Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografia , che passione ...

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … Azzurra Oggi a 11:50 Aec-messaggio num#36885
Fulmini ad ogni ora....che "elettrizza-menti" e che effetto per ciascuno dei nostri sensi...---
Ecco invece, prese dal web, foto ingrandite e viste da vicino-vicino. Chiamasi "macro"
<trasparenze e goccioline>
... giustappunto una questione bio-elettrica , che muove passioni ma soprattutto pre-visioni …
e tali non posson che essere , riguardando la stupenda ed innervata foglia , con quei suoi occhi di presunto cielo riflessi in essa -

Di certo l'intuito creativo (scopo principe ed ultimo) , nel poter pensare e riuscire a trasmettere questo lessico immaginifico , gli val da solo , altro che un corrispettivo fax simile premio Pulitzer -

Ps.,
strana , comunque è l'attribuzione storica di “macro” ai soggetti qui discussi … di macro esiste solo il riferimento al tema di soggetto (ingrandimento), che per tale ragione avrebbe dovuto in etimo , chiamarsi più propriamente micro-fotografia …

Qui un esempio ulteriore di un intuizione microscopica , delle gocce d'acqua viste come potenziali lenti microscopiche -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Macro-8

Quasi , quasi sarebbe proficuo aprire una gallery rappresentativa dedicata - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Fulmini ad ogni ora....che "elettrizza-menti" e che effetto per ciascuno dei nostri sensi... Shocked


---
Ecco invece, prese dal web, foto ingrandite e viste da vicino-vicino. Chiamasi "macro" Question


<trasparenze e goccioline>

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Macro_10
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Macro_12

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

...Ohh beh , a parità di passione , a me allora è andata meglio in quanto , il temporale (estivo) è arrivato all'ora di cena -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Immagi10
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

fotografia che passione...
cos'è che ti spinge ad alzarti da letto in piena notte perchè è in corso un violento temporale con tuoni e fulmini per cercare quello scatto che non sei mai riuscito a fare?
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Copia_15
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Copia_16

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Si, forse Ch. il time-lapse sarebbe più d'effetto o meglio l'effetto sarebbe differente da quello di questa fotografia "ferma" che comunque trovo di risultato non comune, almeno per me.
E poi penso che il fotografo abbia scelto di scattare volutamente così.
Per il volatile a mò di angelo, a me pare proprio un gabbiano.
Osservalo bene: becco e piume... Solo che il tuo é a riposo, l'altro é in volo o quasi. 

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

... curioso fenomeno fisico ... 
Come se l'onda marina , si sia ripetuta nella spiaggia adamantina ... Di sicuro inerzia e cadenza spiegherebbero la parvenza ... 

In questo caso sarebbe stato più esplicativo  un time lapse , magari in slow-motion - 

ps., 
ma siam sicuro che il volatile precedente sia un gabbiano ? Becco e color piumaggio , non mi sembrano loro ... 


Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Gabbiano_reale
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty si intitola: stella di mare

Messaggio  Azzurra

Oh ragazzi, questa mi piace troppo.
L' ho per così dire "rubata" a un tale (che non lo sa) ma non é sua, bensì di bravissimo/a fotografo (se necessario rintraccio il suo nome).
E poi l'Arte e quindi anche la fotografia non sono un bene comune e cioé per tutti?
Quindi....
Ecco la foto:

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Stella10

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

per chi ama l'ornitologia Smile Azzurra Oggi a 10:48 Aec-messaggio num#36787
Di solito o di pragmatica regola , se la fonte luminosa è in fronte di ripresa , allora la sfocatura soprattutto dei contorni , intacca tutti i piani dei medesimi … nello specifico lo sfondo , più che sfuocato in tali condizioni può apparire oscuro ed offuscato – Tecnica alterna largamente usata per indefinire oggetti e soggetti – Salutiamo pertanto l'Angelo tranese ( si chiameranno così?) ed il volatile aspirante angelo - 
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Fotografia-silhouette-sagoma-controluce

Un saluto volatilizzato da qui ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

è una foto di effetto azzurra, ma il diaframma non è tanto aperto.
a prima vista sembra scattata a circa 8 di diaframma e con un obiettivo abbastanza lungo, inoltre sembra croppata, cioè ritagliata e ingrandita.
ma se così fosse, secondo me chiaramente, doveva ritagliarla in orizzontale dando più aria all'inquadratura.
così il gabbiano "angelo" risulta un po' soffocato.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty per chi ama l'ornitologia :)

Messaggio  Azzurra

Foto rubata a un mio conoscente di Trani, tanto non si arrabbia. (si chiama Angelo, lui, non l'uccello)

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Usel10

Zak: primo piano sul volatile e sfondo sfuocato? E' stato bravo?
E tu che dici Charade (maestro, detto da te!, solo di te stesso) ma ..estimatore degli scatti?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 10:35 Aec-messaggio num#36724
sì, aspetta e spera che ti firmi una cessione del 10%!!!
Ahh , ok , per aspettare ti si aspetta e per sperare idem -

vabbè... se battezzavano infrasettimanale sicuramente risparmiavano in invitati e quindi si potevano pagare un fotografo.
Uhmm , non è detto , di sicuro dipende dall'invitato e dalla sua coscienza lallerica … Di solito si usa pensare per galateo , che chi affronta tali spese poi debba rientrare in regali e graditissime bustarelle varie , quindi basta invitare quelli corretti e giusti e ne puoi invitare quanti vuoi , anzi !… Alla fin fine se non in largo guadagno , vai perlomeno in pareggio , con la soddisfazione di una bella giornata in più tra amici e parenti si spera non serpenti -

foto a comando, diciamo che mi sento a mio agio quando vago per le campagne o per le città o in qualsiasi altro luogo o situazione dove non ho l'obbligo di scattare ma andando ad intuito. alcune volte magari parto con una certa idea in testa ma generalmente tiro fuori scatti diversi.
In altre parole , l'eterna ( ma sempre ultravalida ) logica del cogliere il cottimo (uhmm , no forse era l'attimo )… viceversa però , cercare entrambe le soluzioni ( foto a progetto , non a comando e foto in estemporaneo modo ) , sarebbe l'attitudine giusta per non dover escludere nulla -


un esempio...
lo scorso anno andai casualmente in una zona e feci una foto ad un tramonto, questa:
+
sabato scorso sono ritornato intenzionalmente per scattarne un'altra ma con il nuovo obiettivo, ma con grande dispiacere ho trovato tutto arido...
Ordunque , mi stupisco come tu possa solo pensare di poter trovare le stesse condizioni … Anche supponendo tu fossi stato lì a medesimo giorno ed ora dell'anno precedente , basta una nuvoletta in più o meno e ti sei giocato tutta la “tarantella” … e questo solo a parlar del fattore luce e luminosità diretta di cielo e sole … Quella secondaria o indiretta in quanto riflessa o sottoposta a variazioni atmosferiche , quali : vento , increspatura o consistenza d'acqua , crescita di vegetazione acquatica , possibile diverso profilo dei monti etc , risulta il classico sperem se trovo tutto uguale -

solo campi e punta acqua se non nei canali, ma ormai ero in loco e mi sono messo a seguire un airone e nonostante non avessi portato il teleobiettivo, sono riuscito a fare questa:
sono riuscito a riprenderlo nell'attimo in cui aveva tirato fuori un pesce!
Ahh ecco , il classico cogli il cottimo ( sai già ) , quindi ringrazia la carpa che se diam -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Dog-playing-and-catching-a-frisbee-hd-animal-wallpaper-dogs

quindi le foto a comando proprio non mi piacciono... non mi sento soddisfatto a dover scattare in quelle condizioni...
Non vorrei farti notare sottilmente , che di riffa o di raffa , condizioni o meno , da qualcuno o da qualcosa (destino) vieni sempre comandato -

manco le foto di gruppo mi dicono molto se non come fotoricordo.
Non vorrei ritornar a reintrodurre discorsi venali , ma se ti facessi pagare allora si che ti direbbero qualcosa -

per lo sci... prima, molto prima del matrimonio e in alcuni casi il fascino del maestro di sci ha avuto il suo effetto!
Non ho assolutamente dubbi , poi se hai anche il fisico , allora vien tutto gratuito ed automatico … Peccato che non esista anche il contrario , altrimenti sai in codesta logica come fallirebbero le agenzie matrimoniali ?

ma chi veniva solo per moda... o per il maestro, diciamo che le consideravo poco. perchè farmi perdere tempo, fare 200 km fra andata e ritorno, non farmi fare una bella discesa quando potevano benissimo trovarmi in locali vicino a casa?
Ecco , maschilisticamente parlando , questa è una cosa che ha dato sempre fastidio anche a me , non ora ma quando ad esempio si era giovani adolescenti senza lalleri ( ohh è colpa della tua conterranea, ormai questo termine ha preso il posto di tutto e dappertutto ) … Se al posto di misere ed asfittiche paghette , si avesse avuto nei locali sotto casa bolidi a 2 o quattro ruote , allora si che la festa sarebbe stata diversa – D'altronde è nell'immaginario collettivo o nell'ordine in-naturale delle cose , che il “beccheggio” ha bisogno del maneggio (leggasi infrastrutture )
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 When-rich-kids-of-instagram-land-their-parents-in-jail1
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

sì, aspetta e spera che ti firmi una cessione del 10%!!!

vabbè... se battezzavano infrasettimanale sicuramente risparmiavano in invitati e quindi si potevano pagare un fotografo.

foto a comando, diciamo che mi sento a mio agio quando vago per le campagne o per le città o in qualsiasi altro luogo o situazione dove non ho l'obbligo di scattare ma andando ad intuito. alcune volte magari parto con una certa idea in testa ma generalmente tiro fuori scatti diversi.
un esempio... lo scorso anno andai casualmente in una zona e feci una foto ad un tramonto, questa:
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Padule11
sabato scorso sono ritornato intenzionalmente per scattarne un'altra ma con il nuovo obiettivo, ma con grande dispiacere ho trovato tutto arido... solo campi e punta acqua se non nei canali, ma ormai ero in loco e mi sono messo a seguire un airone e nonostante non  avessi portato il teleobiettivo, sono riuscito a fare questa:
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Copia_14
sono riuscito a riprenderlo nell'attimo in cui aveva tirato fuori un pesce!

quindi le foto a comando proprio non mi piacciono... non mi sento soddisfatto a dover scattare in quelle condizioni... manco le foto di gruppo mi dicono molto se non come fotoricordo.

per lo sci... prima, molto prima del matrimonio e in alcuni casi il fascino del maestro di sci ha avuto il suo effetto!
ma chi veniva solo per moda... o per il maestro, diciamo che le consideravo poco. perchè farmi perdere tempo, fare 200 km fra andata e ritorno, non farmi fare una bella discesa quando potevano benissimo trovarmi in locali vicino a casa?

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Amici miei...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 14:10 Aec-messaggio num#36707
mi hai convinto azzura!
cioè... tanto sai benissimo che non mi sarei fatto pagare comunque...
Ahh... bene … benissimo , allora visto che rinunci fammi tu il contrattino che mi cedi il tuo 10% …

e questo lo sanno anche i miei amici e parenti visto che domani sono chiamato ad un battesimo in veste ufficiale di fotografo.
I soliti parenti approfittatori ?
Meno male che battezzan di sabato , altrimenti se era di settimana , la giornata la perdevi ?

alcuni mi dicono che sono bravo... io invece penso che il motivo è che non mi faccio pagare!
Ehhh eh , ma guarda un po' che un zinziniello lo penso anch'io così -

vabbè, si fa questo e altro anche se non impazzisco per le foto a comando.
Dai , diciamo che è tutta esperienza in più , che può tornare utile quando poi si andrà in pensione , magari per arrotondare la medesima – Ne conosco molti che han fatto così -

mi è già capitato di fare un battesimo, a parte i momenti salienti dove è obbligatorio non sbagliare, quindi si scatta sul sicuro, poi ho iniziato a divertirvi osando scatti particolari... vedremo domani.
Urca , mi raccomando a non far danni , che i parenti se gli fai qualche foto di traverso oltre a non pagarti ti chiedon pure i danni d'immagine … io farei un contrattino anche lì per allontanar il problema -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Hqdefault
di sicuro andrò prima in chiesa per controllare le luci.
Ecco , questa è una cosa che non riuscirei a fare , non le luci !
ah, charade, anche per lo sci nessuno mi ha mai pagato.
Vabbeh dai nessuno è perfetto , e poi c'è sempre il discorso della pensione -

ho insegnato a tantissimi amici e amiche che volevano approcciarsi a quel mondo, con alcuni ho ottenuto risultati discreti tanto che mi facevan pubblicità, altri invece erano proprio negati, o meglio, non gliene fregava nulla e venivano perchè faceva moda andare a sciare. ma questi ben presto li mollavo...
Domanda maliziosa , ma prima o dopo di sposarti ?
Se era prima , hai fatto male a mollarli , di solito i maestri di sci sono come quelli di tennis, cercano sempre l'occasione venalmente giusta , unendo così l'utile all'apprezzevole -

poi ho insegnato a quella che è diventata la mia signora, dopo alla principessa grande che mi sta dando tante soddisfazioni visto che fra poco mi raggiungerà come tecnica, infine dal un paio di anni c'è la piccola che scalpita... lo scorso inverno sono riuscito a fargli fare tranquillamente qualche rossa mentre con la grande il livello massimo è di una nera con neve fresca alta 1 metro e non battuta. cioè un fuori pista in pista e non tanto fuori...
Niente di più che le gioie della famiglia , per chi ci crede … nulla da dire -
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Azzurra Oggi a 09:09 Aec-messaggio num#36705
No, non vi firmerò nessun contrattino e non vi darò un bel niente!
Uff , ma allora non sei per nulla generosa -

Tu Zak, che considero persona generosa in ogni senso, non ti fare "deviare" da Charade che, con scherzino-scherzetto, si fa promotore del "do ut des" e ...pure nell'addivenienza... Razz
Uhmm che cattivaccio sto Ch., sempre a sobillare gli animi presuntamente innocenti -

Ricordate che voi siete due maestri esecutori e divulgatori di Arte che, in quanto tale, é estemporanea creazione, a libera e gratuita disposizione di tutti quelli che vogliono imparare o solo contemplare. Così io pure farei, se mai arrivassi alla vostra altezza.
Il denaro lasciamolo ai mercanti.
Uhmmm buona evoluta osservazione , ma io che non son maestro che di me stesso , ritengo paradossalmente che i mecenati , sono stati i primi a sobillar arte ed affini – Un arte senza vil denaro 'ndove sta?...

(Ps. ..scusate se non sono stata spiritosa come voi. non sempre mi viene..e devo imparare anche un'altra arte, quella della ironia e della leggerezza)

Ma io non volevo essere mica spiritoso , quanto invece possibilmente raccoglier frutti futuri , sempre che non si risolva la question dei mecenati appena edotta - 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

mi hai convinto azzura!
cioè... tanto sai benissimo che non mi sarei fatto pagare comunque...
e questo lo sanno anche i miei amici e parenti visto che domani sono chiamato ad un battesimo in veste ufficiale di fotografo.
alcuni mi dicono che sono bravo... io invece penso che il motivo è che non mi faccio pagare!
vabbè, si fa questo e altro anche se non impazzisco per le foto a comando.
mi è già capitato di fare un battesimo, a parte i momenti salienti dove è obbligatorio non sbagliare, quindi si scatta sul sicuro, poi ho iniziato a divertirvi osando scatti particolari... vedremo domani.
di sicuro andrò prima in chiesa per controllare le luci.

ah, charade, anche per lo sci nessuno mi ha mai pagato.
ho insegnato a tantissimi amici e amiche che volevano approcciarsi a quel mondo, con alcuni ho ottenuto risultati discreti tanto che mi facevan pubblicità, altri invece erano proprio negati, o meglio, non gliene fregava nulla e venivano perchè faceva moda andare a sciare. ma questi ben presto li mollavo...

poi ho insegnato a quella che è diventata la mia signora,
dopo alla principessa grande che mi sta dando tante soddisfazioni visto che fra poco mi raggiungerà come tecnica, infine dal un paio di anni c'è la piccola che scalpita... lo scorso inverno sono riuscito a fargli fare tranquillamente qualche rossa mentre con la grande il livello massimo è di una nera con neve fresca alta 1 metro e non battuta.
cioè un fuori pista in pista e non tanto fuori...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

No, non vi firmerò nessun contrattino e non vi darò un bel niente Shocked !Tu Zak, che considero persona generosa in ogni senso,  non ti fare "deviare" da Charade che, con scherzino-scherzetto, si fa promotore del "do ut des" e ...pure nell'addivenienza... Razz 
Ricordate che voi siete due maestri esecutori e divulgatori di Arte che, in quanto tale, é estemporanea creazione, a libera e gratuita disposizione di tutti quelli che vogliono imparare o solo contemplare. Così io pure farei, se mai arrivassi alla vostra altezza.
Il denaro lasciamolo ai mercanti.


(Ps. ..scusate se non sono stata spiritosa come voi. non sempre mi viene..e devo imparare anche un'altra arte, quella della ironia e della leggerezza)

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione ...zak Oggi a 13:57 Aec-messaggio num#36690
dunque, il disco è del 1971 ma io ll'avrò comprato nella prima metà degli anni '80...
Uhh , ma mi hai risposto seriamente ?... Stavo scherzando per mia insopprimibile goliardia, che quando mi prende mi porta via … Basketball

in quel tempo facevo audio cassette per finanziarmi nel comprare nuovi dischi... con cui facevo altre cassette per altri dischi... addirittura assieme a quattro miei amici si fece una società mettendo insieme le nostre collezioni per ampliare la gamma delle preferenze.
ognuno di noi aveva i suoi vinile e li marchiava con un timbro suo, i miei manco a dirlo c'è sempre il timbro "ZAK" Very Happy mentre quelli in comune si marcavano DAMAD dalle iniziali dei nostri nomi. diciamo che ne ho un bel po' di dischi!
Si , un po' come tante collezioni , ad es., libri, fumetti… Qui ultimamente il mr Red e l'Annali , avevano manifestato l'esigenza di dover “trasportare” tali storiche tracce analogiche del tempo giovanile che fù , in più indistruttibili e fruibili tracce digitali … tra hw & sw necessario , gli suggerii qualcosa , ma la cosa era fuori dalla loro portata tecno-lillerica -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Pink-piggy-bank

per il time lapse so che esistono certi aggeggi di programmazione, ma se devo acquistarli per scattare una foto il gioco non vale la candela!
Mah , adesso non so quanto costano , ma non credo poi tanto ,,, Chiaro che se ce l'hai ed hai in progetto qualcosa , c'è il detto che dice che la fame vien mangiando -

e comunque, anche se automatizzato, credi che lascerei la mia attrezzatura incostudita n una piana tutta la notte mentre io me ne sto a letto al calduccio?
No, assolutamente , cosa dici …
Il tutto ,se ben pianificato, può stare benissimo dietro una sempre linda vetrata , al riparo dalle intemperie e dalle mire di eventuali marioli -

riguardo al trasmettere info... mettiamola così, ho una passione e mi piace trasmettere la mia passione. lo sto facendo con la fotografia anche al club di cui faccio parte, andando a "istruire" tecnicamente i nuovi partecipanti al corso nelle uscite pratiche,
Nulla a che dire , allora sei/sarai un buon maestro … d'altronde in questa fase della tua vita , anche con due signorinelle che crescono , visto che sono sempre in cima ai tuoi pensieri , o lo sei o lo diventi -

così come ho insegnato a tantissimi a sciare.
ecco qui , spero tu ti faccia pagare , gli introiti dovrebbero essere sostanziosi , soprattutto perché chi lo richiede è gente facoltosa ma poco industriosa … Io come la maggior parte dei miei compagni di merenda abbiam imparato da soli , fin da regazzini , anche perché si andava già sui pattini rotellati … Basta andar per gradi , prima con sci di fondo affinandosi su dolci pendii , e poi facendo il salto di qualità sulle piste colorate -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 17954-vail-1-2008-parte-2-117-800x600-68xochnfsryuwcaq8jdfbij9s3i75ejkiufp9adfohq
comunque, tanto per non correre rischi, azzurra mi firmi un contrattino per darmi il 10% dei tuoi introiti futuri sulla vendita di tue fot
Ahh ahh , mi sembrava strano che non avessi a concludere così … Quindi che dire ? … Per non sbagliare , mi associo anch'io al giro di torta , ma gioco al rialzo : vojo il 12,34% …
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Il-Contratto-editoriale
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

dunque, il disco è del 1971 ma io ll'avrò comprato nella prima metà degli anni '80... 
in quel tempo facevo audio cassette per finanziarmi nel comprare nuovi dischi... con cui facevo altre cassette per altri dischi...
addirittura assieme a quattro miei amici si fece una società mettendo insieme le nostre collezioni per ampliare la gamma delle preferenze.
ognuno di noi aveva i suoi vinile e li marchiava con un timbro suo, i miei manco a dirlo c'è sempre il timbro "ZAK" Very Happy 
mentre quelli in comune si marcavano DAMAD dalle iniziali dei nostri nomi. 

diciamo che ne ho un bel po' di dischi!

per il time lapse so che esistono certi aggeggi di programmazione, ma se devo acquistarli per scattare una foto il gioco non vale la candela!
e comunque, anche se automatizzato, credi che lascerei la mia attrezzatura incostudita n una piana tutta la notte mentre io me ne sto a letto al calduccio?

riguardo al trasmettere info... mettiamola così, ho una passione e mi piace trasmettere la mia passione.
lo sto facendo con la fotografia anche al club di cui faccio parte, andando a "istruire" tecnicamente i nuovi partecipanti al corso nelle uscite pratiche, così come ho insegnato a tantissimi a sciare.

comunque, tanto per non correre rischi, azzurra mi firmi un contrattino per darmi il 10% dei tuoi introiti futuri sulla vendita di tue foto?

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 07:26 Aec-messaggio num#36672
anno del disco o della foto? Very Happy
a questo punto , di entrambi , visto che la dizione generica era indefinita -

no charade, il time lapse mi affascina ma al momento non ho proprio il tempo materiale di farlo. avrei anche un'idea di qualcosa.. visto e rivisto ma un conto e vederlo wed un conto è la soddisfazione di averlo fatto.
Ben d'accordo sulla soddisfazione personale del farlo da sé , ma come ti spiego più avanti non è questione di tempo , quanto di organizzazione e strumenti adeguati-
 
ma chi ha il tempo di stare tutta una giornata con la macchina sul cavalletto e scattare una foto ogni tot' poi c'è il montaggio...
Credo nessuno... per questo si usano i sistemi di scatto a distanza, automatici e pre-programmabili (intervallometro) , ovvero una volta scelto il soggetto o il progetto da realizzare , programmi il timer dedicato ed isso si occupa a scadenza e frequenza voluta di eseguire lo “scatto” corrente e quelli successivi , fino a quando non lo stoppi -
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Remote10
beh, forse quando andrò in pensione! sempre che a 70 anni ancora abbia voglia di fare certi esperimenti...
Quando avrai 70 anni , saremo nel 2036 e sarà probabile che ci saranno foto-video-camere impiantate bionicamente sulla nuca , come se fosse un ns terzo occhio e con incluso anche la realtà aumentata -

Ps., comunque complimenti che non ti fai remore a spiegare tutti i tuoi fotografici misteri a mrs Azul ... c'era ad esempio quel mio ex-capo dei tempi giovanili che era uno stro... ehmm una strana persona , a cui dovevo sempre “rubare” il mestiere per capire qualcosa -

nb.,
Ora io se fossi in te parlerei chiaro con mrs Azurèe ; poi butterei giù un contrattino , così che tutte le future royalty derivanti dal suo preventivabile successo come fotografa professionista , ti vengano riconosciute … sai mai ? 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

anno del disco o della foto?  Very Happy
no charade, il time lapse mi affascina ma al momento non ho proprio il tempo materiale di farlo.
avrei anche un'idea di qualcosa.. visto e rivisto ma un conto e vederlo wed un conto è la soddisfazione di averlo fatto.
ma chi ha il tempo di stare tutta una giornata con la macchina sul cavalletto e scattare una foto ogni tot' poi c'è il montaggio... beh, forse quando andrò in pensione! sempre che a 70 anni ancora abbia voglia di fare certi esperimenti...

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Operazione nostalgia ?...

Messaggio  Charade

Re: Fotografia , che passione … zak Oggi a 13:57 Aec-messaggio num#36647
posto una foto scattata sabato... il ritorno di una vecchia passione associata ad una nuova
Hola mr Lime, sempre evviva le vecchie passioni che fanno tanto imprinting …
Vedo che la tua tecnica di ripresa a raso è ormai preponderante o marchio di fabbrica -
Nb., visto il soggetto ormai vintage , ti tocca specificare l'anno di quale sabato …

Anyway Smile … Per tentare di risolvere i dubbi di Azul ( ed anche gli aggiunti miei ) , hai mai tentato di sviluppare in parallelo esperienze di foto gif ?...

ps.,
La Graphics Interchange Format , è quella tecnica puramente digitale che ridotta ai minimi termini , presenta in sequenza temporale , un prima ed un dopo della stessa immagine , quindi composta di due sole distinte foto , separate da un tempo valutato a piacere … mentre nella versione più complessa , si traduce in una sorta di “fading” o meglio ancora di un time-lapse, con ad esempio un paesaggio fisso , che cambia dal giorno alla notte o viceversa , quindi composto da enne immagini cadenzate nelle 24 ore …
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 D14VUNn

Qui ancora più complesso , poiché implica un “discorso” sicuramente più impegnativo , visto la durata stagionale …
Fotografia , che passione ... - Pagina 19 180fa8e6-7108-4cd2-8217-f320efa83bf2.inline_yes
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22505
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

esatto azzurra!
diaframma a 1,8 e fuoco sulla testina.
il disco l'ho dovuto fermare poichè altrimenti non riuscivo a mettere a fuoco bene dato che oscillava girando.
diciamo che è un mio vecchio disco che ho rispolverato ultimamente dato che la principessa si è fatta regalare lo stereo.

parli di bei ricordi? mia figlia ha già imparato a riconoscere quali sono i dischi che ascoltavo di più, quelli in cui "gracchia"!
una volta montato lo stereo ho messo sù un disco a cui tengo tantissimo, in particolar modo un pezzo che ho ascoltato e riascoltato in un determinato periodo... 
brothers in arms dei dire straits...
non ti dico le sensazioni che ho provato!

comunque quello ripreso è l'albun tapestry di carol king

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Azzurra

Mi piace la foto,zak  Smile  molto suggestiva e ...come era bello quando era tutto manuale e in fondo piu' semplice. Bei ricordi, per me.
Dunque, vediamo se ho imparato, hai usato il diaframma al massimo di apertura... Sfuocando lo sfondo del vinile con un. primo piano sulla puntina ? C'e' gia' una impressione di movimento ma il disco stava gia' girando o non ancora?

Azzurra
Senior
Senior

Messaggi : 4998
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

posto una foto scattata sabato...
il ritorno di una vecchia passione associata ad una nuova

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Padule10

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  zak

dunque azzurra, 
tecnicamente un grandangolo è un obiettivo con una focale bassa, addirittura 24mm è considerato tale, io di corredo alla macchina ho uno zoom che spazia da 18 a 105mm, quindi quando scatto al minimo di focale in realtà scatto con un grandangolo, e se riprendo un soggetto in verticale davanti a me può capitare che le linee risultino "cadenti", un conto è una torre dove la prospettiva la porta a restringerla, ma una casa si nota troppo.

riguardo alla mattina avevo visto giusto! la luce pur se simile non è esattamente uguale a quella della sera.

mentre per sfuocare lo sfondo si usa il diaframma, ponendolo al massimo di apertura, cioè il numero più basso, si sfuoca lo sfondo ma dobbiamo fare attenzione che il campo di messa a fuoco si riduce tantissimo.
la mia signora per natale mi ha regalato un 50mm fisso con diaframma 1.8, bene se fai un primo piano a quella apertura metti a fuoco la punta del naso e gli occhi risultano già fuori fuoco.

zak

Messaggi : 496
Data d'iscrizione : 20.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fotografia , che passione ... - Pagina 19 Empty Re: Fotografia , che passione ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.