Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'albero di Natale...

Andare in basso

L'albero di Natale... Empty L'albero di Natale...

Messaggio  annali

L'albero di Natale... Natale-22
 
 
A quanto pare, dal punto di vista religioso l’albero di Natale affonda le sue radici in un lontano passato.
In circa 5.000 siti diversi, nelle zone della costa occidentale della Svezia, come nella vicina contea di Ostfold, in Norvegia, sono state rinvenute migliaia d’incisioni rupestri, risalenti a un periodo compreso tra il 1.800 e il 500 a.C., rappresentanti alberi sempreverdi quali l’abete rosso.
Che fossero considerati sacri, si ipotizza fosse dovuto  in parte alla rarità di questi alberi nei periodi in cui risalgono le incisioni.
In molte culture gli alberi sono simboli di vita, sopravvivenza e immortalità e potrebbe spiegare come e perché in quelle zone fossero eseguite incisioni che rappresentavano evidentemente l’abete rosso molti secoli prima che divenisse comune da quelle parti.
Sull’argomento è stato pubblicato un libro in collaborazione con l’Ufficio del Patrimonio nazionale Svedese, dove spiega che le immagini di alberi, che appaiono nelle incisioni rupestri, indicano che fin dall’età del bronzo la zona meridionale della Scandinavia era parte di un tessuto religioso e culturale, dove popoli che vivevano di agricoltura e di allevamento rapportavano religione e cosmologia alla loro realtà. Le credenze s’incentravano sull’eterno ciclo di vita, fertilità, morte e rinascita.
È evidente che le tradizioni legate agli alberi sempreverdi si sono diffuse ed entrate a far parte di quelle di molti altri popoli.
Il culto degli alberi divenne comune presso i popoli pagani dell’Europa e continuò a esistere anche dopo la conversione al cristianesimo. Sopravvisse in vari riti e costumi, tra cui l’usanza di mettere un albero di Natale all’ingresso o all’interno della casa durante le festività invernali.
Fu, comunque, nel 1841 che l’albero sempreverde cominciò ad acquistare la popolarità di cui gode tuttora, quando la famiglia reale britannica allestì un abete rosso per le celebrazioni natalizie.
Rimane che, in Scandinavia, si trovano le testimonianze silenziose, incise sulla roccia, dell’antica origine dell’albero di Natale.
Alcune di quelle incisioni sono state dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 20:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo +immagine)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.