Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gazzettino di Sicilia

Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty Re: Gazzettino di Sicilia

Messaggio  Tara

[size=34]Il mare delle Egadi regala nuove scoperte: ritrovati due rostri in bronzo[/size]
Tinoo...vedi di farti un giretto da queste parti perché ce da aggiornare la tua pagina..amunì ,non è  che lo posso fare sempre io...

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
Sussurra le tue parole e affidale al vento.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty Re: Gazzettino di Sicilia

Messaggio  ghOtam

Cool proprio un posto pieno di tesori..eh eh bounce bounce pirat I love you tongue
ghOtam
ghOtam
Junior
Junior

Messaggi : 1420
Data d'iscrizione : 23.11.12
Località : caput mundi

Torna in alto Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty Re: Gazzettino di Sicilia

Messaggio  Tara

Gazzettino di Sicilia 16474111



[size=34]Cresce il tesoro delle Egadi: recuperati due rostri 


Con i reperti in bronzo ritrovati in mare salgono a 18 quelli recuperati. Trovata anche una spada di 70 cm. Le armi raccontano le storiche battaglie navali tra Romani e Cartaginesi nelle acque di Levanzo.
[/size]
Tinoooo.Ogni tanto passa da Aec che devi aggiornare la pagina .
Ciaoooo


Ultima modifica di Tara il Lun Apr 11, 2022 8:59 pm - modificato 1 volta.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty Gazzettino di Sicilia. .

Messaggio  Tara

Gazzettino di Sicilia Rostro11

  

Battaglia delle Egadi, l’assessore Tusa introduce convegno della Soprintendenza del Mare

 1 maggio 2018 Dario Fidora

La Battaglia delle Egadi, del 241 a.C., lo storico scontro navale tra la flotta romana e quella cartaginese che concluse la prima guerra punica, è il tema di una giornata di studi organizzata il prossimo 4 maggio dalla Soprintendenza del Mare all’Arsenale della Marina Regia a Palermo.
Primo tra i relatori, l’assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa, che ha intuito fin dagli anni Novanta come la battaglia delle Egadi non fosse avvenuta nel sito indicato da Polibio ma a nord-ovest dell’Isola di Levanzo e ha diretto la ricerca che ha portato al ritrovamento dei famosi rostriappartenenti alle navi romane, esposti in prestigiosi musei di tutto il mondo come messaggeri della cultura italiana.

Con le parole del professore Tusa, “nello scontro tra Romani e Cartaginesi quella battaglia fu di epocale valore per il destino del Mediterraneo ed oltre nei secoli a venire. Nell’ambito dei 118 anni di guerra che videro lo scontro titanico tra due grandi potenze dell’antichità questo fu uno dei momenti più importanti che ebbe un peso non indifferente per la vittoria finale del 146 a.C. dei Romani, non foss’altro che perché tolse ai Cartaginesi il controllo strategico della Sicilia. Ma, soprattutto, perché, come ci dice espressamente Polibio, il più attento osservatore, seppur di parte, del conflitto, i Romani dopo il 10 marzo del 241 acquisirono la legittimità e l’autorevolezza di grande potenza mediterranea e di potenza navale intraprendendo con l’abilità che seppero sviluppare nei secoli seguenti la ben nota fisionomia di potenza imperialista anche se il vero e proprio impero nascerà dopo altre due secoli”.

I relatori: Sebastiano Tusa, assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, La Battaglia delle Egadi ritrovata; Francesca Oliveri, Soprintendenza del Mare, Minima Aegatium. Considerazioni iconografiche, epigrafiche; Roberto La Rocca, Soprintendenza del Mare, La battaglia delle Egadi: aspetti tecnici e metodologici delle ricerche; Cecilia Buccellato, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, La manifattura dei rostri delle Egadi; Stefano Zangara, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, La Prima Guerra Punica: la supremazia militare e commerciale romana nel Mediterraneo attraverso le nuove sperimentazioni applicate alle ricerche marine.
Coordinano Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio, Soprintendenza del Mare

Giornata di studi della Soprintendenza del Mare sulla Battaglia delle Egadi
Conferenza/convegno il 04/05/2018 ore 16.00, Arsenale della Marina Regia, via dell’Arsenale, Palermo. 

Misterred...mo mi tocca pure aggiornare la tua tanto amata pagina dedicata alla storia  antica. 
E va bene lo faccio volentieri. ..ultimo  aggiornamento  per quanto riguarda la battaglia  delle Egadi. 
Ti saluto. 
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15763
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty ritrovamento rostro romano (acque delle Egadi)

Messaggio  misterred

Il mare delle Egadi ci fa ritrovare ancora cimeli del passato. A quanto pare è stato ritrovato
un altro rostro romano.
Appena ne saprò di più vi farò sapere, anche con foto sul posto.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty Gazzettino di Sicilia

Messaggio  misterred

Che questo territorio sia di grandissima importanza storica è fuor di dubbio; infatti nelle nostre zone si sono svolti (e credo si svolgeranno) fatti storici di straordinaria rilevanza mondiale. Enea, Fenici, Punici, Romani, Arabi, Normanni,Aragonesi, Americani sono passati di qua. Ultimamente,  nel 2011 dal nostro aeroporto (Birgi) si sono levati in volo i caccia nel conflitto libico che ha visto la cacciata del dittatore Gheddafi.
Ma torniamo alla storia antica ( e ce lo racconta POLIBIO - STORIE)
Siamo nel 264 A.C. (oltre duemiladuecento anni or sono). I Mamertini chiedono l'intervento di Roma che acconsente. Si scatena la  "PRIMA GUERRA PUNICA" (una sorta di guerra mondiale dell'epoca).
Contendenti : ROMA VS. CARTAGINE (diremmo ora)
Teatro bellico : MAR MEDITERRANEO E SICILIA OCCIDENTALE (ERICE, TRAPANI E LYLIBEO)
Periodo : 264 - 241  A.C. 
COMANDANTI :ANNONE, AMILCARE BARCA (padre del futuro Annibale - Cartagine) e LUTAZIO CATULO E ALTRI(Roma S.p.q.r.)
Non possiamo raccontare tutto , ci soffermeremo su due avvenimenti importanti (di cui uno decisivo, la battaglia delle Egadi), troppo lunga, complessa e vasta la storia della prima guerra punica.
Anno 249 (A.C.) scontro navale al largo di Trapani. I Cartaginesi abili marinai sconfiggono la flotta romana capitanata da Claudio Pulcro (si dice che il comandante romano gettò i polli sacri a mare perchè non mangiavano - e non era di buon auspicio - e disse : "non mangiano? che bevano!"
Vinsero i Cartaginesi. Per  i Romani fu dura. Allestire un'altra flotta e prendersi la rivincita.
Si susseguirono scontri epici tra i due contendenti, per mare e per terra, con lunghi assedi, combattimenti senza quartiere e senza pietà. Una guerra lunga e dolorosa per entrambi gli schieramenti.
Abbreviamo ed andiamo al 241 A.C.
La flotta romana, comandata dal Console Lutazio Catullo, attende, nascosta al largo tra le isole di Levanzo e Favignana, la flotta cartaginese proveniente da Cartagine con rifornimenti e mercanzie.
Il vento (importantissimo nelle battaglie navali) favorisce gli uni e gli altri, ma i Romani hanno una marcia in più : hanno dotato le loro navi di "rostri e corvi". La battaglia da navale diventa con i "corvi" una specie di battaglia terrestre dove i romani sono abili e preparatissimi.
La battaglia è furiosa, sanguinosa (la più grande battaglia navale della storia antica e moderna). Infine la vittoria è Romana. Grida di giubilo e di dolore provengono dal luogo della battaglia, relitti e fiamme ovunque nello specchio di mare egadino. Uno ignaro spettatore dal porto di Trapani,  da  Lilybeo o Monte  Erice avrebbe potuto vedere uno spettacolo allucinante.
A ROMA fu edificato  un tempio  dopo l'esito vittorioso della battaglia (e a quanto pare, i resti di un tempio esistono  oggi a Roma).
Devo essere sincero. quando guardo il mare antistante il porto con vista Isole Egadi, non posso non chiudere gli occhi ed immaginare quell'epico scontro avvenuto 22 secoli fa, tra due superpotenze dell'epoca Roma e Cartagine, con relitti in fiamme, fumo, e quant'altro residua da uno scontro navale.
Ultimamente hanno ritrovato PIù DI  un rostro risalente alla battaglia delle Egadi (quello che prima sembrava più un racconto di fantasia oggi è testimoniato dalle recenti scoperte), combattuta e vinta dai Romani in queste acque. Il rostro è visibile, se passate di qua, andatelo a vedere, e tornerete indietro di migliaia di anni, quel rostro che avrà speronato sicuramente navi nemiche e poi a sua volta si è inabbissato con l'equipaggio e i rematori.
A volte cammino sulle nostre strade, e mi sembra di udire lo scalpiccio delle calzature dei soldati romani che in assetto di guerra si apprestano ad assediere Erice e le sue terre. Non so a voi, ma a me fa un certo effetto, pensare choe qui già si parlava il latino e il punico migliaia di anni fa.
Si, di qui è passata la storia (E ne sono sicuro, ne passerà dell'altra).
Era il 10 marzo 241 A.C.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Gazzettino di Sicilia Empty Re: Gazzettino di Sicilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.