Fotografia , che passione ...

Pagina 5 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23 ... 42  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade il Mer 16 Nov 2016, 18:42

Re: Fotografia , che passione ...misterred Oggi a 11:58 Aec-messaggio num#36177
si, bella foto. Fotografare la luna non è facile. A me viene sempre una palla bianca.
Se non sai o non hai come compensare con l'esposizione , allora ci devi andare dietro con il “ritocco” post , ovvero il cosiddetto bilanciamento del bianco -
Ovvi complimenti a Zak per l'originale scelta mattutina piuttosto che serale , con il trend di luce in crescendo ( virante verso il “blu” piuttosto che verso il “rosso” della sera )
Qui , la mia crepuscolar luna :

Ps.,
Zak wrote:
la luna non si era messa in posa ma io ho cercato l'angolazione giusta...
ah, chissà se charade la ritiene farlocca...
Si e no : si , per quanto già detto antecedentemente sulla rappresentatività dell'arte ; no, prescindendo da questo particolare discorso , se si considera che la luna è pur sempre una cosa e non un essere senziente -
Charade
Senior
Senior

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  zak il Mer 16 Nov 2016, 18:20

grazie ad entrambi.
sì azzurra, l'alba è un momento magico di suo... mi piace... mi piace un mucchio vedere e sentire la natura che si risveglia...
il miracolo del nuovo giorno che tutte le mattine si ripete ma che non è mai uguale a se stesso.
ogni volta, almeno per me, è sempre una esperienza nuova.
in questo caso ho cercato di contestualizzare la super luna dell'altra sera... ne ho fatte anche altre di foto mentre era in cielo, ma non rendeva bene e risultava uguale esattamente a tutte le altre lune... 
sempre pallida e rotonda era!

mi ci voleva un punto di riferimento per far risaltare la sua dimensione e ho cercato di trovare l'inquadratura ideale con il paesino in primo piano. 
inoltre anche se l'avevo calcolato ho avuto fortuna di prendere il tramonto della luna in concomitanza dei primi raggi di sole appena sorto.
ci sono riuscito!

altri avrebbero ritoccato un po' con photoshop... aumentando leggermente la luminosità del paese facendo risaltare di più i raggi del sole...
ma per quanto mi riguarda il problema non si pone...

misterred,
per fotografare la luna bisogna diminuire di almeno due stop sottoesponendo.
altrimenti viene tutto bianco senza riuscire a vedere i dettagli.
chiaramente sono indispensabili ottiche di un certo livello... io sono al limite minimo con un vecchio 200mm che rapportando al digitale diventa un 300mm... ma è di scarsa qualità e si vede!

ah, chissà se charade la ritiene farlocca...
la luna non si era messa in posa ma io ho cercato l'angolazione giusta...
zak

Messaggio  misterred il Mer 16 Nov 2016, 11:58

si, bella foto.
Fotografare la luna non è facile. A me viene sempre una palla bianca.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Mer 16 Nov 2016, 11:27

Che spettacolo prima la luna poi il contesto delle case e l'orario giusto, quello del silenzio e della luce del risveglio.
Sempre bravo, Zak Smile
Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  zak il Mer 16 Nov 2016, 08:04

il tramonto della superluina di ieri mattina all'alba...
zak

Messaggio  Azzurra il Mer 09 Nov 2016, 17:11

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Lun 07 Nov 2016, 19:20

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 14:06 Aec-messaggio num#36076
certo tara che il molo è l tuo!!!!
Tara?... Teti dovresti dire … pazzo

e come faccio a postartene altri? anche se questa estate ho scattato sia a pietrasanta che a lido... il molo di viareggio è sempre il molto di viareggio...
Certo che anche voi , come mare , non siete messi male -

vabbè... facciamoci un caffè...
ah, charade.. pur non essendo un medico, a scanso di equivoci, questa foto l'ho scattata in una pausa caffè di domenica mattina... era un giorno di riposo ma il cellulare di reperibilità, casomai qualcuno mi chiamasse, lo avevo acceso...
???... Questo tuo commento dimostra come tu o non abbia inteso il vero senso di tutto un discorso precedente , oppure come anche tu stai abbondantemente usando la logica dilettosa o dispettosa o suscettosa della centurionica tua sostenitrice di cordata giocosa … vabbeh , passiamoci sopra e giochiamo, se vuoi anche te giocare …

Mi unisco perciò , al caffè virtuale e siccome songo vizioso oltrechè virtuoso , ci aggiungo anche quattro fil di panna … il cell in tal caso è silenziato e non per tali momenti considerato … filosofia napoletana o sacra : u cafè è sempre u cafè …

Charade
Senior
Senior

Messaggio  zak il Lun 07 Nov 2016, 14:06

certo tara che il molo è l tuo!!!!
e come faccio a postartene altri? anche se questa estate ho scattato sia a pietrasanta che a lido... il molo di viareggio è sempre il molto di viareggio...

