CANTO GREGORIANO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CANTO GREGORIANO    Empty Re: CANTO GREGORIANO

Messaggio  carmenka



adorabile sempre questa canzone.....buon ascolto
carmenka
carmenka

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.07.13
Età : 50
Località : cava dei tirreni

Torna in alto Andare in basso

CANTO GREGORIANO    Empty CANTO GREGORIANO

Messaggio  annali


 
L’uso della musica, da parte della chiesa cristiana, potrebbe paragonarsi a una forma sofisticata di magia, con incorporati elementi rudimentali di ermetismo.
 
Dalle cantilene e dal battito di tamburi dello sciamanesimo primitivo, fra le corrispondenze tra “pneuma” (dal greco pensiero o spirito) e il “logos”, ossia parola, il suono aveva sempre avuto un significato magico.
 
La magia cristiana nell’Europa dei secoli bui e del Medioevo adattò e fece propri questi principi, trasformando la voce umana in un veicolo dello spirito, con la preghiera divenuta   un’invocazione o evocazione ispirata da Dio.
Nacque così il canto gregoriano cantato all’unisono, senza accompagnamento di strumenti, con il solo utilizzo di un testo sacro.
 
Tale forma di canto richiedeva un difficile addestramento per quanto riguardava il controllo del respiro, in modo da dirigere il pneuma, o spirito.
 
Moderne ricerche hanno stabilito che il canto gregoriano è in grado di produrre benefici risultati psicologici e fisiologici, in grado per esempio, di accrescere la resistenza fisica fornendo energia, necessaria questa, in particolare ai monaci medievali, obbligati a partecipare a diverse funzioni, non solo durante la giornata ma anche nella notte.
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 9362
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : laghi

Torna in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum