IL CIELO ESTIVO UN GIARDINO FIORITO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

IL CIELO ESTIVO UN GIARDINO FIORITO

Messaggio  annali il Dom 08 Giu 2014, 02:18


 
Nelle notti estive il cielo si trasforma in un giardino cosmico, dove risplendono decine di nebulose planetarie brillanti.
Come fiori, queste nebulose sbocciano in sottili colori e forme misteriose.
Alcune appaiono come piccolissimi dischi luminosi, o come ampie corone trasparenti, altre simili a farfalle dalle ali iridescenti, o come veli tenui o anelli dagli intricati dettagli.
Fu William Herschel, il primo astronomo che usò il termine “nebulosa planetaria” per descrivere l’oggetto al quale assegnò il nome di “Nebulosa Saturno”, forse influenzato dalla somiglianza nel colore con quella di un pianeta.
In realtà, le nebulose planetarie in comune con i pianeti non hanno proprio nulla, rappresentano uno stadio avanzato di stelle paragonabili al Sole, o appena un po’ più massicce. Si formano quando una stella morente proietta al di fuori gli strati esterni, mettendo a nudo nell’esplosione il nucleo stellare estremamente caldo, con la maggior parte della sua energia sotto forma di radiazione ultravioletta.
La nube in espansione del materiale proiettato all’esterno assorbe la radiazione ultravioletta e la rimette come luce visibile.
Le emissioni più brillanti provengono dall’ossigeno due volte ionizzato e dall’idrogeno eccitato. Il percorso della stella passa dalla sequenza principale alla nebulosa planetaria attraverso diversi stadi di evoluzione, caratterizzati da ripetute espansioni, instabilità e perdita di massa.
Questi oggetti tanto affascinanti, proprio come i fiori in un giardino, hanno però una vita relativamente breve, se breve si possono definire alcune decine di migliaia di anni.
avatar
annali
Senior
Senior

Messaggi : 6919
Data d'iscrizione : 06.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum