2014 - ANNO DELLA CRISTALLOGRAFIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

2014 - ANNO DELLA CRISTALLOGRAFIA Empty Re: 2014 - ANNO DELLA CRISTALLOGRAFIA

Messaggio  annali


 
 
Eccovi, sottoposta all'amirazione una magnifica collezione di minerali cristallizzati...
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9648
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

2014 - ANNO DELLA CRISTALLOGRAFIA Empty 2014 - ANNO DELLA CRISTALLOGRAFIA

Messaggio  annali


 
 
L’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015 l’"Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie",  sostenuto da organizzazioni scientifiche di tutto il mondo. L’intenzione è promuovere migliore comprensione del ruolo importante della scienza della luce e delle sue applicazioni.

Intanto quest’anno 2014, in tutto il mondo viene  celebrato l'Anno Internazionale della Cristallografia, la scienza che ha popolato di immagini e strutture la chimica moderna, la biologia molecolare, la fisica dello stato , la scienza farmaceutica.
La scelta di dedicare il 2014  alla cristallografia non è casuale, cento anni fa, infatti, è stato assegnato al tedesco Max von Laue il Premio Nobel per la fisica. A lui si deve la scoperta della diffrazione dei raggi X con l’uso dei cristalli, mentre ancor prima, quattrocento anni, fa Keplero compiva i primi studi sulla forma simmetrica dei cristalli di ghiaccio. Da allora i progressi nel settore sono stati rapidi e importanti.
I cristalli grazie alla loro bellezza hanno da sempre ispirato l’arte. Si trovano in un’ampia gamma di oggetti presenti fuori e dentro di noi, dalle nostre ossa ai fiocchi di neve, fino alle gemme.
Senza dimenticare tutti i prodotti di uso quotidiano, dal dentifricio che li contiene in forma di granuli solidi, allo schermo della Tv e del computer, fatti di cristalli liquidi.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9648
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum