Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

8 Settembre 1943...

Andare in basso

8 Settembre 1943... Empty 8 Settembre 1943...

Messaggio  annali


 
Il 12 giugno 1943, con grande spiegamento di forze gli alleati sbarcarono in Sicilia, tra Licata e Augusta, non incontrando che scarsa resistenza per le poche difese dell’isola e la sfiducia dei difensori, giungendo il 23 luglio a occupare Palermo.
 
In questa gravissima situazione, col territorio nazionale invaso, a Mussolini venne meno la fiducia dei suoi più vicini seguaci, il Gran Consiglio del fascismo votò un ordine del giorno nel quale si chiedeva al re il ripristino dello statuto. Lo stesso giorno, Vittorio Emanuele III lo fece arrestare e affidò al maresciallo Badoglio l’incarico di formare un nuovo governo.
Badoglio, comunicando agli italiani il 25 luglio 1943 di aver assunto il governo militare del paese, con pieni poteri, si espresse con determinata intransigenza: “Si serrino le fila intorno a Sua Maestà vivente immagine della patria.. La guerra continua. L’Italia duramente colpita nelle sue province invase, nelle sue città distrutte, mantiene fede alla parola data, gelosa custode delle sue millenarie tradizioni…. La consegna ricevuta è chiara e precisa…. Chiunque s’illuda di poterne intralciare il normale svolgimento o tenti di turbare l’ordine pubblico, sarà inesorabilmente colpito”.
 
La caduta del fascismo fu accolta con manifestazioni di esultanza popolare, mentre si ricostituivano i partiti politici perseguitati e soppressi dal regime.
Ebbe, tuttavia, inizio proprio allora un periodo d’incertezza e di pericolo, avendo Badoglio, per prendere tempo e per timore della dura reazione tedesca dichiarato che la guerra continuava. Nel frattempo, aveva inviato in segreto un emissario per prendere contatto con gli alleati e chiedere un armistizio.

Intanto i tedeschi, sempre più convinti di un imminente crollo italiano, inviavano nella penisola truppe ben armate, mentre gli alleati avanzano occupando tutta Sicilia e sottoponendo le grandi città italiane a massicci bombardamenti. L’8 settembre entravano a Salerno e nello stesso giorno fu dato l’annuncio dell’armistizio, firmato pochi giorni prima a Cassibile (Siracusa).

L’annunzio, dato senza che fosse preso alcun provvedimento per fronteggiare la reazione tedesca provocò lo sbandamento dell’esercito e precipitò il paese nel caos.
 
Senza lasciare disposizioni, il re e Badoglio fuggirono da Roma per timore di essere catturati, mentre nei territori occupati si ebbero episodi di tenace resistenza delle nostre truppe affiancate anche da civili.
 
Tuttavia, le truppe tedesche, non colte di sorpresa dall’armistizio, riuscirono a impadronirsi dell’Italia in pochi giorni occupandola militarmente.


Ultima modifica di annali il Lun 18 Apr 2022, 18:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : giustificato e colorato testo...)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14299
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.