IL GENIO DI ISAAC NEWTON

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

IL GENIO DI ISAAC NEWTON

Messaggio  annali il Sab 29 Mar 2014, 00:00


 
Newton fu forse il massimo genio scientifico di ogni tempo.
Non immune dalle superstizioni, si attribuisce gran parte del suo viluppo intellettuale alla costante tensione fra razionalità e misticismo. A vent’anni acquistò un libro sull’astrologia per la curiosità di leggere cosa se ne dicesse, trovata un’illustrazione incomprensibile per chi ignorava la trigonometria, comprò il libro che la spiegava, essendo però incapace di seguirne il ragionamento, cercò una copia degli "Elementi di geometria" di Euclide. Due anni dopo inventò il calcolo differenziale e quello integrale.
Fece scoperte fondamentali sulla natura della luce e pose le basi della teoria gravitazionale universale. Dimostrò che la forza che attira al suolo una mela è la stessa forza che mantiene la Luna intorno alla Terra. Chiamò “gravità” questa forza, la stessa che si applica a tutto l’universo.
Gli esperimenti al confine fra alchimia e chimica lo interessavano principalmente, insieme alla ricerca, nei suoi ultimi anni, delle concordanze nella cronologia delle civiltà antiche, nelle tradizioni degli storici, specie di Strabone ed Eratostene.
Nel suo ultimo lavoro “ Cronologia emendata degli antichi regni”, si trovano corrispondenze astronomiche di eventi storici, una ricostruzione del Tempio di Salomone, la tesi che tutte le costellazioni dell’emisfero settentrionale prendono il nome da opere ed eventi del mito greco di Giasone e gli Argonauti, l’affermazione che gli dèi di ogni civiltà, con l’unica eccezione del dio in cui credeva, sono solo antichi re divinizzati dalle generazioni seguenti.
Per Newton tutta la natura è pervasa da leggi matematiche abbastanza semplici che si applicano sulla Terra e nel cielo, che esiste sintonia fra il nostro pensiero e il funzionamento del mondo.
avatar
annali
Senior
Senior

Messaggi : 7688
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum