Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La molecola dell'emoglobina...

Andare in basso

La molecola dell'emoglobina... Empty La molecola dell'emoglobina...

Messaggio  annali

La molecola dell'emoglobina... Emoglobina2

Cosa c è di più semplice che respirare? Lo facciamo senza pensarci, ma respirare non basterebbe a tenerci in vita se non fosse per la molecola di emoglobina.
L’emoglobina, che si trova all’interno di ognuno dei nostri 30.000 miliardi di globuli rossi, trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti dell’organismo. Senza di essa si morirebbe all’istante.
È costituita da atomi di idrogeno, carbonio, azoto, zolfo e ossigeno, circa 10.000 in tutto, opportunamente legati a quattro atomi di ferro.
I quattro atomi di ferro sono dotati di carica elettrica(detti ioni) e devono rimanere sotto controllo, in quanto se vagassero liberamente farebbero molti danni, pertanto, ognuno dei quattro atomi è incastrato al centro di una rigida struttura protettiva.
Inoltre le quattro strutture sono posizionate all’interno della molecola di emoglobina in modo tale che gli ioni di ferro possano essere raggiunti dalle molecole di ossigeno ma non dalle molecole d’acqua presenti nei globuli rossi.
Il ferro presente nella molecola di emoglobina non può legarsi  da sé all’ossigeno e scindersi da esso. Eppure senza i quattro ioni di ferro il resto della molecola di emoglobina risulterebbe inutile.

Il video immesso mostra  invece creature, in questo caso alcuni  pesci dell’Artico, scoperti  nella baia di Ross,  che, grazie alla mancanza dei globuli rossi, delle cellule cioè contenenti emoglobina, non rischiano il congelamento.  
Il meccanismo di adattamento, modificandone il metabolismo,  permette al loro organismo di tollerare condizioni estreme.


Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 20:19 - modificato 2 volte. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo +immagine)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.