Commentario alla sezione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bruti, Cesari & affini

Messaggio  Charade il Ven 19 Feb 2016, 19:01

sanvass Oggi a 16:14 Aec-messaggio num#31688
% Bruto non mi è mai piaciuto né l'ho mai disegnato, personaggio infido, maldestro e litigioso (tutto il mio contrario).

Io invece direi di rivalutare o perlomeno di essere garantisti per un siffatto personaggio ,,, 
Premesso che ogni tipo di violenza umana non può ne deve essere giustificata , diciamo che i motivi per cui lui ,insieme ad altri congiurati , ha compiuto un'azione così estrema , forse forse sia dovuta anche al "dittatore" Cesare , che come ogni dittatore che non si rispetti , avrà di certo le sue meritate colpe in termini di soppressione di libertà e modalità democratiche ridotte ai minimi termini - Dovrò rispolverar storia , soprattutto attingendo da Montanelli che ne sapeva ben donde , ma la decadenza di Roma imperiale cominciò appunto anche da questi obbrobri politici - 

Charade
Senior
Senior

Tornare in alto Andare in basso

Re: Commentario alla sezione

Messaggio  misterred il Lun 14 Dic 2015, 19:30

Hai ragione, sono proprio uno sbadato.
Mr. Rgb, te possino........ affraid
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Lun 14 Dic 2015, 19:12

Uhmmm no , non è così ... meriteresti una sessione di lotta greco-romana nella palestra d'Achille e con Paride che tira mille frecce - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Sab 12 Dic 2015, 15:30

Charade ha scritto:ps.,
Ma come non ricordi i  miei colori ? 
Dopo tutto quello che ho speso per il progetto Ch., ci potresti anche arrivare per deduzione -
Si, ci potevo arrivare per deduzione, sono proprio uno sbadato.
Il bianco e il rosso, ora ricordo.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 11 Dic 2015, 19:31

Non vorrei sminuire il valore di Ettore , ma un eroe propriamente detto è colui che si sacrifica per altro o altri ,,, in questo caso specifico è si un sacrificio , ma del tutto inutile ,,, visto le forze in campo ,,, a meno che non azzardasse ad ambire un'eventuale gloria per aver battuto un semi-dio - 

nb-.
Più che morte "stupida" , di Ettore o d'Achille , magari dovremmo considerare il destino non molto intelligente che ha colpito loro , così come colpisce tutti gli esseri senzienti ( ma questa è un'altra storia) -
Nello specifico il pelide Achille , aveva avuto il destino segnato fin dalla sua nascita , dove anche il Paride aveva il suo pre-destinato ruolo nel colpirlo non per caso ( secondo le riletture antiche e moderne ) ma proprio lì con una freccia avvelenata - 

ps.,
Ma come non ricordi i  miei colori ? 
Dopo tutto quello che ho speso per il progetto Ch., ci potresti anche arrivare per deduzione -
Charade
Senior
Senior

ILIADE

Messaggio  misterred il Ven 11 Dic 2015, 14:55

Questi tuoi commenti mr.......(non ricordo i tuoi colori, sigh) Ch, mi danno impulso (il prossimo anno) per una rilettura
e approfondimento dell'ILIADE.
Quest'anno (questo inverno) mi soffermerò sull'odissea, già iniziata a rileggere.
Molti spunti interessanti derivanno dall'Iliade, meno romantica dell'odissea, e più bellicosa (nel senso che sono
descritte molte più battaglie pugnaci).
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Gio 10 Dic 2015, 20:42

NO, la morte "stupida" (diciamo così) la fece Achille, leggendario eroe greco, invulnerabile (a parte il tallone).
Paride gli scaglia una freccia che lo trafigge proprio in quel punto e lo uccide.
Ettore, invece, è un valoroso, affronta la lotta e i nemici, temerario, saggio, di grande dignità
Ha ucciso Patroclo e per questo susciterà l'ira di Achille, che lo sfiderà in duello all'ultimo sangue,.
Ettore sa quale difficile compito lo aspetta, ma non rinuncia e affronta la sorte (già segnata per lui).
Un vero uomo.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 10 Dic 2015, 18:53

Da quanto raccontato fece una morte "stupida" in quanto non poteva vincere contro un semidio ,,, Avrebbe fatto meglio a pensare a moglie e figlio e partire anche lui alle volte di altri lidi o altre patrie ,,, A quei tempi gli emigranti avevano più possibilità di quelli odierni , anche se la vita era comunque terribile lo stesso - 
Charade
Senior
Senior

T.roiani ed Elimi

Messaggio  misterred il Mer 09 Dic 2015, 23:01

I profughi di dell'antica città di T.roia, si rifugiarono in Sicilia.
Si chiamarono Elimi ed erano i diretti discendenti dei T.roiani di Omero, della guerra di T roia.
Storicamente documentato, gli Elimi abitarono la Sicilia occidentale ed in particolare
la città di Erice ed (S)Egesta.
P.s. Io ho sempre parteggiato per Ettore, chissà perchè?
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mer 09 Dic 2015, 18:42

Odiesso e Ulisse; odisseo è Enea? Sanvass Ieri a 11:20 Aec-messaggio num#30215
 A questo punto sorge un dubbio. Ma Ulisse ed Enea sono la stessa persona? %

Di sicuro Virgilio qualcosa da Omero avrà copiato , anche perchè lo stesso humus culturale di dei , luoghi e vicende partono tutti dagli stessi luoghi - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Dom 26 Ott 2014, 11:23

Più che postare dovremmo impostare !

Questa è l'attuale fase così come si era detto ,,, in mancanza dei link dinamici a carico di info dell'assistenza esterna , occorre almeno definire i link per l'index-list che è stato predisposto - 

http://j-pheonix.forumattivo.it/t896-new-index
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Sab 25 Ott 2014, 18:29

Coraggio Annali, inizia tu a postare (con video o foto) qualcosa su Roma Antica.

Utilizzare  il tasto post-reply.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 23 Ott 2014, 18:43

Si , anche senza admin , questa è la strada che avevamo pre-stabilito ,,, Quello che manca appunto è l'istituzione e l'aggionamento corrente del titolo di index-list , di cui ripeto si sta attendendo dall'esterno che risolvano il grave problema del salto veloce al link di riferimento - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred il Mer 22 Ott 2014, 22:04

Si potrebbero creare (per evitare la proliferazione di new topic) alcuni new topic per grandi temi, per es "Roma Antica" e li faria confluire tutto ciò che riguarda la storia di Roma da Romolo ad Augustolo.
Se ti va lo apro io e ti trasporto il "tuo" cavallo di Cesare.
Poi a poco a poco apriremo altri grandi temi.
Ricapitolando, avremo nella sez. storia (antica, medioevo e moderna) dei capitoli generali su cui inserire tramite il post-reply i vari argometi particolari che credo possa comprendere anche i video che a te piacciono. Chiederemo all'admin.
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Mr Fehér il Mer 22 Ott 2014, 18:13

sanvass ha scritto:
Mr Fehér ha scritto:
Tuttavia visto le defezioni ricorrenti dell'attuale collaboratore ,
Come al solito solite accuse. Quali defezioni?

Il sottoscritto ha compiuto quello che era necessario fare fino ad ora, poi mi sono "stoppato" in quanto si è stabilito di "rivedere" la storia non secondo i canoni classici, ma in virtù di una rielaborazione riflessiva dei fatti storici. Cosa che nessuno ha fatto finora e si sta continuando come prima (e più di prima direi).
Per quanto riguarda "il cavallo di Cesare", poteva ben essere inserito nel titolo "periodo ellenistico romano" creato apposta per le vicende di quel periodo e di quei popoli, anzi creare new topic a valanga.

Io credo di aver agito correttamente.
Nulla mi si può imputare, se non l'impegno massmo a favore di un forum che invece mi "maltratta" sempre.

Ave forum

Ultima modifica di Mr Fehér il Mer 22 Ott 2014, 18:14, modificato 1 volta (Motivazione : I paragrafi sbarrati sono qui off -topic e verranno spostati in sezioni personali insieme ad altri messaggi simili -)
Mr Fehér
Admin
Admin

http://j-pheonix.forumattivo.it

Messaggio  annali il Mer 22 Ott 2014, 16:55

Sì, hai ragione Tino, ho cercato ma non abbastanza da vedere ti fossi già ritagliato lo spazio storico romano-ellenistico, e da lì inserire il "cavallo!".
Devo far presente però (mi rendo conto non si può avere tutto e pretendere più di tanto) che nei post originali miei, erano inseriti video o immagini, e forse non sai quanto ci si impieghi per trovarne di adattabili al testo. Ho notato che tu invece, a differenza mia, ami scrivere testi solamente. Vederli "spogli" mi è dispiaciuto un po'.
In altra cosa hai ragione: la storia già scritta nel passato, con i suoi vinti e vincitori, si potrebbe se non ridiscuterla, perlomeno inserire qualche appunto o riflessione personale.
Ma se questo non è accaduto, se non raramente, nella passata edizione storia, non accadrà nemmeno in questa nuova...
Ciao, riprendiamo ora, da dove? fai un po' tu...

annali
Senior
Senior

Messaggio  Mr Fehér il Sab 18 Ott 2014, 13:53

Attualmente siamo nell'impasse , di non poter modificare la ricerca del post generico tramite index-list (a carico dell'assistenza esterna a questa piattaforma , che nonostante numerosi solleciti , ci stanno lavorando ma non mi viene detto quando si perverrà a soluzione ,,, non ci siamo solo noi a chiedere aggiornamenti e migliorie ) ,

Tuttavia visto le defezioni ricorrenti dell'attuale collaboratore , dopo la prima ristrutturazione , la sua azione doveva essere continuata responsabilmente , cercando appunto di stabilire le varie "code equine" dove poter attaccare i post presenti e quelli futuri , nell'ambito di ogni sezione fin qui individuata ,,, Nel caso specifico  , si doveva individuare ed inaugurare un sottotitolo a sua discrezione riferito all'argomento o newtopic "romani" ,,, 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  annali il Sab 18 Ott 2014, 13:38

Posso convenire si debba limitare l'uso continuato del newtopic, infatti ho cercato una possibile coda di cavallo dove attaccarci il mio new!  cyclops
Non trovandone nessuna con un nesso o un debole spunto, in quel caso come, dove? confused

annali
Senior
Senior

Commentario alla sezione

Messaggio  Mr Fehér il Sab 18 Ott 2014, 13:22

Così come si era suggerito , 

Charade ha scritto:Quello suggerito dall'Admin e da me considerato non è affatto un esperimento , ma una necessità !

Ci sono dei precisi limiti tecnici in ogni forum per quanto riguarda l'espandibilità generale del sistema ; ovviamente ancora non è il nostro caso, i cui margini sono per ora ampissimi , ma da un punto di vista logico-procedurale , non si può e non si deve usare un “newtopic” per ogni post , se non appunto che per argomenti totalmente dissimili - 

Tanto per capirsi meglio , è la stessa suddivisione che si fa nei Pc , tra directory , subdirectory e singoli file ,,, Cioè voglio ben sperare che nessuno di voi nei vs Pc usi aprire una cartella nuova per ogni singolo file di testo , di immagini di video o di musica !? ,,, 

si ri-stabilisce questa sezione dedicata e comune , per eventuali commenti successivi o evolutivi - Ribadisco che è importante non continuare ad usare il newtopic , poichè c'è un limite teorico e pratico in numero per tale opzioni - 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: