Poeti e letterati latini dimenticati
Pagina 1 di 1
Re: Poeti e letterati latini dimenticati
Sii come il promontorio, contro cui si infrangono incessantemente i flutti: resta immobile, e intorno ad esso si placa il ribollire delle acque.
"Me sventurato, mi è capitato questo". Niente affatto! Semmai: "Me fortunato, perché anche se mi è capitato questo resisto senza provar dolore, senza farmi spezzare dal presente e senza temere il futuro". Infatti una cosa simile sarebbe potuta accadere a tutti, ma non tutti avrebbero saputo resistere senza cedere al dolore. Allora perché vedere in quello una sfortuna anziché in questo una fortuna? Insomma, chiami sfortuna per un uomo ciò che non è un insuccesso della natura umana? E ti pare un insuccesso della natura umana ciò che non va contro il volere di tale natura? E allora? Hai appreso qual è il suo volere: sarà forse quel che ti è capitato ad impedirti di essere giusto, magnanimo, temperante, assennato, non precipitoso, sincero riservato, libero, dotato di tutte le altre qualità che, quando sono insieme presenti, consentono alla natura dell'uomo di possedere ciò che le è proprio?
Ricorda poi, ad ogni evento che ti induca a soffrire, di far uso del seguente principio: " questo fatto non è una sfortuna, mentre è una fortuna sopportarlo nobilmente".
Marco Aurelio
Duemila anni da Marco Aurelio ed inviti e riflessioni son sempre uguali a dimostrazione che i tormenti dell'uomo son sempre gli stessi ...
Una compagnia fedele
"Me sventurato, mi è capitato questo". Niente affatto! Semmai: "Me fortunato, perché anche se mi è capitato questo resisto senza provar dolore, senza farmi spezzare dal presente e senza temere il futuro". Infatti una cosa simile sarebbe potuta accadere a tutti, ma non tutti avrebbero saputo resistere senza cedere al dolore. Allora perché vedere in quello una sfortuna anziché in questo una fortuna? Insomma, chiami sfortuna per un uomo ciò che non è un insuccesso della natura umana? E ti pare un insuccesso della natura umana ciò che non va contro il volere di tale natura? E allora? Hai appreso qual è il suo volere: sarà forse quel che ti è capitato ad impedirti di essere giusto, magnanimo, temperante, assennato, non precipitoso, sincero riservato, libero, dotato di tutte le altre qualità che, quando sono insieme presenti, consentono alla natura dell'uomo di possedere ciò che le è proprio?
Ricorda poi, ad ogni evento che ti induca a soffrire, di far uso del seguente principio: " questo fatto non è una sfortuna, mentre è una fortuna sopportarlo nobilmente".
Marco Aurelio
Duemila anni da Marco Aurelio ed inviti e riflessioni son sempre uguali a dimostrazione che i tormenti dell'uomo son sempre gli stessi ...
Una compagnia fedele
Ospite- Ospite
Grazie di cuore, Annali!
Era bravo anche a cantare... Adrian Paunescu, oltre ad essere un grande sostenitore della gioventu'.
Chi ricorda il "Cenaclul Flacara" abbina sempre il suo nome. Infatti..leggendolo o ascoltandolo sembra di rimanere eternamente giovani...almeno in quel"poco di contatto" poetico o musicale con lui...
Ammetto di non aver mai letto la sua poesia postata da te. Ne ha tante...tutte belle. E' come tutti gli altri poeti: tutta la vita a scrivere.
Ciao ..mi ha fatto piacere rileggelo anche qui. Saluti!
Era bravo anche a cantare... Adrian Paunescu, oltre ad essere un grande sostenitore della gioventu'.
Chi ricorda il "Cenaclul Flacara" abbina sempre il suo nome. Infatti..leggendolo o ascoltandolo sembra di rimanere eternamente giovani...almeno in quel"poco di contatto" poetico o musicale con lui...
Ammetto di non aver mai letto la sua poesia postata da te. Ne ha tante...tutte belle. E' come tutti gli altri poeti: tutta la vita a scrivere.
Ciao ..mi ha fatto piacere rileggelo anche qui. Saluti!
spitfire- initiate
Faccio un'aggiunta per ovviare all'omissione nome del traduttore dal rumeno all'italiano il testo di Adrian Paunescu...
" Dacă tu ai dispărea" traduzione di Valeriu Raut" Se tu scomparissi"...
Per dovere...
annali- Senior
@Spit:..."Sarei anche off-topic..."
Ciao Em... off-topic??? Esponi di un poeta delle tue terre...facciamolo conoscere...
Ho cercato e trovato una lirica del poeta tuo conterraneo Adrian Paunesco...
in una notte qualunque,
la mia dolce, la mia amara,
partirei pazzo sul mare.
Con un sacco pieno di argilla
e rametti sulla schiena,
per farti dall'inizio
col potere della mia mano
Lungo e monotono lavoro
è di resuscitarti femmina,
io ammalato Iperione,
va e cammina, Galatea!
Se tu scomparissi,
che tua morte sia soltanto vita,
partirei in paesi di ghiaccio.
Per farti di ghiaccioli freddi,
per vestirti di neve,
che tu possa poi andare
ovunque ti piacerà ...
Se tu cadessi davvero
nel’istante della gran rottura,
verrei da te in cielo
per ricomporti dagli angeli.
E poi andrei via
umiliato ed illusorio
dov'è la casa mia,
un attico in purgatorio.
Se tu scomparissi,
dal mio riso, dal mio pianto
ti troverei dentro di me,
ti costruirei di me stesso!
Ciao Em... off-topic??? Esponi di un poeta delle tue terre...facciamolo conoscere...
Ho cercato e trovato una lirica del poeta tuo conterraneo Adrian Paunesco...
Se tu scomparissi
Se tu scomparissiin una notte qualunque,
partirei pazzo sul mare.
Con un sacco pieno di argilla
e rametti sulla schiena,
per farti dall'inizio
col potere della mia mano
Lungo e monotono lavoro
è di resuscitarti femmina,
io ammalato Iperione,
va e cammina, Galatea!
Se tu scomparissi,
che tua morte sia soltanto vita,
partirei in paesi di ghiaccio.
Per farti di ghiaccioli freddi,
per vestirti di neve,
che tu possa poi andare
ovunque ti piacerà ...
Se tu cadessi davvero
nel’istante della gran rottura,
verrei da te in cielo
per ricomporti dagli angeli.
E poi andrei via
umiliato ed illusorio
dov'è la casa mia,
un attico in purgatorio.
Se tu scomparissi,
dal mio riso, dal mio pianto
ti troverei dentro di me,
ti costruirei di me stesso!
annali- Senior
spitfire- initiate
Risposta di Traiano (Plin. Epist. X 97)
TRAIANO SALUTA PLINIO
Nell'istruire i processi di coloro che erano stati a te deferiti in quanto Cristiani hai seguito, mio Secondo, il procedimento che dovevi.
E infatti non si può stabilire qualcosa in generale che abbia quasi una forma inderogabile.
Non devono essere ricercati; se vengono denunciati e dimostrati colpevoli, sono da punire, tuttavia in modo tale che colui che abbia negato di essere Cristiano e lo abbia dimostrato con i fatti, cioè supplicando i nostri dei, benché sospetto in passato, ottenga il perdono in seguito al pentimento.
I libelli presentati poi senza firma non devono avere spazio in nessuna accusa.
Infatti sia è (cosa) di pessimo comportamento sia non (caratteristica) della nostra epoca.
spitfire- initiate
Plinio il Giovane-Come trattare i Cristiani? (Plin. Epist. X 96)
PLINIO SALUTA L'IMPERATORE TRAIANO.
È per me abituale, signore, riferire presso di te tutti i problemi sui quali ho dei dubbi. Chi infatti può meglio osorreggere la mia esitazione o colmare la mia ignoranza? A istruttorie sui Cristiani non ho mai partecipato: perciò non so che cosa e fino a che punto di solito o si punisca o si indaghi.Né poco mi sono chiesto se ci sia una qualche differenza tra le età, oppure se persone per quanto giovani non differiscano per nulla da quelle più adulte; se si conceda perdono al pentimento, oppure se a colui che è stato certamente Cristiano non giovi il fatto di aver smesso; se si punisca il nome stesso anche se è libero da reati oppure i reati connessi col nome. Nel frattempo nei confronti di coloro che venivano deferiti a me come Cristiani ho seguito questo comportamento. Ho chiesto loro direttamente se fossero Cristiani: a quelli che confessavano ho chiesto per la seconda e la terza volta,minacciando la condanna a morte: coloro che perseveravano ho ordinato che fossero condotti a morte. Né infatti dubitavo che, qualunque cosa fosse quello che confessavano, dovesse certamente essere punita la caparbietà e l'inflessibile ostinazione. Ce ne furono altri di simile follia che, siccome erano cittadini romani, ho disposto che fossero rimandati a Roma; poi, come è solito accadere, nell'inchiesta stessa,diffondendosi l'accusa, si presentarono parecchie situazioni.Fu presentata una denuncia senza nome contenente i nomi di molti. Coloro che negavano di essere Cristiani o di esserlo stati, nel caso in cui, dietro mio suggerimento, invocassero gli dei e supplicassero con incenso e vino davanti alla tua immagine che avevo ordinato fosse portata per questo scopo con le statue degli dei, e inoltre rinnegassero Cristo (a nessuna delle quali azioni si dice possano essere costretti coloro che sono veramente Cristiani) io ho ritenuto che dovessero essere rilasciati. Altri, citati da un accusatore, dissero di essere Cristiani e poi lo negarono; dicevano di esserlo stati in verità,ma di aver smesso, alcuni tre anni prima, alcuni da più anni,alcuni addirittura anche da vent'anni. Anche tutti questi sia hanno adorato la tua immagine e le statue degli dei sia hanno rinnegato Cristo. D'altra parte affermavano che la sostanza o della loro colpa o del loro errore era stata questa, (cioè il fatto) che avevano avuto l'abitudine di riunirsi in un giorno stabilito prima dell'alba e di cantare fra loro alternatamente un inno a Cristo, come a un dio, e di impegnarsi con giuramento, non a qualche delitto, ma a non commettere furti, non ruberie, non adulterii, a non mancare alla promessa, a non negare, se chiamati, il deposito. Compiuti questi riti, avevano avuto l'abitudine di andarsene e di riunirsi di nuovo per prendere del cibo, e tuttavia comune e innocente; e anche questo avevano smesso di fare dopo il mio decreto, con il quale,secondo le tue disposizioni, avevo vietato che ci fossero eterie.Perciò a maggior ragione ho ritenuto necessario chiedere anche con torture a due ancelle, che erano dette ministre, che cosa ci fosse di vero. Ma non ho trovato nient'altro che una superstizione inopportuna, smodata. Perciò, differita l'istruttoria, mi sono affrettato a consultarti. Mi è sembrata infatti cosa degna di consultazione, soprattutto per il numero delle persone coinvolte nel pericolo. Molti infatti di ogni età,di ogni livello sociale, di entrambi i sessi ancora vengono trascinati e saranno trascinati nel pericolo. Né infatti solo le città, ma anche i villaggi e le campagne ha invaso il contagio di questa superstizione; che sembra possa essere frenata e corretta. Certamente risulta appurato che i templi, quasi già abbandonati, hanno iniziato ad essere frequentati e che le cerimonie sacre a lungo sospese vengono di nuovo celebrate: e dovunque si vende la carne delle vittime, di cui fino rararissimo si trovava acquirente. Da ciò è facile immaginare quale folla di persone possa essere corretta, se si fa spazio al pentimento. Stammi bene.
spitfire- initiate
Plinio il giovane
Letteratura latina : PLINIO IL GIOVANE
Nacque intorno al 61 forse 62 d.C. di ottima famiglia ed educato alle lettere latine e greche.
Nel 79 d.C, muore Plinio il vecchio (durante l'eruzione del vesuvio che seppellì di lava e cenere Pompei ed Ercolano), passò sotto la tutela di Virginio Rufo.
Comicnia il suo "cursus honorum" (1) con incarichi di Questore e Tribuno della Plebe.
Nel 100 viene nominato Consul suffectus (2).
Insomma non gli mancarono ricchezze e onori, una vita agiata e un benessere materiale che però gli permisero di esercitare quello che lui più amava, la letteratura del bello scrivere.
Scrivere le orazioni per Traiano (Panegirico) fu oper lui un omaggio all'ìImperatore che dava dignità al senato di Roma e non faceva particolari pressioni imponendo la sua figura di Princeps.
L'opera sua più importante fu il "Corpus" dell'epistolario, cioè delle lettere (corrispondenza) intercorsa tra lui e varie persone, che però in realtà oltre ad essere un epistolario erano un saggio di letteratura.
Interessante anche il "Panegyricus, cioè il carteggio tra Traiano e Plinio, in cui si discute dell'attività dei Cristiani e di come fu interpretata dall'Imperatore traiano questa nuova "setta".
Plinio muore verso il 113 d. C.
Nacque intorno al 61 forse 62 d.C. di ottima famiglia ed educato alle lettere latine e greche.
Nel 79 d.C, muore Plinio il vecchio (durante l'eruzione del vesuvio che seppellì di lava e cenere Pompei ed Ercolano), passò sotto la tutela di Virginio Rufo.
Comicnia il suo "cursus honorum" (1) con incarichi di Questore e Tribuno della Plebe.
Nel 100 viene nominato Consul suffectus (2).
Insomma non gli mancarono ricchezze e onori, una vita agiata e un benessere materiale che però gli permisero di esercitare quello che lui più amava, la letteratura del bello scrivere.
Scrivere le orazioni per Traiano (Panegirico) fu oper lui un omaggio all'ìImperatore che dava dignità al senato di Roma e non faceva particolari pressioni imponendo la sua figura di Princeps.
L'opera sua più importante fu il "Corpus" dell'epistolario, cioè delle lettere (corrispondenza) intercorsa tra lui e varie persone, che però in realtà oltre ad essere un epistolario erano un saggio di letteratura.
Interessante anche il "Panegyricus, cioè il carteggio tra Traiano e Plinio, in cui si discute dell'attività dei Cristiani e di come fu interpretata dall'Imperatore traiano questa nuova "setta".
Plinio muore verso il 113 d. C.
misterred- Senior
Poeti e letterati latini dimenticati
In questo spazio mi prefiggo di citare e scrivere dei poeti e della poesia latina spesso dimenticata o non valorizzata
come dovrebbe. Tutti sanno dell'Iliade e dell'odissea o dell'Eneide. Ma vi sono numerosissimi poeti latini le cui opere giacciono
sepolte sotto uno spesso strato di polvere del tempo. Mi prendo l'onere di togliere la suddetta polvere e scriverò di esse.
Comincio con un grande poeta dimenticato.
Poeti latini (importanti) dimenticati : P.p. STAZIO
A scuola, per chi c'è andato o ci va, si studiano sempre i solito noti : Dante, Petrarca, Boccaccio, Foscolo etc.
Altri sono appena citati (D'Annunzio, Pirandello, Verga etc.).
Moltissimi, la stragrande maggioranza sono sconosciuti.
Voglio scrivere brevemente di PUBLIO PAPINIO STAZIO.
Costui (figlio d'arte, padre poeta e retorico) nacque a Napoli intorno al 40 (o 50) d.C.
Acquisì dal padre l'influsso per i poeti greci e la mitologia greca. Era affascinato (chi non lo è?) dal mondo greco e dalla letteratura antica greca.
Nel 92 d.C. presenta la TEBAIDE, un poema epico in cui sono protagonisti i miti greci quali ERCOLE, APOLLO, VENERE, MINERVA, GIUNONE, BACCO, I TITANI ETC.
L'opera non riceverà molto gradimento e il poeta (forse per questo) si trasferirà nuovamente a Napoli (terra natia).
A Napoli, scriverà, anzi inizierà a scrivere la "ACHILLEIDE", poema incompiuto (per l'improvvisa morte del poeta) in cui narra le vicende del giovane Achille.
Solo uno o due libri, sarebbe stato un ottimo poema epico.
Agli amici dedica le SILVAE, componimenti celebrativi in 5 libri.
Stazio non è conosciuto da nessuno, eppure ispiro poeti quali DANTE (che lo colloca nel purgatorio, forse scambiandolo per un altro Stazio), D'ANNUNZIO e altri.
Insomma, abbiamo giganti della letteratura, ma che giacciono sepolti sotto la polvere del tempo e della storia.
Ogni tanto qualcuno (il sottoscritto) li rispolvera e li riscopre affinchè ricevino il giusto merito ed apprezzamento.
E la scuola? Si ferma a Dante, Petrarca, Foscolo, Manzoni etc.; eh si il programma scolastico non viene mai portato a termine per mancanza di tempo
come dovrebbe. Tutti sanno dell'Iliade e dell'odissea o dell'Eneide. Ma vi sono numerosissimi poeti latini le cui opere giacciono
sepolte sotto uno spesso strato di polvere del tempo. Mi prendo l'onere di togliere la suddetta polvere e scriverò di esse.
Comincio con un grande poeta dimenticato.
Poeti latini (importanti) dimenticati : P.p. STAZIO
A scuola, per chi c'è andato o ci va, si studiano sempre i solito noti : Dante, Petrarca, Boccaccio, Foscolo etc.
Altri sono appena citati (D'Annunzio, Pirandello, Verga etc.).
Moltissimi, la stragrande maggioranza sono sconosciuti.
Voglio scrivere brevemente di PUBLIO PAPINIO STAZIO.
Costui (figlio d'arte, padre poeta e retorico) nacque a Napoli intorno al 40 (o 50) d.C.
Acquisì dal padre l'influsso per i poeti greci e la mitologia greca. Era affascinato (chi non lo è?) dal mondo greco e dalla letteratura antica greca.
Nel 92 d.C. presenta la TEBAIDE, un poema epico in cui sono protagonisti i miti greci quali ERCOLE, APOLLO, VENERE, MINERVA, GIUNONE, BACCO, I TITANI ETC.
L'opera non riceverà molto gradimento e il poeta (forse per questo) si trasferirà nuovamente a Napoli (terra natia).
A Napoli, scriverà, anzi inizierà a scrivere la "ACHILLEIDE", poema incompiuto (per l'improvvisa morte del poeta) in cui narra le vicende del giovane Achille.
Solo uno o due libri, sarebbe stato un ottimo poema epico.
Agli amici dedica le SILVAE, componimenti celebrativi in 5 libri.
Stazio non è conosciuto da nessuno, eppure ispiro poeti quali DANTE (che lo colloca nel purgatorio, forse scambiandolo per un altro Stazio), D'ANNUNZIO e altri.
Insomma, abbiamo giganti della letteratura, ma che giacciono sepolti sotto la polvere del tempo e della storia.
Ogni tanto qualcuno (il sottoscritto) li rispolvera e li riscopre affinchè ricevino il giusto merito ed apprezzamento.
E la scuola? Si ferma a Dante, Petrarca, Foscolo, Manzoni etc.; eh si il programma scolastico non viene mai portato a termine per mancanza di tempo
misterred- Senior
Pagina 1 di 1