Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Davvero bella e a mio avviso perfetta in tutto cio' che si ricerca nel catturare una immagine/istante.
Verde ..applauso.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Un mio carissimo compagno d'arme invece mi diceva che il crepuscolo salente o calante è il più bast... emhm bastian contrario che si possa combattere ,,, il tutto si gioca in meno di mezz'ora ed in maniera repentina , tanto da mettere fuori uso qualsiasi tecnica preparatoria ... ed ovviamente sperando che non ci sia vento e nuvole che camminano con esso - 

Qui di seguito un corrente effetto delle luci della città sulle nuvole ( basse ) che ne riflettono un desunto chiarore misto tra la fonte superiore e quella inferiore :
Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Luci_n10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Giusto| Bisogna tenere conto anche della rotazione terrestre.
La fotografia è un'arte e ogni minimo dettaglio può fare la defferenza.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

per fotografare di notte è necessario scendere a dei compromessi se non si possono fare le fusioni con due foto esposte in maniera diversa.
questa che posto è un esempio di un giusto equilibrio fra l'illuminazione del paese e la possibilità di riprendere anche qualche stella.
Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Castel10

c'è da considerare anche il tipo di focale richiesta, con un grandangolo per esempio possiamo permetterci di alzare i tempi, mentre con un tele i tempi devono essere più bassi altrimenti la rotazione terrestre, sommata alla lunga focale, renderebbero le stelle mosse.
in tal caso si alzano gli iso.

buona serata.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Fotografare il cielo di notte è una autentica impresa. A me viene sempre nero.
Le luci delle stelle sono fioche e occorre adeguata attrezzatura, competenza e
tempi di attesa. Occorre poi un luogo lontano dall'inquinamento luminoso
delle città.
In più biosgna aumenmtare l'ISO per immagazzinare più luce
a nocumento della foto che risulta troppo vivace o abbaggliante.
Il vero fotografo è colui che sa operare di notte.
Di giorno siamo tutti bravi ormai, con le macchinette che fanno tutto loro.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

ma era una notte buia e tempestosa!
a parte gli scherzi, il cielo era parecchio nuvoloso e composto da nubi basse, infatti il riflesso delle luci della città si notano sul cielo non propriamente nero, sembra quasi che sulla destra sia presente una proiezione del cono d'ombra della torre illuminata da un faro in linea dal mio punto di ripresa.
l'alternativa sarebbe stata quella di usare i programmi di fotoritocco tipo potoshop, ma a questo punto togliere il cielo immortalato e sostituirlo con un qualcosa di falso, magari una bella luna piena... no,  non è nel mio stile, assolutamente non mi piace.

l'altra ipotesi sarebbe quella di usare sì potoshop, ma facendo una doppia esposizione, 
cioè, scattare una foto del genere dove il cielo rimane scuro anche se sereno, e scattare sempre dalla stessa posizione e con stessa inquadratura (indispensabile il cavalletto), in modo tale da riprednere il cielo stella ma con i monumenti molto sovraesposti e praticamente inguardabili.
a quel punto ocn il programma sovrapporre le due foto mantenendo le parti esposte correttamente e fonderle insieme.
molte fotografie in cui si vedono stelle in quantità notevole e paesaggi sono fatte con questa tecnica.

procurandomi il programma di fusione, questa è una tecnica che ho intenzione di provare nel prossimo periodo estivo andando in una zona poco illuminata e cercando di riprendere la via lattea.
chissà se riuscirò...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Ciao Zak.
Mi piace molto la tua foto con il duomo che spicca chiaro in notturna. Bello il contrasto con il cielo ma la foto sarebbe piu' espressiva se il cielo fosse scuro ma non piatto: il nero ha infinite sfumature.
Trovo particolarmente fresche e nuove le foto di tua figlia. Complimenti. 2 verdi miei di apprezzamento.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

buongiorno,
beh, quello in basso a destra è un faro di illuminazione della piazza, ce ne sono tanti e uno l'ho beccato, potrei eliminarlo ritagliando la foto ma a quel punto "soffocherei" l'inquadratura togliendogli parte della maestosità della piazza stessa.
la scelta del notturno è per due motivi, primo come ha detto annalisa la presenza umana è ridotta, non è nemmeno immaginabile che stampi una foto 30x40 con qualche turista in posizione di reggere la torre in prospettiva... dovrei andarci la mattina all'alba per avere una piazza libera da gente e con il cielo azzurro... questo chissà, forse un giorno la farò questa levataccia dato che abito ad una trentina di chilometri... ma al momento uno scatto del genere non ce l'ho in archivio. 
secondo motivo è che me piacciono incredibilmente le fotografie notturne con luce naturale, senza flash per intenderci, difatti anche l'altra che porterò è un primo piano della principessa illuminato da una lampada a candela.
da considerare che il motivo di questa esposizione è quella di invogliare la gente ad iscriversi a questo corso e pertanto ho voluto cercare due scatti, un monumento ed un ritratto, i due classici scatti che un neofita usa principalmente, entrambi ripresi in maniera inconsueta e accattivante, il monumento ripreso a filo d'erba, ero sdraiato per terra... e l'altra con un gioco chiaro scuro particolare, in maniera tale da far capire al potenziale aderente che al corso oltre alla tecnica verrà spiegato alcuni trucchetti di inquadratura.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Si, il fascino della foto in notturno è indubbiamente più ammaliante.
Zak è un esperto, Saprà come fare.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Insisto, di giorno ci perderebbe in magia. Vuoi mettere con quanta gente che ci gira attorno? Sarebbe solo una banale fotografia come le tante che tutti noi, negli anni, abbiamo scattato per riporla nell'album dei ricordi.
Questo Duomo di Pisa contornato dal buio della notte trasmette un fascino tutto particolare.
Il chiarore dietro la torre, sono solo luci di riflettori. Forse Zak potrebbe eliminarlo? 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Si mi associo al pensiero di Ch, di giorno verrebbe meglio, speciialmente con una giornata luminosa e azzurra.
Quel rifletore in basso, purtroppo deturpa la foto, ma non  è colpa di chi ha scattao la foto.
E magari con vista più ravvicinata.
Ho detto la mia, non sono un esperto di fotografia.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Mi arrischio a dirlo? Caro Ch, la stessa foto fatta di giorno, ci perderebbe la magia del candido biancore di basilica e torre...
Saluti ricambiati a tutte/i...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

... La fonte luminosa in basso a destra , cos'è ? 
Una luminaria naturale (luna) oppure artificiale ? 

Se non hai vincolanti scelte , prova a pensare che di solito gli architetti di manifatture religiose usano costruire chiese ed adiacenti affini , utilizzando grandi e sottili colonne che danno il senso a chi sta ai loro piedi di sentirsi piccin piccino  ,,, 

Usare o "pensar" d'usare la stessa tecnica che hai usato per la ripresa al fil d'erba radente , magari al fil di colonna con stessa modalità dal basso a perdersi verso l'alto , meglio di giorno e meglio con nuvole bianche su cielo cupamente azzurro -

Un saluto a tutte / tutti da qui ,,, 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Non sono intenditrice però mi piace il bello, posso dire che la tua foto, è ottima: immagine pulita, chiara, insomma, la ritengo ben fatta.
Quelle della Principessina tua? Bravissima! Del resto tale padre tale figlia (fotograficamente discutendo!)  
Saranno sicuramente apprezzate!
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Natale11

questa è una foto che presenterò ad una mostra collettiva organizzata dal club fotografico di cui faccio parte.
la mostra avrà luogo in un corso pedonale dove la gente in occasione delle festività Natalizie dovrebbe affluire abbondantemente e avrà lo scopo di pubblicizzare il nuovo corso di base organizzato dal club stesso che avrà inizio nel mese di gennaio.
dobbiamo portare due foto ciascuno e nella mia seconda è ripresa la mia modella preferita, mia figlia e pertanto non la rendo pubblica almeno sui forum.
ma anche la principessa è socia de lclub e porterà due delle sue foto.
queste:
Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Dsc_0210
 e questa:
Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Dsc_l010

cosa ne pensate? saranno in grado di fare una buona pubblicità?

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

100.000 monaci in preghiera per un mondo migliore.

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Essenza-umana-035
Fonte Grandgeorge
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Le fotografie che inserisco provengono tutte da concorsi fotografici, come siano scattate, con quali strumenti, o tecniche, io nulla ne so ne m'importa sapere, non avendo nessuna ambizione di appropriarmi del mestiere. 

Per Tino che  desidera sapere chi ha scattato la foto del pescatore e la sua barchetta in mezzo al mare,  andrò a rivedere il servizio dell'Awards Fotografico.
Cuntent???
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

sanvass ha scritto:Ormai sia con i programmi appositi (fotoritocco e fotomontaggio) sia con le macchinette che fanno tutto in automatico (correzione, effetti etc.etc.)
% scattare una foto simile sarebbe stato impossibile. Secondo me affraid
In effetti le macchinette soprattutto digitali ti possono "sparare" una decina di fotografie in modalità preimpostata e poi ti scegli quella che in una determinata situazione ti può andare bene ,,, Ovvero la tecnologia ti viene in soccorso in tutte quelle situazioni che sono il regno del carpe-diem , che a dirla francamente a me anche se mi capita è come il treno che non riesco mai a prendere nei miei sogni ,,, 
Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Orient-express-2
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

annali ha scritto:
Queste due mantidi alzano le zampette in segno di paura o per iniziare un balletto a due?
difficile capirlo... 
Dunque , penso che essendo due mantidi femmine stiano cercando di trarre l'attenzione poichè hanno visto 2 mantidi mascolini ,,, hummm può essseree?  Razz

nb.,
Di solito , in etologia quando un animale si fa più grande di quello che sembra , è per prendere coraggio od incutere timore ,,, essendo isse anche religiose , avran forse visto il diavolo  Twisted Evil (della tasmania )
Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Diavolo-di-Tasmania
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  misterred

Ormai sia con i programmi appositi (fotoritocco e fotomontaggio) sia con le macchinette che fanno tutto in automatico (correzione, effetti etc.etc.)
capire la validità di una foto diventa molto difficile.
A me viene difficile anche fotografare la linea dell'orizzonte marino, non viene mai perfettamente orizzontale, se non usando il treppiedi e dopo vari tentativi (provateci voi).
In questa foto (bella senza dubbio), osservo :
1. il mare in tempesta
2. la barca che si alza
3. il pescatore in bilico sulla poppa col remo nelle mani
4 immagino un fortissi o vento
Vorrei sapere chi ha scattato la foto e dove era messo.
Sicuramente in una posizione stabile e al riparo, altrimenti
scattare una foto simile sarebbe stato impossibile. Secondo me affraid
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Lotta contro il mare

Messaggio  annali

Un pescatore su una barca di legno alle prese con una tempesta di mare nel villaggio di pescatori Dianbai, in Cina. Credit: Joseph Tam
(D'ora in poi metterò anche il nome dell'autore, per evitare ci si chieda sia un fotomontaggio o foto vera)
 Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Fdbb13161e319ce5441e54f0d47b446a
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  annali

Queste due mantidi alzano le zampette in segno di paura o per iniziare un balletto a due?
Difficile capirlo...

 Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Siena4orig_main
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Surrealismo fotografico

Messaggio  annali

Zev Hoover's: mente crativa...

 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Non solo fotografie

Messaggio  annali

Magnifici scatti della fotografa russa specializzata in fotografia artistica. Aggiungendo elementi surreali crea fotografie uniche, fondendo sapientemente l’uso di Photoshop alla realtà.
L’artista è Margarita Kareva.

  Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Fotografie-incredibili-margarita-kareva-022
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Le nuove frontiere dell'illusione

Messaggio  annali

L'artista argentino Leandro Erlich con la sua Dalston House, ha creato una gigantesca illusione ottica, utilizzando un'enorme parete di specchi che si riflette sulla stampa di una casa  posta in orizzontale sul terreno. 

 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14244
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 21 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.