Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Racconti e resoconti ...

Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty le mie prigioni ...

Messaggio  Charade

... ehh 'gnente , dopo aver riordinato tutto ciò che in casa e negli immediati dintorni si poteva riordinare , persin la collezione di ossi di seppia : Shocked , ad esempio , emerge non credibile la masserizia di cose inutili che si accumula nel tempo.
+
… si cerca un diverso equilibrio … si scoprono nuovi ritmi casalinghi che mai si pensava di poter esplorare … insospettati vicini rumorosi ; al posto delle macchinette a gettone le pause del caffè , o bevande simili , ma soprattutto la possibilità di lavorare a singhiozzo e secondo “voglia” … anche se ancora devo capire come e se , mi verranno venalmente riconosciuti le risorse privatamente impiegate …
Racconti e resoconti ... Jailmy10
Dietro queste sbarre non barrate , si sopravvive …
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  Charade

Re: Ex-Piazzaioli , bandaioli & contorni
annali il Lun 21 Ott 2019 alle 19:01 Aec-messaggio num#53213
Nemmeno un pensierino per "Flora & fauna e dintorni"???
Come no ... merita ancora di più per una postazione in Aec al pari degna di questa sezione - 

da external forum flora fauneggiante Annalisa 200018-10-2019, 21:50:00 #193

Visto che a qualcuno interessa questo topic al punto da rianimarlo vedo di dare una mano pure io...
Ma non con immaginette o frasi senza senso alcuno: dirette a chi???
Dunque sottomano ho questo pezzo filosofico sul quale magari soffermarci e riflettere...

Da: Storie I° libro (Clio) Di Erodoto.

Il favolosamente ricco, Creso re di Lidia mostrò a Solone le sue ricchezze, la sua famiglia
il suo palazzo, e alla fine gli chiese se non lo reputasse l'uomo più felice del mondo per tutto
questo, Solone rispose che non era di quel parere.

"Allora dimmi chi reputi l'uomo più felice del mondo?"
Rispose Solone:
"Tello di Atene, che visse in prosperità vide crescere i suoi figli e nascere i suoi nipoti senza
perderne nemmeno uno. E alla fine morì in battaglia contro gli elusini, i suoi concittadini
eressero un monumento funebre sul luogo dove era caduto combattendo eroicamente."

Creso restò perplesso, come poteva un privato cittadino essere più felice del potente
re dell'Asia? Ma conoscendo per fama la saggezza del suo ospite gli chiese chi mettesse
come secondo nella sua classifica.

Solone raccontò un'altra storia:
"C'era una sacerdotessa ad Argo che doveva salire al tempio di Era sul carro sacro per
celebrare un sacrificio, ma non c'erano animali con cui trainare il pesante veicolo
e la cerimonia non poteva attendere, i figli di lei, Cleobi e Bitone la fecero salire sul carro
si misero sotto il giogo al posto dei buoi e lo trainarono fino al tempio.
Commossa da tanta devozione la madre pregò la dea di concedere loro il premio più bello
ed Era l'ascoltò. I due ragazzi entrarono nel tempio e si sdraiarono per riposarsi dalla fatica.
Non si svegliarono più."

Solone aveva messo in testa alla lista degli esseri umani più felici del mondo solo dei morti.
"Ma perché?" Domandò Creso.
"Perchè nessun essere umano può dirsi felice finché non abbia concluso la vita con
un bilancio positivo.
Ogni giorno può portarci disgrazie inaspettate, dolori indicibili e non ci sono tesori, né potere
umano in grado di farceli evitare, ogni giorno non porta assolutamente niente di simile all'altro
stando così le cose l'uomo non è che vicissitudine."


Racconti e resoconti ... Storie-volume-primo-libri-testo-greco-fronte-2ebc0031-fa71-4c91-b535-e26e7203743d
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Il fumo e l’arrosto...

Messaggio  Charade

Novella d'origine mediorientale da anonimo ... 
Faccio un po' di copia incolla , ma mi riservo di aggiungere qualcosa più avanti ... 

Nelle città orientali vi sono strade in cui i cuochi preparano le pietanze più squisite sul posto, e la gente si affolla intorno alle loro bancarelle per mangiare e far acquisti.
Ad una di queste bottegucce ambulanti, si avvicinò un giorno un povero saraceno.
Non avendo denari per comprarsi qualcosa, allungò il suo pane sopra una teglia di arrosto, lo impregnò del fumo appetitoso che ne usciva, e se lo mangiò avidamente.
Ma proprio quella mattina, il cuciniere non aveva fatto buoni affari ed era di malumore.
Perciò si rivolse con ira al povero saraceno e gli disse:

“Pagami quello che hai preso!”
“Ma io dalla tua cucina non ho preso altro che fumo!” rispose il poveretto.
“E tu pagami il fumo!” tuonò il cuoco inviperito.
La cosa finì in tribunale.
Il Sultano chiamò a raduno tutti i saggi del regno e propose loro di risolvere la questione.

Cominciarono dunque a discutere e sottilizzare:
chi dava ragione all’uno col pretesto che il fumo appartiene al padrone dell’arrosto, e chi all’altro, sostenendo che il fumo è di tutti, come l’aria che si respira.
Finalmente, dopo lunghe perplessità, la sentenza fu questa:
“Dacché il povero ha goduto il fumo, ma non ha toccato l’arrosto, prenda una moneta e la batta sul banco.

Il suono della moneta pagherà il cuciniere.”
Così fu fatto.
In cambio del fumo dell’arrosto, il cuoco ebbe il suono della moneta.

Cioè , Salomone gli fa un baffo , anzi 2 ...  clown
Saluti affumicati da qui ... 
emocamel
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  spitfire

Azzurra ha scritto:Preso dalla rete, rispecchia la realtà subita di certi poveri bambini Crying or Very sad
Comunque la descrizione e' esilarante :
purtroppo.. esistono.
conosco una madre cosi' Sad
spitfire
spitfire
initiate
initiate

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  Charade

Una mamma Azzurra Ieri alle 10:00 Aec-messaggio num#41587
Preso dalla rete, rispecchia la realtà subita di certi poveri bambini
Comunque la descrizione e' esilarante :
Se in alcuni casi non fosse del tutto vero , solo esilarante sarebbe , tuttavia non essendolo , allora sarebbe anche tragico , non tanto per questa “povera” donna , quanto per le persone a cui ad essa sarebbero legalmente soggette … sarebbe da togliergli la patria potestà e/o casomai denunciare la mancata costituzione italiana per aver permesso a codesto tipo di persone di procreare …
Una patente genitoriale di responsabilità come per tutte le cose societarie , andrebbe istituita -
A fronte di tutto questo , dall'altro fronte , ne vorremmo parlare ?
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Una mamma

Messaggio  Azzurra

Preso dalla rete, rispecchia la realtà subita di certi poveri bambini Crying or Very sad
Comunque la descrizione e' esilarante :

Racconti e resoconti ... Img_2029
Racconti e resoconti ... Img_2030

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty C'è da narrare una storia :

Messaggio  Charade

Si narra che in un giorno grigio , un manager amministrativo telecomunicativo , alquanto venalmente ispirato , pensò di dover trovare un modo creativo per aumentare gli introiti della sua azienda … gira che ti rivolta , volta che ti rigira , trovò la brillantissima idea :
Racconti e resoconti ... Idea-azione-motivazione
di sbattere la testa contro un calendario e poi dicendo eureka , pensare di aver sbarcato un suo lunario … Espose l'idea al suo diretto capoccione , nel cui occhio si accese subito un dollarone :
Racconti e resoconti ... Emoji-1
Ori , onori ed allori , per il manager creativo e conseguente emolumento lievitò per il suo gran essere attivo …

Diffusa a grande velocità l'idea sovrana , ci fù un virale coro di provenienza arcana : risi e lamenti fatti di : ohh , ahh, hi hi , ahi ahi etc , diversamente interpretabili , a seconda di chi erano della pecunia conseguente, i fruitori o gli elargitori inquadrabili...

In men con non si dica , a tutti gli alterni operatori comunicativi , gli parve brutto non applicar anche loro la stupenda idea porta-lalleri e facendo cartello , dissero tutti in coro , ma che bello ma che bello …

A rovinar la festa ed anche qualche testa , intervenne un ente statale , in solito colpevole ritardo mentale , visto che il danno perpetrato era , ed i lalleri illegittimi già elargiti stavano -

Un ennesimo canto di giubilo risorse dalle bocche degli estorsi e in fin della storia , vissero alcuni felici ed altri soccorsi ( i manager creativi ) rintristiti nel loro ritorno al grigio almanaccare -

Qui il testo completo o chiave di lettura della lieta novella :
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/agcom-contro-gli-operatori-telefonici-la-fattura-deve-essere-mensile_71143.html
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  annali

Ohilà!!! Ma guarda pure qua...
Riferimento web :
Chi scrive e chi legge UN MAGICO CASSETTO : Aprendo Cassetti : Osmosi tra magia e Fantasia
Messaggio eroil 8 /9/17 1:36 am /// titolo La condanna dell'innocente ®
http://annali.forumattivo.it/t38-chi-scrive-e-chi-legge

Allora, Charade, vista l' ottima tua recensione del novello racconto, letto in quel del Magico Cassetto... a cura  dell'eclettico Eroil... la trasferisco di gran volata nel dove, bontà tua prelevata... 
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty La stoffa c'è , il sarto pure -

Messaggio  Charade

Riferimento web :
Chi scrive e chi legge UN MAGICO CASSETTO : Aprendo Cassetti : Osmosi tra magia e Fantasia
Messaggio eroil 8 /9/17 1:36 am /// titolo La condanna dell'innocente ®
http://annali.forumattivo.it/t38-chi-scrive-e-chi-legge

Giudicando solo lo scritto e non l'autore , ho letto tutto-d'un-fiato il novello racconto a sfondo di “mala” , e questo “fiato” indotto o prodotto , credo sia uno dei parametri essenziali per cui uno scrittore valido debba essere validato -
Racconti e resoconti ... SARTORIA

A parte alcune già rilevate inesattezze di procedura forense, facilmente correggibili , (in un procedimento d'indagine giudiziaria di natura penale , l'avvocato di difesa è d'obbligo) , il resto è facilmente scorrevole e leggibile , ottimo spunto per sceneggiatura di serie televisiva …

Nb.,
Io oltre al dettaglio del marchio di registrazione (logo grafico personalizzato)), ci metterei un necessario copyright di proprietà intellettuale , per poter poi avanzare pretese di lalleri , qualora qualche sceneggiatore di mestiere ne copiasse idea) il marchio ® indica la proprietà di un prodotto , ma non protegge le parti d'esso , un po' come chi in un vestiario copiasse i bottoni di un vestito registrato -

A livello di traduzione : scritto in sceneggiatura , io curerei meglio la parte della sparatoria finale , solo per non avere il gusto del cosiddetto “pollo-di-plastica” (leggasi situazione irreale) , dove l'eroe di turno , sfugge alla malasorte , sempre indenne da mille-mila pallottole , essendo che solo le poche sue vadano tutte a segno -
Infine per quel che riguarda la parte meramente scritturale , in presentazione meramente grafica , occorre separare fisicamente , la fase dialogata da quella commentata .

Nell'ambito d'ognun d'esse , per non confondere i vari personaggi , sarebbe opportuno mettere un riferimento iniziale di chi parla , pensa o agisce – Infine , siccome la ns mente è più strutturata a recepire situazioni illustrate , per una maggiore leggibilità , sarebbe ideale unire didascalie grafiche a corredo , magari autoprodotte dallo stesso scrittore in eclettica fase di disegnatore -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  Charade

exrt forum emmebi : Re: Astrazione Annali Oggi alle 2:44 pm
Racconti e resoconti ... Astraz10

Uhh , ma che gran fijo di un aragosta codesto Fedro …
Molto probabilmente non conosceva neanche di striscio ciò che disse un nazareno circa purezza e prudenza tra colombe e serpenti …

La storia comunque potrebbe raccontarsi brevemente anche in altro modo … tipo , c'era sempre una volta di tante volte , una formante squadra di calcio … mancante di presidente ed allenatore , poiché solo la titolata squadra lo era a tutte l'ore… il principio di campionato era : si gioca insieme per l'obbiettivo comune e non ognun per sé , si punta alla porta per fare gol e non per giochicchiare a fondo campo o perder tempo in ritiri e spogliatoi o quando in campo tutti presenti , a raccoglier margheritine e trifogli sopra le panchine – Tu passi la palla a me , io all'altro , l'altro ad altra e così via fino-in-fondo all'obbiettivo comune … altrimenti non ci sarà fin di morale ne in una partita bestiale , ne in un altra che si vuol considerare normale -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Racconti e resoconti ...

Messaggio  Charade

Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  Charade

Re: Colorando coriandoli zak Oggi alle 07:33 Aec-messaggio num#38509
e te il mio resoconto della giornata di domenica me la metti nei voli pindarici?
Si , ma è stato un errore di collocazione -
viceversa , te i resoconti festivi li metti nella sezione foto in pieno o-t ?...

Ok , avrei dovuto aprire un nuovo titolo (newtopic) ma collocato sempre qui nella sezione "racconti e resoconti" … che aprirò comunque qui di seguito , chiedendo al blanco di riversarci codeste ultimi post …

secondo te mi sono proiettato in un mondo immaginario? Irreale? mi sono distaccato dalla realtà?
No ma cosa dici , l'errore è stato banalmente mio nel non aver creato , per pigrizia , un altro titolo consono -

adesso mi spiego anche il motivo per cui ritieni farlocche tutte le fotografie e/o espressioni artistiche...
Spiegalo anche a me/noi , poiché io sinceramente non lo vedo -

ah, curiosa anche il tuo pensiero sulla inutilità dell'impiego di mezzi aerei considerando il rapporto costi benefici...
Se vuoi , mettiamo giù un po' di numeri ,ma sopratutto di lalleri *#, e vediamo se magari con la prevenzione sul territorio ( la vecchia buona forestale , scelleratamente dismessa e depotenziata da questi governi sinistri) i numeri siano ancora quelli -

*#
Leggi : carburante e manutenzione aeronautica, i cui costi gestionali (ben 37 velivoli , anno corrente!) non sono per nulla semplici e poco dispendiosi come quelli ad esempio dei terrestri rotola-covoni agricoli -

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_dossier.wp?contentId=DOS25433
Con gli stessi denari (presumibili milion di euro , in quanto il bilancio statale per la difesa civile , già nel 2016 prevedeva oltre i 100milioni di euro !) ci paghi molte volte il sufficiente e già presente e pagato personale per controllo e prevenzione sul territorio-
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  zak

e te il mio resoconto della giornata di domenica me la metti nei voli pindarici?
secondo te mi sono proiettato in un mondo immaginario? irreale?
mi sono distaccato dalla realtà?

adesso mi spiego anche il motivo per cui ritieni farlocche tutte le fotografie e/o espressioni artistiche...

ah, curiosa anche il tuo pensiero sulla inutilità dell'impiego di mezzi aerei considerando il rapporto costi benefici...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  Charade

2Re: Fotografia , che passione … zak Oggi alle 07:42 Aec-messaggio num#38493
%
charade, ero uscito come volontario, come uno che è andato a vedere se poteva dare una mano.
guardando la situazione, donne che urlavano disperate in strada, uomini che scappavano e avvicinandomi a vedere le fiamme che stavano bruciando appena fuori da un gruppo di case del vicinato, sono tornato a casa a prendere la gomma più lunga che avevo e sono entrato nella boscaglia fino a quando non è arrivata la protezione civile in quel punto.
Nb., la didascalia richiesta era per mrs Turquoise , non per te … ma va ben li stess ...
Beato te che non hai vincoli stretti di lavoro , ma io per far volontariato anche se d'emergenza dovrei cambiar mestiere -
Racconti e resoconti ... 1494594476772Segreteria-registrazione-volontari-e-mezzi
successivamente mi chiamano dicendo che stava bruciando nel giardino accanto a casa mia e quindi sono andato la lasciando la mia gomma a disposizione di quelli di sotto, tamponare come fatto nella zona precedentemente, poi... beh, poi il proprietario della gomma che avevo preso.. diciamo che non si è mostrato molto disponibile ad aiutare... quindi sono uscito e andato nel giardino del suo di vicini.
Ahh ahh , io avrei dato fuoco alle sue scarpe , poi vedevi come iniziava a collaborare solidarmente ...

lì era appena arrivata una camionetta dei pompieri con due vigili del fuoco, una squadra, le fiamme erano alte e stavano seriamente attaccando l'abitazione, io e un ragazzo sula ventina ci siamo messi a disposizione e le squadre sono diventate due, una sul davanti della casa e una sul dietro.
correre avanti e indietro, tirare le maniche, aumentare o abbassare la pressione, cambiare i bocchettoni per sparare il getto... tutte cose che si imparano in un nanosecondo in certe situazioni...
Certamente , ma il mestiere di spengere fuoco , come molte cose tecniche , non lo impari dalla sera alla mattina … in certe situazioni l'acqua come estinguente , può essere del tutto inefficace (carburanti) o addirittura innescare esplosioni (polveri d'alluminio) !
Racconti e resoconti ... Images
nel frattempo è arrivato anche l'elicottero ma andava dove la boscaglia era fitta e di difficile raggiungimento da terra.. comunque una sventagliata di acqua presa chissà dove mi è arrivata in testa!
Ecco , questo dell'intervento aereo , elicotteri e canadair , è un altro aspetto che mi provoca diversi dubbi , sull'efficacia determinante dell'estinzione o circoscrizione del fuoco , anche se valido per luoghi non accessibili , pericolosi tanto per chi va a piedi , ma tanto più per quelli che ci volano sopra -
Per quanto mirata l'azione , scaricare a blocco una massa d'acqua su un presunto centro del fuoco , nascosto da fumi e quindi da provetto cecchino , con passaggi veloci , dovendo tener conto del vento , mi sembra più che un'impresa una grosso spreco di risorse , soprattutto se la fonte d'acqua (mare o laghi) non sia lì vicino -
Racconti e resoconti ... Canadair1
fatto sta che siamo riusciti a salvare la casa, solo una tenda parasole di un balcone è andata persa...
c'è stato anche uno scoppio di una bombola di gas che probabilmente era in quel giardino, ho visto il pompiere che era davanti a me e a cui stavo reggendo la manica cadere a terra...
Caspita , delinquente e poco previdente il detentore di quella bombola … spero si sia beccato una denuncia, , con tutta la legna che c'è , se non per altri usi più propriamente domestici ( ma lì le normative di collocazione e stoccaggio sono più restrittive) , magari la smette di fare presumibile barbecue in giardino -
Racconti e resoconti ... 91605085941469
ah, poi una volta finito lì mi richiama il vicino egoista per dirmi che da un albero ancora uscivano le fiamme e lui non era riuscito a spegnerlo... ripreso la SUA gomma e riarrampicato sulla zona esatta dell'albero in questione. era un albero cavo e hai voglia di gettare acqua all'esterno...
Ahh , ahh … ci sarebbe da denunciarlo per vilipendio all'umanità -

insomma, ala resa dei conti è andata bene e la mia soddisfazione è stato vedere i pompieri che una volta finito tutto, dopo 4 ore, quando avevo detto che per me era giunta l'ora di una bella doccia venire lì da me e stringermi la mano ringraziando me e il ragazzo dicendo che senza di noi non sarebbero riusciti a salvare quella casa.e altra soddisfazione quando a doccia fatta e aver fatto ritornare moglie e figlie a casa visto che al momento dell'incendio erano via, e in sicuro ho preteso che rimanessero, siamo andati in giro a controllare se era tutto ok e anche perchè la signora voleva rendersi conto di cosa avevo fatto e dei rischi che avevo corso.. beh, vedere i vicini che 5 ore prima urlavano disperati con un sorriso sollevato e venirmi a ringraziare...
insomma hai capito...

Questa , per chi anche laicamente ci crede , è la parte migliore del mestiere del volontario , ovvero la profonda riconoscenza , di chi essendo caduti soprattutto improvvisamente nell'abbraccio di un demone , vede queste persone no profit , come immensi angeli – Sensazione che provai anch'io in diversa difficoltosa situazione quando vidi gli occhi lucidi di una coppia di automobilisti incidentati in difficoltà , che stringendoci le mani quasi mi/ci si inginocchiarono davanti , (motore davanti in fiamme , 2 figli adolescenti dietro ma bloccati sia psicologicamente che fisicamente , fumo intenso uscente dai bocchettoni, il tutto a rischio d'esplosione !... a sfondar come furie il lunotto per farli uscire velocemente da lì … altro che adrenalina , fatta quasi sotto ) … 
Racconti e resoconti ... DueFacceDelVolontariato-volontariato
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Dalla parte di lui

Messaggio  Azzurra

Un po' piu' di un coriandolo.

Difficile essere uomini cioe' maschi oggi. Si, perche' esistono pure quelli che non picchiano e maltrattano le donne, anzi sono gentiluomini, manifestano delicatezza e gentilezza, attenzione ma... non 'consumano' cioe' non toccano la donna che hanno invitato a cena o a casa propria.
Cosi' la donna si sente offesa, ferita nel proprio orgoglio femminile, direi: violentata, anche cosi.
Donne fragili e presuntuose, infantili e superficiali. Non 'grattano' oltre il mancato atto per scoprire il perche' di una fredda negazione che forse e' solo la conseguenza di angoscia.

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Racconti e resoconti ... Empty Re: Racconti e resoconti ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.