Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalleggeri, ulani, ussari e dragoni

Andare in basso

Cavalleggeri, ulani, ussari e dragoni Empty Cavalleggeri, ulani, ussari e dragoni

Messaggio  annali

La cavalleria austriaca fu considerata per decenni la migliore d'Europa e all'inizio delle Guerre Napoleoniche, i vertici dell'Esercito 'Austro- Ungarico credevano ancora in questa superiorità.
L'Arma di cavalleria era divisa in reggimenti pesanti e leggeri: nei primi rientravano i reggimenti di Corazzieri e di Dragoni, nei secondi invece quelli di Cavalleggeri, di Ulani, e infine quelli di specialità Ungherese per eccellenza: gli Ussari, tipologia di cavalleria leggera estremamente efficiente copiata tra la fine del '700 e l'inizio del'800 da tutti gli altri eserciti europei.
I Cavalleggeri e i Dragoni erano in sostanza la stessa specialità, la cui maggiore differenza stava nel colore dell'uniforme, verde per i primi e bianca per i secondi, tanto che alla fine del '700 si pensò di unificarli sotto la denominazione di Dragoni Leggeri. Tuttavia,
senza una precisa ragione tra il 1801 e il 1802, si ritornò alla doppia denominazione.
In vista dell’imminente guerra con la Francia, l'Imperatore aveva ordinato il reclutamento in tutte le regioni dell'Impero di una milizia territoriale ma il parlamento ungherese si rifiutò di eseguire quest’ordine, concedendo però l'autorità all'Imperatore, poiché Re d'Ungheria, di chiamare alle armi l'antica leva medioevale: l'Insurrectio,
formata soprattutto da fanti, un corpo che aveva anche dei reggimenti di cavalleria leggera sullo stile degli Ussari.
I Dragoni erano organizzati non in squadroni come la cavalleria, ma in compagnie come la fanteria, da cui provenivano i loro ufficiali. Un dragone era dunque un soldato addestrato al combattimento a piedi ma che sapeva combattere anche a cavallo. La flessibilità derivante dall'essere in pratica una "fanteria a cavallo" li rese un'arma efficace perché un reggimento di dragoni era anche meno costoso da costituire e mantenere rispetto a un reggimento di cavalleria.
Rapportati alla cavalleria, i dragoni si trovavano in condizioni di svantaggio, per questo cercarono di migliorare la propria capacità equestre, i propri armamenti, per giungere ai livelli della cavalleria maggiore.
Dalla fine del XVIII secolo alcuni reggimenti iniziarono a ricevere la denominazione di dragoni leggeri, poiché montavano cavalli più leggeri e rapidi, e portavano sciabole più maneggevoli. Erano addestrati all’esplorazione, alla schermaglia e ad altri compiti in cui era essenziale la velocità. Nei primi anni del XIX secolo la Gran Bretagna convertì i propri dragoni leggeri in lancieri e ussari.








annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14261
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.