Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty uva

Messaggio  Azzurra


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Vacanza itinerante?...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 7:33 am Aec-messaggio num#35089
isse sono le migliori : “coraggiosi” chi sanno resistere 3 o 4 settimane sempre in uno stesso posto ... già lo si fa la maggior parte dell'anno … Maggior controindicazione che vedo sono però i costi , che soprattutto x famiglie , anche escludendo l'alloggio potrebbero x trasporto e cibarie varie , lievitare parecchio (sempre che non ci si organizzi col fai da te) … anche in quest'ultimo caso però ti perdi la scoperta delle prelibatezze di ristoranti ed osterie locali che sono fuori dai circuiti stradali principali …

sul muretto del molo di viareggio ho passato delle belle ore in completo relax scambiando due parole con i pescatori (ah, per in ciso io non ci capisco nulla di pesca!).
Ahh ahh , quindi sei riuscito a parlare con queste categoria nota per essere di poche parole ?
Devi aver trovate delle anime disponibili e buone … I peggiori sono quelli di fiume , asociali ed irosi oltre un limite accettabile … D'altronde il parlare fa allontanare i pesci che loro sono li per pescare … quindi un comprensibile controsenso -

provavo ad inserire qualca altra foto ma mi da errore... boh, riproverò più tardi...
Per sapere , che tipo d'errore ? … Da quando ho aggiornato i browser , anche a me il “servimg” integrato qui in Aec ,se è questo quel che usi , non mi rilascia il controllo velocemente … in attesa che i tecnici esterni a questa piattaforma mi rispondano , a volte mi dirotto sui tanti host di caricamento immagine che ci sono in rete (TinyPic , imgur , Us Hosting ...etc )
Qui , a chi piacciono i tornanti di montagna , un itinerario omonimo automobilistico che ti/vi consiglio di fare : ???
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Charade_Clermont-Ferrand-011

I passi di montagna , sono qualcosa di abissalmente insostenibile , per chi ci soffre , peggio di stare in mare grosso … Qui un particolare che simula l'effetto fotografico ad occhio di pesce :

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Cha_d025
Se è già così "nauseante" a guardarlo , immaginatevi a percorrerlo ...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Passo dello Stelvio

Messaggio  Azzurra

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Strada10
anche questa montagna é una emozione. Sia il versante lombardo (valtellina) che quello altoatesino che porta ai grandi massicci: Ortles, Zebrù, Gran Zebrù e Cevedale.
Una meravigliosa avventura percorrere tutti i tornanti in moto e da grandi sportivi, in bici.
Tino, da vedere, da provare.. 

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

tutto a posto grazie!
rilassante... diciamo che sono stato bene e che mi sono divertito questa estate...
dire che mi sono rilassato nel vero senso della parola è un po' difficile!
pur rimanendo nella mia regione mi sono fatto i miei bellissimi 2.000 km in auto, ho girato prima le montagne a cavallo fra le provincie di lucca e pistoia con òeggero sconfinamento in emilia... poi stazionario in versilia, dopo altro viaggetto in bassa toscana fino quasi al confine del lazio, ritorno in versilia...
durante il periodo di spiaggia, la mattina al servizio della principessina, pausa pranzo dando una mano alla regina, ritorno in servizio per la piccola, pausa cena e entrata al lavoro come bodyguard della principessa grande che usciva con le amiche... 
ecco, nella pausa fra andata e ritorno sì mi sono rilassato... sul muretto del molo di viareggio ho passato delle belle ore in completo relax scambiando due parole con i pescatori (ah, per in ciso io non ci capisco nulla di pesca!).

provavo ad inserire qualca altra foto ma mi da errore... boh, riproverò più tardi...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty chain of mountains

Messaggio  Charade

... Heilà Zak , ciao a te : 'tta post?... 
Di certo farai felice il ns Red che va pazzo per le montagne rilassanti ... 
Qui per rincarare la dose una catena omonima all'admin rientrante par la douce France ... 
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Jwy3Kx4
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Ben ritrovato Zak, dopo un rilassante trascorso vacanziero...
Le foto le avevo viste tutte di là, molto belle e ben riuscite... Come avrebbero potuto non esserlo??? Ormai della tua competenza ne abbiamo prove e riprove...
Ciao, ti auguro una buona giornata e un'ancor più proficua ripresa...  Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Photo
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14243
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ciao a tutti!
rieccomi parecchio "affancendato" se mi passate il termine per dire che sono pieno di chiamate con i rientri,....
questa estate è stata tranquilla e rilassante ma allo stesso tempo movimentata e con poche ore di sonno...
forse perchè sono uno che per abitudine non sta mai fermo?

vabbè, posto una foto scattata nel parche dell'orecchiella nell'alta garfagnana.
un posto magico dove la natura ti avvolge con i suoi silenzi.

qui ho cercato l'effeto cromatico dello zaino e del cappuccio della felpa oltre alla diagonale del crinale del monte,
peccato solo che la mano alzata della bambina non sia abbastanza visibile.

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Estate10

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Ciao Tinoo.
Gli scorfani sono a sinistra della foto...sulla destra le cipolle.
Da te "ope"...Da me."..vope"...
La cipolla e un pesce squisito..delicato ....Bono bono bono..gnammmmmmm
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty cuscus di pesce.

Messaggio  misterred

Il cuscus? Bisogna solo assaggiarlo per scoprirne la bontà (di pesce ovviamente, secondo me).
A destra gli "scorfani" (molto vivavi e colorati, a volte marrone scuro).
fare attenzione alle spine dorsali dello Scorfano possono pungere pericolosamente.
maneggiare con attenzione.
La Cipolla (pesce) gli somiglia, è più carnosa, ideale per le zuppe.
Quelli bianchi si chiamano "ope" (da noi).
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Questo è pesce che viene usato per fare il cuscus..
C'è lo scorfano..A cipudda..I vopi etc.

Tutto pesce pregiato per fare la zuppa...Senza dimenticare  l aragosta e il dentice ..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 20160819
Pesce  fresco appena pescato..
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Se se se. .accusì est che dite voi...
Razz .....!!!!
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Si si si...anche per me non ce la conta giusta  Evil or Very Mad

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Secondo me , la centurionica ci vuole turlupinare ! 
Quello non è uno scoglio , ma il famoso mostro di trinacria-ness ... tant'è che si vede anche la scia ... 


Grande impressione fanno comunque le barche in pesca notturna ad ingannar gli ittici abitanti ... 
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Lampara
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

È luce sia ?
Mare di fine agosto.....
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Ciao Azul.
Quando ho scattato le foto era quasi all'imbrunire della sera..oltretutto sono arrivata in ritardo per far le foto al tramonto..
Ho fatto queste di volata...!
Quello che vedi affiorare dall'acqua est uno scoglio...Tutta quella zona ha fondali rocciosi.
Cercherò di acchiappare  il sole prima che si tuffi nel mare...
sunny
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Ciao Tara, di tecnica non so e posso solo osservare e dire ciò che le tue foto mi trasmettono.
Nessuna delle 3 trasmette allegria ma cupa malinconia. Non c'é presenza di vita (o forse si?)
Mi piacciono, come sai, i contrasti fra luci e ombre e quindi mi piacciono.
La prima, quella con le barche, non solo a parere mio é bella e lo scatto obliquo da ancora più un senso di "guardare dall'alto, magari volando". Da, almeno a me, una sensazione
di vuoto allo stomaco come quando stai sull'aereo e vira.
Per le ultime due, é interessante guardare l'orizzonte, col sole che scompare e pure un qualcosa che intravedo in cielo? Oppure osservare il mare dove fra le onde ci sta uno scoglio, un sub o cosa?
Le ultime 2 é come se le avessi nella memoria.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Papier

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak il Ven 05 Ago 2016, 16:22 Aec-messaggio num#34721
no charade, anche se tramite photoshop si possono effettuare e applicare delle modifiche che simulano il polarizzatore, mai riuscirà un lavoro come quelo che può fare un ottimo filtro.
dico ottimo perchè ce ne sono di parecchi tipi... alcuni costano pochissimi euro e altri invece superano i 100.
la differenza sta proprio nel polarizzare la luce. cosa che su un pc non puoi fare, e di non avere aberrazione cromatica. la mia suocerina lo scorso anno mi ha regalato il top di gamma dei polartizzatori... 'na favola quel filtro! adesso ciao!
Anche qui , c'è un altro classico equivoco di fondo … “Raddrizzare” in maniera post una generica foto , dipende molto dalla “carta” della foto stessa … Se la “carta” , intesa come tecnologica pellicola (negativo) e suo corrispettivo (positivo) è fatta da un sistema analogico (falsamente continuo) o da un sistema digitale (ccd a quanti parzializzati (bit) ,falsamente discontinuo) , nulla dovrebbe cambiare in termini di resa finale per chiarezza dei dettagli … Dipende tutto dalla loro risoluzione e sensibilità (asa-iso) e dagli strumenti stessi che realizzano appunto i due passaggi ( negativo e positivo fotografico ) -

Se col primo (analogico) ci andavi dietro con pellicole ultrasensibili e poi con carte altrettanto performanti, allora potevi ottenere quelle foto apparentemente perfette propriamente dette , ma con modalità one-shot , ovvero un limitato o nullo intervento in post produzione -

Idem ma meglio, (in quanto hai la possibilità di fare il “post”) , quando sostituisci il tutto col sistema digitale (“pellicola” ccd ) ed il suo doppio spool (performante schermo video di ultima tecnologia o-led (!) , o paritaria carta fisica quando si decide per una stampa fisica ) …

Con la doppia combinazione di questi due sistemi , inframezzata dalla possibilità di modificare ad-libitum (filtri digitali ed affini) , è plausibile quanto da me indicato prima , circa la possibilità di simulare digitalmente qualunque informazione di tipo “fisico” o analogico …

Ps .,
Lo stesso processo tecnologico lo si è avuto ad esempio nel campo musicale , passando da una campionatura meccanica , basato sugli analogici supporti per i vinili (trasduttore piezoelettrico in doppia funzione registrazione-riproduzione) , ad una campionatura del suono digitale , evoluta negli mp3...
Solo gli eterni nostalgici non hanno mai accettato il salto tecnologico da cui si è sempre di principio evolutivamente surclassati …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Opps , avevo letto con ritardo , quindi buone riposate ferie anche a te e casomai tieni in caldo le qui successive ns comuni obiezioni …

ps.,
Si è vero , il cell per l'ennesima volta in esperienza si dimostra utile al massimo per la lettura o per twittate brevi, ma non per la scrittura articolata e compita di un argomento complesso -
(Terribile la mancata sensazione tattile e maggiormente di più la velocità esecutiva nella stesura di un concetto , che nel tempo che lo digiti serialmente fai in tempo anche a distrartene)

… Io nell'uso ci riesco in alterni e limitati momenti morti e tipici di queste giornate (dopopranzo), solo grazie all'utilizzo di un ultra-mini notebook che alfine per e sue ridottissime dimensioni ho imbarcato comunque , altrimenti più che saluti brevi non è che si riesce a combinare - Poi con un gratuito wi-fi offerto dalla “casa” vien anche più facile - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

no charade, anche se tramite photoshop si possono effettuare e applicare delle modifiche che simulano il polarizzatore, mai riuscirà un lavoro come quelo che può fare un ottimo filtro.
dico ottimo perchè ce ne sono di parecchi tipi... alcuni costano pochissimi euro e altri invece superano i 100.
la differenza sta proprio nel polarizzare la luce. cosa che su un pc non puoi fare, e di non avere aberrazione cromatica.
la mia suocerina lo scorso anno mi ha regalato il top di gamma dei polartizzatori... 'na favola quel filtro!

adesso ciao!

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 16:27 Aec-messaggio num#34676
bè, da cultore della non post-produzione in un senso del tutto particolare (non ho photoshop), e da amante dello studio di uno scatto, posso dirti che un conto è immaginare, studiare e realizzare ciò che ti sei già visto nella tua testa e un conto è sapere che recupererai con effetti speciali uno scatto non curato in maniera adeguata.
in pre devi calcolare bene la luce, in post puoi recuperare quasi tutto ciò che viene troppo scuro o troppo chiaro (non tutto poichè i bianchi bruciati e il nero più nero che c'è non ci puoi fare niente), devi cercare una angolazione per un riflesso, in posto il riflesso lo puoi aggiungere "specchiando" un soggetto.
Ok , ognun di questi metodi ha le sue croci e le sue delisssie , però non puoi escludere che a parità di studio , non sia il risultato finale quel che più conta - Se lo stesso risultato lo puoi raggiungere in due modi differenti allora si sceglie quello che più interiormente ci soddisfa … Ovvio che c'è chi per fare 100 km usa la bici e chi il bolide … Per il primo gran fatica ma grande soddisfazione , per il secondo meno fatica ma altre soddisfazioni -
Se l'importante non è raggiungere il risultato ma solo il piacere di raggiungerlo comunque , allora ognun sceglierà ciò che lo soddisfa - La rivoluzione della “digitale” è stata proprio quella di sostituire la logica dell'attimo perso o faticosamente raggiunto, con la possibilità di poterlo recuperare , poiché è ben difficile il più delle volte tener di conto tutte le variabili per raggiungere ciò che hai in testa … Tecniche traverse o converse per ovviare a ciò è quello di “sparare” enne o mille-mila shot con la speranza che almeno un qualcuno d'esse soddisfi la prima idea -

non disprezzo la post produzione...
Fuor di dubbio il non contemplato “disprezzo” … ognun d'essi ha la sua apprezzabile valenza -

dipende da dove uno trova divertimento si di hobby si parla, un altro conto è il professionista che deve vendere il suo lavoro. a me piace studiare uno scatto a qualcun'altro piace giocare al pc.
A parità di studio o di gioco trovo riduttivo pensare che ciò si possa applicare solo a chi manovra con un pc -

io preferisco usare dei filtri a monte e non inserirli con i programmi...
C'è solo una impalpabile differenza temporizzata di mezzo … ma l'uso degli strumenti pre o post non cambia sostanzialmente il risultato …

anche se per il polarizzatore che adoro non esistono programmi che riescono a simulare ciò che riesce a dare.
Che ci possa essere un gap tra i vari sistemi non è detto che non siano già o vengano presto o tardi superati -
A mio parere non esiste nulla che non possa essere copiato e simulato -

l'unica cosa che spesso dico a chi afferma che il fotoritocco è obbligatorio e che viene effettuato per renderlo reale è:
mettiamo di andare a fotografare un alba, un momento della giornata in cui la luce cambia ogni 10 secondi.
chi scatta nella migliore delle ipotesi riesce a vedere le foto al pc dopo un ora, mi dite come fate a ricordare l'esatta sfumatura di quell'istante immortalato?
Guarda che lo stesso puoi dirlo per qualsiasi altra condizione -
La foto è solo un attimo congelato nel tempo e dello spazio che hai voluto cogliere o rappresentare -

quindi chi post produce lo fa per renderlo più gradevole al suo occhio, quindi la post produzione è soggettiva, quindi se per uno è naturale questo scatto per un altro risulta non conforme, quindi è inutile instaurare discussioni o criticare della troppa post produzione se è un qualcosa di soggettivo.
Osserva che la tua serie di “quindi” , è ben difficilmente o rigorosamente conseguenziale , quindi : ciò che rende gradevole una foto pre o post artefatta o fatta ad arte , sarà si soggettiva nella sua artefazione , ma poi oggettiva nella comune oggettiva valutazione - Purtroppo c'è anche da dire che l'oggettivazione del “bello” come del “brutto” si sublima nel famosissimo detto che non è duello ciò che avviene a Suello , ma è bidello chi chiude il cancello … Uhmm , no , mi sa che ho cannato ogni termine … vabbèè , ci siamo capiti listess …

ah, un altro motivo di discussione in questi casi è l'occhio umano, se uno vuole rispettare l'occhio umano e ciò che vede, dovrebbe sempre sfuocare lo sfondo se c'è un soggetto in primo piano.
Vero questo e vero il caso opposto (inversione di “fore” con “back” _ground)… Ci sono ad esempio estremizzazioni realizzate con fantasmagoriche gif , ( un mondo di mezzo tra fotografia e cine) che sfuocano sfondo e primo piano tra loro , in un morphing della stessa immagine con risultato fortemente suggestivo … effetto valutabile anche osservando le due immagini finali così tras-formate -

Da questa evoluta diramazione esplorativa, c'è da considerare però come una procedura o tecnica “verista o realista” sarebbe solo una parte del mondo generale della rappresentatività fotografica -


Qui un paio d'esempi esemplari di quanto sopra detto detto : 
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Ku-xlarge-4
+
Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Adding-vertical-white-bars-to-animated-gifs-to-make-them-3d-7
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 7 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.