libri & viaggi --- Recensione libri -
Arc en ciel :: Presente :: Le musa mancanti :viaggi & miraggi "Luoghi genti e paesi" :: Libri & Viaggi > Recensione Libri ...
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Sopra e sotto ...
Della serie dei libri del Carlo , non il Re , ma il fisico Rovelli , vi segnalo questo titolo :
"Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro "
In cui percorre con l'ausilio di uno degli amanti di Sophie ( presocratico greco per antonomasia !) , una rilettura della cartografia mondiale , dove ogni civiltà sia mediterranea ( Babilonesi/Egizi /norreni ) che sud americani (Maya) , che figli del sol levante (Cinesi/asiatici) dove sempre si pensava che il mondo fosse fatto di un sopra e di un sotto ... e come dargli torto -
+
L'eccezione appunto è stata la magnificante visione della sapienza greca ... un vero mondo a parte -
Per issi , non c'era un sotto oltre il proprio sotto . Né elefanti o tartarughe o simbologie mescolate di animali , come nelle visioni indiane dell'est o dell'ovest (pellerossa) , oppure delle sempre catastrofiche visioni religiose ( derivanti poi , però dalle influenze ebraico-cristo-musulmane) -

Il nostro pianeta per forte lungimiranza ellenica , non poteva essere che un "sasso" enorme che ruotava nel cielo da sotto a sopra , quindi anticipando di millenni quanto poi sonde e telescopi hanno confermato -
+
Se ci si pensa bene , questa intuizione fuori dall'ordinario parascientifico , ha precorso i tempi ... e parliamo del VI secolo a.C. ... non tanto ovviamente , quindi non si capisce come mai , per più di 2 millenni e mezzo , si è dovuto aspettare i vari Galileo , il sciur Isacco detto Newton e non ultimo il sommo relativissimo Alberto !
+
Se non lo avete nella vs libreria : cartacea o digitale che sia , ve lo consiglio caldamente -
"Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro "
In cui percorre con l'ausilio di uno degli amanti di Sophie ( presocratico greco per antonomasia !) , una rilettura della cartografia mondiale , dove ogni civiltà sia mediterranea ( Babilonesi/Egizi /norreni ) che sud americani (Maya) , che figli del sol levante (Cinesi/asiatici) dove sempre si pensava che il mondo fosse fatto di un sopra e di un sotto ... e come dargli torto -
+
L'eccezione appunto è stata la magnificante visione della sapienza greca ... un vero mondo a parte -
Per issi , non c'era un sotto oltre il proprio sotto . Né elefanti o tartarughe o simbologie mescolate di animali , come nelle visioni indiane dell'est o dell'ovest (pellerossa) , oppure delle sempre catastrofiche visioni religiose ( derivanti poi , però dalle influenze ebraico-cristo-musulmane) -

Il nostro pianeta per forte lungimiranza ellenica , non poteva essere che un "sasso" enorme che ruotava nel cielo da sotto a sopra , quindi anticipando di millenni quanto poi sonde e telescopi hanno confermato -
+
Se ci si pensa bene , questa intuizione fuori dall'ordinario parascientifico , ha precorso i tempi ... e parliamo del VI secolo a.C. ... non tanto ovviamente , quindi non si capisce come mai , per più di 2 millenni e mezzo , si è dovuto aspettare i vari Galileo , il sciur Isacco detto Newton e non ultimo il sommo relativissimo Alberto !
+
Se non lo avete nella vs libreria : cartacea o digitale che sia , ve lo consiglio caldamente -
~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ...
Charade- Senior
Coincidenze ?
Coincidenze ?...
Per altro aspetto , difficile credere a coincidenze quando il numero degli elementi in gioco sono molteplici, ed ancora di più sulle qualità morali di chi ci lascia , attraversando un proprio buco nero dal quale non si ritorna se non per invenzioni risorgive umane , tuttavia mai comprovate - In passato sulla questione mai seriamente voluta risolvere , avevo fatto una ricerca nei titoli librari ed in questa selezionata lista ci si potrebbe trovare non le risposte , ma punti di riflessione molto fecondi , il penultimo in particolare :
+
1-Ennio Peres : Un mondo di coincidenze
2-Non siamo qui per caso eBook by Marco Cesati Cassin - Rakuten Kobo
3-L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili. Quando il racconto diventa immotivato, incoerente, improbabile
4-I messaggi delle coincidenze dr Beitman

Non so se Il destino possa essere strano , ma di sicuro è sadicamente sarcastico -
Avatar di Annalisa 2000 Annalisa 2000 9 ore fa #126777
%
Che strano il destino, due uomini, in diverse occasioni conosciute, hanno lasciato questo mondo forse contemporaneamente...
Per altro aspetto , difficile credere a coincidenze quando il numero degli elementi in gioco sono molteplici, ed ancora di più sulle qualità morali di chi ci lascia , attraversando un proprio buco nero dal quale non si ritorna se non per invenzioni risorgive umane , tuttavia mai comprovate - In passato sulla questione mai seriamente voluta risolvere , avevo fatto una ricerca nei titoli librari ed in questa selezionata lista ci si potrebbe trovare non le risposte , ma punti di riflessione molto fecondi , il penultimo in particolare :
+
1-Ennio Peres : Un mondo di coincidenze
2-Non siamo qui per caso eBook by Marco Cesati Cassin - Rakuten Kobo
3-L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili. Quando il racconto diventa immotivato, incoerente, improbabile
4-I messaggi delle coincidenze dr Beitman

Charade- Senior
Re: libri & viaggi --- Recensione libri -
Di Odifreddi ho tanti libri ... mi mancano anche alcuni saggi , ma sto provvedendo ...
L'anno scorso è stato pubblicato un nuovo suo libro di cui però la recensione che pubblico sommariamente qui sotto * non mi ha convinto , ritenendo che sia un rimestar nel pentolone del già detto ... Tuttavia la connessione tra umanesimo e sapere "Stem" , seppur non nuova , potrebbe offrire diversi nuovi spunti ... val la pena di tentare l'acquisto , al massimo ci si fa una scorpacciata in ripasso di genuina divulgazione scientifica -
+
«La vera religione è la matematica, il resto è superstizione
"Mathematics is the true religion , the rest is superstition ..." PgO

*
L'anno scorso è stato pubblicato un nuovo suo libro di cui però la recensione che pubblico sommariamente qui sotto * non mi ha convinto , ritenendo che sia un rimestar nel pentolone del già detto ... Tuttavia la connessione tra umanesimo e sapere "Stem" , seppur non nuova , potrebbe offrire diversi nuovi spunti ... val la pena di tentare l'acquisto , al massimo ci si fa una scorpacciata in ripasso di genuina divulgazione scientifica -
+
«La vera religione è la matematica, il resto è superstizione
"Mathematics is the true religion , the rest is superstition ..." PgO

*
- Spoiler:
Pillole matematiche. I numeri tra umanesimo e scienza, Piergiorgio Odifreddi
«Queste pillole matematiche intendono invece fornire un ricostituente preventivo per la salute mentale e il benessere psichico, che vengono messi seriamente a rischio dall’irrazionalità, in generale, e dall’analfabetismo scientifico, in particolare. Oggi tutti più o meno sanno che la civiltà tecnologica si fonda sul sapere scientifico, e che le scienze parlano il linguaggio della matematica. Ma pochi conoscono e capiscono questo linguaggio, e i molti dialetti in cui esso viene declinato nelle varie scienze. Una metà delle pillole del libro contiene dunque esempi di applicazione della matematica alla geografia, all’astronomia, alla fisica, alla chimica, alla biologia e all’economia.
%...
Charade- Senior
Il viaggio di Victor Hugo nella galassia...
Ho scoperto (non di recente) un Victor Hugo, considerato il padre del Romanticismo francese, appassionato di stelle. Vivendo e scrivendo in un periodo fecondo per la scienza astronomica e per la sua divulgazione se ne appassiona tanto che scrive una serie di poesie che costituiscono un vero e proprio viaggio attraverso la Galassia, partendo dalla Terra fino al confine dell'universo allora conosciuto...
Di queste lunghissime poesie, dove gli oggetti celesti parlano tra loro e litigano per magnificare ognuno la propria superiorità sugli altri, riporto qui solo qualche breve brano:
La Terra
Ho come schiavo un astro;
quando giunge la sera
coprendo con un velo nero
una delle mie facce
ho la mia lampada: la luna dalla faccia
umana mi rischiara...
Il Sole
Silenzio là in fondo, pianeti, miei vassalli!
Pace! Io sono il pastore, voi il mio bestiame.
La Via Lattea
Milioni, milioni e milioni di stelle!
Io sono, nell'ombra orrenda e sotto i sacri veli,
la splendida foresta delle costellazioni
L'infinito
La molteplicità vive nell'oscuro
della mia singolarità...

Di queste lunghissime poesie, dove gli oggetti celesti parlano tra loro e litigano per magnificare ognuno la propria superiorità sugli altri, riporto qui solo qualche breve brano:
La Terra
Ho come schiavo un astro;
quando giunge la sera
coprendo con un velo nero
una delle mie facce
ho la mia lampada: la luna dalla faccia
umana mi rischiara...
Il Sole
Silenzio là in fondo, pianeti, miei vassalli!
Pace! Io sono il pastore, voi il mio bestiame.
La Via Lattea
Milioni, milioni e milioni di stelle!
Io sono, nell'ombra orrenda e sotto i sacri veli,
la splendida foresta delle costellazioni
L'infinito
La molteplicità vive nell'oscuro
della mia singolarità...

Ultima modifica di annali il Ven 14 Ott 2022, 23:27 - modificato 2 volte. (Motivazione : Riscritto titolo...)
annali- Senior
Eclisse di sole vista da Virginia Woolf...
Non sapevo che Virginia Woolf, una delle più profonde innovatrici dello stile e della lingua inglesi, nutrisse grande interesse per l'astronomia e la cosmologia. Un interesse che utilizzava per dare forma alla propria estetica letteraria, influenzata anche da quei piccoli mondi che scopriva attraverso il suo telescopio...
Ho tratto un brano da “A Moment's Liberty – The Shorter Diary”, dove racconta un viaggio che fece nel giugno 1927 a Richmond per assistere all'eclisse di sole …
“… dove s'alzava il Sole c'era una morbida nube grigia, da una macchia d'oro si capiva dove fosse nascosto, si vedevano raggi uscire da quelle nubi, poi per un momento vedemmo il Sole in fuga, quasi veleggiasse a grande velocità, chiarissimo in uno squarcio; tirammo fuori gli occhiali neri, lo vedemmo crescere, ardere rosso, l'attimo dopo era filato di nuovo nella nube.
Le nubi si facevano pallide, rapidamente velocemente i colori impallidirono, si fece scuro, la luce calava, calava sempre, poi di colpo si spense. Eravamo caduti. Tutto era estinto. Non c'era più colore. La Terra era morta. Questo fu l'attimo sbalorditivo, e il seguente quando come rimbalzasse una palla, la nube riprese colore, nulla più che un etereo scintillio e la luce tornò.
Ebbi la sensazione fortissima, quando la luce si spense, di una vasta obbedienza, qualcosa che s'inginocchiasse, subito rialzata quando i colori tornarono con sorprendente leggerezza, rapidità e bellezza.
Avevamo visto il mondo morto. Ciò era nella potenza della natura. Anche la nostra grandezza era stata solo apparente” .
Non dovremmo mai dimenticare che la Terra è un pianeta nello spazio e che noi abitandola dobbiamo fare affidamento su questo piccolo fragile globo per la nostra futura sopravvivenza...

annali- Senior
Non vorrei dire , ma ...

Compratevillo !!! Almeno saprete senza pregiudizio cosa di meraviglioso sia questa donna
Saluti comprati da qui -

Compratevillo !!! Almeno saprete senza pregiudizio cosa di meraviglioso sia questa donna

Saluti comprati da qui -

Charade- Senior
A fronte di un ripreso interesse per le opere di questo divulgatore scientifico (M. Polidoro) , ultimo ma storico collaboratore di mamma Angela fu Piero ... verrebbe utile la lettura o rilettura per chi già lo avesse di questo che viene considerato best-seller

... che vabbè , a volte tale titolo se lo auto assegnano , comunque in realtà il libro è di tipo onesto nel farsi leggere senza infamia e con le sue giuste lodi ... Il tema è la mentalità del dubbio , una delle tante forze che spingono verso le braccia di mamma Sophie ... e di sani dubbi ce ne sarebbe bisogno in ogni campo , non solo quello scientifico ... I controversi di loro sciocca natura vanno convinti delle loro idee di cui sono in realtà prigionieri , ma non lo sanno e se putacaso lo intuiscono , rimuovono tale pensiero ... il libro costa poco ma vale molto -

... che vabbè , a volte tale titolo se lo auto assegnano , comunque in realtà il libro è di tipo onesto nel farsi leggere senza infamia e con le sue giuste lodi ... Il tema è la mentalità del dubbio , una delle tante forze che spingono verso le braccia di mamma Sophie ... e di sani dubbi ce ne sarebbe bisogno in ogni campo , non solo quello scientifico ... I controversi di loro sciocca natura vanno convinti delle loro idee di cui sono in realtà prigionieri , ma non lo sanno e se putacaso lo intuiscono , rimuovono tale pensiero ... il libro costa poco ma vale molto -
Charade- Senior
Per "viaggi" alterni , ho cercato e trovato (ma ancora non comprato) questo libro

qui l'articolo :
https://www.flaviocabrini.it/dimmi-chi-sei-e-ti-diro-con-chi-vai/
dove in salsa solo imprenditoriale vuole determinare quali siano le caratteristiche che rendono simili un gruppo di lavoro ( nulla vieta di estendere i concetti in forma più generale , tipo gruppi di piacere o misti tra i due ) ... Anche illo però parte da un irrisolto di fondo del tipo : nasce prima l'ovo o la sciura gallina ?
Saluti viaggianti da qui ...

qui l'articolo :
https://www.flaviocabrini.it/dimmi-chi-sei-e-ti-diro-con-chi-vai/
dove in salsa solo imprenditoriale vuole determinare quali siano le caratteristiche che rendono simili un gruppo di lavoro ( nulla vieta di estendere i concetti in forma più generale , tipo gruppi di piacere o misti tra i due ) ... Anche illo però parte da un irrisolto di fondo del tipo : nasce prima l'ovo o la sciura gallina ?
Saluti viaggianti da qui ...

Charade- Senior
Argonauti del pacifico occidentale”, (Malinowski)

Prendete o studiate una situazione antropologica , ammantandola poi di un significato elevato quando invece è solo o tuttalpiù modesto ... Tale è stato il caso di questo che pare sia stato un best-seller , ma che andrebbe smontato in 5 minuti ...
+
Se il punto evidenziato è la cultura dello scambio , allora il rapporto fondamentale : costo con i ritornanti benefici , è pur sempre sbilanciato , non tanto per la validità dell'effetto finale , quanto per il semplice fatto dei mezzi usati per raggiungerlo -
+
Ovviamente stiamo parlando di popolazioni indigene e quindi non tecnologiche che usano quel che hanno - Inapplicabile a popolazioni moderne che per spostarsi non usano canoe ma potentissimi mezzi navali digitali -
+
Se ne avete occasione : compratevillosovicidi che è comunque un bel book da leggere -

Prendete o studiate una situazione antropologica , ammantandola poi di un significato elevato quando invece è solo o tuttalpiù modesto ... Tale è stato il caso di questo che pare sia stato un best-seller , ma che andrebbe smontato in 5 minuti ...
+
Se il punto evidenziato è la cultura dello scambio , allora il rapporto fondamentale : costo con i ritornanti benefici , è pur sempre sbilanciato , non tanto per la validità dell'effetto finale , quanto per il semplice fatto dei mezzi usati per raggiungerlo -
+
Ovviamente stiamo parlando di popolazioni indigene e quindi non tecnologiche che usano quel che hanno - Inapplicabile a popolazioni moderne che per spostarsi non usano canoe ma potentissimi mezzi navali digitali -
+
Se ne avete occasione : compratevillosovicidi che è comunque un bel book da leggere -
Charade- Senior
Come funziona la memoria
"Siamo ciò che siamo in virtù di ciò che abbiamo imparato e che ricordiamo"...
Ce lo dicono gli autori di questo interessante libro che spiega i meccanismi molecolari, fisiologici e cognitivi che ci permettono di avere memorie di fatti, esperienze e pensieri...
Eric Kendel (Vienna 1929) Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 2000 e Larry Squire, (Iowa 1941) professore di psichiatria e neuroscienze. Entrambi sono stati Presidenti della Società Americana di Neuroscienze ...
Con questo libro si rivolgono ai lettori fornendo nel testo nozioni di base per aiutarli a comprendere i processi biologici cardinali e i fondamenti della psicologia cognitiva, accompagnandoli lungo il percorso compiuto dalle ricerche sulla memoria, partendo dai primi studi compiuti in laboratorio verso il 1880 dallo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus, fino ai nostri giorni e alla nuova sintesi frutto degli sforzi congiunti di esperimenti compiuti da molti ricercatori importanti...
Kendel e Squire espongono con chiarezza e rigore scientifico i problemi, descrivono gli esperimenti e guidano alla loro interpretazione. Così si arriva ad apprendere procedendo nella lettura come funziona la memoria, che cosa avviene a livello molecolare quando si forma nel cervello e cosa succede quando si guasta, come nella vecchiaia, nei casi di amnesia o nei malati di Alzheimer...
Insomma un libro importante che ci porta dentro uno dei meccanismi più affascinanti del nostro cervello...
annali- Senior
Sempre alla ricerca dell'idea bang-bang , ci si potrebbe ispirare anche nella lettura di questo che più che libro direi sia un trattato sulla questione "caos" , ovvero l'altro ramo di ogni sistema di gioco per azzardo ... ma anche altro , tipo un sistema previsionale , che non dico possa anticipare il futuro ma prevederlo in larga parte ...
il libro sarebbe del sciur Ivar (Ivan?) detto l'Ekeland dal titolo non troppo originale del "Come funziona il caos"...

Si parte dalla considerazione di come una banale traiettoria di un pallone sia determinata da come calcia il generico giocatore : fermandosi così a chiedersi che se le condizioni iniziali siano identiche allora anche le traiettorie lo saranno ... come ben sappiamo ciò non sarà mai possibile in quanto anche un solo "atomo" potrebbe fare la differenza piccola o grande che sia ... in quest'ultimo caso subentra ciò che viene teorizzato dal sciur Edoardo detto il Lorenz col suo tipico effetto butterfly ... Nei sistemi caotici, queste amplificazioni sembrerebbero la regola , sia che si tratta di una generica sfera di cuoio che di una sfera celeste ...
+
Saluti farfallosi da qui ...
il libro sarebbe del sciur Ivar (Ivan?) detto l'Ekeland dal titolo non troppo originale del "Come funziona il caos"...

Si parte dalla considerazione di come una banale traiettoria di un pallone sia determinata da come calcia il generico giocatore : fermandosi così a chiedersi che se le condizioni iniziali siano identiche allora anche le traiettorie lo saranno ... come ben sappiamo ciò non sarà mai possibile in quanto anche un solo "atomo" potrebbe fare la differenza piccola o grande che sia ... in quest'ultimo caso subentra ciò che viene teorizzato dal sciur Edoardo detto il Lorenz col suo tipico effetto butterfly ... Nei sistemi caotici, queste amplificazioni sembrerebbero la regola , sia che si tratta di una generica sfera di cuoio che di una sfera celeste ...
+
Saluti farfallosi da qui ...

Charade- Senior
Ho tirato fuori dalla "polvere" un libro acquistato nel 2019 giusto pochi mesi primi che succedesse il casino cinese … il titolo sarebbe : Cyber war. La guerra prossima ventura (2019)

Il sciur Alessandro chiamasi Curioni , sarebbe uno dei più valenti esperti italici di cybersicurezza sia civile ( privacy e protezione dei dati , che militari … guerre elettroniche ) … Fuor dalle armi convenzionali , esiste sottotraccia questa guerra silente che fa vincere le guerre convenzionali ancora prima di combatterle , così come molto probabilmente sta succedendo nella capitolazione ucraina , e i kracker russi (versione peggiore degli hacker , in quanto esiste anche l'hacker buono) sono i migliori o se si vuole peggiori al mondo - Ve lo consiglio vivamente -

Il sciur Alessandro chiamasi Curioni , sarebbe uno dei più valenti esperti italici di cybersicurezza sia civile ( privacy e protezione dei dati , che militari … guerre elettroniche ) … Fuor dalle armi convenzionali , esiste sottotraccia questa guerra silente che fa vincere le guerre convenzionali ancora prima di combatterle , così come molto probabilmente sta succedendo nella capitolazione ucraina , e i kracker russi (versione peggiore degli hacker , in quanto esiste anche l'hacker buono) sono i migliori o se si vuole peggiori al mondo - Ve lo consiglio vivamente -
Charade- Senior
Ci hanno preso gusto ...
Appena reduci dal primo libro del vendicativo Luca detto il Palamara ... il giornalista di parole claudicante ne ha messo in piedi un altro , sempre a medesimo soggetto , tuttavia lamentandosi come i giornalai nazionali abbiano messo a tacere tutta la esplosiva vicenda della giustizia che andrebbe giustiziata al più presto (leggasi riformata) -
+
La nuova fatica letteraria s'intitola "il sistema" con un lungo sottotitolo intuibile ...

Essendomi interessato al primo , per non essere pre-giudizioso , acquisterò anche il secondo , sperando che non sia solo fuffa per riempire pagine ... Cose ovviamente del tutto risapute anche se mai pubblicamente dette - Spero che alcuni di voi facciano lo stesso almeno per capire come il terzo potere dello stato in realtà è molto più potente degli altri 2 che lo dovrebbero controllare ... in teoria ...
+
La nuova fatica letteraria s'intitola "il sistema" con un lungo sottotitolo intuibile ...

Essendomi interessato al primo , per non essere pre-giudizioso , acquisterò anche il secondo , sperando che non sia solo fuffa per riempire pagine ... Cose ovviamente del tutto risapute anche se mai pubblicamente dette - Spero che alcuni di voi facciano lo stesso almeno per capire come il terzo potere dello stato in realtà è molto più potente degli altri 2 che lo dovrebbero controllare ... in teoria ...
Charade- Senior
Vegetariani si può anche nascere...
Ce lo fa sapere Margherita Hach in un suo libro trovato fra i ruma ruma nello stanzino di disbrigo cercando una diversa cosa...
In centoventi pagine Margherita sdogana il tema del vegetarismo dal tradizionale piano etico e salutista trascinandoli in ambiti nuovi e inaspettati, dall'astrofisica alla biologia, passando per la teoria darwiniana dell'evoluzione della specie...
Vegetariana fin dalla nascita essendo nata da genitori votati alla teosofia, (una filosofia indiana dedicata al rispetto di tutte le forme viventi), parte da un resoconto della propria esperienza, di come la mancanza di carne non le abbia impedito di raggiungere gratificanti traguardi sportivi, e scomodando la storia e la filosofia ricorda che Platone nel 400 a.C scriveva " la natura è tutta imparentata con se stessa" e che Pitagora diceva "inorridisco di fronte alle uccisioni e non sopporto la vista di cacciatori e macellai"...
Un'ulteriore motivazione, presa a prestito dai suoi studi di astrofisica, muove dal conoscere che sono state le grandi stelle esplose come supernove a generare non solo energia, ma materia prima necessaria per la vita, così se gli esseri viventi hanno un'origine comune e l'universo ci appare come un tutt'uno, dovremmo accettare che non esistono gerarchie fra le specie. Grandi affinità ci legano al mondo animale: appartenendo alla famiglia dei primati il 99% del DNA umano è identico a quello degli scimpanzé, ragion per cui, Margherita lo dice senza esitazione : se quella umana è una delle tante specie animale e se con i primati c'è solo l'1% di differenza a livello genetico, perché esiste una così profonda disuguaglianza??? Dunque non mangiare carne ci dice che non è soltanto una questione di salute ma piuttosto una questione d'amore...
annali- Senior
... Caverne e proiezioni - parte 2/2...
C'è a tal proposito , una teoria che sembra un tipico ignobel , ovvero una cosa che sembra ipotizzata per scherzo senza una base scientifica , ma poi invece ti fa pensare per la sua serietà , anche perché sembra spiegare molte cose a cominciare dalla contraddizione precedente , ovvero quella dell'universo ologramma (!?) ,,,
https://home.infn.it/it/feed-news/2130-l-universo-come-ologramma-la-teoria-cosmologica-e-compatibile-con-i-dati-sperimentali
Oppure , il libro "Tutto e uno" del sciur Michele detto il Talbot -
nb., L'ebook si trova in rete anche in forma gratuita !...

In pratica il redivivo o sempiterno mito della caverna platonica nella correlazione quantistica ... La realtà che vediamo è indiretta ed è generata da un "proiettore" che pur nella sua complessità , a noi umani sfugge come sabbia tra le dita ... una sorta di The Matrix in salsa quantica - In realtà nessuno/a "esisterebbe", neanche voi ed io , poiché solo proiezioni di un deus-ex-machina- Esilarante ...
https://home.infn.it/it/feed-news/2130-l-universo-come-ologramma-la-teoria-cosmologica-e-compatibile-con-i-dati-sperimentali
Oppure , il libro "Tutto e uno" del sciur Michele detto il Talbot -
nb., L'ebook si trova in rete anche in forma gratuita !...

In pratica il redivivo o sempiterno mito della caverna platonica nella correlazione quantistica ... La realtà che vediamo è indiretta ed è generata da un "proiettore" che pur nella sua complessità , a noi umani sfugge come sabbia tra le dita ... una sorta di The Matrix in salsa quantica - In realtà nessuno/a "esisterebbe", neanche voi ed io , poiché solo proiezioni di un deus-ex-machina- Esilarante ...
Charade- Senior
... Caverne e proiezioni - parte 1...
Dunque , si vuole partire dal concetto di limite della velocità della luce , che in pratica discende dalla sua costanza , contraddicendo però la cosiddetta azione spettrale a distanza che invece per un fisico classico è incomprensibilmente istantanea ... è del tutto evidente che per poter spiegare questo fenomeno, ci debba essere un collegamento informativo di qualsiasi tipo , solo che per ora non si sa cosa sia -
+
Esattamente come nei giochi di illusionismo , però , sappiamo tutti bene che la donna tagliata in due non è possibile , ma ci deve essere una sua spiegazione - Quindi partire dal fondo potrebbe essere una sua soluzione ,,,
+
Molte ipotesi sono state formulate , anche in forma di analogia , tipo la scarpa destra che vien prodotta pari-pari con l'altra sinistra - Senza analogia lo si è constatato nel famoso esperimento di Ginevra con Roma (900 km circa) ... a tal proposito si era orientato diversamente lo spin dell'elettrone di Roma ( o viceversa) e si è visto mutare "istantaneamente" quello di Ginevra !?...

Tali eventi possono essere ripetuti e verificati da chicchessia ( principio fondamentale del pensiero scientifico , ovvero la riproducibilità di un generico esperimento ovunque e da chiunque ) , osservando coppie di fotoni o di particelle subatomiche o più in generale di energia organizzata , che vengono prima generate e poi separate anche di migliaia di km -
+
Una connessione che sembra legare tra loro le due entità , infrangendo una delle conseguenze basilari della relativa dell'Albertone , che non è quello nostrano che recitava magnificamente nei cinema , ovvero la velocità elevata ma finita della luce - fosse stato un segnale radio sarebbe comunque stato : 900km diviso ~300km/sec (T=S/V) = 3 millesimi di secondo circa , quindi perfettamente misurabile -
+
Esattamente come nei giochi di illusionismo , però , sappiamo tutti bene che la donna tagliata in due non è possibile , ma ci deve essere una sua spiegazione - Quindi partire dal fondo potrebbe essere una sua soluzione ,,,
+
Molte ipotesi sono state formulate , anche in forma di analogia , tipo la scarpa destra che vien prodotta pari-pari con l'altra sinistra - Senza analogia lo si è constatato nel famoso esperimento di Ginevra con Roma (900 km circa) ... a tal proposito si era orientato diversamente lo spin dell'elettrone di Roma ( o viceversa) e si è visto mutare "istantaneamente" quello di Ginevra !?...

Tali eventi possono essere ripetuti e verificati da chicchessia ( principio fondamentale del pensiero scientifico , ovvero la riproducibilità di un generico esperimento ovunque e da chiunque ) , osservando coppie di fotoni o di particelle subatomiche o più in generale di energia organizzata , che vengono prima generate e poi separate anche di migliaia di km -
+
Una connessione che sembra legare tra loro le due entità , infrangendo una delle conseguenze basilari della relativa dell'Albertone , che non è quello nostrano che recitava magnificamente nei cinema , ovvero la velocità elevata ma finita della luce - fosse stato un segnale radio sarebbe comunque stato : 900km diviso ~300km/sec (T=S/V) = 3 millesimi di secondo circa , quindi perfettamente misurabile -
Charade- Senior
Dune - Libri e film di Frank Erbert...
Ho letto alcuni anni due dei suoi romanzi e li ho trovati dapprima molto meditativi e magari un po' troppo lenti prima di capire che ci vuole il tempo giusto per introdurre intrighi e personaggi, e che per farlo necessita essere un grande scrittore che trascendere i tratti stereotipati del genere fantascienza, per arrivare a quella zona dove ogni libro diventa grande letteratura...
Vi si trova tanto mistero, ansia da improvvisa imboscata, di freddo, di potere che incombe su ogni cosa...un decadente impero reso schiavo della spezia dalla Gilda...e poi, appare Arrakis, tra le cui spire si coglie la profezia...
Nel film benché frutto di tanta fantascienza vi si trova anche tanta spiritualità dove un pianeta e tutto l' universo attendono un riscatto ed una crescita. Il regista Villeneuve è riuscito a rendere onore all' intento dell'autore del libro con inquadrature e colori eccezionali, una colonna sonora che crea il giusto clima non solo di azione ma anche di introspezione...
annali- Senior
PGO- Sorella scimmia, fratello verme !
Inseguito per alcuni giorni , finalmente e nelle mie artigliose mani ...

Il sciur PierGiorgio , un signor divulgatore al pari di mamma Angela detto il Piero , ha sfornato di fresco un tal argomento "bestiale" , dove enumera una serie di scoperte numeriche e scientifiche , associate ad animali che ne hanno catalizzato l'attenzione dei loro tanti scopritori ... ci sta un po' di tutto :
+
dai famosi conigli di Fibonacci per la scoperta della serie per il numero aureo -
alle rane di Galvani per la trasmissione degli impulsi motori/nervosi
Alla mucca di Jenner (che ha dato il via alla logica vaccinale)
Ai cani di Pavlov , per lo studio del condizionamento animale ma anche umano -
+
... e tanti altri ancora che sarebbe lunga enumerare ...
Per chi conosce un po' di storia della scienza , solo un ripasso , per il resto un viaggio di scoperta...
buono per un regalo di Natale , sempre meglio di calzini e guantini -

Il sciur PierGiorgio , un signor divulgatore al pari di mamma Angela detto il Piero , ha sfornato di fresco un tal argomento "bestiale" , dove enumera una serie di scoperte numeriche e scientifiche , associate ad animali che ne hanno catalizzato l'attenzione dei loro tanti scopritori ... ci sta un po' di tutto :
+
dai famosi conigli di Fibonacci per la scoperta della serie per il numero aureo -
alle rane di Galvani per la trasmissione degli impulsi motori/nervosi
Alla mucca di Jenner (che ha dato il via alla logica vaccinale)
Ai cani di Pavlov , per lo studio del condizionamento animale ma anche umano -
+
... e tanti altri ancora che sarebbe lunga enumerare ...
Per chi conosce un po' di storia della scienza , solo un ripasso , per il resto un viaggio di scoperta...
buono per un regalo di Natale , sempre meglio di calzini e guantini -
Charade- Senior
Mi sembra di aver scritto qualcosa di questo breve as-saggio , ma chissà dove ... dovrò decidermi ad usare le H (header) per trovare sempre tutto ... Io però ho quello senza le vignette di Altan , che a questo punto mi dovrò procurare ...
+
Ovvio che dopo le tre fondamentali leggi della robotica , queste 5 leggi + un corollario debbano essere integrate nel firmware dei prossimi robot ... vuoi mai che immettiamo la stupidità umana anche nelle persone artificiali ?
+
Sempre dello stesso autore , mentre ci siamo , suggerisco anche i trattati economici dove ci sono teorie storiche forse un po' forzate circa le motivazioni economiche di alcuni atti di conquista - Mi sa che sulla falsariga del sarcasmo , proseguirò nel titolo di
https://j-pheonix.forumattivo.it/t280-lista-semi-seria-di-arti-e-categorie-e-giochi-di-ruolo
a giocare nell'attribuire nomi della stupidera comune ...

+
Ovvio che dopo le tre fondamentali leggi della robotica , queste 5 leggi + un corollario debbano essere integrate nel firmware dei prossimi robot ... vuoi mai che immettiamo la stupidità umana anche nelle persone artificiali ?
+
Sempre dello stesso autore , mentre ci siamo , suggerisco anche i trattati economici dove ci sono teorie storiche forse un po' forzate circa le motivazioni economiche di alcuni atti di conquista - Mi sa che sulla falsariga del sarcasmo , proseguirò nel titolo di
https://j-pheonix.forumattivo.it/t280-lista-semi-seria-di-arti-e-categorie-e-giochi-di-ruolo
a giocare nell'attribuire nomi della stupidera comune ...

Charade- Senior

Chi era Carlo M. Cipolla??? L'ho scoperto con questo libro sulle leggi fondamentali formulate dallo storico professore, coadiuvato per le illustrazioni dall'ironia pungente di Altan...
«La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista»
Quinta Legge Fondamentale di Carlo M. Cipolla...
Due maestri di ironia e intelligenza che s'incontrano...Da una parte il testo più celebre di Cipolla, con le ormai proverbiali leggi che definiscono la stupidità e mettono in guardia contro l’onnipresenza e la micidiale pericolosità degli stupidi, dall’altra i disegni e le battute di Altan, autore del più esilarante stupidario del nostro tempo...
annali- Senior
Si, è vero, anche a me il suo raccontare le gesta dell'odisseo le ho trovate un po' "forzate"!
+
Appena trovo qui il posto giusto riscriverò un estratto da me rielaborato d'un autore ormai "fu"
che rese il racconto dell'iliade molto più umano, o se si vuole visto dagli uomini e non dagli dei.

+
Appena trovo qui il posto giusto riscriverò un estratto da me rielaborato d'un autore ormai "fu"
che rese il racconto dell'iliade molto più umano, o se si vuole visto dagli uomini e non dagli dei.

Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil- Junior
... per me la storia di Roma , raccontata dal sciur Indro M. è invalicabile ... il monsieur Massimo Valerio , scampato recentemente ad una "stupida" morte , ha sfornato grandi pagine dei classici Greci , ma non è che mi ha infiammato particolarmente ... anche la trilogia del conosciutissimo Odisseo ( altro suo capo-lavoro ) contiene alti e bassi ... consigliabile comunque , visto che le veloci visioni delle varie serie televisive ( l'ultimo ma pessimo , quello col sciur Armando detto Assante ) hanno lasciato indietro parecchi dettagli del divin racconto -

Charade- Senior
Bello il libro del Manfredi dove racconta l'aventurosa discesa dell'Italia d'un centurione arrivato
purtroppo in ritardo per poter avvisare Cesare della congiura.
Personaggi realmente esistiti mescolati con altri di fantasia in un mix eccellente.
Spiegata magistralmente l'organizzazione militare che consentiva il viaggio di pochi giorni dal nord
al sud d'Italia...se non avevi forze oscure che ti ostacolavano.

purtroppo in ritardo per poter avvisare Cesare della congiura.
Personaggi realmente esistiti mescolati con altri di fantasia in un mix eccellente.
Spiegata magistralmente l'organizzazione militare che consentiva il viaggio di pochi giorni dal nord
al sud d'Italia...se non avevi forze oscure che ti ostacolavano.

Il presente è l'attimo in cui il futuro diventa passato.
eroil- Junior
l'etranger...

Alberto C., in questo romanzo esistenzialista ( ma sempre da lui negata questa etichetta) poteva benissimo intitolarlo anche "l'indifferente" ( ma già lo precedette un altro Alberto M.) , tale è il sentimento principe che dalla sua lettura ( o rilettura ) ne appare ... un umano ed il suo gorgo sono la traccia progressiva e sempre più peggiorativa , iniziata da un evento "banale" e poi in crescendo proseguita in una corsa interiore sempre più folle ( vista dal di fuori ) ... Un percorrere ovviamente da non seguire ... tuttalpiù si è scritto (o letto ) solo un romanzo ---
+
Saluti romanzati da qui -
Charade- Senior
Non volendo/potendo postare un passo del libro del sciur Gabriele , ne riassumo in breve sintesi la sua curiosa indicazione domestica per la determinazione della velocità della luce … ovviamente spartana , ma pur sempre reale :

Dunque occorre
un forno a microonde ,
una barra di cioccolato di circa 12 cm ,
2 stuzzicadenti ed un righellino …
+
Mettere la cioccolata dentro il forno su un supporto evitando che ruoti e far andare al massimo x mezzo minuto -
+
Finito il tempo osservare se la cioccolata si è sciolta ed in caso contrario ripetere da capo , posizionando in maniera diversa ( ortogonale )
+
Se invece ci sono tipicamente due zone sciolte , inserite i due stuzzicadenti al loro centro e misurate la distanza tra loro -
+
Armatevi di calcolatrice e moltiplicate x 2 questa distanza ,
Il risultato moltiplicatelo ancora per la frequenza del vostro forno ( è scritto nell'etichetta )
Otterrete così una stima della velocità della luce in cm/sec
Se siete stati molto precisi nelle rilevazioni si dovrebbe avere un risultato di circa
30 miliardi in cm/sec … che convertiti in km/sec sono i nostri 300.000 km/sec
+
Se la cosa non va in porto , allora inutile ripetere , consiglio personale di Ch , mangiatevi la cioccolata e consolatevi con essa … d'altronde essere scienziati sperimentatori non è roba per tutti -

Dunque occorre
un forno a microonde ,
una barra di cioccolato di circa 12 cm ,
2 stuzzicadenti ed un righellino …
+
Mettere la cioccolata dentro il forno su un supporto evitando che ruoti e far andare al massimo x mezzo minuto -
+
Finito il tempo osservare se la cioccolata si è sciolta ed in caso contrario ripetere da capo , posizionando in maniera diversa ( ortogonale )
+
Se invece ci sono tipicamente due zone sciolte , inserite i due stuzzicadenti al loro centro e misurate la distanza tra loro -
+
Armatevi di calcolatrice e moltiplicate x 2 questa distanza ,
Il risultato moltiplicatelo ancora per la frequenza del vostro forno ( è scritto nell'etichetta )
Otterrete così una stima della velocità della luce in cm/sec
Se siete stati molto precisi nelle rilevazioni si dovrebbe avere un risultato di circa
30 miliardi in cm/sec … che convertiti in km/sec sono i nostri 300.000 km/sec
+
Se la cosa non va in porto , allora inutile ripetere , consiglio personale di Ch , mangiatevi la cioccolata e consolatevi con essa … d'altronde essere scienziati sperimentatori non è roba per tutti -
Charade- Senior
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4

» Cinema e dintorni
» Commentario di sezione – libri -
» Spazio Azzurra
» Profilo utente = Misterred
» Autrici ed autori >
» Commentario di sezione – libri -
» Spazio Azzurra
» Profilo utente = Misterred
» Autrici ed autori >
Arc en ciel :: Presente :: Le musa mancanti :viaggi & miraggi "Luoghi genti e paesi" :: Libri & Viaggi > Recensione Libri ...
Pagina 1 di 4