Il diluvio universale > miti e leggende

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il diluvio universale > miti e leggende  Empty Re: Il diluvio universale > miti e leggende

Messaggio  annali

Il diluvio universale > miti e leggende  Images?q=tbn:ANd9GcRlVy2i_KiFEwa6a3glJp_qxia3iePKqpfG3i6xwetaf35gVYqDojm7meJq
Per secoli gli uomini hanno accettato le tradizioni tramandate oralmente dai loro primitivi antenati.  In molte di queste si riscontrano, insieme alle naturali differenze, molte analogie con miti e religioni di popoli e di paesi lontanissimi fra loro per tempo e luogo, lingua e cultura.
Ebbero un inizio indipendente o saranno state trasmesse da fonti comuni dalle quali attingere per creare le loro fondamentali credenze?
Elementi simili, quali la creazione, il diluvio, l’anima immortale, dei e semidei e il culto del Sole, emergono regolarmente scavando nella storia dell’umanità, ancor quando viveva nell’età più felice e innocente, in stretta comunione con gli dei, libera dal pensiero dell’infermità e della morte. Una primordiale età dell’oro, concetto di paradiso perfetto.
Nell’“Avesta”, il libro sacro dell’antico zoroastrismo persiano, si racconta di Yima, il buon pastore, primo uomo al quale Ahura Mazda, il “creatore”, raccomandò di nutrire, governare e sorvegliare il suo mondo. Gli insegnò come costruire una “vara”, cioè una dimora nelle viscere della terra per tutte le creature viventi, dove abitare al riparo dalle malvagità e dalla violenza. Una dimora con pilastri d’oro e alberi fragranti per la razza più bella e più alta della Terra.
Nel suo poema “Le opere e i giorni”, pure il poeta greco Esiodo parla delle cinque età dell’uomo, la prima delle quali era l’età dell’oro, l’epoca che l’uomo viveva nella completa felicità: “Dapprima un’aurea generazione di uomini mortali crearono gli Immortali, abitatori dell’Olimpo, vivendo insieme agli stessi dei avendo il cuore tranquillo, senza conoscere la vecchiaia, liberi dalla fatica e dalla sventura.”
Alcuni miti sono frutto di fantasia, altri invece, ricorrenti nella narrazione del diluvio universale trovano fondamento su basilari concetti nelle numerose religioni del mondo.
 
 
 
 
 
 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9362
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Il diluvio universale > miti e leggende  Empty Re: Il diluvio universale > miti e leggende

Messaggio  Mr Fehér

by >>> annali il Mer 20 Nov 2013 - 3:20



IL DILUVIO. NEI MITI E LEGGENDE NELLE ANTICHE CULTURE

Del diluvio biblico ne siamo a conoscenza per averlo letto e dato per avvenuto in quanto fu il Dio creatore dell’uomo (l’Adam ):“facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza (il DNA?) perché domini su tutte le altre creature della terra” (genesi 1:26) che lo produsse irato contro le sue stesse creature, dichiarandosi pentito di averle create e decidendo di distruggerle con un diluvio universale.
Il racconto del diluvio contenuto in Genesi, si riflette in molte mitologie di ogni parte del mondo, come vi fosse stata una fonte comune da cui attingere le proprie credenze.
Nella mitologia azteca si faceva riferimento a quattro età della Terra, nella prima delle quali, abitata da giganti subì un diluvio primordiale, dove le acque di sopra si mescolarono con quelle di sotto, senza più orizzonti e divenendo ogni cosa un oceano cosmico. Il dio che comandava l’acqua e la pioggia era Tlaloc.
Nella quarta età, invece, la dea dell’acqua si chiamava Chalchihuitlicue, il cui universo perì mediante un diluvio, per salvarsi dal quale gli uomini divennero pesci. (tritoni e sirene?)
Anche gli Incas e i Maya del Messico e dell’America centrale, avevano le loro leggende del diluvio, o “haiyococab”, che significa acqua sulla terra. Gli indiani guatemaltechi lo chiamavano “butic” parola che significa inondazione di molte acque e sta per punizione divina con la quale l’umanità esistente viene cancellata per far posto alla comparsa di una nuova razza.
I miti del diluvio sono generalmente messi in relazione con la creazione e con la manifestazione del dio creatore.

la dea Chalchihuitlicue

Il diluvio universale > miti e leggende  0a0a13b7-b907-420a-af46-aafb45664b5b
Mr Fehér
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2996
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il diluvio universale > miti e leggende  Empty Il diluvio universale > miti e leggende

Messaggio  Mr Fehér

Mr Fehér
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggi : 2996
Data d'iscrizione : 22.11.12
Località : No space / no time

https://j-pheonix.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il diluvio universale > miti e leggende  Empty IL DILUVIO NELLA LEGGENDA INDÙ

Messaggio  annali

A Manu, (padre dell’Umanità e primo legislatore) portarono dell’acqua per lavarsi.
Mentre faceva le abluzioni, gli capitò tra le mani un pesciolino (Visnu nella sua incarnazione di Matsya), che gli diede questo comando: “Allevami ed io ti salverò quando il diluvio spazzerà via tutte queste creature”.
Il pesce istruì Manu su come averne cura. Allora gli disse quanto sarebbe avvenuto: “ In tale e in tal anno verrà quel diluvio, presta attenzione a questi miei consigli, costruisci una nave e quando l’acqua del diluvio sarà salita, dovrai entrare nella nave ed Io da esso ti salverò”.
Manu eseguì le istruzioni e durante il diluvio il pesce trasse la nave fino alla montagna del nord. Quindi disse: “Ti ho salvato. Assicura la nave a un albero ma non farti isolare dall’acqua mentre sei sulla montagna. Scendi solo quando gradualmente si sarà ritirata”
 
 
                                                                           Il diluvio universale > miti e leggende  Images?q=tbn:ANd9GcSYZUCJkpHw-gGtZXdBHs3Yo6-JOa6-Y91C449QqH7WCDYjUG3RC9A9WJ0
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9362
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Il diluvio universale > miti e leggende  Empty IL DILUVIO DI ZEUS

Messaggio  annali

 
 
Questo è uno dei tanti racconti della mitologia greca, un racconto del diluvio  provocato da Zeus per punire gli empi figli di Licaone .
Licaone si era attirato la collera di Zeus sacrificandogli uno dei fratelli più giovani.
Quando la notizia del delitto giunse sull’Olimpo Zeus, adirato, travestito da viandante, si recò da quei malvagi. Essi ebbero la sfrontatezza di offrirgli una zuppa in cui avevano mescolato le interiora di Ninimo, il giovane sacrificato, con quelle di pecora ma Zeus se ne accorse e rovesciò il tavolo. Li trasformò tutti in lupi e poi con il cuore pieno di disgusto, scatenò un’alluvione sulla terra che avrebbe dovuto distruggere tutto il genere umano.
Ma Deucalione, re di Ftia, avvertito da suo padre Prometeo il titano, costruì un’arca, la riempì di vettovaglie e vi salì con sua moglie Pirra, figlia di Epimeteo. Quando il vento cominciò a soffiare cadde la pioggia e i fiumi si precipitarono con fragore verso il mare che, gonfiandosi, spazzò via le città dalle coste alle pianure, finché tutto il mondo fu sommerso, salvo poche vette di monti. L’arca navigò per nove giorni e infine, quando la furia dell’acqua si placò, andò a posarsi sul monte Parnaso. Si dice che Deucalione fu rassicurato da una colomba che aveva mandato a esplorare in volo la regione.
Sbarcati sani e salvi, Deucalione e Pirra offrirono un sacrificio a Zeus Padre, andando a pregare nel santuario di Temi.
Essi supplicarono che il genere umano potesse rivivere e Zeus, udite le loro invocazioni, mandò Ermete a dire loro che qualunque cosa chiedessero sarebbe stata concessa.
A quel punto apparve Temi e ordinò a Deucalione e a Pirra di gettare alle spalle le ossa della loro madre.
I due rimasero perplessi, non capendo a quali ossa alludesse la Titanessa, ma poi capirono che era alle ossa della Madre Terra che alludeva e che le sue ossa erano le pietre sparse lungo la riva del fiume. Raccolsero le pietre e se le gettarono alla spalle e le pietre si trasformarono in uomini e donne.

Così rinacque il genere umano.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9362
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Il diluvio universale > miti e leggende  Empty Re: Il diluvio universale > miti e leggende

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum