Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vietnam: grotte e fiumi sotterranei

Andare in basso

Vietnam: grotte e fiumi sotterranei Empty Vietnam: grotte e fiumi sotterranei

Messaggio  annali


 
 


La più grande caverna del mondo e lunghi fiumi sotterranei sono stati scoperti nel parco nazionale di Phong Nha-Bang, in Vietnam.
Vi si trovano centinaia di grotte, molte delle quali ancora inesplorate. Una di esse, la Son Doong, ha la galleria più grande sinora mai scoperta, con fiumi e minerali misteriosi, rappresenta un intero universo sconosciuto. All’interno, un fiume ha scavato la grotta in un periodo che va dai due ai cinque milioni di anni fa. È la caverna più imponente tra quelle trovate dagli esploratori, una cavità alta fino a duecento metri, larga novanta e lunga più di quattro chilometri. In alcuni punti, dove zone di calcare sono cadute, si sono creati piccoli spazi di giardini verdi.
Le alte pareti sono ricoperte da carbonati calcio e colorate di alghe verdi che, approfittando della debole luce che filtra formano stupefacenti cascate pietrificate. Cascate vere possono formarsi all’improvviso quando il fiume Rao Thuong, che scorre nella grotta, si ingrossa con le piogge. Allora l’umidità dell’aria, sempre molto elevata, si condensa nell’atmosfera fredda fino a formare vere e proprie nubi.

Un mondo tutto da scoprire, rimasto  in un’area nascosta della foresta vietnamita, insieme a tante altre  caverne e fiumi ancora inesplorati. 





 [/size]




 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14334
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.