Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La magia delle campane...

Andare in basso

La magia delle campane... Empty La magia delle campane...

Messaggio  annali




Una forma di magia cristiana nell’Europa dei secoli bui e del medioevo fu l’uso delle campane. Si suppone sia derivato dalla dottrina pitagorica e dalla sua credenza correlata fra suono e forma.

Il suono può plasmare e indirizzare l’energia: per esempio il suono di una tromba per sua natura è un suono bellicoso, aggressivo, un suono di guerra, poteva quindi indicare la direzione verso cui i soldati dovevano caricare e poteva essere rappresentato come la furia esplosiva che permise alle trombe di Giosuè di abbattere le mura Di Gerico.

Il suono della campana, al contrario, diversamente da strumenti come il corno di ariete o il flauto di canna, non era un residuo del mondo naturale, essendo stata forgiata intenzionalmente a scopo sacro e rappresentava il trionfo dell’uomo sulla natura rigenerata, per cui, in un contesto religioso diventava un veicolo dello spirito.

La loro fabbricazione richiedeva una cura scrupolosa e, una volta terminate, erano benedette con una complicata cerimonia: ogni campana era spruzzata con acqua santa, purificata, consacrata e unta con olio perché  mettesse in fuga il demonio con il suo suono.

Talvolta era loro dato un nome come le spade, famosa fra tutte l’Excalibur di Artù.

 
Per capire l’importanza psicologica e spirituale che le campane esercitavano durante tutto il Medioevo, dovremo prima cercare di capire il terrore in cui vivevano i cristiani di quel tempo.

Gli insediamenti umani erano pochi, distanti e isolati gli uni dagli altri, circondati da miriadi di minacce: bestie selvagge, predoni, entità malvagie, idolatri nemici della chiesa. Ogni insediamento cristiano era un’enclave vulnerabile, immersa nella natura selvaggia.

Contro queste minacce lo scampanio sonoro costituiva un cerchio magico protettivo, una fortificazione difensiva, all’interno della quale vigeva l’ordine regolato da Dio.

Grazie a quel suono erano tenute a bada e allontanate le forze del male e dell’oscurità.

“ Dal suono delle campane che chiamano i cristiani alla preghiera, i demoni sono terrorizzati e fuggono, le potenze dell’aria sono cacciate”.



Ultima modifica di annali il Dom 28 Feb 2021, 21:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimensionato caratteri titolo)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14264
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.