Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

History of Babylon

Andare in basso

History of Babylon  Empty History of Babylon

Messaggio  annali

Qesto racconto me lo sono ritrovato nelle mie pagine scritto per altra occasione. Può servire da incipit per le prosime storie.
 
Il cronista babilonese Berossos, vissuto intorno al IV secolo dopo Cristo, era anche sacerdote del dio Baal. Di lui si sa che scrisse una “Storia di Babilonia”, dove racconta fatti accaduti in Mesopotamia, antecedenti al periodo del Diluvio Universale, tratti da antichi documenti sumero-babilonesi, dei quali, in quanto sacerdote aveva accesso. Della storia oggi se ne ritrovano solamente frammenti in lingua greca, trasmessi da scrittori in epoca più tarda. I testi parlano di dei mostri Oannes, creature per metà uomo e per metà pesce,  arrivati sulla terra che sta fra il Tigri e l’Eufrate, introducendo in Mesopotamia i rudimenti di quella che sarebbe divenuta una delle più grandi culture del passato.
 
 
Gli scritti di Berossos raccontano del diluvio universale e del primo uomo, antesignano di Noè, scelto per salvare il genere umano dall’estinzione, al quale fu ordinato di costruire un’imbarcazione e di caricarci la famiglia e gli animali del cielo e della terra. Ricevette anche l’ordine di mettere in salvo le tre Tavole degli dei nascondendole in posto sicuro fino alla fine del diluvio. Le tavole racchiudevano la sintesi degli insegnamenti dei divini Oannes, l’intera Conoscenza umana. Senza di esse, il mondo dopo il diluvio sarebbe stato condannato a vivere nell’ignoranza e nella barbarie.
 
 
Questo è il racconto del saggio Berossos, cronista e sacerdote di Baal, nella sua “Storia di Babilonia”, racconto ancora più antico dell’Antico testamento.
 
 
History of Babylon  Oannes
 
 
 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.