numismatica & filatelica,,,

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

numismatica & filatelica,,,  Empty Re: numismatica & filatelica,,,

Messaggio  Stella Roma

Il mio smartphone non è un modello costosissimo Tara Smile
Si... mettendo la versione web credo vedrei il titolo per intero anch"io... ma é scritto tutto così piccolo . Bisogna ingrandire e si perde il colpo d'occhio dell'insieme.
Io dimentico anche che esiste quella versione e apro il forum sempre con la mobile ...sia perché le lettere son più grandi sia perché le pagine si girano prima....abitando in campagna la connessione è quella che é, purtroppo.
Ciaooo
Stella Roma
Stella Roma
Junior
Junior

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Tara

Non so che telefonino tu abbia...ma dal mio io leggo tutto per intero ...
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggio  Stella Roma

Per il districarsi agevolmente nel forum....
Il problema maggiore è per chi si connette con i telefonini perché i titoli stessi delle varie sezioni si leggono monchi ( un esempio :" la musa che ....." ) . Faccio uno screenshot così vedi anche tu Charade...

numismatica & filatelica,,,  20190670

Voglio provare a metter giù uno schemino (ognuno potrà suggerire come perfezionarlo) e vedremo se potrà tornarci utile.
Smile
Stella Roma
Stella Roma
Junior
Junior

Messaggio  Charade

Re: numismatica & filatelica,,, Stella Roma il Ven 21 Giu 2019 alle 12:35 Aec-messaggio num#49834
Ah ah ah ah Mr. Rgb, hai ragione.... inizialmente avevo postato il mio commento su "Bacco, tabacco e triclino" credendo che, tra un bicchiere di vino ed una sigaretta, si poteva parlare del più e del meno stando comodamente sdraiati sul triclinio. Solo dopo, ad uno sguardo più accorto ho notato che invece é uno spazio dedicato maggiormente al cibo e quindi ho modificato interamente il post e, vista che era l'ora del pranzo, sostituito con una bella teglia di pomodori al riso
Ahh ecco , sembrava strano al Blanco che la griglia permessi avesse ancora qualche buco …
Difatti la numerazione post è la stessa … nonostante il contenuto cambiato – Bene così -

Questa sezione di numismatica mi era completamente sfuggita e così ho optato per le muse mancanti...
Ciò mi preoccupa non poco  …
Se a libero parer tuo vuoi indicarci quale miglioria bisogna apportare per districarsi nei cunicoli d'Aec , ti si sarebbe grati -

Leggo più diffidenza che entusiasmo verso questa libra ..ed a ragione aggiungo.
Le novità lo hanno sempre fatto … anche quando si passò dai numeri romani a quelli indo-arabi , avvenne stessa cosa …
numismatica & filatelica,,,  180723586-8b6ecd3d-5959-4304-b127-2ba2425626c9
Ma è solo normale reazione di fronte al non conosciuto –
Credo che una volta che si sia capita l'utilità di una cosa , questa prenda piede diciamo inarrestabilmente a rotta di collo … e non sarebbe necessariamente un male se tutto a norma -

Comunque ce la vogliono raccontare sarebbe una moneta parallela e un vero attacco alla sovranità monetaria degli Stati. Vedremo....
Basta considerarla come nuova alterna moneta e nulla cambierebbe … un po' come girare a Roma o in tutta Italia con lo Yen …
numismatica & filatelica,,,  O.350484
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Stella Roma

@ Charade..

Ah ah ah ah Mr. Rgb, hai ragione.... inizialmente avevo postato il mio commento su "Bacco, tabacco e triclino" credendo che, tra un bicchiere di vino ed una sigaretta, si poteva parlare del più e del meno stando comodamente sdraiati sul triclinio. Solo dopo, ad uno sguardo più accorto ho notato che invece é uno spazio dedicato maggiormente al cibo e quindi ho modificato interamente il post e, vista che era l'ora del pranzo, sostituito con una bella teglia di pomodori al riso Smile
Questa sezione di numismatica mi era completamente sfuggita e così ho optato per le muse mancanti...

Leggo più diffidenza che entusiasmo verso questa libra ..ed a ragione aggiungo.
Comunque ce la vogliono raccontare sarebbe una moneta parallela e un vero attacco alla sovranità monetaria degli Stati.
Vedremo....
Stella Roma
Stella Roma
Junior
Junior

numismatica & filatelica,,,  Empty money ... money

Messaggio  Charade

Posto qui la mia risposta in citazione di dame Écru , che credo volesse postare altrove da dove poi pubblicato : 
Re: Bacco tabacco & triclinio > Stella Roma il Gio 20 Giu 2019 alle 12:19 Aec-messaggio num#49779
Comunque strano , l'avevo visto ( e copiato ) a mezzogiorno mel titolo sovrastante , ora portato nelle cronache ... occorrerà controllare i permessi di non cancellazione dei post in quel titolo - 
Re: Le musa mancanti : Nera , rosa … trasparente : Cronache multicolori >
Stella Roma il Gio 20 Giu 2019 alle 12:36
Sapendo che non é tutto oro ciò che luccica sul web ..
Ahh ahh … ça va sans dire !

voglio capire meglio questa "libra", la criptovaluta con cui Facebook,
ma non solo, intende rivoluzionare l'economia virtuale.
Con me sei capitata a lenticchia … uhmm no , volevo dire a fagiolo … dai vabbè viriamo per l'universale cecio s.a.m.c. … anch'esso usato nei tempi antichi come moneta di scambio  Shocked

E se Amazon a sua volta volesse una sua moneta?
Lo farà senz'altro… quando una via si apre ed è foriera di venale sviluppo allora rimarrà ben aperta-

Altro che far west......considerato che Zuckerberg non è un filantropo
Beh se per questo non lo sono tutti/e quelli/e che gli hanno dato inconscia fiducia per permettergli di diventare quel che è – I guadagni esagerati e non normati che fanno le voci tecnologiche , sono un insulto incalcolabile all'umanità intera -

mi chiedo dove si voglia andare a parare e quali e quanti risvolti positivi ma soprattutto negativi potrebbero esserci.
Spero di non annoiare nessuno/a , ma il giochino della moneta succube del monopolio bancario , prima o poi sarebbe stata rimessa in discussione … Il problema , come ogni rivoluzione sociale insegna , soprattutto se partente dal basso , sarebbe la transizione e la convivenza con gli altri sistemi monetari su cui si fondano le ns moderne società … Se li rimetti in discussione allora : ciao pepp … la vedo grigia topo anch'io …

Comunque sia , ho seguito da par mio , documentari storici tv o web circa la nascita e lo sviluppo del concetto moneta … qui ed altrove ho già indicato qualcosa , ma ripetere non fa male …

Ovviamente il tutto parte da un aspetto fiduciario che nel sistema attuale si concede al sistema banca , la quale garantisce fino a prova contraria che i numeri dati (crediti-debiti contabili) siano resi reali e consolidati –

Purtroppo o per fortuna (!) , con la smaterializzazione progressiva dello strumento fisico ( moneta e cartamoneta) , anche la garanzia legata un tempo alla moneta “oro” è sparita …

Per cui ciò che fa stare in piedi un sistema monetario , non è più la moneta fisica , ma la moneta virtuale … chi di questi sistemi garantirà la maggior stabilità in sicurezza allora la avrà vinta , ma allo stato tecnologico attuale non lo è nessuna …
numismatica & filatelica,,,  Criptovalute
Le banche utilizzanti la medesima cripto-tecnologia , con tutti i loro casini combinati in questi ultimi decenni , ormai hanno perso la loro credibilità , gli altri concorrenti , la stanno costruendo , ma essendo uguale la base tecnologica , basata su reti informatiche , allora se non si risolverà alla radice il tema più cruciale d'essi ( la sicurezza degli scambi contabili ) , allora anche qui si navigherà a vista -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Francobollo emesso dalla Cina per l'entrata nell'anno del serpente (2013)

numismatica & filatelica,,,  U12P4T8D4458000F107DT20130105121253

Per i novant'anni di Topolino: lui nelle vesti di Dante e Pippo in quelle di Virgilio

numismatica & filatelica,,,  T_4e15b39297

Per i sessant'anni di Carosello

numismatica & filatelica,,,  201736francCarosello-kWeH-1280x960Produzione.jpg_997313609
annali
annali
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty Anche sui francobolli la storia

Messaggio  annali

Per il decennale della Costituzione  Italiana
numismatica & filatelica,,,  829
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

Esodo...L'abbandono della propria Terra...

numismatica & filatelica,,,  Http%3A%2F%2Fi.huffpost.com%2Fgen%2F1128341%2Fimages%2Fh-FRANCOBOLLO-628x314
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  annali

Un francobollo per i violini di Auschwitz...

Israele ricorda i violini sopravvissuti ai campi di concentramento con un nuovo francobollo, riportando alla memoria una delle immagini simbolo dell’Olocausto. 
I maestri musicisti prigionieri furono costretti a suonare sino alla totale eliminazione fisica dell'ultimo violinista.
    numismatica & filatelica,,,  Francobollo-dIsraele-638x425  

Ultima modifica di annali il Mer 11 Apr 2018, 04:41, modificato 1 volta
annali
annali
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty I centesimi fuori corso ?

Messaggio  Charade

Uno dei danni strutturali delle monete fisiche è appunto quello dovuto alla produzione delle stesse ...
numismatica & filatelica,,,  Euro-cent

Si narra , come era plausibile , che da un punto di vista economico , per materiali e manodopera , produrre tali pezzi non sia più accettabile ... e cosa ti fanno i governucoli composti da piccoli politucoli ? 
Li metteranno ( dal 2018 ) fuori corso ... 

Da un punto di vista generalmente economico è la peggior cosa che si possa pensare , e questo già la dice lunga sull'intelligenza di chi governa ... la base numerica minima di quel che è considerato un inutile nichelino , lo è solo falsamente , poiché da esso parte la base stessa dell'economia , difatti non essendoci un minimo di riferimento , si andrà probabilmente ad "aggiustare" per eccesso ovviamente tutti gli arrotondamenti , al nuovo valore limite ( 5 centesimi ) ... Valore che in ragione del tempo sarà suscettibile di seguire la stessa fine ... 

La soluzione radicale è quella di "virtualizzare" ogni forma di moneta fisica ( credit card , bitcoin ) , mantenendo così invariata la logica di scambio commerciale - 
numismatica & filatelica,,,  Ft-bitcoin-record
Charade
Charade
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty arbitri e giocatori...

Messaggio  Charade

Quando in adolescenza giocavo sia da gregario che poi da capitano , mi capitava di dover sbagliare o anche di dover notare lo sbaglio dei miei/altri , capitano incluso … 

Mai e poi mai per onestà comportamentale , mi sono mai permesso d'imbrogliar giochi , tanto che ,quando da capitano, andavo ad intercedere presso i conosciuti arbitri per falli di gioco esistenti od inesistenti miei/nostri o degli avversari , spesso vedevo accettate le mie oneste valutazioni...

numismatica & filatelica,,,  Calcio-o-calciatori-ed-arbitro-42638124

Morale : l'unica squadra che esiste è quella della libertaria affidabile ragione e non quella della censurante corporazione - 
numismatica & filatelica,,,  55dde7027221f_20140417012019-monetinadorata
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

"...Non cerchi mai di creare angoli di pace,"

Charade Ieri alle 7:34 pm
… Se per pace intendi non osare mai contraddirti , allora è come cercare angoli in una sfera :
numismatica & filatelica,,,  152656949-722c76e8-2131-4514-9bc5-6a0d7c217fb9

Forse, se ogni tanto ti ricordassi che giochiamo nella stessa squadra non cercheresti di segnare reti nella stessa nostra  porta... ma fa listess... se non l'hai capito sinora non lo capirai mai...   pale
annali
annali
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty l'angolo retto di un cerchio ?

Messaggio  Charade

Re: numismatica & filatelica,,, annali Ieri alle 19:58 Aec-messaggio num#37409
Da te, "innocenti considerazioni" mai viste o lette...
Basta volerle vedere senza suscettibilità e pregiudizio e le si trova -

Anche questa tua risposta ti designa per quale e per come tu sia realmente...
E come sono io realmente ?

Non cerchi mai di creare angoli di pace,
Se per pace intendi non osare mai contraddirti , allora è come cercare angoli in una sfera :
numismatica & filatelica,,,  152656949-722c76e8-2131-4514-9bc5-6a0d7c217fb9

anche quando non ve n'è necessità devi sempre primeggiare facendo apparire meschino il tuo interlocutore...
Sarebbe come la storia del “tormento” , ragionata altrove , ovvero inesistente , poiché innanzitutto ognun sarebbe male o bene di se stesso/stessa … il resto è solo conseguenza -

La mia non è suscettibilità ma un prendere atto del tempo sprecato...
Suscettibilmente ?

Vabbeh , accontentiamoci di cercare quest'altri certi angoli cinesi in questa rara moneta d'oro ( 15 soli esemplari) , messa all'asta cinese per un valore venale di circa 220mila euro , che vien considerata portafortuna , anche se già il possederla è una fortuna -
numismatica & filatelica,,,  Moneta-oro-cinese
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Ultima modifica di Charade il Ven 14 Apr 2017, 19:35, modificato 1 volta
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

Charade ha scritto:... e figuriamoci che non reinterpretavi un innocente considerazione , come se fosse un improbabile tuo affronto personale ... 'mbah , suscettibile oltre ogni comprensibile immaginazione ? 

Da te, "innocenti considerazioni" mai viste o lette...
Anche questa tua risposta ti designa per quale e per come tu sia realmente... 
Non cerchi mai di creare angoli di pace, anche quando non ve n'è necessità devi sempre primeggiare facendo apparire meschino il tuo interlocutore...
La mia non è suscettibilità ma un prendere atto del tempo sprecato...  
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

... e figuriamoci che non reinterpretavi un innocente considerazione , come se fosse un improbabile tuo affronto personale ... 'mbah , suscettibile oltre ogni comprensibile immaginazione ? 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  annali

"...Oh beh , se così fosse , allora i falsari con un conio , un panetto d'acciaio ed un crogiolo , farebbero affari d'argento e d'oro – Il problema maggiore in realtà è che occorre trovare chi se li prende e te li paga - "

E figuriamoci se me la passavi "liscia"... No No No 
Non ti è piaciuto il post o vuoi apparire più scaltro o più "cosa"??? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  Charade

numismatica & filatelica,,, Le vecchie e "care" monete anni '50
annali Oggi alle 00:19 Aec-messaggio num#37369
Per la serie: non si deve buttare mai niente...
Scopriamo che alcune delle nostre vecchie monete, ormai non più "spendibili", potrebbero valere molto più del loro valore, come le 100 lire coniate nell’anno 1955 e le 50 del 1958. Non rare in modo particolare,infatti, delle prime ne furono coniate circa 8,6 milioni, però gli esemplari in “fior di conio” (nuove, mai usate) potrebbero valere anche fino 1.200 euro…
Di monete da 50 lire con la data 1958 se ne stamparono 825.000 esemplari ma in giro se ne trovano poche...
Oh beh , se così fosse , allora i falsari con un conio , un panetto d'acciaio ed un crogiolo , farebbero affari d'argento e d'oro – Il problema maggiore in realtà è che occorre trovare chi se li prende e te li paga -

numismatica & filatelica,,,  Recupero_imagesx_2.jpg?nocache=0
Saluti crogiolati da qui - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade

Re: numismatica & filatelica,,, misterred il Lun 25 Lug 2016, 19:00 Aec-messaggio num#34500
Nelle monete che si rispettano c'è sempre stata la figura di un Re, una Regina,
Un Cesare, un Imperatore e simili.
Solo l'Euro, per la prima volta nella storia ne è privo.
Eventualmente leggere la parabola della moneta di Cesare nel vangeli.
L'euro essendo sotto una federazione a valenza politica democratica e non monarchica , mi sembra normale che non abbia nessun regnante rappresentato in quanto sovrano è il popolo -

Ecco , io come rappresentante del popolo vedrei bene su carto-moneta non il mio faccione , ma il mio avatar … che dite se 'poo ffà ?... Comincio a scrivere a qualche presidente Bce - 
numismatica & filatelica,,,  Label
Charade
Charade
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty Le cinquecento lire d’argento italiane 1958-1967

Messaggio  annali

Sempre a proposito di monete fuori corso, sono da ricordare le 500 lire d'argento...

La maggior parte delle 500 lire d'argento sono le bellissime "Caravelle"... 

numismatica & filatelica,,,  500Caravelle

Poi ci sono quelle del "centenario" del 1961...

numismatica & filatelica,,,  500+lire+centenario

E. Ancora le 500 dedicato al nostro sommo poeta "Dante", del 1965...(VII centenario dalla nascita)...

numismatica & filatelica,,,  500lireDante

Considerando che il valore dell'argento, anche con le monete fuori corso rimane inalterato, c'è stato chi ne ha approfittato proponendone lo scambio in moneta cartacea frusciante, ossia nel corrente Euro... 

Io ne possiedo qualcuna ma me le tengo per "affezione"... diversa cosa sarebbe ne avessi con le bandierine controvento che a quanto pare varrebbero una certa discreta sommetta...dico-nsi oltre 6.000 euro... Shocked Shocked Shocked
annali
annali
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty Le vecchie e "care" monete anni '50

Messaggio  annali

Per la serie: non si deve buttare mai niente...
Scopriamo che alcune delle nostre vecchie monete, ormai non più "spendibili", potrebbero valere molto più del loro valore, come le 100 lire coniate nell’anno 1955 e le 50 del 1958. Non rare in modo particolare,infatti, delle prime ne furono coniate circa 8,6 milioni, però gli esemplari in “fior di conio” (nuove, mai usate) potrebbero valere anche fino 1.200 euro…
Di monete da 50 lire con la data 1958 se ne stamparono 825.000 esemplari  ma in giro se ne trovano poche... 

numismatica & filatelica,,,  2Q==

numismatica & filatelica,,,  Images?q=tbn:ANd9GcS8MtilPy1lDjRRTW6QsYNlIZ2gYRgUE2_WtSDsvofBY8VfqZb4MA
annali
annali
Senior
Senior

Messaggio  misterred

Nelle monete che si rispettano c'è sempre stata la figura di un Re, una Regina,
Un Cesare, un Imperatore e simili.
Solo l'Euro, per la prima volta nella storia ne è privo.
Eventualmente leggere la parabola della moneta di Cesare nel vangeli.
misterred
misterred
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty lati nascosti ...

Messaggio  Charade

misterred ha scritto:E invece dovevi postarla, siamo curiosi di vedere.......
è quasi la stessa del lato b , solo che c'è il faccione antipatico della regina , madre di Charles -
Come detto , le mie dita si rifiutano anche di riprodurla , semmai mi limito a indicarne un link :
https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2016/04/12/153225158-5b15e2d5-91a8-4bff-ae76-aae54fb920a7.jpg
Charade
Charade
Senior
Senior

numismatica & filatelica,,,  Empty Sommergibili e sommergibilisti

Messaggio  misterred

misterred
misterred
Senior
Senior