Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gaston Febus e "Le livre de la chasse"

Andare in basso

Gaston Febus e "Le livre de la chasse" Empty Gaston Febus e "Le livre de la chasse"

Messaggio  annali


 
 
L’autore del fantastico “libro”, Gaston conte di Foix, signore del Béarn, pirenaico principe soprannominato Fébus, aveva molte ambizioni, una delle quali la caccia, definita lo sport aristocratico per eccellenza. Scritto nel 1390, è uno splendido manoscritto illustrato, dove i veri protagonisti sono i cani, levrieri, mastini, segugi, e dove si racconta come addestrali, curarli, gestirli, assegnare loro un nome. Interi capitoli dedicati all’istruzione e all’educazione dei cacciatori; su come usare il corno che, con le sue diverse modulazioni era prezioso strumento di comunicazione; a inseguire e stanare a piedi o a cavallo gli animali docili: cervi, daini, lepri, conigli, o quelli selvaggi, lupi, cinghiali, orsi, volpi.
Per le illustrazioni si affidò a un centro artistico di grande importanza ad Avignone, dove si recò di persona per affidarne incarico al capo della migliore officina libraria del tempo.
Durante il Medioevo furono stampati diversi libri sulla caccia, ma fu quello di Fébus che ebbe maggior successo fra tutti, quello che venne più largamente diffuso e copiato.
Il principe era descritto di bell’aspetto, ardito guerriero, amante del lusso, ottimo diplomatico e attento ascoltatore di poemi cavallereschi, amato dai sudditi.
Un personaggio dai molti volti, per il quali molti musei dedicarono ampio spazio alle sue opere, ai suoi strumenti musicali, sculture e soprattutto manoscritti miniati che ne illustrano gusti, vicende e immagine.
“Le Livre de la chasse”, capolavoro del gotico internazionale del principe Gaston Fébus, fascino fiammeggiante e tenebroso.


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 22:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.