L'Amore per gli ANIMALI

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Empty Re: L'Amore per gli ANIMALI

Messaggio  Stella Roma

È accaduto in Germania.
Un topo cicciottello é rimasto incastrato in un tombino. Alcuni passanti, impietositi dall' animaletto disperato, hanno avvisato la protezione animali . L’ operazione di salvataggio (durata 25 minuti) è stata condotta dai vigili del fuoco volontari di Auerbach e da una squadra di soccorso per animali. Otto sono state le persone a cui deve dire grazie il sorcio goloso.
Per evitare altre chiamate, avranno i vigili del fuoco regalato all'animale una topo-grafia aggiornata della rete fognaria? Smile Smile Smile

L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 20190265

Stella Roma
Junior
Junior

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  spitfire

Zampa ricambiata a Milu ed altri peloseti...
^°^
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggio  spitfire

I Cavalli.

L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Curios11

Una delle affermazioni più belle e veritiere sul cavallo è del drammaturgo e poeta inglese del XVI secolo Ben Jonson: “Chiedimi di mostrarti poesia in movimento, e ti mostrerò un cavallo.”

Che i sinuosi movimenti di questo fiero animale siano capaci di affascinare in modo ipnotico l’essere umano, ne abbiamo riprova a livello mondiale ad ogni Olimpiade, quando non solo gli appassionati ma tutti gli spettatori si incantano ad ammirare lo splendore e la naturale eleganza del cavallo che dà il suo massimo nella disciplina del dressage.
Ma questa splendida forza della natura ha delle caratteristiche che non tutti conoscono, anche perché il cavallo, per quanto amico e fedele compagno dell’uomo, non potrà mai per carattere ed indole essere annoverato nella categoria “animale domestico”.

1 Comandano le femmine

Mentre lo stallone ha il compito di protezione, le cavalle più anziane del branco famigliare, nel senso di longevità di appartenenza allo stesso gruppo, sono i membri più stabili, e hanno il ruolo di leadership alla guida delle attività giornaliere. La femmina anziana è il cavallo guida che mostra la via per l’acqua di cui abbeverarsi, il terreno con i sali minerali e la terra su cui rotolarsi, gestisce le attività come gli spostamenti del gruppo, i momenti di ristoro e del sonno. È l’individuo alfa e punto di riferimento del branco, tranne quando sopravviene una minaccia ed è lo stallone a intervenire per comandare il gruppo.

2 Il cavallo è animale sociale

Il cavallo ha una complessità sociale notevole. La sua struttura sociale in natura è il branco, dove tutti i componenti si conoscono tra loro ma, come succede per l’uomo, anche il cavallo ha le sue simpatie, e stringe rapporti di amicizia selettivi solo con i simili più affini, che di solito sono cavalli dello stesso rango ed età. Non è un animale solitario, è un comunicatore che ama la compagnia, che sia di un suo simile o di un essere umano, crea legami stabili anche per tutto l’arco della sua vita. La sua grande empatia per i sentimenti altrui ci è stata narrata con parole commoventi sia dagli etologi che dai grandi letterati con la passione per questo maestoso animale: il cavallo percepisce perfettamente i diversi stati d’animo dell’essere umano, e riesce ad esprimere con la stessa chiarezza i suoi bisogni, il suo affetto, le sue paure, la felicità e gli stati di noia. Ha una memoria formidabile e impara in fretta. Riconosce persone, cose e altri cavalli anche a distanza di mesi, e nel caso di alcune femmine in Islanda, anche dopo cinque anni.

3 Perché i cavalli dormono in piedi?

In realtà quando dormono davvero, i cavalli sono sdraiati: solo in questo caso il sonno REM è possibile. Il cavallo resta inattivo tra uno stato attivo e un altro in posizione stazionaria, restando fermo e spostando il peso da un arto all’altro. Quando in gruppo, questo stato può coinvolgere tutti i cavalli appartenenti, solitamente in postazioni elevate per sfuggire agli insetti e al caldo. Durante questi momenti, si parla di inattività del cavallo, che resta comunque cosciente: in piedi, gli arti anteriori leggermente aperti, mentre uno degli arti posteriori viene piegato. Il riposo in stazione eretta permette un sonno ad onde lente, mantenendo sempre un minimo sforzo muscolare, permettendo una pronta reazione di fuga in caso di improvvisa minaccia. È questo uno stato di sonnolenza che dura due ore al giorno, mentre il sonno vero e proprio dura dalle 3 alle 5 ore, ed è molto più comune che il cavallo dorma in piedi piuttosto che accucciato.

4 Mutual grooming

È la toelettatura reciproca tra due cavalli che si prendono cura l’uno dell’altro. Posizionandosi uno di fianco all’altro nella posizione coda-testa-coda, scacciano reciprocamente gli insetti dagli occhi. Accostandosi, possono grattarsi coi denti i rispettivi garresi e l’osso piatto della spalla, comportamento questo riscontrato anche nei puledri di un solo giorno di vita.
Inoltre il mutual grooming è un comportamento che favorisce la cementazione delle alleanze, facilita gli scambi odorosi e se praticato su aree come la criniera e il garrese, riduce il battito cardiaco degli animali provocando piacevoli sensazioni.

5 Occhi grandi e speciali

Guardare un cavallo negli occhi ci fa entrare in contatto con la sua grande anima. I suoi occhi sono tra i più grandi fra quelli di tutti i mammiferi terrestri., ed essendo posizionati lateralmente, gli consentono una vista panoramica, con un campo visivo di quasi 350°, molto più ampio quindi del nostro. Anteriormente, con un arco di 70°, usa una vista binoculare, usando entrambi gli occhi. Ma il cavallo può usare anche un tipo di visione monoculare, vedendo cioè cose diverse da quelle dell’altro occhio. È un tipo di vista molto ampia, a 140°, che però fornisce una visione piatta senza percezione precisa della distanza. Reazioni di paura esagerate quindi sono normali quando qualcosa entra nella visuale monoculare del cavallo, comportamento giustificato in natura per la sopravvivenza delle specie.

Fonte:
https://www.thomassaddlery.it/curiosit%C3%A0-cavallo
In una prossima vita... Smile
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggio  spitfire

Benritrovati nel mondo di chi capisce senza poter parlare il nostro linguaggio.
Un pregio? Un difetto?

spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggio  Tara

Qua la zampa. ..piacere mio..

Bella lei... Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Stella Roma

Vi presento il mio bracchetto Milu'.
Troppo tenera ....guai a buttare la sua vecchia e personale panchina di vimini Smile Smile Smile
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 20190231

Stella Roma
Junior
Junior

Messaggio  annali

Facciamo chiarezza con i cagnetti di famiglia: la boxerina di mia figlia, (non cocherina) ora boxerona di 6 anni, non ha fatto alcuna fine...Il cagnetto pelosetto e alquanto golosetto è del figlio... Non ti confondere al riguardo...
L'una è Queen, l'altro Charlie e non si conoscono nemmeno... Arrow
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Urka e che fine ha fatto la Joe-cockerina col musetto da birichina ? Shocked
Comunque se al 4-zampe pelo-munito , gli dai “sempre” da mangiare , è bello e che spiegato il fatto che ti si sia “affezionato” … Razz 
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 VQ2Kbn5sPbyFq2dJP

Cioè stai facendo il contrario di ciò che vorresti ottenere …
I cagnolini in questo caso non funzionano come i bambini , che basta dargli “una” caramella per toglierveli dalla gonnella –
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Sul fatto di "strofinarsi addosso" è una lotta fra me e loro per allontanarmene, non sopportandone peli e pelucchi che lasciano addosso...
Tipo il cagnolino del figliolo, dal pelo lungo e bianco, che mi marca da vicino sia in piedi che seduta... Twisted Evil e più mi allontano più lui si avvicina... Razz
Che amore, I love you direte??? No è che da me ha avuto sempre qualcosa da mangiare ( dato più che altro per poterlo allontanare) e quindi per lui, golosone, sono da tampinare... Wink

Eccolo qui:  L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Images?q=tbn:ANd9GcRIsetDZTrIdhF11voCeiGZyD9_Z1a1nbXhbMtTcVYSl24Gy29w

annali
annali
Senior
Senior

L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Empty pissing territorial … marcare il passo …

Messaggio  Charade

Sulle deiezioni animali , c'è una vasta biblioteca etologica … basti dire poi , che il senso dell'olfatto è da noi umani poco usato , anche perché poco biologicamente dotati rispetto ai Pet , ( si parla di una sensibilità moltiplicata da 7 a 10 volte quello umano in quanto rispetto ai nostri miseri 5 milioni di ghiandole olfattive , il canide ne sfoggia una banda tra 125 a 300 milioni … mica pertiche )L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Epitelio-olfattivo-ex6rx5
Quindi il senso dello “sporcare” in realtà deve essere inteso come quello di voler marcare un territorio … I pet domestici educati/addestrati , essendo pur sempre animali territoriali marcano gli stessi padroni sia per riconoscerli che per appropriarsene , strofinandosi addosso …
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Perch%C3%A9-il-gatto-strofina-la-testa-contro-di-noi
struscio che molti/molte di noi invece confondiamo con un'impropria manifestazione d'affetto … nulla di più errato !
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 14th sezione _ annali Oggi alle 13:41 Aec-messaggio num#46130
Passerotti gatti pipistrelli??? Robetta...
Ahh ahh … sempre detto che te hai in mano un mestiere e hai di che sfruttarlo …

Ero ancora ragazzina, quando i tombini sulle strade non chiusi come oggigiorno, ma forniti solo di grate dalle quali uscivano topi e pantegane ne ho dovuto inseguire una lunga almeno 40 cm per tutta la casa con l'accetta...
Iiii 40 cm è un castoro o un capibara !... roditori lo sono … ma non è che ci hai nascosto di aver abitato nel Pantanal sotto le mentite spoglie di un giaguaro all'uopo da te reincarnatosi ?

ci si fosse insediata in qualche angolo nascosto l'idea di trovarcela sui letti la notte era cosa a tutti i costi da evitare...
Più che su inerti letti il pericolo serio era di essere morsi dalle gambe in su -

Una lotta vinta se non dopo tanto correre e timore... Rabbrividisco ancora al ricordo degli squittìì emessi mentre l'inchiodavo l muro con l'accetta... Vi ho impressionati???
Ehhh siii Shocked censored … un pochetto , ohh novella allieva del Verga o a scelta di Tarantino detto il Quentino che con la logica splatter ci andava sempre a puntino -

Figuratevi me che all'epoca avevo solo sedici anni...
caspita , una putea … adesso mi spiego anche il tuo carattere deciso e diciamo vivace …
La mia infanzia al posto della tua , sarebbe da libro cuore , perlomeno mi limitavo a portar al guinzaglio le galline dei nonni, tranne poi (loro fortemente contrariati poiché alcune non producevano più uova !? ahh ahh ) , derivare con : lucertole , rane e dragonfly reali , diciamo più alla mia portata e fuori dalla loro , almeno fino a che non li portavo in casa … ohh insomma dovevo o no giocare ? …
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Benedizione-animali-6-e1547916301820
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 14th sezione _ annali Oggi alle 13:52 Aec-messaggio num#46095
Ma povero passerotto! Perché l'hai fatto uscire dalla stanza e non mantenerlo al calduccio???
Nella pur piccola mente di un giovin e poco esperto passerotto , quella stanza rappresentava un grande facsimile d'albero cavo ... il problema è che quel nido regale , essendo già abitato ha pensato bene di sloggiare , nonostante si fosse trovato abbastanza bene -

Cosa vuoi che sia una cac-chet - ta d'uccellino...sarebbe stato un atto di carità verso gli animali... o valgono solo quelle per i cani o i gatti???
Si , si , minimizzare sempre col piumone degli altri ,,, e se fosse stato un aquilotto con apertura alare di 2 metri ?

Nutro da sempre i miei passerotti che screanzati m'imbiancano il balcone senza ritegno...
Umpf , ti si disse di ammaestrarli … va ben l'amore per gli animali ma che perlomeno facciano le “persone” civili … Se tu gli mettessi le briciole dentro un gabbiotto aperto e coperto con angolo wc opportunamente preparato , vedresti che issi imparerebbero al volo …

Chissà forse questo è il loro modo di ringraziarmi: "tu dai qualcosa a me ed io do una cosa, anzi di più, a te"...
Humm , più che ringrazie credo siano inconsci disgrazie … Fai come ti si consiglia , fagli il percorso di briciole di pollicino tipo labirinto di Corinto … durante la “camminata” prefissata gli verrà naturale ringraziare dove vuoi che si deve …
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Labirinto-09-Lepre
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 14th sezione _ Tara Oggi alle 13:12 Aec-messaggio num#46091
Stamattina un passerotto si è intrufolato in camera mia...
Ho lasciato la porta che da sul balcone aperta perché la giornata era soleggiata. ..poi sono uscita.
Al mio rientro sono andata su in camera.. è appena apro la porta ho visto che c'era qualcosa che volava per la stanza..ho richiuso velocemente ... poi ho riaperto piano piano.
Un passerotto volava dappertutto che non riusciva a uscire dalla stanza. .la tenda lo bloccava...
Insomma mi ha fatto la ***** sul piumone. .sul tappeto. .volava dappertutto. ..è dopo che ho aperto la tenda per cercar di farlo uscire...ha preso il volo.Viva la libertà. ..
Poverino … non dare la colpa ad illo , di sicuro sarai entrata roteando la scimitarra e a lui (o lei?) gliela avrai fatto fare addosso dalla paura … capita Razz … Se non vuoi queste sorprese , basta che metti anche te le girandole a vento sulle finestre e sui balconi  - Wink
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Girandole-86673
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Ahhahhhhh. .
Un cane cotonato... Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Empty Ma povera bestia ...

Messaggio  Charade

Ahh ahh , ma guarda cosa bisogna sopportare per una ciotola di cibo  
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Tsu_mi10

Ma certo che questo suppongo padrone giapponese Tsu, Mie Photo by @yorikokoro, deve avere qualche problemino col suo amichetto pelosino ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Amore per gli animali o piegarli alle nostre umane aspettative ... 
vedere il seguente video , 

Video cani >

da cui si evince dal loro sguardo come cercano di capire cosa si voglia noi umani da loro - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

... umpf il ribrezzo è relativo , anche chista bestiola ha/avrà una sua funzione di controllo nell'ecosistema ... 
D'altronde anche l'animale più pulito è un ricettacolo di altre invisibili bestiole ...
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Capire-gatto-ti-ama-690x324
L'importante sarà entrare nella parte e chiudere gli occhi in disparte ...  cyclops
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

L'amorevole bestiola amala tu se tanto ti aggrada..a me fa piuttosto ribrezzo ( parente stretto del topastro)
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Re: L'Amore per gli ANIMALI Teti 201018 -19:53 Aec-messaggio num#44816
Il "fai da te.." ahah e mhmm...direi piuttosto che diventerebbe un faccio da me che ci manca mi metta ad aggeggiare con reti e asticelle e poi farei ambo,terno,quaterna,cinquina e tombola..da escludere senza se e senza ma.
Non vorrei fare discriminazioni di genere , ma seppur la mia nonnina sorbolina, competeva alla grande col mio nonnone sorbolone , vestendosi all'occorrenza anche da bat-girl , questo lavoro di artigianeria è più di competenza dell'uom di casa … d'altronde lo spazzacamino è omo , la donna è angelo del focolare e l'amorevole pipistrello è l'angelo sterminatore da amare alla stessa maniera di come si ama un cane o un gatto -
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 MIL12F3_1299875F1_22-kVoC-U3000170180684BXE-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Devo contraddirti...la cucina è il luogo preferenziale di questi fastidiosissimi insetti,nelle camere e in salotto neanche mezza...s
Non vorrei contraddire la tua contraddizione , ma evidentemente allora hai una cappa aspira fumi efficientissima unito ad un luogo estremamente vulnerabile – Mi ricordo una sera di quest'estate che rientrati da una lunga giornata d'escursione ed avendo una fame da lady Ciccone, si preparò la classica spaghettata di “mezzanotte” ... la cucina era impregnata di odori di : aglio , pepe , cipolla ed alloro… mangiammo da Pio… (uhmm no , non era pio )-
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

" il costo-beneficio, di una zanzariera è relativamente irrisorio (fai-da-te: oblige ... 10€/mq) ... Soprattutto limitando l'installazione nelle zone di riposo/soggiorno ... Di solito le cucine (abitabili) coi loro fumi e profumi sono di per sè deterrenti -"...

Il "fai da te.." ahah e mhmm...direi piuttosto che diventerebbe un faccio da me che ci manca mi metta ad aggeggiare con reti e asticelle e poi farei ambo,terno,quaterna,cinquina e tombola..da escludere senza se e senza ma.
Devo contraddirti...la cucina è il luogo preferenziale di questi fastidiosissimi insetti,nelle camere e in salotto neanche mezza...s
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Re: L'Amore per gli ANIMALI Teti 210918 alle 19:25 Aec-messaggio num#44623
La questioncella ronzatoria bzzzzzzz....se ne infischia dei gerani ( già provati),
Bisogna intendersi :
L'uso di queste piante fiorite è in alternativa con altre piante , tipiche dei davanzali , ovvero a parità di vasi infioriti , forieri di novelle generazioni di insetti frequentanti fiori , isse darebbero un primo stop ... Chiaro che il sottovaso umido o la finestra aperta non proibirebbe il passaggio , in quanto il deterrente è limitato e localizzato all'immediata zona -

i pipistrelli stazionano sul tetto e ogni tanto mi fiondano in camera giusto per farmi strillare come una gallina...
Ahh , ma allora li hai per davvero? ...
Invece di strillare però potresti vestirti da bat-girl ... pensaci -  Razz
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Batgirl-470x310@2x
ma si vede che hanno la panza piena o che hanno cambiato menu.
No , nel regno animale questo concetto non esiste ... la fame muove il mondo dei viventi , la ragione semmai è che bisogna procurarsi quelli diurni (inesistenti) , poiché questi agiscono tipicamente nelle ore serali e notturne -

Le zanzariere sì...c'ho troppe finestre e porte e mi ci vorrebbe un corposo leasing per realizzarle. Quindi? Sopporto, impreco e mi gratto.
Ohh parbleu , a meno di non avere residenza in un grattacielo Trump , il costo-beneficio, di una zanzariera è relativamente irrisorio (fai-da-te: oblige ... 10€/mq) ... Soprattutto limitando l'installazione nelle zone di riposo/soggiorno ... Di solito le cucine (abitabili) coi loro fumi e profumi sono di per sè deterrenti -

Nelle case di mare, mon père, era uso comprare : reti , asticelle + chiodini e sigillanti ed in una sola giornata di tranquillo lavoro , blindava un'intera villetta , dal lucernario della mansarda all'avant'ingresso del portoncino – Gli pareva brutto inzanzerare anche il garage , ma essendo praticamente all'aperto , sarebbe stato proibitivo ,,, ahh ahh -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Teti

La questioncella ronzatoria bzzzzzzz....se ne infischia dei gerani ( già provati), i pipistrelli stazionano sul tetto e ogni tanto mi fiondano in camera giusto per farmi strillare come una gallina... ma si vede che hanno la panza piena o che hanno cambiato menu.Le zanzariere sì...c'ho troppe finestre e porte e mi ci vorrebbe un corposo leasing per realizzarle.
Quindi?
Sopporto, impreco e mi gratto. 
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggio  Charade

Re: *** Sperem *** 13th sezione _ Teti Ieri alle 20:10 Aec-messaggio num#44500 ... %
Intanto buona serata! p.s.
le zanzare continuano imperterrite a molestarmi e mo' pure le mosche?
Occio ed urecc ai primi ditteri che con l'invasione migratoria incontrollata o criminalmente agevolata da una sinistra sempre più tale , le zanzarucole sono portatrici di poco simpatici virus and batteri da letteralmente terzo mondo- Comunque sia , gerani per esterni e zanzariere per interni e si dovrebbe poter arginare la questioncella ronzatoria – 
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Geranio-zanzare_NG2

Tenersi in casa una banda di pipistrelli sarebbe utile ma non attuabile - Razz  
L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 S-l300
Charade
Charade
Senior
Senior

L'Amore per gli ANIMALI - Pagina 8 Empty l'amore che gli animali non hanno ...

Messaggio  Charade

... a mio parere occorre valutarla con la logica di addestramento e disciplina ... Poi se c'è qualcuno che la fa fuori dalla latrina , allora non fa nient'altro che essere un esecutore al dettaglio dei dettami naturali ... 

D'altra parte il diritto di beccata è regola animale ... 

D'altronde i veri animali (nature mother or father ) sarebbero da ricercare in chi ha stabilito a priori questo stato di cose ... Provate ad esempio a valutare come un "pacifico" erbivoro strazi l'incolpevole erba che mangia , o la crudeltà ai ns occhi di un predatore che caccia la sua preda : 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Ma c'è gente che sta fuori di testa. ..psicopatici  allo stato  puro. 

Ma guarda un pò cosa gli tocca fare per mangiare ha questi cagnolini.

Al chiattone cn i pantaloncini rossi gli avrei dato un morso in un polpaccio. ..a 

quell'altra  psicopatica un morso nella chiappa cicciona.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto