**I DRUIDI **

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

**I DRUIDI ** Empty **I DRUIDI **

Messaggio  annali


 
Nella “Storia Naturale” di Plinio, la definizione di Druido viene collegata alla radice greca di quercia, parola che in celtico era duir, unita a vir, una parola che significa saggezza.
Semplificando si potrebbe arrivare alla definizione di: saggezza per mezzo della quercia.
Un’antica filosofia di vita, un culto, una religione, un modo di vivere.
Nell’Europa precristiana, i culti professati aiutavano a regolare la vita dell’individuo, in rapporto a quei fenomeni che non poteva controllare. Il druidismo, in particolare, aveva lo scopo di aiutare l’anima a esprimersi liberante nel mondo, cercando di trasmettere dei punti di riflessione sul modo di intendere i cicli regolare della propria esistenza.
Si dedicavano a celebrazioni pubbliche legate ai solstizi, agli equinozi, ai quattro momenti del passaggio dell’anno.
Il druido era connesso con tutto ciò che è invisibile, con la memoria degli antenati, del mondo, dell’universo. Insegnava a celebrare, vivere il rituale dello spazio sacro, del cerchio, delle direzioni degli elementi.
Per quanto riguarda le strutture oggi esistenti ( ve ne sono in tutto il mondo), un riconoscimento ufficiale è avvenuto per i maggiori Ordini Druidici, tra i quali due dei più antichi, l’OBOD, inglese ( Order of Bards Ovates and Druids) e il BDO ( British Druid Order). Di questi due gruppi la storia e la tradizione culturale affondano le radici nei secoli scorsi e sono integrati nella società odierna, promotori di stili di vita dedicati al rispetto per la natura, per l’ambiente, e per tutto quanto esiste intono all’uomo.
Un passo per il riconoscimento del Druidismo come religione, risale a poco tempo fa, quando a uno di essi, il Druid Network, è stato concesso lo status di ente di beneficenza dalla Charity Commission britannica.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9362
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum