Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura

Pagina 1 di 27 1, 2, 3 ... 14 ... 27  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Re: Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura

Messaggio  Charade

Fotografia che passione : Ricordi di un viaggio Azzurra Ieri alle 16:03 Aec-messaggio num#37251
Ognuno fa quel che può. anche se non sono propriamente da fotografo, le appiccico qui  ugualmente-Orecchio di dioniso

...  e dire che c'è chi si fa migliaia di km altrove, quando qui da noi in questo intero stivale più accessori si trovan paesaggi e soggetti che han fatto l'intera storia umana ... Qui la panoramica esterna di quel  che tu hai ripreso originalmente dall'interno verso l'esterno - 
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura 241906_siracusa_orecchio_di_dionisio

Ps. occidentale od orientale , questa antica perla del mediterraneo è bella tutta - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Torna in alto Andare in basso

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Re: Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura

Messaggio  Azzurra

Da erice  vista su Trapani e saline è questa. peccato gli antennoni dei ripetitori 
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Img_2020

Azzurra
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Erice tanto bella

Messaggio  Azzurra

Finalmente pure io sono salita sulla 
'Sacra vetta' e confermo le stesse impressioni e sensazioni.di Tino. Una vista stupenda su Trapani e sul Monte che racchiude il Golfo. alla pasticceria le Monache dolci sapori ma la genovese non mi dice un granché', il resto ...Una bontà'
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Img_2016

Azzurra
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Palermo, capitale Italiana di Cultura 2018

Messaggio  misterred

E' andata così. Palermo trionfa e diverrà capitale italiana della cultura per il 2018.
Noi, (Erice ed agro ericino-elimo) ci siamo andati vicino ma non abbiamo vinto.
Peccato, Erice era tra le 10 finaliste che si contendevano il premio (si perchè in palio
c'era anche 1 milione di euro).
Mi resta la soddisfazione che l'ambito premio rimane in Sicilia occidentale (terra di cultura, come il nostro titolo di argomento) e che
la mia opera incessante di divulgazione sta trovando riscontro.
La Sicilia e specialmente quella occidentale in fatto di cultura e storia non è seconda a nessuno.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura
misterred il Sab 28 Gen 2017, 21:30 Aec-messaggio num#36730
Ah ah ah ah........no nessuna percentuale e nessun compenso me ne viene dalla mia attività divulgativa delle bellezze del territorio. Mi anima solo un grande amore per questo territorio e per le sue peculiarità (e la sua storia plurimillenaria).
Fare "piccioli" col turismo? Chissà, Potrebbe essere un'idea. Vediamo cosa ne dice (e pensa) Ch in merito e valuteremo il da farsi.
Ahh fosse per me , ci metterei la firma a far quel mestiere , basta far madrina o padrina e se mi pagassero direi anche che l'antro di Polifemo è il posto più incantevole del mondo ... e che ci vuole ?... Pecunia no olet -

Il problema è che bisogna essere al minimo famosi e mancando questa condizione o ti dai da fare coi disegni oppure : “va vendi tutto ciò che hai ai poveri “ e segui la scia dei babbaluce , aprendo ad esempio un agenzia turistica e vendendo ai turisti pacchetti gite con te cicerone a cavallo del caratteristico calesse -
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Image
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Tara Oggi a 17:44 Aec-messaggio num#36728
Sì....Adesso cn calma.. mr Red vi spiega cosa sono i "babbaluce."
Uhmm sempre in scia a delegare altri ?...
+
Azzurra Oggi a 14:41 Aec-messaggio num#36727
Smile Tino... ma che prendi il 10% dall'ufficio del turismo di Trapani e provincia?
Scherzooo ..ma se io copio tutto ciò che hai scritto, foto comprese e pubblicizzo la vostra zona, naturalmente con annotazioni in siciliano prese da Taruzza - ammuniii e 'mbatula.. eccetera (con traduzione a latere per gente come me che a volte non capisce..) e poi mi presento in fiera del turismo, ti devo pagare o mi paghi, anzi pagate?
Uhmm , no , non credo proprio … dovresti travestirti da Licia e fare la sua stessa voce in falsetto , dicendo per “contratto” le medesime cose che dice di ogni posto da lei visitato per tutto il mondo -

Questa non é propriamente arte ma impegno divulgativo e quindi giusto incassare i dindi don-dan..
Senza nulla togliere alle indiscutibile aspre bellezze trinacriane , ma sempre viva la banale / venale realtà -

Fammi sapere che seppo' fà , giusto per arrotondare perché anche quà al nord mancano "li piccioli", la vita é cara eccetera eccetera..!Insomma faremmo proprio come ci ha traviatamente ..uhh... insegnato Charade nostro. Cosa te dise?
Saaalve … sono il traviatone di concerto a servizio vooostro - Laughing
La conoscete quella forma di pensiero per cui,  se si esprime un concetto più volte , alla fine risulterebbe assurdamente vero ?

ps- ah... mi spiegasse Vossia o l'Artra tua corregionale la "ghiotta di babbaluce", che cosa mi rappresenta?
See , lui senz'altro ... l'artra , come si vede traviante scansafatiche lascia sempre ad altri la fatica della scia …
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Bava-di-lumaca
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Lycia Colò ad Erice Vetta (TP) misterred il Sab 28 Gen 2017, 14:21Aec-messaggio num#36726
La nota conduttrice Licia Colò %
Continuo a pensare di come voi del 38° par. siate così fortunati … La Licia in questione , bella donna adesso ed immaginatevi come lo poteva essere nei suoi 20 anni , 
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Licia-Col%C3%B2

purtroppo è stata defenestrata da un programma Rai che era diventata per lei un'istituzione ... ma per credo motivi giustamente economici , la tipa ( e la relativa costosissima troupe) si faceva a spese del canone nazionale , viaggi e viaggetti da sogno … Ora non vorrei che a far la madrina , abbia di nuovo a spese della region Trinacria , ribattuto le medesime strade … e scusate se anch'io ve lo dico -
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Ghiotta di babbaluci

Messaggio  misterred

Trattasi di una semplice zuppa o bollito di lumache (quelle col guscio però).
Quelle più ricercate sono quelle più grosse col guscio grande e maculato.
Di solito escono dopo le piogge.
N.b. : (traduz.simultanea)
Ghiotta : Zuppa
Babbalucio plur.babbaluci = lumaca/chiocciola.
Da dove deriva il termine non lo so. Cercherò.
misterred
misterred
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Licia Colò al Castello di Venere

Messaggio  misterred

La bellissima Licia, sorridente e solare si è recata presso il castello di Venere. Insoma due Veneri che si incontrano.
Licia è rimasta davvero affascinata, anche se ha esclamato : "Qui fa più freddo che sulle Alpi!".
Infatti c'era molto vento in cima (e anche freddo).
Lo splendore del luogo l'ha davvero ammaliata.
Uno sguardo sulle saline che dalla vetta si vedono benissimo, il cui orizzonte si perde nell'infinito mare Mediterraneo.
wehh
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Tara ha scritto:Sì....Adesso cn calma.. mr Red vi spiega cosa sono i "babbaluce."
Eccomi, ma posso solo spiegare cosa sono i "Babbaluci" ma non essi non fanno parte del mio menù, tra l'altro prevalentemente vegetariano. affraid

Ultima modifica di misterred il Sab 28 Gen 2017, 21:43, modificato 1 volta
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Azzurra ha scritto:Smile Tino... ma che prendi il 10% dall'ufficio del turismo di Trapani e provincia?
Scherzooo ..ma se io copio tutto ciò che hai scritto, foto comprese e pubblicizzo la vostra zona, naturalmente con annotazioni in siciliano prese da Taruzza - ammuniii e 'mbatula.. eccetera (con traduzione a latere per gente come me che a volte non capisce..) e poi mi presento in fiera del turismo, ti devo pagare o mi paghi, anzi pagate? 
Questa non é propriamente arte ma impegno divulgativo e quindi giusto incassare i dindi don-dan..
Fammi sapere che seppo' fà , giusto per arrotondare perché anche quà al nord mancano "li piccioli", la vita é cara eccetera eccetera..!Insomma faremmo proprio come ci ha traviatamente ..uhh... insegnato Charade nostro. Cosa te dise?

Ah ah ah ah........no nessuna percentuale e nessun compenso me ne viene dalla mia attività divulgativa delle bellezze del
territorio. Mi anima solo un grande amore per questo territorio e per le sue peculiarità (e la sua storia plurimillenaria).
Fare "piccioli" col turismo? Chissà, Potrebbe essere un'idea. Vediamo cosa ne dice (e pensa) Ch in merito e valuteremo il da farsi.

misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Tara

Sì....Adesso cn calma.. mr Red vi spiega cosa sono i "babbaluce."
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Azzurra

Smile Tino... ma che prendi il 10% dall'ufficio del turismo di Trapani e provincia?
Scherzooo ..ma se io copio tutto ciò che hai scritto, foto comprese e pubblicizzo la vostra zona, naturalmente con annotazioni in siciliano prese da Taruzza - ammuniii e 'mbatula.. eccetera (con traduzione a latere per gente come me che a volte non capisce..) e poi mi presento in fiera del turismo, ti devo pagare o mi paghi, anzi pagate? 

ps- ah... mi spiegasse Vossia o l'Artra tua corregionale la "ghiotta di babbaluce", che cosa mi rappresenta? Razz Shocked

Azzurra
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Lycia Colò ad Erice Vetta (TP)

Messaggio  misterred

La nota conduttrice Licia Colò ha prresentato una interessante iniziativa del luogo siciliano.
Un percorso naturalistico alla scoperta dei sentieri selvaggi di Sicilia.
La madrina ha sottolineato come la Sicilia sia conosciuta soprattutto per il mare, ma la Sicilia
non è solo mare ma natura, cultura e tanto altro.
N.B. Non dite che ionon ve lo avevo detto!
misterred
misterred
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Da Sereno variabile

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty La Provincia di Trapani e pane cunzato

Messaggio  misterred

Per i gastronomi consiglio di seguire al minuto 27 della puntata sereno variabile la ricetta del "pani cunzato".
Nella puntata di sereno variabile Osvaldo Bevilacqua vi trasporterà nel tempo e nella storia.
Si parlerà di Fenici, Romani, Cartaginesi, Bizantini, Spagnoli arabi etc.
Il Mar Mediterraneo il centro del mondo antico e anche noderno direi.
Al minuto 12 un pescatore vi dirà come si fabbrica una "nassa" (attrezzo da pesca).

Ultima modifica di misterred il Sab 17 Dic 2016, 19:47, modificato 3 volte
misterred
misterred
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Il paese delle nebbie e delle favore esiste, eccolo

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura
misterred il Gio 01 Dic 2016, 15:37 Aec-messaggio num#36330
Si, io mi riferisco alle bellezze storico-paesaggistiche del territorio (monumenti, spiagge,musei etc.). E so che non bastano, lo dico spesso.
Ho appreso la classifica. Le città meridionali sono quasi tutte in fondo alla classifica.
Non solo anche il Trapani calcio si trova all'ultimo posto in serie B (con l'esonero di Cosmi).
Che dire? Posso solo confermare che quaggiù molte cose non vanno (erogazione idrica, raccolta differenziata, piste ciclabili, piano parcheggi, lavoro che scarseggia, emigrazione giovanile e non solo).
Però mi sembra che anche Milano sia in fondo (56a).
Milano , come tutte le metropoli multirazziali , ha grossi problemi d'integrazione tra le diverse situazioni anche estreme… cosa che una media città o paese di provincia non dovrebbe ancora avere – Di solito si dice : piccolo è bello , non perché lo sia , ma perché è più controllabile secondo gli standard umani … ecco perché ,dove ci fosse un grande sistema, si rende necessario suddividerlo in tanti piccoli sottosistemi , il cui unico problema sarà riuscire a legarli gli uni agli altri in un tutt'uno comprensibile e coerente -

A chi dare la colpa di tutto ciò? A noi stessi che non pestiamo i piedi
Nel “noi stessi” , gran parte delle colpe appartiene a chi ne ha responsabilità di governo , che a parte il voto girovago della maggioranza immotivante che li elegge , ha sempre visioni limitate alla poltrona o all'immediato circondario posseduto o malgestito -

e anche perchè qui regna ancora molta inciviltà in fette di territorio e di gente.
La cultura o civiltà di una intera società dipende in gran parte dalla sua intrinseca ricchezza materiale … Solo una intera popolazione che non avesse pensieri di sbarcar lunari , allora potrebbe pensare per sè e per i propri figli , di aver possibilità professionali differenti ed aumentar scolarità , usando quest'ultima soprattutto nel distinguere tra le tecnologie moderne , smart (but stupid) phone , social internet di sola immagine ( istantgram, fb etc bla ) e programmi tv spazzatura , soprattutto quelle di tipo commerciale ( biscion biscione in testa )
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Charade ha scritto:
Ps.,
Red , cura maggiormente la correzione delle “bozze” , anche per una maggiore leggibilità - 
Sto usando la tastiera senza fili, ed è più piccola di quella del portatile. I tasti sono ravvicinati tra loro. Nella tastiera del pc invece c'è più spazio tra un tasto ed un altro. Non solo per ora per proteggere la tastiera dalla polvere è ancora racchiusa dal cellophan trasparente.
Con la conseguenza si sbaglia di più.
Provvederò a togliere il cellophan.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Film : Aquaman W.B

Messaggio  misterred

Si, ancora una volta la nostra magica vetta si appresta diventare un set cinematografico.
Il film d'avventura e fantasy AQUAMAN sarà in parte girato nel mitico Castello di Venere
di Erice.
Finalmente il mondo potrà godere delle meraviglie del borgo antico di Erice, posto mitico
e magico.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Si, io mi riferisco alle bellezze storico-paesaggistiche del territorio (monumenti, spiagge,musei etc.). E so che non bastano, lo dico spesso.
Ho appreso la classifica. Le città meridionali sono quasi tutte in fondo alla classifica.
Non solo anche il Trapani calcio si trova all'ultimo posto in serie B (con l'esonero di Cosmi).
Che dire? Posso solo confermare che quaggiù molte cose non vanno (erogazione idrica, raccolta differenziata, piste ciclabili, piano parcheggi, lavoro che scarseggia, emigrazione giovanile e non solo).
Però mi sembra che anche Milano sia in fondo (56a).
A chi dare la colpa di tutto ciò? A noi stessi che non pestiamo i piedi e anche perchè qui regna ancora molta inciviltà in fette di territorio e di gente.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Charade

A mio parere lo Sgarbone a suo tempo si è innamorato del potere che gli è stato concesso dalle liste di spartizione decise da altri; quindi se ha trovato il suo sbocco politico , fuori dai suoi giri natali o professionali lo deve a ben altri fattori , quali la convenienza o la sudditanza al capopartito … Senza nulla togliere a Salemi , cittadina emerita sconosciuta fino a che lui non ne ha parlato , uno con le sue prerogative doveva diventare sindaco di Firenze o di Urbino … classiche città d'arte -

Per quello che riguarda le bellezze trinacriane , purtroppo da sole non bastano se non ci sono infrastrutture adatte a visitarle ( ma questo è un prob di tutta Italia) … Tra l'altro in questi passati giorni sono stati diffusi i dati secondo cui Trapani , per qualità di vita generale ha parametri e livelli da ultimi della classe … Ben contrario a quanto ci racconti te …
Sicuramente chi stila queste inutili ed arbitrarie classifiche non farà di sicuro un lavoro certosino -
Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Trapan10

Ps.,
Red , cura maggiormente la correzione delle “bozze” , anche per una maggiore leggibilità - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Sicilia occidentale, terra, mare, natura e cultura Empty Vittorio Sgarebi a Trapani elogie le bellezze del territorio (e le elenca pure)

Messaggio  misterred

Che questo territorio fosse ricco di opere d'arte (alcune davvero inestimabili) lo sapevamo e io ve l'ho detto spesso.
Sgarbi che di questo territorio si è innamorato (e fatto il sindaco di Salemi, tra l'altro). è tornato per  conto di Panorama.
Sgarbi si è soffermato sui tesori della Magna Grecia, del Barocco, delle sculutre e dipinti che si trovano sparsi in tutto il
territorio della Provincia di Trapani (definita la più ricca - in opere d'arte - della Sicilia.
Ve ne elenco alcune da lui citate :
Mozia e l'Efebo di Mozia, il "satiro danzante", le sculture del Gagini e del Pisano, Segesta e Selinunte, le saline.
Ma le cose da lui citate sono la punta dell'ice-berg. Moltissime altre cose, alcune delle quali sconosciute aspettano
di essere rivelate ed ammirate.
misterred
misterred
Senior
Senior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 27 1, 2, 3 ... 14 ... 27  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto

Permessi di questa sezione del forum: