*कुरा परे Oltre La Materia कुरा परे*

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: *कुरा परे Oltre La Materia कुरा परे*

Messaggio  annali il Gio 12 Giu 2014, 10:43

Teti ha scritto:

....spero che l'immagine si riduca perchè come la vedo io ora..Annalì mi strozza!

L'annali non ti strozza per l'immagine, però potrebbe farlo per i copia-incolla!   affraid Che non è detto siano vietati,ma ricordarsi esiste anche il "taglia-cuci". bada bene:per rendere più agevole la lettura attraverso punti salienti.
Brava cmq,ottimo impegno, apprezzato l'intervento!    Smile
un + ben meritato!
annali
Senior
Senior

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Teti il Gio 12 Giu 2014, 10:28

Buondì Tino!
A scanso di equivoci: l'ho trovata su internet!
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Teti il Gio 12 Giu 2014, 10:27

Chiedo scusa per non aver eseguito il riassunto...a prescindere dall'eterna mancanza di tempo..per me sono argomenti nuovi e piuttosto difficili da trattare (devo capire bene tutto altrimenti rischierei di scrivere degli strafalcioni),quello che ho riportato mi sembra abbastanza chiaro.
A corollario dell'immensità frattale della mente umana e delle sue infinite possibilità di conoscenza trascrivo due brani di
k.Gibran:

l vostro cuore conosce in silenzio i segreti dei giorni e delle notti. Ma l'orecchio è assetato dell'eco di quello che sa il vostro cuore. Vorrei esprimere ciò che avete sempre pensato. Vorreste toccare con mano il nudo fisico dei sogni.
Ed è bene lo sappiate:
La sorgente chiusa nell'anima vostra dovrà scaturire un giorno, e mormorare verso il mare;
E ai vostri occhi si svelerà il tesoro della vostra immensità.
Ma con la bilancia peserete questo tesoro ignoto.
E non sondate con l'asta o lo scandaglio le vostre profondità sapienti.
Poi che il vostro Io è un infinito e sconfinato mare. ......

Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'erba della vostra conoscenza.
Il maestro che cammina all'ombra del tempio, tra i discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede.
E se egli è saggio non vi invita a entrare nella casa della sua scienza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente"
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  misterred il Gio 12 Giu 2014, 10:17

Molto chiara l'immagine, nitida. Un'ottima foto.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Teti il Gio 12 Giu 2014, 10:16

“ Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l'argomento più il mistero aumenta”. La geometria dei frattali vuole presentarsi come la geometria più adatta per studiare la complessità della natura. Nel 1984 Mandelbrot ha scritto: "Perché spesso la geometria viene descritta come fredda e arida? Un motivo è la sua incapacità di descrivere la forma di una nuvola, di una montagna, di una costa o di un albero. Le nuvole non sono sfere, le montagne non sono coni, le coste non sono circoli e gli argini non sono regolari .. " Con i frattali questa incapacità sembra superata. L'idea di considerare forme geometriche con particolari simmetrie come oggetti fondamentali nella visione del mondo risale agli albori della civiltà umana. Secondo Platone “la Divinità fa tutto per geometria”: gli elementi che compongono la realtà materiale sono a loro volta composti da triangoli che vanno a costituire dei solidi così piccoli da risultare invisibili, ma che in grandi quantità appaiono appunto come i quattro elementi: la terra corrisponde al cubo, l'aria all'ottaedro, l'acqua all'icosaedro e il fuoco al tetraedro. In questa visione appare chiaro come il tutto corrisponda alla parte e viceversa: in ogni elemento del tutto si riflette l’intero universo. L’antica corrispondenza di macrocosmo e microcosmo teorizzata per secoli dalla filosofia, trova ora un riscontro scientifico proprio nella geometria dei frattali. Ma c’è di più. Per Platone il dodecaedro, l'unico poliedro regolare nel quale sia possibile inscrivere gli altri, è il più bello tra i poliedri, perciò l'universo ha la sua forma. Ecco che Platone unisce matematica e bellezza e le considera fondamenti dell’universo: “il bello è lo splendore del vero”. La bellezza connessa all’origine stessa della natura si rivela attraverso la geometria dei frattali come una bellezza matematica, dove infinitamente grande e infinitamente piccolo coincidono e dove l’antico principio secondo cui “tutto è uno” trova una nuova affascinante evidenza.
L'aspetto fondamentale dello studio dei frattali riguarda la legge del caos: in breve, verso la fine del XVII secolo la comunità scientifica comincia ad indagare sull'applicabilità di relazioni già note, come le leggi che riguardano il calcolo della velocità dei corpi in diversi mezzi, aria, acqua, ecc...
Questo perchè il riscontro sperimentale, importantissimo nella ricerca, non dava sempre gli stessi risultati.
La ragione è presto trovata: i modelli applicati non prevedono la perturbabilità del sistema.
Un esempio è la goccia d'acqua che cade dal rubinetto socchiuso dentro il secchio: se proviamo a calcolare quanta acqua ci sarà dopo un lungo tempo faremo un errore molto grande, perchè grandezze come la temperatura, l'attrito, la viscosità ecc.. non vengono considerate.
Il problema è che per quanto accurato può essere il nostro modello, il sistema presenterà sempre una deviazione incontrollabile, da cui il termine caos.
La geometria dei frattali consente il calcolo di variazioni imprevedibili sui sistemi, in quanto hanno una grandezza appunto frazionaria, che si interpone tra quelle fisse ed immutabili delle formule tradizionali.
E' un modo di pensare la geometria che esce dagli schemi, dai postulati di euclide, e ci porta ad esaminare nuovi mondi, con altre dimensioni, limiti infiniti, come succede di fatto nella realtà.
Le classiche formule meccaniche sono nient'altro che approssimazioni, eppure per secoli tanti scienziati si sono posti domande a cui non potevano trovare soluzione solo perchè i modelli considerati erano del tutto inefficaci.
Ci sono molte bellezze nelle scienze matematiche, l'unica scienza il cui linguaggio si può imparare in tutto il mondo nello stesso modo, e può rappresentare tutti gli universi che vogliamo.
 Bertrand Russell:
La matematica non possiede soltanto la verità, ma anche la bellezza suprema, una bellezza fredda ed austera, come quella della scultura.
Tratto da Gayatri.forum (lakshmi-alex)
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Teti il Gio 12 Giu 2014, 10:10

....spero che l'immagine si riduca perchè come la vedo io ora..Annalì mi strozza!
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  annali il Gio 12 Giu 2014, 01:47

Ormai sono abituata alle apparizioni e sparizioni più veloci della luce di Semy nostro...
Ci teneva a parlare di frattali e frattali gli darò...

Il video tratta di un grande matematico che ha rivoluzionato la geometria e altri campi del sapere: Benoit Mandelbrot, il cui nome è legato soprattutto alla struttura dei frattali.  

".....Perchè la geometria viene spesso definita fredda e arida? Uno dei motivi è la sua incapacità di descrivere la forma di una nuvola, di una montagna, di una linea costiera, di un albero. Osservando la natura vediamo che le montagne non sono dei coni, le nuvole non sono delle sfere, le coste non sono cerchi, ma sono degli oggetti geometricamente molto complessi...."

Benoit Mandelbrot            
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali il Gio 12 Giu 2014, 00:25

Ch un arcere? Peggio, è un buldozer caro mio...
Ah, non ti interessano i mondiali? Lo vedi che abbiamo un'altra cosa in comune? L'ndifferenza per il calcio...
Ora mi ascolto la canzone, quella di Gaber. L'altra troppo rumorosa...
Saluti a te
annali
Senior
Senior

Messaggio  Semyase* il Gio 12 Giu 2014, 00:12

Cos'è un arciere?  E' libero di fare e dire ciò che desidera. Lui fa il suo gioco io il mio, è semplice-
Sui mondiali non mi frega niente, non sono il tipo. Era il video e la canzone che mi interessava- 
Saluti!
!

Semyase*

Messaggio  annali il Mer 11 Giu 2014, 23:57

Penso che dei mondiali non sentivo affatto necessità!
Cosa volevi sentirmi dire?
E poi perchè dici a Ch che non ti deve prendere sul serio? Ti stai tirando la zappa sui piedi, vedrai domani quando arriva se non ti userà come tiro a segno... Nero ti fa  affraid 
annali
Senior
Senior

Messaggio  Semyase* il Mer 11 Giu 2014, 23:47

Ch.
Appunto! Non mi devi prendere sul serio! 
 alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien  alien 

Faccio preparare questo balletto all'equipe educativa
come presentazione e accoglienza per i ragazzi,i  mondiali  in Brasile, ci sta!
Che ne pensi Annali

Semyase*

Messaggio  Charade il Mer 11 Giu 2014, 19:34

Semyase 
Sig Red lasciamo perdere, il conte Mascetti dubitava sulla mia assenza di gravità, non centri te, lui ti tira in ballo, ma avevi scritto bene.  Le pleiadi esistono non me le sono inventate io. Ma le Egadi sono altra cosa.
Non ti affannare non c'è fretta, con tutte le discussioni che devi controllare, non mi offendo se ti dimentichi.   

Buonasssera papà , qui è il figlio del Conte Mascetti che parla ! Razz 
Prova ogni tanto a dire qualcosa di congruente e forse ti si prende sul serio - 
ps,,, mai avuto affanno soprattutto se le cose sono scritte e quindi indimenticabili - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Mar 10 Giu 2014, 21:14

Non ti preoccupare Semy! fai quello che devi in tranquillità.
Quando vuoi o puoi.
Ciao, bello!
annali
Senior
Senior

Messaggio  Semyase* il Mar 10 Giu 2014, 21:07

Ciao Annali, scusami ma sarà dura in questo periodo. Appena ho un attimo e la testa riprendiamo il discorso sui frattali. La mia posizione.

Semyase*

Messaggio  Semyase* il Mar 10 Giu 2014, 21:05

Charade ha scritto:Il tempo di ridocumentarmi e dirò anche la mia , alla mia maniera ovviamente ,,,  Wink
Non ti affannare non c'è fretta, con tutte le discussioni che devi controllare, non mi offendo se ti dimentichi.  Exclamation 

Ultima modifica di Semyase* il Mar 10 Giu 2014, 21:09, modificato 1 volta

Semyase*

Messaggio  Charade il Mar 10 Giu 2014, 19:52

Il tempo di ridocumentarmi e dirò anche la mia , alla mia maniera ovviamente ,,,  Wink
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Mar 10 Giu 2014, 19:42

Ma allora, caro Semy, di frattali ne devo trattare da sola? Dov'è che sei rintanato?
Vabbè, intanto io comincio, poi vediamo che fai tu...

FRATTALI

Tutte le forme geometriche possono essere definite da un unico algoritmo o da un’equazione matematica. Prendendo per esempio un triangolo e moltiplicandolo varie volte e disponendolo in posizioni diverse, lo stesso triangolo ripetuto centinaio di migliaia di volte, rimpicciolendone qualcuno, cambiando l’inclinazione, vedremmo formarsi una catena montuosa, un paesaggio pieno di alberi i cui rami sono sempre una ripetizione dello stesso schema  base specifico per quella specie di albero.
La stessa base frattale del mondo naturale si riscontra ovunque, dalla struttura delle galassie al più piccolo fiocco di neve, dalle correnti oceaniche alle forme delle nuvole: intorno a noi e dentro di noi.
I frattali formano il nostro corpo, si trovano nella struttura degli alveoli dei nostri polmoni, nelle diramazioni dei dendriti del cervello. Forse si arriverà persino a credere che l’intelligenza sia dipesa dai frattali, che si sia sviluppata grazie alla ripetizione di elementi costanti più piccoli.
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mar 10 Giu 2014, 18:51

Teti ha scritto:
Io invece,per non saper nè leggere nè scrivere su oltre la materia & geroglifici ho cercato notizie sull'assenza di gravità e ho scoperto che  un aereo che vola a soli 8 km dalla superficie terrestre (all'interno dell'atmosfera)può presentare gli stessi fenomeni possibili su una stazione spaziale che orbita ad una quota di 300km al di fuori dell'atmosfera.Dove sta il trucco?

Che fai Mr Blue , offri una stampella al nostro claudicante zio ? 
Il trucco sta nel trasporre nel linguaggio d'uso comune o deviare significati scientifici ben netti ,,, la gravità non si annulla ed esiste sempre altrimenti sparirebbe la materia !,,, A questa forza (centripeta) viene contrapposta un'altra forza  (centrifuga) che la contrasta , nulla di più nulla di meno-  
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Lun 09 Giu 2014, 00:19

Mi sa che dei frattali dovrei trattarne da sola... Chè successo? un'avaria nel bel mezzo di un salto? (spero di qualità...), dovresti controllare il "rettificatore frazionale"!  study 
Vabbè ora mi concentro... tra poco mi vedrai comparire in plancia come ologramma. Ti darò una mano a manovrare. cuntent? Sì? Eh, capirai! Non pensavo a niente di diverso... aspett che arriv... olà! ahahahah!
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali il Lun 09 Giu 2014, 00:02

Ma certo, parliamo dei frattali, come vuoi.
infatti il pc faceva i capricci e allora ho pensato. vuoi vedere che qualcuno mi sta chiamando ? e chi se non il grande semyase??  Razz Razz Razz 
annali
Senior
Senior

Messaggio  Semyase* il Dom 08 Giu 2014, 23:56

Bellaaaa Annali ci sei? Hai capito come funziona! Brava, sono questi i segnali,  quando mi connetto. O balla il tuo schermo, o il tuo 'occhio. Sono io che chiamo- alien 
 Like a Star @ heaven Praticamente una danza nel caos. Like a Star @ heaven 
Tesla?? Lo adoro, energia libera- La terra ruota intorno al proprio nucleo in senso contrario al moto del nucleo, creando il  campo magnetico, ed ecco la terra come una dinamo che produce elettricità. Nik aveva scoperto le "prese" da cui attingere a questa energia. 
Dai ma sui frattali ne parliamo? E' una bella storia-

Semyase*

Messaggio  annali il Dom 08 Giu 2014, 23:50

E allora, vieni fuori da dietro la colonna! Aspetti di farmi cucù?
Ti sento, caro semy, cosa credi, che mi sono mangiata un cespo dei miei neuroni?  Razz 
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali il Dom 08 Giu 2014, 21:41

Stavo scrivendo una cosa e ti ho sentito, Semy! Eccomi qui... e tu sei ripartito? Mannaggia!
vabbè, godiamoci questo Nikola Tesla e il suo "effetto farfalla"
Stasera il pc mi va a rilento
annali
Senior
Senior

Messaggio  Semyase* il Dom 08 Giu 2014, 20:51

Ora provo a connettermi telepaticamente con Annali, vediamo se mi sente ed entra.   cyclops  cyclops  cyclops

Semyase*

Messaggio  Semyase* il Mer 04 Giu 2014, 19:04

Un team di ricercatori guidato dall’Università di Ginevra ha presentato ieri una nuova scoperta: un pianeta roccioso sorprendentemente grande, molto simile alla terra, ma di maggiori dimensioni: ha un diametro di 29 mila chilometri (2,3 volte il nostro pianeta, è 17 volte più pesante della terra e si trova a 560 anni luce di distanza. «Siamo rimasti molto sorpresi quando abbiamo capito cos’avevamo scoperto», ha detto il capo della ricerca Xavier Dumusque del centro Harvard-Smithsonian per l’astrofisica, riporta Blick. La scoperta è stata presentata ieri durante il meeting annuale della Società Astronomica di Boston.

Semyase*

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: