Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alfred Nobel...

Andare in basso

Alfred Nobel... Empty Alfred Nobel...

Messaggio  annali


 
 
Alfred Nobel, nato a Stoccolma il 21 ottobre 1833 iniziò sin da giovane a lavorare nella fabbrica di esplosivi del padre, divenendone uno dei più abili collaboratori. Lì il giovane Alfred ricevette le prime lezioni di chimica, facendo i primi esperimenti con gli esplosivi. Esperimenti messi puntualmente a frutto il decennio successivo, durante la guerra di Crimea (1853/1856), dove i Nobel diedero un contributo significativo alla forza navale russa, impegnata a difendersi dagli inglesi, fornendo le preziose mine sottomarine.
Sperimentando di volta in volta sempre nuove più nuove combinazioni, riuscì a inventare un tipo più pratico di esplosivo: la dinamite, senza immaginare che la sua invenzione potesse essere usata per scopi bellici e offensivi. Egli confidava  nell'illusoria fiducia nel buon senso dell'umanità, esprimendo in svariate occasioni, l'opinione che le nuove armi e gli esplosivi, al cui sviluppo aveva contribuito, erano talmente terrificanti che la logica imponeva servissero da deterrente contro ogni tipo di guerra.
 
Si ritrovò spesso al centro di numerose e aspre polemiche e dovette subire una spietata campagna di stampa contro la dinamite e l’uso disumano che se ne faceva.
Amareggiato e deluso, si recò a vivere a Sanremo, nella riviera ligure, per cercare tranquillità e riposo.
l 27 novembre 1895 Nobel redasse il suo testamento, con il quale destinò quasi tutte le sue proprietà alla creazione di una fondazione, i cui proventi avrebbero dovuto essere conferiti annualmente come premio a coloro i quali, nel corso dell'anno precedente, avessero reso all'umanità il miglior servizio nei campi della Fisica, Chimica, Fisiologia, Medicina, Letteratura e Pace.
L’anno  dopo, nel 1896, Alfred Nobel moriva. A suo ricordo, era nata la prestigiosa istituzione del Premio Nobel. 


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 21:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.