Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gabriele d’Annunzio

Andare in basso

Gabriele d’Annunzio Empty Gabriele d’Annunzio

Messaggio  annali

Di temperamento passionale ed ambizioso, D’annunzio è stato un grande manipolatore di parole, un continuo ricercatore di novità linguistiche, scoperte nella fecondità della sua immagine, o forse attinte dal fondo del vocabolario arcaico e classicheggiante.

Sotto un gioco raffinato ed elegante egli nascondeva spesso una certa superficialità di contenuti. Sensibile all’aspetto formale delle cose, “sentiva”la bellezza come unica realtà degna di essere ricercata e raggiunta.

La sua vita, clamorosa ed esibizionistica, fu piena di avventure, di amori, di scandali e di duelli, di orazioni nazionalistiche e di gesti grandiosi.

Si inoltrò nell’avventura fascista alla quale contribuì con la sua oratoria di effetto trascinante. Venuto in contrasto con il regime si chiuse nella pomposa villa del Vittoriale, a Gardone Riviera (lago di Garda), dove aveva fatto murare la prua della nave “ Puglia”, ricordo delle sue glorie militari.

Vecchio ormai, continuò in solitudine la sua vita stravagante.

Nel suo ideale di superuomo, la classe dirigente ritrovava gli stessi ideali e sogni retorici di grandezza e di perfezione.


 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14243
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.