SCOPRIAMO COME FUNZIONA UN GPS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SCOPRIAMO COME FUNZIONA UN GPS Empty SCOPRIAMO COME FUNZIONA UN GPS

Messaggio  annali

SCOPRIAMO COME FUNZIONA UN GPS GPS_satellite
 
Ci sono satelliti che viaggiano alla velocità di circa 4 km al secondo a un’altitudine di 26.000 km. Operano su diverse orbite per coprire tutto il pianeta, in modo che ogni ricevitore sulla Terra abbia  a disposizione segnali che arrivino da almeno 4 satelliti. Su ogni satellite ci sono orologi atomici. Il sistema GPS ha centrali operative che controllano costantemente gli strumenti in orbita, poiché tutti gli orologi satellitari devono essere sincronizzati fra loro con precisione estrema. Differenze di appena un millesimo di secondo potrebbe generare errori di posizioni al suolo di circa 300 km. Ogni satellite invia frequenze radio che viaggiano alla velocità della luce, ossia 300 mila chilometri il secondo.
Il ricevitore è quello che sta sull’auto, raccoglie quattro segnali e li confronta con l’orologio che ha all’interno. Dai 4 segnali trae una media che riguarda latitudine, longitudine e tempo.
Però c’è da fare i conti con la relatività, una teoria che dice che le forze gravitazionali e la velocità dei corpi influenzano il passare del tempo.
Potrebbe esistere veramente l’ora esatta? La gravità a 26 km dalla Terra è diversa che al suolo; i satelliti viaggiano a circa 15 km orari; la Terra gira intorno al Sole, il Sole orbita all’interno della Galassia e anche questa gira sicuramente attorno a qualche altra cosa.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9648
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum