Noi seguaci di Hulk , ovvero pollice ed alluce verde !

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Chi li ha visti mai i cactus in fiore?

Messaggio  annali il Dom 09 Ago 2015, 00:57

La fioritura, meravigliosa ma effimera, delle Echipopsis, un tipo di cactus che si coltiva anche sui balconi, la cui fioritura sboccia in genere d’estate.
Ma attenzione, perché, come anticipato, sarebbe possibile, per distrazione perdersi l’attimo dello sboccio.

annali
Senior
Senior

Tornare in alto Andare in basso

Dal seme al frutto: le angurie.

Messaggio  annali il Sab 01 Ago 2015, 23:35

Sul balcone tengo una capace fioriera lunga circa 1 metro e venti x 40 cm. Ne ho fatto il piccolo mio orto dove semino alternativamente frutta e vegetali. (i fiori li coltivo tutti nei vasi di coccio).
I primi frutti ottenuti sono state le fragole, piccole e dolcissime quelle raccolte, poi, (queste spuntate per caso) le angurie, o cocomeri come le si vuol chiamare. Per spiegare in modo semplice come avvenne la semina, mettiamola così: insieme i nipotini ci si stava gustando fette d'anguria nell'angolo "salottino" del balcone, e i bambini (roba proprio bambinesca) facevano a chi riusciva a centrare con i semi del cocomero la fioriera posta a lato. Come fu, come non fu, tempo dopo si notarono fili verdi spuntare dal terriccio, misero fuori le foglioline, s'allungavano e crescevano ogni giorno di più, rigogliosi di foglie verdi e minuscole infiorescenze. Trasbordate che furono dalla fioriera mi fu ormai chiaro (con enorme sorpresa) che dai semi (sputati dai nipotini) stavano crescendo tre piccole angurie. Meraviglia della mia vicina di balcone che a lei manco da una talea  era riuscita a far crescere una pianticina.

annali
Senior
Senior

Re: Noi seguaci di Hulk , ovvero pollice ed alluce verde !

Messaggio  Teti il Ven 03 Lug 2015, 19:17

Statice sinuata altrimenti detta "sempreviva"
Una volta recisa non richiede acqua e si mantiene per lungo tempo.
Me ne hanno portato un cesto pieno zeppo colorata come nell'immagine,una delizia per gli occhi!
Consiglio: spargere sui fiori della lacca piuttosto "dura",quella per i capelli, per mantenerli meglio.
per Charade:
certo che ce l'ho il basilico,diverse vasche,e già abbondantemente utilizzato per il pesto alla genovese.
Aggiungo salvia,rosmarino,timo,menta e mentuccia.
Per le piante di pesche e mandarini o scegli dei bonsai che sicuramente finiranno in malora perchè arduo è il mantenimento o rassegnati ad andare dal fruttivendolo!
Teti
Graduate
Graduate

Bonsai e dintorni

Messaggio  Charade il Mer 01 Lug 2015, 19:42

Sotterrato il capitolo ortensia, vorrei proseguire con la sfagiolatura suddetta , allargando il verde discorso in un Hulk da giardiniere a faccendiere di orti e risorti-

Tale reminiscenza mi deriva dal mio genetico father che in alterna gioventù ( in gran parte regolarmente ribelle) , mi “costringeva” a seguirlo nelle sue vicende orto-arbo-frutticole ,,, e quindi giù di vanga o losanga a formare ossa e carattere , molto meglio delle palestre comunque ,,,

Impossibilitato oggidì a seguire un giardino-orto nel magione del famiglio , non mi resta che fare surrogato nel terrazzo dislocato in zona lavorativa , lo scopo è quello di poter mangiare fragole ed affini e nell'eventualità anche pesche e mandarini zen ,,, dite che se po ffà ? 

Ps X mrs Blue , ma una pianta di basilico per il sughetto fresco la terrai o no ? 
e con questo inquietante dubbio , vi saluto , chiudo e mi avvio vs il mio trebbio -  couffe-break
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Lun 29 Giu 2015, 19:19

Credo non hai capito che nel mio post iniziale dicevo che l'ortensia al momento della crescita era incolore, cioè stava crescendo con i fiori, che negli anni precedenti erano di un acceso color fucsia, bianchicci e malaticci, sicuramente perchè il terreno impoverito dei suoi minerali componenti. Infatti con il vino, piano ha iniziato a prendere colore. Il prossimo anno cambierò terriccio e userò fertilizzanti adeguati. cuntent?
Penso abbiamo esaurito a sufficienza.. .    queen
annali
Senior
Senior

Prova a re-indagare

Messaggio  Charade il Lun 29 Giu 2015, 19:02

Un chiodo non fa primavera ,,, Ovvero , la rete è il mondo e nel mondo non tutto può essere bibbia,,, Se vuoi , andiamo fino-in-fondo e se ti va, metti il link da dove hai tratto questa riportata frase , magari scopriamo che trattasi di refuso, poiché il fioraio sottodetto , che di primavere ne ha viste parecchie, mi ha riconfermato quello che già avevo letto altrove, ovvero che l'ortensia bianca, non ha la “chimica” per poter virare colore -

Per tagliar la testa al chiodo , allora l'ho ringraziato , comprando un mazzolin di fiori che discende dalla sua bianca montagna d'ortensie, e su cui proverò in perfetto stile galileiano , chiodi e verrè du vine-rouge- ... au-revoir par l'instant-
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Dom 28 Giu 2015, 20:07

Ho indagato!
Guarda un po’ che cosa ho trovato veleggiando allegramente nel profondo blu web alla ricerca di una smentita che le ortensie da bianche non possano cambiare colore!
“Se cambiate spesso idea le ortensie fanno al caso vostro: basta un chiodo per dare un nuovo colore ai petali dei loro fiori. Dal bianco al rosa e dal rosa all’azzurro con un segreto davvero piccolo!
Le ortensie del vostro giardino possono cambiare colore per far spazio alle altre tonalità.
 Il segreto? Sta nel  palmo di una mano! Basta infatti un chiodo per far cambiare colore ai petali delle vostre ortensie.”
Il ferro! Come nel chiodo, anche nel bicchierozzo di vino!

annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Ven 26 Giu 2015, 19:07

Non saprei , ma per non dare la cosa per scontato io se fossi in te indagherei , poiché molti siti riportano questa caratteristica fisica , ossia che la versione bianca non ha proprio i recettori chimici per poter “virare” come le altre versioni, a meno che tu non abbia a tua insaputa una versione ogm Shocked ,,, Io non ho diretta esperienza , ma nel passaggio per arrivare a casa posso sempre chiedere al negozietto di fiori che conosco ,,,
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Gio 25 Giu 2015, 19:52

Ma valà, i fiori di ortensia erano indiscutibilmente bianchi e con tale colore stavano crescendo tutti quanti. 
Vuoi che non sappia distinguere un colore rosa da uno bianco? Resta cmq, che dopo il bichierozzo, il colore mutava a velocità sostenuta dal bianco al rosso acceso. Se alla base vi fosse un'alchimia particolare, non me ne fui interessata: mi sono fidata dell'esperienza di nonnina mia.
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 25 Giu 2015, 19:41

Ok , allora in attesa di fagioli e cotechini definisco l'evoluto senza porre momentini : 

Nel dettaglio osservato , anch'io non sapevo che l'ortensie potessero bere vino ,,,
A parte la solita ilarità iniziale in me irrefrenabile ( m'immagino già le povere avvinazzate ortensie che la sera vanno a bagordi nelle terrazze dei vicini di mrs Green) , mi ero andato a documentare sulla pazziella appena scoperta ed ho appurato che l'ortensie cambiano si colore ma non per quello del generico vino , ma perché il medesimo potrebbe avere componente acida o basica che farebbe  “virare” come cartine di tornasole i fiori in oggetto (blu=acida ; rosa=basica o alcalina)

Ma attenzione l'ortensia bianca , mi si dice che non può cambiar colore (?), quindi molto probabilmente forse all'insaputa di mrs Green , la sua ortensia originale sarà stata un rosa pallido tendente al bianco o facilmente confondibile con esso , dipende dal terriccio di base in uso che oltre alla componente ph , potrebbe contenere composti chimici catalizzatori (solfati , solfiti ; nitrati , nitriti )-

Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Gio 25 Giu 2015, 19:33

L'argomento mi "sfalogia" tanto che già avevo rispolverato tutto il "concernente".
 Il titolo che non mi va e solo quello come ben evidenziato.
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Gio 25 Giu 2015, 19:10

Che non ti piaccia , mi dispiaccia Razz  

Nulla vieta che ne proponga uno tu (tanto a spostare e ridefinire per il Blanco ci vuole un relativo attimo) , se poi tale argomento non stimola le tue papille neurosensitive , allora libera di non intervenire nel tuo addivenire  - Io per l'istante evolvo questa cosa che tengo in caldo da più giorni senza posa -
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali il Mar 23 Giu 2015, 19:45

Per la verità, il titolo non mi piace per nulla e stai sicuro che non interverrò.
Potevi aspettare  e dare tempo di mettere un titolo come si deve?
annali
Senior
Senior

Noi seguaci di Hulk , ovvero pollice ed alluce verde !

Messaggio  Charade il Mar 23 Giu 2015, 19:26

Visto che nessuna/alcuno raccoglie invito allora faccio io -
Cominciamo a metterlo qua , poi vedremo di trovar collocazione adeguata - 
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Lun 22 Giu 2015, 19:03

Si non c'è malaccio ,,, ho tentato anch'io di metter colore col sole , ma poi per assenza d'esso volevo buttarmi anch'io sul vino come una novella ortensia ...  Razz

A proposito d'ortensie , credo che a questo punto diventi impellente creare un newtopic di flora giardinaleggiante , di cui lascio a chi vuole l'onere e l'onore di aprir novella escussione -
Solo un dovuto consiglio , dove lo porrete che abbia un titolo accattivante ed evocheggiante tipo : Noi seguaci di Hulk , ovvero pollice ed alluce verde ! good

Charade
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra il Dom 21 Giu 2015, 09:30

Buongiorno sunny

Bellisima ortensia, fiore di lago per il clima che le si addice. Non sapevo che per farle cambiare colore
bastasse daje der vino. cyclops allora faccio anch io qualche esperimento col fiorame del balcone.

Felice Estate a tutti!!!

che oltre ai fiori ci portera' pure i frutti good

Azzurra
Senior
Senior

Messaggio  annali il Sab 20 Giu 2015, 12:55

Buon sabato a tutti!
Ieri la pioggia torrenziale ha danneggiato alcuni alberi del giardino, spezzati rami e semidivelto qualche cespuglio fiorito. Sul balcone il grande vaso di ortensie è stato scagliato nella parte opposta senza subire (alla grazia!) alcun danno. Ne avrei avuto un grosso dispiacere. Nata da una piccola talea, anno dopo anno (dal lontano 1998) ha assunto una circonferenza di 65 cm, i suoi fiori sono di un bel colore fucsia intenso, dovuto al bicchiere di vino rosso propinatole per ovviare al bianco iniziale della fioritura di questa primavera. 

annali
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: