Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arazzo di Bayeux...

Andare in basso

L'arazzo di Bayeux... Empty L'arazzo di Bayeux...

Messaggio  annali


 
Gli arazzi sono grandi tappeti, ricamati su un preciso disegno, ricamati in Europa in epoca medioevale o moderna. I ricami rappresentavano scene diverse( battaglie, feste, paesaggi, ecc.). Talvolta il disegno che il ricamatore copiava era opera di un artista famoso.
Sull’arazzo di Bayeux è narrata la battaglia di Hastings, dove i cavalieri normanni, alla guida di Guglielmo il Conquistatore, tracciarono con la loro vittoria una tappa di fondamentale importanza per la storia dell’Inghilterra.
L’arazzo, conservato nella cittadina di Bayeux , ha caratteristiche che lo rendono unico, a cominciare dalle dimensioni: lungo più di settanta metri e alto circa cinquanta centimetri. E’ formato da varie pezze di lino che furono ricamate separatamente e poi cucite tra loro.
In alto e in basso corrono due strette fasce con motivi decorativi (animali, fiori, ecc.). La fascia centrale, invece, racconta la storia della conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo; sopra la fascia mediana corre una scena in latino. Le parole servono a spiegare le vicende, come un moderno fumetto. Le scritte sono molto sintetiche perché dovevano servire solo come indicazioni generali, infatti, in particolari occasioni l’arazzo veniva esposto nella cattedrale  e i cantastorie, aiutandosi con le immagini, raccontavano la vicenda al pubblico.
 
L’arazzo, realizzato nel XI secolo, fu commissionato dal fratellastro di Guglielmo, Oddone, perciò la vicenda è narrata secondo il punto di vista dei Normanni.
Nella prima scena dice: il re Edoardo.
In base a quanto e ricamato nelle scene successive, il re Edoardo il Confessore, incaricherebbe il suo vassallo Aroldo di andare in Francia per confermare  a Guglielmo di Normandia che sarà il suo successore.
Ma, alla morte di Edoardo Aroldo non rispetta il giuramento e si fa incoronare re.
Informato della vicenda Guglielmo fa costruire una flotta e salpa per l’Inghilterra.Sbarcati senza trovare opposizione, gli uomini fanno scendere i cavalli dalle navi e i cavalieri normanni si dirigono ad Hastings.
I Normanni avanzano in ordine di battaglia contro i Sassoni, la battaglia infuria e l’esercito di Aroldo è fatto a pezzi.
Aroldo,ferito da una freccia a un occhio muore e i sassoni fuggono. Con la loro fuga si conclude la battaglia di Hastings ( 14 ottobre 1066) e si conclude così, anche l’arazzo di Bayeux


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 20:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14177
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.