Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nudo artistico nell'arte pittorica

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Charade

Spesso certi termini come la genialità data facilmente a destra ed a manca , può assumere significati svuotati del loro significato o del loro intrinseco valore -

Di certo non sarà bello sminuire così , l'estro sublime di questo maestro d'arte , per contro ,ad esempio , Edison era geniale (!...) in quanto le sue idee e le sue invenzioni , sono state pragmaticamente utili all'umanità moderna ,,, Senza il David o la “pietà” si può anche vivere quotidianamente , mentre senza luce e lampadine no -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Quando, il 16 agosto del 1501, venne commissionata la statua del David a Michelangelo, costui, nonostante la giovane età (aveva soltanto ventisei anni), era già un artista affermato e pienamente consapevole del suo talento, come si evince dalla firma apposta sulla Pietà vaticana, immediatamente percepibile anche ad un’osservazione distratta.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Non ha l'ottimo artista alcun concetto c'un marmo solo in sé non circonscriva col suo superchio, e solo a quello arriva la man che ubbidisce all'intelletto. Il mal ch'io fuggo, e ' ben ch'io mi prometto.
in te, donna leggiadra. altera e diva, tal si nasconde; e perch'io più non viva, contraria ho l'arte al disiato effetto. Amor dunque non ha, né tua beltate o durezza o fortuna o gran disdegno del mio mal colpa, o mio destino o sorte; se dentro del tuo cor morte e pietate porti in un tempo, e che  mio basso ingegno
non sappia, ardendo, trarne altro che morte.















Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Michel11

Il David<<<<Michelangelo
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

I personaggi che lo circondano sono tutti nudi, giganteschi, perché – diceva Michelangelo: "scoprendo i corpi copro le differenze"; gli Angeli e Demoni non si riconoscono più se gli angeli, nudi, non hanno le ali piumate e i demoni, nudi, non hanno le ali squamose.
Era grande è geniale..!
Il termini < Baciapile, non gli si addice ><
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Charade

Forse perchè non era ne grande ne geniale ( de che poi?) , ma semplicemente baciapile? ...
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Forse..perchè la chiesa era maschilista..è maschilista ?
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Charade

Senza voler essere profano del grande maestro pittorico o scultorico , ma da profano lui dipingeva uomini e donne del suo tempo e quindi giustamente seguendo la moda del suo momento invece che del nostro - 

E comunque anche in questo famosissimo caso , the first simbolic man ha le maniglie dell'ardore (uhmm , no non era l'ardore

Ps. anche qui , se voleva essere geniale e non maschilista come è la moda da Neanderthal in poi , l'entità divina  poteva essere una donna o un infante o un essenza eterea senza volto ... perchè invece e maschio ed è anziano e non è ignudo? 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Gli uomini del Rinascimento e, soprattutto, gli uomini di Michelangelo, sono uomini sani, possenti, il cui aspetto fisico trasmette ideali di forza e protezione. L’uomo dell’arte rinascimentale non è etereo, non si riallaccia alle ultime mode.... è un uomo che non ha idea né forse voglia di piacere, quanto di mostrare al mondo quanta sia la forza che un uomo riesce a possedere ed a gestire.  
Le donne di Michelangelo, che siano Madonne o Sibille della Capella Sistina vengono sempre ritratte come donne dall’aspetto possente, muscoloso, che incarnano la forza mentale quanto fisica. Una donna, nella concezione di Michelangelo... non è mai una figura eterea che galleggia nell’aria... intenta a guardarsi intorno.. è meno principessa delle sue sorelle contemporanee e quattrocentesche.. ma sicuramente più realistica. Non perde i suoi tratti femminili, le donne di Michelangelo rimangono donne a tutti gli effetti...! la vera differenza.. l’elemento aggiuntivo delle sue raffigurazioni, è l’incarnare nelle donne una forza che fino ad allora era sembrata esclusivo appannata dagli uomini.

Ciao nè.Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Icon_pirat
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  misterred

Charade ha scritto:
Tara ha scritto:
Michelangelo.. disegnava figure possenti..muscolosi ..ma aggraziati....


Se posso dissentire , qui più che muscoloso , mi sembra un pò tanto sgraziatamente adiposo -  Shocked 

Una volta tanto concordo con te Ch.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggi : 5214
Data d'iscrizione : 11.10.13
Età : 65
Località : Sacro Monte

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Ah si ? Dissentiti pure..
Adipitoso sarà il tuo.....Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Icon_geek
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Charade

Tara ha scritto:
Michelangelo.. disegnava figure possenti..muscolosi ..ma aggraziati....


Se posso dissentire , qui più che muscoloso , mi sembra un pò tanto sgraziatamente adiposo -  Shocked 

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Teti

Ciao Tara e Azzurra,chiedo scusa se ho inserito una scultura di Michelangelo in questo argomento,ma "parlavate" di lui e ho preso la palla al balzo!
Non so se avete avuto l'occasione di ammirare questo suo capolavoro,io sì ed è stata un'esperienza unica,più emozionante (per me) della Cappella Sistina.Il profondo senso di abbandono del Cristo e la dolcezza,rassegnazione al dolore del volto della Madonna si avvertono come propri,come l'intensità dell'amore materno.Non ci sono parole adatte a descrivere quello che si prova davanti a tanta spiritualità!
Michelangelo:genio e passione,ma così tanta da indurlo a dipingere per ore e ore,dimenticandosi di mangiare,bere,dormire...sdraiato sul soppalco della Cappella,immerso totalmente nel turbine delle sue ispirazioni.
Sicuramente come affermi tu Azzurra..vivo!
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Eccola quì ..! Bella ..bellissima .. ..favolosa...
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Teti

Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Michelangelo ! Si, mi piace molto..uno dei miei pittori preferiti.

Era un genio nella pittura ..scultura.
Era un'anima tormentata..rissoso..irrascibile..non le mandava a dire..neanche il papa si salvava.
Amava tutte le donne..una in particolare << vittoria colonna >><la Pietà di Michelangelo >>>
era dedicata a lei..


A Vittoria Colonna:
Un uomo in una donna, anzi uno dio, per la sua bocca parla, ond'io per ascoltarla son fatto tal, che ma' più sarò mio. I' credo ben, po' ch'io a me da lei fu' tolto, fuor di me stesso aver di me pietate; sì sopra 'l van desìo mi sprona il suo bel volto, ch'io veggio morte in ogni altra beltate. O donna che passate per acque e foco l'alme a' liei giorni, deh, fate c'a me stesso più non torni.


Se non ci fosse stato dentro di lui tutto quel caus....non avremmo .. ammirato è goduto di cotanta bellezza.....uno sgurado verso la volta della cappella Sistina....il tormento di michelangelo è tutto lì.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Azzurra

Ti piace particolarmente Michelangelo, vero Tara?
Come uomo, proprio quelli che mi piacciono: vivo! Una vita tormentata e burrascosa, sofferenza che ha sfociato nell'ispirazione per far sì che il suo genio si potesse esprimere. Sono sicura che se non ci fosse stato dentro di lui quel caos di sentimenti e stati d'animo, cioé una particolare sensibilità dapprima incontrollata e poi quietata, non sarebbe bastata la sua eccezionale bravura per creare quello che ha creato e ci ha lasciato.
Che ne pensi?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Pic20210

Michelangelo.. disegnava figure possenti..muscolosi ..ma aggraziati....
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Tara

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Natich12
Nessuno si sarebbe sognato di affiggere Dio con il sedere scoperto.
Michelangelo ...Si !
D'altro canto, i glutei soprannaturali erano stati autorizzati "indirettamente" con l'incarrico papale.
Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza..quindi ...siamo fatti uguali...!
Peccato ..averli ricoperti con dei ridicoli mutandoni...
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15736
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Azzurra


Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Charade

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22430
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Il nudo artistico nell'arte pittorica  - Pagina 2 Empty Re: Il nudo artistico nell'arte pittorica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.