Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi x corrispondenza...

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Giochi x corrispondenza...  Test-attitudinale-e1483289948469
Re: RIP >...... Charade il Mer 15 Giu 2022 alle 18:21 Aec-msg-num#75181
Ovviamente la soluzione è la : 

e la spiegazione la lascio a voi ... 
Saluti scelti da qui ...  clown

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty per allenarsi ...

Messaggio  Charade

Trova le differenze ... 
Giochi x corrispondenza...  Trov_d10

Giocare è un'arte e se la conosci la metti da parte ... 
saluti appartati da qui ...  clown

~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .~ .
My house is where the mind fights; home is where the heart beats ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Re: Giochi x corrispondenza...Stella Roma il Gio 03 Gen 2019, 13:40 Aec-messaggio num#45617
Un sistema con sei equazioni e nove incognite? Non saprei, sai Charade? Appena posso rispolvero il libro di algebra di mio figlio per una bella ripassata Un saluto...
Beninteso , le incognite non sono numeri infiniti , ma essendo cifre , sono 10 “numeri” condizionati a sole 10 incognite , intrecciate nelle sei equazioni, quindi non difficilmente risolvibili come polinomi- Distratto dalle crostate alle quali anch'io sono devoto , non mi sono ancora messo a svolgere esempio di soluzione con questa più canonica soluzione , ma con quelle facilitanti condizioni poste (10 incognite ad una cifra) , si notano subito i casi particolari come quella appunto della doppia combinazione di :
e*c=e+r ; e*h=h+r ; con r che è ulteriore incognita che può essere 0 o 1 - Ma c non essendo zero , si comprende subito essere un 1 - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Tara

ok..allora buone crostate. Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Ospite

Tara... con questa tramontana che gela pure i pensieri preferisco chiudermi in cucina a fare crostate che leggere psicologia Smile
Ciao e buon pomeriggio carissima.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Tara

Rispolverare il libro di algebra? 
Scusami, Stella..ma un buon libro di psicologia  non sarebbe meglio. ?
 l'orticaria  solo a sentirlo  nominare. ..mah. 
Vabbè fate voi..ihihiihihi  Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Ospite

Un sistema con sei equazioni e nove incognite? Non saprei, sai Charade? Appena posso rispolvero il libro di algebra di mio figlio per una bella ripassata Smile
Un saluto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Re: Giochi x corrispondenza... Stella Roma il Lun 31 Dic 2018, 17:39 Aec-messaggio num#45563
Io amo i numeri. Non deludono mai e sono certezza. La spirale logaritmica...il numero aureo... li ritroviamo ovunque .... nell'universo, nell'arte e perfino nella musica. Non credo sia un caso.
Si , è così … anche il Galileo (quello non palestinese) lo affermava nel suo libro : Il Saggiatore :
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/g/galilei/il_saggiatore/html/06.htm
... il libro della conoscenza è scritto in idioma matem-geometrico... ”

Charade... nessuna formula, nessun sistema, nessun algoritmo. Solo ragionamento.
Ahh ok , come tutte le vie portavano alla città eterna , cosi anche con qualsiasi mezzo usato , lo si possa supplire uguale … Tuttavia la via più rapida è pur sempre quella più efficiente , ovvero a parità di ragionamento , l'uso dei sistemi d'equazione lo avrebbe reso più semplice -
Giochi x corrispondenza...  Calc-e11

Nel caso specifico son partita dal …
%
Sono stata sufficientemente chiara?  
Per me si … anzi , di nuovo complimenti per questa tua propensione inusuale rispetto alla maggioranza femminile, culturalmente più portata o inoltrata a conoscenze umanistiche più che scientifiche…

Alla prossima...
La prossima , se ne hai volontà , inseriscila/proponila te -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Puoi correggerli entro 24 ore , guarda la sezione : istructions  zen
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Ospite

Rileggendo ho notato parecchi refusi...va bene così. É l'ultimo dell'anno ed anche la mente inizia a danzare e festeggiare per conto suo Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Ospite

Io amo i numeri. Non deludono mai e sono certezza. La spirale logaritmica...il numero aureo... li ritroviamo ovunque .... nell'universo, nell'arte e perfino nella musica. Non credo sia un caso.

Charade... nessuna formula, nessun sistema, nessun algoritmo. Solo ragionamento.
Nel caso specifico son partita dal suggerimento dello schema ovvero che H é il doppio di B quindi va da se che H è un numero pari ( 0, 2, 4, 6, Cool. Poi vedo anche nell'ultima riga che moltiplicando H × E ottengo nuovamente H. A tal proposito so che questo é possibile solo se E è un 6 ( infatti 2x6=12; 4x6=24; 8x6=48). Nella prima riga vedo invece che moltiplicando B x E quindi x 6 ottengo una F e non una B quindi va da sé che B é un numero dispari. So a questo punto che B può essere 1 o 5 o 7 o 9 (3 no perché nel qual caso sarebbe H e non E uguale a 6).
Se B fosse 1 moltiplicando x6 avrei una E e non una F come unità nel prodotto della moltiplicazione.....se fosse un 5 allora F sarebbe uno 0 ma anche H dovrebbe essere uno 0 allora....se B fosse un 9 allora F sarebbe un 4 ma da una F uguale a 4 debbo togliere una D pari a 6 affinché H sia uguale ad 8 ( ricordi che H é uguale a B+B ?) Ma sapevamo con certezza che 6 è la E. Resta quindi solo il 7 ed effettivamente qui i conti tornano quindi ora sappiamo che: E é un 6; che B è un 7 e che F é un 2 . Passo alla sottrazione EDDF - GBD quindi F - D = H ...sostituisco i numeri che so ed ottengo 2 - D = 4 quindi ora so che D é pari ad 8.....
Si va avanti con le stesse deduzioni che saranno più semplici perché avremo meno numeri che ancora non sappiamo. Ad esempio.... prendi la prima colonna AB + GHB.... sostituendo quello che già sappiamo avremo A7 + G47 = G84 ...conseguenziale sapere che A è il 3.

Sono stata sufficientemente chiara? Smile
Alla prossima...




Ultima modifica di Stella Roma il Mar 01 Gen 2019, 16:36 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Tara

Mo vado a giocare. ..ma se non esce mancu un  numero  ti lego al pennone a testa in giù.  Razz
Crepi il lupo.. Razz
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

... Si , ok , a tutti/tutte piaceressse ...  clown
Però per arrivare ai fruscianti , bisogna saper "giocare" e nel miglior dei casi senza troppo sudare  cyclops
Qui una sequenza di numeri del tutto randomici (aleatori... casuali) per dar da mangiare a quell'ingordo dello stato , ma anche per alimentare con poca spesa la signora Hope ... 
Numero casuale (1,90) : 86

Numero casuale (1,90) : 60

Numero casuale (1,90) : 67

Numero casuale (1,90) : 5

Numero casuale (1,90) : 12

good luck 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Tara

Sono allergica io a questi  giochini.
A mia piace solo contare la carta frusciante   " i picciuli "!
Razz possibilmente di grosso taglio..500 ..100...200 €. queen
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Ohh , finalmente una amante dei numeri che s'aggiunge alla mrs Blue ed ovviamente me ... 
Complimenti per la pazienza , poiché io una volta proposto alla mia supernipotina , poi me ne sono disinteressato , o per meglio dire non più ricordato ... anche perché la tipina neanche tanto piccolina una volta presa la ricompenza da me in modalità zi' André , basta , sparita dalla vista ahh ahh  Rolling Eyes

Tuttavia come per issa , non è tanto importante arrivare a soluzione , ma spiegare il metodo generale di come ci s'arriva , così che la Turquoise non abbia più scuse  Twisted Evil
Giochi x corrispondenza...  LAPAURAFA90
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Ospite

Ma no Tara...niente é difficile e niente è impossibile...basta solo costanza e qualche piccola scorciatoia si vede ben nitida. Smile
Buona domenica...qui a Roma un bel sole ancge oggi.
Ciao ciao



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty ciao Stella.

Messaggio  Tara

Razz 
Ciao Stella

Difficile  anche per me. .non ci capisco  nulla.
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Ospite

Eureka!!!!!!
Il giochino del calcolo enigmatico é uno dei miei preferiti su "la settimana enigmistica". Troppo difficile per una ragazzina però....

A = 3
B = 7
C = 1
D = 8
E = 6
F = 2
G = 9
H = 4
K = 0


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Se lo fossi stato realmente , non lo avrei proposto ... non ti pare ?...
La logica è quella di educare il parentame a che nulla è scontato o scontabile ,,,  uniform avocate  
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Tara

fai la ricarica alla tua nipotina è  non cercare scuse..
[size=31]Tirchio ... pirat
[/size]
Tara
Tara
Senior
Senior

Messaggi : 15761
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty life's game...

Messaggio  Charade

... Ahh ahh , niente da fare per l'erede penultima ruota dotata ... apparentemente troppo difficile , quindi per non volergli essere ostile o promettente l'impossibile , ne ho abbassato la pretesa ( ma anche il guadagno ! ) con una nuova prova essenziale : 
Giochi x corrispondenza...  Mm_110

Ovvero non doveva dire solo come risolverlo , ma quale sia stato il processo cognitivo per poterlo fare - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

... tranquilla , se per questo neanche l'erede , nonostante sia già a dover risolvere quelle di secondo grado ... 
Giochi x corrispondenza...  MAFALDA_+SUMANDO

nb., 
Invalidata la prima prova , per evidente esterna imbeccata , allora se vorrà la paga ghigno , gliene o proposto un altro , ma questa volta mascherando l'immagine per non permettergli escursioni di rete ... e per evitare problemi , non ne conosco soluzione neanche io ...  distratto
Giochi x corrispondenza...  Calc210
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Teti

...Qui la bozza delle combinazioni … sviluppata con calcolo algebrico ..."
All'algebra non c'avevo pensato e dire che è sempre stata mon amour quando facevo da supporto nello svolgimento dei compiti dei figli.
E dire che l'ho imparata bene insieme a loro..
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Charade

Re: Giochi x corrispondenza... Teti sat 201018 Aec-messaggio num#44813
Ciao! Spero sia visibile....direi piuttosto complicato ma una mente allenata ai calcoli matematici con un po' d'impegno ce la fa!
L'aritmetica (poiché di questo, poi , si tratta ) è come la bicicletta : una volta ben imparata , la si sa … allenamenti particolari non servono , magari vai meno veloce , ma arrivi uguale -

Una volta capito che il primo risultato è il quadrato di due cifre e escludendo quelle che moltiplicate per sè stesse producono un numero inferiore a 4 cifre..
Uhmm le combinazioni che anch'io per diletto ho provato (programmando in excel) sono molte di più … improponibile farle a mano , quando hai strumenti di calcolo che lo fanno per te in frazioni di secondo… la logica di soluzione era anche codesta -
Giochi x corrispondenza...  Ceinh10

io avrei provato tutte le possibili combinazioni tenendo presente che l'ultimo numero (cifra ndr ) dell'importo finale doveva essere uguale a quello del primo e terzo dei primi numeri.
Esattamente , ma non solo , siccome il problema lo risolvi anche col calcolo algebrico , allora basta o occorre fare un sistema a 6 equazioni , per trovare anche tutte le altre corrispondenze , non escludo anche che la radice quadrata di 2 cifre incognite, abbia una sola soluzione , con quelle caratteristiche date (interi) -

Non so l'età di tua nipote...
13/14 , ma ne dimostra trentordici Razz … illa si sottovaluta , però come tutti i millenials , nativi digitali , ha quella marcia in più che noi sauri pre-internet , non avevamo -

se è una bambina dubito che la risoluzione sia farina del suo sacco e se è più grandicella...
Temo che l'imbeccata giusta sia arrivata dal padre (che risparmia in “paghetta” ), a sua volta imbeccato incautamente da me -

o è veramente in gamba o comunque è in gamba lo stesso perchè per lo meno al primo tuo quesito ha risposto.
Ahh , dici che siccome mi ha considerato in parte , allora gli tocca lo stesso l'alloro ?... Shocked Uhmm...

Proporrei metà della ricompensa!
No … per la gioia di Turquoise , sono già stato “minacciato” di non voler mantenere in toto le promesse… ma se non arriva la dimostrazione, la venal gratifica la vede col binocolo, altrimenti a cosa serve uno zio ? clown

p.s. ovvio che l'immagine l'ho estrapolata dal web..
Come volevasi dimostrare : inarrivabile rete … ma la strada percorsa credo sia stata quella che incautamente ho suggerito al padre della pestifera –
Qui la bozza delle combinazioni … sviluppata con calcolo algebrico -
( che ovviamente ho delegato ad una tabella informatica (excel)) :
Giochi x corrispondenza...  Ceinh210

e della rete di sistemi di equazione -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Teti

Giochi x corrispondenza...  3889e60fb68d8455f26cd184c9aeef60
Ciao!
Spero sia visibile....direi piuttosto complicato ma una mente allenata ai calcoli matematici con un po' d'impegno ce la fa!
Una volta capito che il primo risultato è il quadrato di due cifre e escludendo quelle che moltiplicate per sè stesse producono un numero inferiore a 4 cifre..io avrei provato tutte le possibili combinazioni tenendo presente che l'ultimo numero dell'importo finale doveva essere uguale a quello del primo e terzo dei primi numeri.
Non so l'età di tua nipote...se è una bambina dubito che la risoluzione sia farina del suo sacco e se è più grandicella...o è veramente in gamba o comunque è in gamba lo stesso perchè per lo meno al primo tuo quesito ha risposto.
Proporrei metà della ricompensa! Wink
p.s. ovvio che l'immagine l'ho estrapolata dal web..
Teti
Teti
Graduate
Graduate

Messaggi : 2235
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Giochi x corrispondenza...  Empty Re: Giochi x corrispondenza...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.