh si cara mrs Green , la si sta a far così lunga , non tanto per mr Red che cerca giustamente, una interessante logica di re-definizione, quanto invece la daga-scudo-croce dotata, che gli interessa poco del discorso d'origine, se non per volermi contraddire a prescindere, ovvero, voler andare a caccia di soliti pretesti , di cui però bisogna esser maestri - Illa si diverte accussì , ehhcchessaddafà ? 
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Messaggio  annali il Lun 13 Ott 2014, 14:09

"Se tanto mi da tanto anche la "napoli-Portici" del 1839 erano una "metropolitana" allora (la prima in Itaia)."


A me se tanto mi dà altrettanto tanto, nel 1839, per la prima ferrovia in Italia (come precisi tu) la parola "metro" forse non era ancora entrata nell'uso comune.  study

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Messaggio  misterred il Lun 13 Ott 2014, 13:49

annali ha scritto:Ma quanto la fate lunga! Come non sapeste che s'usano parole tronche...

"Col termine metropolitana...... diferrovia metropolitana)  di trasporto rapido di massa di tipo ferroviario  Le metropolitane possono avere percorsi sotterranei quanto sopraelevati,
Se tanto mi da tanto anche la "napoli-Portici" del 1839 erano una "metropolitana" allora (la prima in Itaia).
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Messaggio  annali il Lun 13 Ott 2014, 13:00

Ma quanto la fate lunga! Come non sapeste che s'usano parole tronche entrate nel normale gergo figurato!

Sì, Tara, le linee ferroviarie che corrono in superficie si possono chiamare metropolitane.
Leggetevi Wikipedia, voi attivi frequentatori del web: Razz

"Col termine metropolitana (abbreviazione ormai entrata nell'uso comune diferrovia metropolitana) si intende un sistema di trasporto rapido di massa di tipo ferroviario destinato ai servizi urbani, caratterizzato quindi da una elevata frequenza delle corse, e normalmente organizzato sulla base di percorsi fissi. Dal punto di vista tecnico la metropolitana è una ferrovia, per cui è caratterizzata da sede propria ed il traffico vi è regolato da sistemi di segnalamento ferroviario eparticolari regimi di circolazione[1][2]. Le metropolitane possono avere percorsi sotterranei quanto sopraelevati, come pure essere tracciate normalmente a livello del suolo, ma sono caratterizzate solitamente dall'assenza di attraversamenti stradali e/o pedonali, e dall'uso della trazione elettrica."


Se poi a Bologna scorre unicamente a livello sopraelevato, nulla cambia se comunemente se ne si riferisce con la parola "metro"    Smile

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Messaggio  misterred il Lun 13 Ott 2014, 12:45

Se tanto mi da tanto, anche a Firenze c'è la metropolitana.
Per me la "vera metropolitana" è quella che scorre sottoterra". Sopra dovrebbe chiamarsi treno. What a Face
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Messaggio  Tara il Lun 13 Ott 2014, 12:38


 La stazione centrale di Bologna...non ha collegamenti sottoterra..neanche per brevi tratti.
Quando Charade dice ..che alla metrò di bologna ha visto cose ><non simili ><si riferiva al dentro o fuori stazione.
Se le linee ferroviarie che corrono in superficie si chiamo anche ..linee metropolitane...ok..
per me fa lì stes ..

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Messaggio  annali il Lun 13 Ott 2014, 00:15



La metropolitana di New York City
Da Wikipedia 




metropolitana di Città del Messico

Invece di "sciarriarirsi" andare a leggere dove vi's'informa, o increduli!!


Ultima modifica di annali il Lun 13 Ott 2014, 00:18, modificato 1 volta (Motivazione : corretto verbo)

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Messaggio  misterred il Dom 12 Ott 2014, 20:47

Tara ha scritto:Mr Ch..con vossia.. ci sarebbe da "sciàrriarisi", da matina a sira..!
Brava Tara, vedo che cominci a conoscere meglio il mister.
P.s. Sciarra = lite; sciarriari = litigare
Si usa in forma riflessiva, utilizzando le particelle pro-nominali
io mi sciarrìo, tu ti sciarrìì, iddu/idda si sciarrìa..etc........cu tiziu, caiu, semproniu
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Messaggio  Tara il Dom 12 Ott 2014, 15:52

Mr Ch..con vossia.. ci sarebbe da "sciàrriarisi", da matina a sira..!
Hai parlato della metrò di bologna..ma issa ..non ha la metrò..caso mai, rete ferroviarie che ti portano d'appertutto...

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Messaggio  misterred il Dom 12 Ott 2014, 14:55

Charade ha scritto:
Nb. la rete metropolitana viaggia sia in superficie ( Tokio , new-york etc ) che in sotterranea - ctischspfs! Neutral
Nell'immaginario collettivo la metropolitana viaggia sottoterra, tant'è che viene chiamata in England The Tube. E ciò per velocizzare i trasporti (sottoterra si va più veloci).
Poi, che alcuni tratti viaggino in superficie è possibile, ma alcuni tratti.
Si è da tempo che non vado nella città delle torri.

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Messaggio  Charade il Dom 12 Ott 2014, 13:49

annali ha scritto:Tara oggi:
Forse Ch, intendeva la rete ferroviaria metropolitana?    Idea

Grazie della precisazione mrs Green , ma evidentemente bisogna chiedere ai due proscritti trinacriani , quand'è l'ultima volta che sono stati nella città sorbolina ,,,
Nb. la rete metropolitana viaggia sia in superficie ( Tokio , new-york etc ) che in sotterranea - ctischspfs! Neutral




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Messaggio  annali il Dom 30 Mar 2014, 15:32

Come sempre, generoso Tino! Addirittura 2 +! Grazie!
Per la Croce Rossa, sono stata particolarmente interessata, oltre che, per il luogo che interessa la mia cittadina, anche perchè mio nipote, da quasi un anno a questa parte, ne è membro attivo.
Ciao, sono in uscita: destinazione Monte Baldo!  Smile 

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Messaggio  misterred il Dom 30 Mar 2014, 15:12

Ti ho assegnato 2+ per il monumento eretto a memoria della battaglia e per averci ricordato che la Croce Rossa (importantissima organizzazione umanitaria)  è nata qui (anche se da uno svizzero).
Tino
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Messaggio  annali il Dom 30 Mar 2014, 14:39


 
LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA
 
 
Il nome di San Martino e Solferino oltre che per la battaglia, rimane nella storia perché quell’evento segnò la nascita della Croce Rossa. Fu  vedere i caduti calpestati e mal sepolti, i feriti affidati alla pietà delle popolazioni, più che all’efficienza dei servizi sanitari, che ispirò a Henry Dunant l’idea che portò alla creazione della Croce Rossa e che valse al suo fondatore il primo Nobel per la pace.

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Messaggio  annali il Dom 30 Mar 2014, 14:34


 
L'OSSARIO
 
Poco distante dalla Torre, seguendo un tratto di viale ornato da monumenti e cippi a ricordo dei Corpi che parteciparono alla battaglia, si trova la Chiesa Ossario, inaugurata nel 1870, che custodisce nell’abside 1274 teschi, mentre nella cripta sono deposte le ossa di 2619 caduti, senza distinzione di nazionalità.

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Messaggio  annali il Dom 30 Mar 2014, 14:27



Questo uno dei tanti dipinti che si trovano all'interno della Torre.


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Messaggio  annali il Dom 30 Mar 2014, 14:23


 
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
 
San Martino della Battaglia, piccolo centro nel desenzanese, acquisì l’attuale denominazione dopo che si combattè la battaglia, (unitamente a Solferino, altro piccolo centro della stessa area desenzanese) più sanguinosa della Seconda guerra d’indipenza, il 24 giugno 1859, in cui i piemontesi di Vittorio Emanuele II e i francesi di Napoleone III sconfissero gli austriaci di Francesco Giuseppe.
La Torre sorge sul colle più lto di San Martino, il suo sviluppo interno misura 490 metri, è alta 74 metri e nel centro della sua piattaforma superiore difesa da mura merlate, si alza l’asta della bandiera tricolore italiana.

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Messaggio  misterred il Gio 27 Mar 2014, 16:59

annali ha scritto:
 
VerissimoTino, tutto l'interno è di una magnificenza rara!
Ciao Tinuzz!

Dici bene, veramente una magnifecenza.
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Messaggio  annali il Gio 27 Mar 2014, 14:30


 
I mosaici di Ravenna!
 
Celebre in tutto il mondo per il suo grande patrimonio artistico, nella città di Ravenna ben otto dei suoi monumenti, eredità della gloria bizantina, sono stati dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco.
Ravenna, nell’arte del mosaico conserva un patrimonio di 1500 anni di storia.

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