vabbè... facciamoci un caffè...
ah, charade.. pur non essendo un medico, a scanso di equivoci, questa foto l'ho scattata in una pausa caffè di domenica mattina... era un giorno di riposo ma il cellulare di reperibilità, casomai qualcuno mi chiamasse, lo avevo acceso...
zak

Messaggio  Teti il Dom 06 Nov 2016, 20:33

Grazie Zak,certo che mi piace...bella la foto,il tramonto e il molo (è il "mio"? no?)
Taraaaaaa...mhm..e arimhmmmm....ma che diciiii mai Embarassed....!!!!!!!!!!!..comunque grazie! drunken
Teti
Junior
Junior

Messaggio  Charade il Ven 04 Nov 2016, 18:49

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 08:06 Aec-messaggio num#36049
presumo che tu sappia benissimo che un buon obiettivo macro ha una ridottissima profondità di campo... intorno al millimetro..
Per quanto già detto prima , diciamo anche al centimetro , in diretta dipendenza della produzione pensata … la bontà di un obbiettivo non dipende solo da quel fattore (lunghezza-larghezza focale) … Chiaro che con tale bidimensionalità (mm) cogli solo i peli degli insetti , ma se l'insetto è già il famigerato bombo , alla fine cogli solo il dettaglio di quello , utile casomai ,più per scienza che per arte, ad evidenziare gli occhi composti -

e le foto che trovi in giro di insetti, particolari di insetti, spesso sono frutto di lunghe elaborazioni al pc con la sovrapposizione di decine se non centinaia di scatti.
Si è vero , ma non del tutto … Altrettanto frequente sono frutto del fortunatissimo carpe-diem da cui segue poi la necessaria trattazione post , che sarà anche inutile dirlo , ma soprattutto in tecnica digitale è la strada obbligata e maestra di questa arte che , non dimentichiamolo mai , è non “reale” ma rappresentativa - ( questo è il motivo di fondo per cui si considera tutta l'arte pittorica o scultorea o immaginifera , come “farlocca” , ossia copia più o meno reale del reale ) ( refer. x cfr : il mito della caverna , dell'uomo dalle grandi spalle)

.
Charade
Senior
Senior

Messaggio  zak il Ven 04 Nov 2016, 08:06

presumo che tu sappia benissimo che un buon obiettivo macro ha una ridottissima profondità di campo... intorno al millimetro..
e le foto che trovi in giro di insetti, particolari di insetti, spesso sono frutto di lunghe elaborazioni al pc con la sovrapposizione di decine se non centinaia di scatti.
zak

Messaggio  Charade il Gio 03 Nov 2016, 19:17

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 14:00 Aec-messaggio num#36021
non è macro e il fuoco e manuale non in automatico.
non ho obiettivi macro e a quella distanza, specialmente quella con il sole contro, quei pelucchi non sono sufficienti a far mettere a fuoco il sensore che viene ingannato... a meno che non si chiuda il diaframma ottenendo una grande profondità di campo ma perdendo l'effetto voluto.
Se non è macro però ci si avvicina , difatti l'avevo definita pseudo anche se nella variegata definizione canonica la macrofoto , si accosta ad un sostanziale ingrandimento su scala perlopiù sottometrica . Nb. Qualsiasi obbiettivo ha un range minimo per il quale alla fine ingrandisce il soggetto voluto , poi ovviamente se si vuole giocar d'effetto , si marca più o meno la destinazione della ripresa finale – Di solito i soggetti sono fiori od insetti , ma nulla vieta di estenderli a cose inanimate o oggetti , come ad esempio questa suggestiva goccia in oggetto che se non si ha la ventura di coglierla in one-shot , diventa impegnativa come realizzazione -

Ps . Per i cadeau di mrs Blue , già fatto in sezione apposita ...
Charade
Senior
Senior

Messaggio  zak il Gio 03 Nov 2016, 18:58

compleanno di Teti?
allora auguri con una foto che dovrebbe piacergli...

zak

Messaggio  Tara il Gio 03 Nov 2016, 17:34

Una gran bella carrozzeria cià questo.
Pure tatuato ..! Teti ..Cosa vuoi più dalla vita ?Vabbè va..Anche un tucano ! Razz
Auguri iii Teti...!!!!
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Gio 03 Nov 2016, 17:22

Ecco qua..tramonto di casa mia...
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Gio 03 Nov 2016, 14:36

Zak

Oggi Teti-Sandra compie gli anni.
Le dedichiamo una bella foto (micro, macro, tatuata,... falistess Smile )? Pure gli altri  e altre: daiiiii happygirl
Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  zak il Gio 03 Nov 2016, 14:00

non è macro e il fuoco e manuale non in automatico.
non ho obiettivi macro e a quella distanza, specialmente quella con il sole contro, quei pelucchi non sono sufficienti a far mettere a fuoco il sensore che viene ingannato... a meno che non si chiuda il diaframma ottenendo una grande profondità di campo ma perdendo l'effetto voluto.
zak

Messaggio  Charade il Mer 02 Nov 2016, 19:00

Re: Fotografia , che passione …Da zak il Lun 31 Ott 2016, 14:02 Aec-messaggio num#36003
due foto, scattate sabato pomeriggio, con l'effetto boken, la prima con diaframma molto aperto, la seconda leggermente più chiuso per rendere leggibile, pur sfuocati, lo sfondo e la parte anteriore.
senza trucco e senza inganno, scatti usciti dalla fotocamera e senza applicazione posticcia.
ah, nella prima tutti quei pallini bianchi sono le gocce di acqua sull'erba circostante che riprendendole in controluce, abbinato all'apertura del diaframma, hanno dato quell'effetto.
Sinceri complimenti Zak … Vedo che anche tu piano piano ti stai avvicinando alla fotografia macro o pseudo tale … Soprattutto nei lavori per automazione (controlli a visione) che già  a lavoro stiamo sviluppando da parecchi anni a questa parte ; per il problema della messa a fuoco automatica sui soggetti , ignorando quindi il resto, stiamo appunto usando le telecentriche … Qui un link che ne spiega di più per chi ne voglia tecnicamente sapere …
http://www.opto-engineering.it/risorse/tutorial-ottiche-telecentriche
Charade
Senior
Senior

Messaggio  zak il Lun 31 Ott 2016, 14:02

due foto, scattate sabato pomeriggio, con l'effetto boken, la prima con diaframma molto aperto, la seconda leggermente più chiuso per rendere leggibile, pur sfuocati, lo sfondo e la parte anteriore.
senza trucco e senza inganno, scatti usciti dalla fotocamera e senza applicazione posticcia.

ah, nella prima tutti quei pallini bianchi sono le gocce di acqua sull'erba circostante che riprendendole in controluce, abbinato all'apertura del diaframma, hanno dato quell'effetto.

zak

Messaggio  misterred il Ven 28 Ott 2016, 21:59

Dopo che gli ho criticato il precedente sembra mi abbia tolto il saluto...
_______
No mai.......

Ultima modifica di misterred il Sab 29 Ott 2016, 12:30, modificato 1 volta (Ragione : meglio evitare)
misterred
Senior
Senior

Martin pescatore

Messaggio  misterred il Ven 28 Ott 2016, 21:56

Ove fosse un Martin pescatore (l'uccello), si le proporzioni potrebbero starci, in quanto l'uccellino, a quanto leggo
magna molto.
misterred
Senior
Senior

precisioni et imprecisioni

Messaggio  misterred il Ven 28 Ott 2016, 21:53

Annali scrive (a Tino)
i riferisco a Tino, al suo ultimo semi-nudo artistico, del quale mi son guardata bene dal fargli notare quante imprecisioni vi siano...Dopo che gli ho criticato il precedente sembra mi abbia tolto il saluto...

______

Ultima modifica di misterred il Sab 29 Ott 2016, 12:32, modificato 1 volta
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Ven 28 Ott 2016, 19:23

Ovvio che a me per la mia particolare disposizione nello scavar/ricercar motivazioni .
Ah si ? Ma non  fai prima a comprarti una scavatrice e ti metti a scavare quale pozzo ?
Vedrai che ti passa tutta sta fantasia di andar perennemente alla ricerca di motivazioni...di fare analisi.
pirat
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 28 Ott 2016, 19:15

Azzurra ha scritto:mi scuserete se faccio un intermezzo con tutt'altro genere di fotografia e cioé quello che a me intriga, cattura, sollecita, provoca, interroga
Henri Cartier- Bresson: mi piacciono quelli che camminano in ordine sparso e con i loro tempi-
Chi in luce, chi nell'ombra, differenti identita' da osservare.

Particolare questa tua predisposizione al b & w , , prescindendo per un momento da esso nella sua immediatezza , ovvio che a me per la mia particolare disposizione nello scavar/ricercar motivazioni , interesserebbe vedere come tu sappia spiegare la genesi di questa tua particolarità ... Stupiscicimidivisi ...
ups2  
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Ven 28 Ott 2016, 19:12

Qui non si tiene conto che la foto impostata da me era stata tra quelle selezionate al "Wild Wonders of Europe..." Pensate che il fotografo sia stato tanto incompetente da fotografare un soggetto lasciando fuori la punta della coda dell'uccello??? E nonostante pre-scelta???
Io non l'ho presa, la foto, direttamente là, a Madrid dove esposta, ma l'ho pescata curiosando qua e là nei blog e forum altrui.Quindi a loro volta copiata e incollata "forse" in modo impreciso...
Il nocciolo non è questo però, mi domando come il più ostinato a cercare difetti altrui non si guardi i propri, visto che più sotto afferma" Azzurra, per comprendere una foto, anche il più piccolo particolare ha il suo valore."
Mi riferisco a Tino, al suo ultimo semi-nudo artistico, del quale mi son guardata bene dal fargli notare quante imprecisioni vi siano...Dopo che gli ho criticato il precedente sembra mi abbia tolto il saluto...

annali
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 42 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23 ... 42  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: