Verba volant........aforismi & detti proverbiali

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Verba volant........aforismi & detti proverbiali

Messaggio  Tara il Gio 14 Dic 2017, 17:41

Da l Immacolata a Santa Lucia..quando un passo di coccinella.
Da Santa Lucia ha Natale.. santa .quanto un passo di cane.
Da Natale santa  a l'anno nuovo..Quanto un passo d uomo
Alè ..che le giornate piano piano si allungano..
sunny
Tara
Senior
Senior

Tornare in alto Andare in basso

Wolfs and whales...

Messaggio  Charade il Lun 28 Ago 2017, 14:17

In bocca al lupo o nel lato “b” della balena , sono modi di dire le cui relative conosciute inadeguate risposte , che qui ovviamente non riporto , indicano come per ogni detto , molte persone ignorano quel che dicono in frasi fatte o dizioni inesatte -

La bocca del lupo o di una leonessa o di un 4zampe qualsiasi , sono le braccia o il posto più protettivo , di noi umani nei confronti delle persone a noi care , in special modo quando sono/siamo cuccioli -

Per il cetaceo , più complessa o controversa è la spiegazione dello stesso concetto di salvaguardia , in quanto esistono riferimenti romanzeschi (Pinocchio)

o bibblici (il profeta Giona)

Mitologici : l'avventuroso per eccellenza barone Münchhausen

o letterari con ottimi scrittori satirici antichi quali Luciano di Samosata , col suo :
http://orlando-kokoro.blogspot.it/2013/05/primo-viaggio-nella-balena-luciano-di.html

Che falsamente indicano tutti , come il ventre enorme della balena possa essere un luogo protettivo ed in definitiva non malvagio rispetto alla eventuale sorte ritenuta avversa - 
Charade
Senior
Senior

Din don dan

Messaggio  Charade il Mar 17 Gen 2017, 18:52

Non c'è peggior sordo di chi non sente o piace campana -
Ch-

C'è a chi gli piace il duello e c'è a chi gli piace il cammello -
Ch-

Non è bello ciò che fringuello , ma ci piace far volare il somarello -
Ch-

Chi di voci e confronti patisce , di tane di coniglio poltrisce -
Ch-

e potrei continuare , ma credo sia più che sufficiente anche così –
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Mar 17 Gen 2017, 13:04

Campana chi nun senti a prima vuci ,è segnu cà lu discursu  nun gli piace.
drunken
Tara
Senior
Senior

Acqua e vento male ti sento ...

Messaggio  Charade il Ven 29 Lug 2016, 18:51

Acqua Ravanti e ventu rarrè (acqua davanti e vento dietro) misterred Ieri a 23:05 Aec-messaggio num#34590
E' un modo di dire nostrano e sta per "davanti e dietro".
Tale espressione la si usa qui, quando qualcuno risponde o si atteggia in modo evasivo o supponente.
Una sorta di congedo.....di chiusura di una discussione.
Ahh perfetto , a parte la traduzione letterale che bene o male logicamente ci potevo/dovevo arrivare , però quella concettuale spiega addirittura meglio ,,, solo che esiste un piccolo ma sostanziale problema : chi chiude cosa ?...

Nel caso specifico nulla si è ancora chiuso in quanto si è dimostrato quali ne siano i motivi … quindi il tutto si riporta ancora alla risoluzione dei medesimi -

ps & nb
Evasivo e supponente è colui o colei che si sottrae immotivatamente ad una discussione : sempre comunque e dovunque... e qui anche tra noi ci sono e ci sono state/i esempi esemplari di questa arte a volte inconsciamente giocosa altre volte smaccatamente truffaldina … Concordi ?...
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Ven 22 Lug 2016, 18:44

A proposito di soldi, ho in serbo un altro proverbio abbastanza divertente, e che ha
a che fare con i pesci.
Poi vi dirò.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 22 Lug 2016, 18:33

Re: Verba volant........aforismi & detti proverbiali misterred Ieri a 19:48 Aec-messaggio num#34428
%... Spero di essere stato esauriente.
… Direi de più , ossia : ottimo e abbondante …
La saggezza popolana nei detti dialettali , va sempre alla radice del vivere quotidiano , a volte banale nella sua immediatezza universale (chi ha dinderi fa quel che vuole) , a volte più educativa nel concetto del risparmio o di quell'altro sempre dimenticato della “vucca” che deve fare quel che dice , altrimenti che senso avrebbe il dire ?…
Particolare poi , è il riferimento al magnaostie (il prete) che la messa la dovrebbe cantare gratis , visto che sono i primi a predicare ciò che è di Cesare , ma a razzolare dal medesimo : “vucca” che parla , non fa quel che dice … ma questa è altra storia …

Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Ven 22 Lug 2016, 15:05

Qua si mangiano la consonante, e si abbrevia la parola.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Ven 22 Lug 2016, 13:11

Scusa tinoo...Ma non si dice 'vucca ' .. la bocca ?
Tara
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Gio 21 Lug 2016, 19:48

1. Senza rinari (denari) 'un sinni canta missa.
Questa è facile (e di vostro gradimento penso).
Traduz. "Senza pagare non si può richiedere la messa cantata (col coro).
Cioè chi vuole un buon servizio, o un servizio, deve pagare. Gratis non si fa nulla.
Di solito valeva e vale per i suffragi. Bisogna corrispondere l'obolo al parroco per una messa da celebrare per un defunto.
2. Cu avi picciuli fa barche e navi. Traduz. "Chi ha soldi costruisce barche e navi.
Cioè, i soldi servono per realizzare qualsiasi impresa o attività.
3. 'U sordu ca carta vince. Traduz. Puntare una cifra sperando nella vincita. Di solito nelle piazze della città c'era il tipo con la bancarella che faceva il gioco delle tre carte.
Si metteva il soldo sulla carta sperando di indovinare. Guarda caso vinceva sempre il banco. Chissà perchè?
4. Biddrizza e sordi 'un si ponnu ammucciari = trad. bellezza e ricchezza non possono essere nascoste, sono visibili a tutti.
5. A sordu a sord accogghi 'u Tarì. Traduz. Il tarì era una antica moneta credo araba. Risparmiando a poco a poco si può realizzare una fortuna. Elogio al risparmio dunque.
6. Ucca palla, sacchetta paga. Traduz. "Bocca parla e la tasca paga". Cioè, mantenere una promessa, Se dico : "se mi fai questo lavoro, pagherò tot". Alla fine del lavoro devo pagare tot, senza sconti o svignarmela.
Spero di essere stato esauriente.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Gio 21 Lug 2016, 19:34

Ok, vengo e mi spiego.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 21 Lug 2016, 19:32

Ho capito gran parte del resto , ma la prima parte mi è oscura ,,, please una traduzione sia letterale che concettuale - 
Charade
Senior
Senior

Picciuli, sordi, lalleri, lallalero lallallà

Messaggio  misterred il Gio 21 Lug 2016, 12:18

Da noi si dice :
Senza rinari (dinari) un sinni canta missa!
Cù avi picciuli fà barchi e navi!
I picciuli fannu vèniri 'a vista a l'orvi!
'U sordo ca carta vince.....(gioco delle tre carte, vince sempre il banco).
Biddrizza e sordi un si ponnu ammucciari (nascondere)
A sordu a sordu s'accogghi 'u Tarì (antica moneta)
Ucca palla, sacchetta paga! (bocca parla e tasca paga, mantenere gli impegni finanziari)
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 24 Mar 2016, 19:25

Il giorno 8 ormai passato di questo mese , c'è un detto popolano alquanto ruffiano ... 

Ci sono invero variazioni sul tema , del tipo che chi non fa non sbaglia mai , per così giustificare abnormalmente la pessima nullafacenza , o al contrario che chi fa troppo non lascia spazio a chi vorrebbe fare il suo poco ,,, una via di mezzo sarebbe auspicabile il doverla perseguire ,,, l'importante è non dare valenza di dogma a qualsiasi pensiero nel suo logico progredire - 
Charade
Senior
Senior

France dit

Messaggio  Charade il Mer 16 Dic 2015, 19:13

Sempre in tema marinaresco :

E' mond l'è fat in tond e chi ch'a n' sa navighê e' va a fond
Il mondo è fatto rotondo e chi non sa navigare va a fondo

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Mer 16 Dic 2015, 14:34

Varca c 'addimura arriva carica!
Bhe. ..io così sapevo. 
Spasciata nn sapevo. .mah.
Razz
Tara
Senior
Senior

barche da pesca

Messaggio  misterred il Mar 15 Dic 2015, 19:40

Nei paesi di mare, l'attività di pesca era una fonte di risorsa vitale. I pescatori di un tempo, guadaganvano poco, e
quel poco se lo dovevano far bastare a sè e alle loro famiglie.
I Pescatori uscivano presto e tornevano la sera.
Spesso mancavano molti giorni.
Le moglie e le donne dei pescatori sapevano più o meno l'ora del rientro dei loro uomini.
E li aspettavano al porto, frementi. Sapevano quanto pericolosa fosse l'attività marinara e del
pescatore.
Spesso i pescherecci o le barche ritardavano nel rientro, e le donne dicevano :
"Varca c'addimura, 'o carrica 'o spasciata".
(traduz. Una barca che ritarda, o ha fatto abbondante pesca e quindi sta ritardanto nel rientro o...peggio è
versoimilmente "affondata" (spasciata o sfasciata, rotta).
Prevaleva sempre la seconda ipotesi purtroppo.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mar 17 Nov 2015, 19:07

Re: Verba volant........aforismi & detti proverbiali Tara Oggi a 13:32 Aec-messaggio num#29781
Anche io vorrei sapere cosa significa .....----na mangiari di pisci ----Questa frase nn si usa dalla mie parti.%
Ringraziamo mr Red , che ha notato codesto post , o si è liberato dalle sue alterne incombenze , dandoci altra certificata versione , ma debbo precisare che ovviamente io ne conosco il significato metaforico immediato (ne devi fare di strada/esperienza ancora) che è lontano parecchia miglia nautiche dalle tue mediate versioni - 

Mr Charade....dove lhai sentita questa frase...che parte delle sicilia. ?
Ahh , ahh , la prima volta la sentii un decennio fa , in una fabbrichetta nel confine belgique-francoise , da uno dei tanti oriundi migranti italianauti , che ovviamente sapeva parlare un ottimo francese , ma un pessimo dialetto, in quanto pensava stoltamente che io lo potessi capire meglio , nonostante gli chiedessi ripetutamente : “parle-moi , seulement în françoise , s'il vous plaît“ !… ma illo : rien !...

Imperterrito parlava una roba astrusa che non era neanche lontanamente l'italiano - Da qualche “c” aspirata è presumibile che illo o i suoi genitori fossero originari del messinese a cavallo col reggino , anche se non sono sicuro che il detto in questione , appartenga solo a determinate zone trinacriane - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Mar 17 Nov 2015, 18:30

ciao Tino.
Che poi nn si dice neanche "manciari" dalle mie parti..ma mangiari.
Tara
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Mar 17 Nov 2015, 18:05

Charade ha scritto:Mr Red , scusa se ne approfitto , ma visto che la tua conterranea si dimostra sempre ostica a favorimi le informazioni 

Confermo quanto detto da Tara. Nel nostro territorio tale frase ("na manciari pisci") non si usa e io non l'ho mai sentita. Considerato che trattasi di "pisci", tale detto (se esiste) dovrebbe provenire da una città di mare e quindi potrebbe (dico potrebbe) essere usata nel comprensorio Palermitano.
Il dialetto siciliano infatti, come detto tempo fa, varia da paese a paese, da città a città, da quartiere a quartiere a volte.
E ciò sia come "accento" sia come vocaboli usati.
Pertanto, Mr. Ch, fatti dire da chi ti ha riferito la frase, da quale parte della Trinacria proviene questo detto.
P.s. Mr. Ch, come vedi, Tara questa volta non si è dimostrata "ostica" e ti ha fornito le informazioni che avevi richiesto.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Tara il Mar 17 Nov 2015, 13:32

Anche io vorrei sapere cosa significa .....
----na mangiari di pisci ----
Questa frase nn si usa dalla mie parti.
Può  succedere  che si dica parlando tra amici..:mi sono fatto  una gran mangiata di pisci. 
Oppure :u pisci do mare è  destinato chi lo deve mangiare. 
Mr Charade....dove lhai sentita questa frase...che parte delle sicilia. ?
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Gio 12 Nov 2015, 19:58

Tara e/o Tino

Anche io vorrei sapere che significa (aldila' del tradotto alla lettera)

- na manciari di pisci -

Cioe' in quale occasione o con quali soggetti pure io/ LEI / LUI ....potremmo usare questa espressione?

-------

Oh beh, finita da poco la tiritera degli 'acidduzzi'
non e' che ora si incomincera' con li 'pisci'  Embarassed   Question

Ultima modifica di Azzurra il Gio 12 Nov 2015, 23:13, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunti soggetti)

Azzurra
Senior
Senior

Na manciari di pisci

Messaggio  Charade il Gio 12 Nov 2015, 19:28

Mr Red , scusa se ne approfitto , ma visto che la tua conterranea si dimostra sempre ostica a favorimi le informazioni autoctone , dimmi/dicci/dacci , se lo conosci , il significato o il motivo storico , di tanto detto in oggetto , da me sentito ed a mia volta usato in passato -  Neutral

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Lun 29 Giu 2015, 19:12

Forse ho il vizio, discutibile o meno, di valutare come %
Guardacaso il tuo vizio è pari al mio , ma ovviamente con diverse finalità : più che mascherare per me (?!), mi piace smascherare da altri/altre d'amblè -

E mi domando, riferito all'"enunciato" di ns Charade più sotto, proveniente dalla sezione "Futuro",% 
Se fossi autolesivo carabiniere direi : a questione rispondo !
Ma siccome non lo sono (autolesivo o carabiniere) , allora per sublimar acuti logici , rispondo comunque facendo notare come la sezione ripro-posta era il futuro , in quanto rimembrata esperienza di altro diverso passato , quindi non includente perfettamente il presente Aecì a cui sono visceralmente per tali obbiettivi legato ogni dì -

Ritenuto che il silenzio sia "affossante" di ogni progetto e i "sublimi acuti d'osservazione", siano %
Come una buona musica è fatta da giustapposizione di suoni e pause , così anche danzante musiche dialettiche profuse , ne posson benissimo far parte facendo danzare o volare le proprie carte - 

% Comunicare "sconvolgente" "virtuosistiche danze e graziati voli"???
Yess ,,, dicci “danzando” dove ti sconvolge il creando , e ci farai vieppiù felici nei ns voli fenici - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Lun 29 Giu 2015, 13:39

Forse ho il vizio, discutibile  o meno, di valutare come "perle" elargite da sublimi menti, concetti o"prese di posizione" tagliate a misura della propria convenienza, per mascherare un vuoto di per sè alquanto imbarazzante.
E mi domando, riferito all'"enunciato" di ns Charade più sotto, proveniente dalla sezione "Futuro", come possa affermare che, "in sublime" alternanza  bilanciata tra ponderato silenzio ed acuti sublimi d'osservazione , stia il segreto dell'efficace comunicare sconvolgente ,,,," corrisponda  effettivamente a quanto avviene, o sia mai avvenuto qui, all'interno di questo nostro contenitore di idee sublimate...

Ritenuto che il silenzio sia "affossante" di ogni progetto e i "sublimi acuti d'osservazione", siano solo dentro la sua testa.

Charade il Lun Mag 18, 2015 6:47 pm

----

Come più volte ,o a volte, detto , Ch , non è da me inteso ne come un nome ne come una persona , ma come un antico progetto , dove non conta la quantità della sua presenza quanto la qualità della stessa ,,,

Nel fluire quotidiano molto spesso si perde smalto e superbe idee innovative ,,, Nell'alternanza bilanciata tra ponderato silenzio ed acuti sublimi d'osservazione , sta il segreto dell'efficace comunicare sconvolgente ,,, Possiate anche voi , addivenienti amiche/amici ambire a tali virtuosistiche danze e graziati voli !

% Comunicare "sconvolgente" "virtuosistiche danze e graziati voli"???
annali
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: