Arc en ciel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Streghe della notte...

Andare in basso

Le Streghe della notte... Empty Re: Le Streghe della notte...

Messaggio  annali

Non ho capito cosa centri con la storia qui letta con Hal Roach, se intendi il regista cinematografico... Rolling Eyes
Se altro intendi: specificare,prego... geek
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le Streghe della notte... Empty Re: Le Streghe della notte...

Messaggio  Charade

... chissà mai perché , la notte sia adibita ad uso di una strega ... 
La guerra comunque non guarda in faccia a nessuno , ma sarebbe preferibile quella dei diavoli volanti ad uso di hal Roach ... 
Charade
Charade
Senior
Senior

Messaggi : 22454
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 44
Località : Modena/Milano

Torna in alto Andare in basso

Le Streghe della notte... Empty Re: Le Streghe della notte...

Messaggio  annali

Marina Raskova...Una delle "Streghe della notte) 
Ci sono eroi (uomini e donne) che dalla storia sono cancellati, come spazzati via e delle loro gesta  non si parla più.
Marina Raskova, maggiore delle forze aree russe, caduta in combattimento nella battaglia di Stalingrado, era una giovane molto bella, appassionata di musica e di canto. A 19 anni, nel 1931, scopre improvvisamente la passione per il volo.In Russia, in quel periodo, c’era grande entusiasmo per gli aerei, così, Marina si iscrive, impara a pilotare e dopo un po’ viene accettata, prima donna nel suo paese, nell’Accademia aeronautica militare. Allo scoppio della seconda guerra mondiale viene nominata maggiore. Era già molto  popolare per  alcune sue  imprese aeronautiche. La più notevole nel settembre del 1938 quando volò senza scalo da Mosca alla costa del Pacifico, insieme a due colleghe, ai comandi di un Sukhoi, ribattezzato per l’occasione "Rodina" (Madrepatria). Per questa impresa venne insignita del titolo di Eroe dell’Unione Sovietica.
Nel 1943 l’aereo da lei comandato, durante una tempesta di neve, si schianta sulle rive del Volga: non si salvò nessuno. I membri dell’equipaggio furono sepolti in una fossa comune. Per Marina ci sono invece i funerali di Stato, prima donna ad avere questo onore in Russia, e una tomba nelle mura del Cremlino. 
Le Streghe della notte... Legendarnaya-lyotchica-marina-raskova_5


Ultima modifica di annali il Mer 13 Apr 2022, 22:24 - modificato 2 volte. (Motivazione : Sostituita immagine...)
annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le Streghe della notte... Empty Le Streghe della notte...

Messaggio  annali

"Streghe della notte", così i soldati tedeschi impegnati nell'Operazione Barbarossa, avevano soprannominate le donne russe che ogni notte, a bordo di silenziosi biplani, bombardavano le loro postazioni. Si trattava del 588° Reggimento Bombardamento Notturno dell'Armata Rossa, costituito da sole donne. 
Quando la Germania nazista invase  la Russia, moltissime donne si presentarono agli uffici di arruolamento insistendo per essere inviate al fronte. Fra queste, un migliaio di ragazze, già con brevetti da aviatrici civili chiesero di essere impiegate in reparti di volo come piloti. La richiesta dopo molte petizioni infine fu accolta con la costituzione di 3 reggimenti aeronautici: il 586°, il 587°, e il 588°, quest’ultimo, il più famoso, l’unico rimasto sempre composto interamente da ragazze.
Per tutta la durata del conflitto, l’aereo di quelle che furono chiamate dagli stessi nemici “die Nachthexen” ovvero le “Streghe della notte” fu il Polikarpov Po-2, un biplano biposto costruito con legno e tela  entrato in servizio nel 1928. Era lento, con nessuna dotazione ottica ne strumentazione per il volo notturno, nemmeno la radio per comunicare fra loro, inoltre, per alleggerirlo ulteriormente pilote e navigatrici volavano senza paracadute.  L’aereo aveva però il vantaggio di essere molto maneggevole e di poter decollare o atterrare in poco spazio, praticamente ovunque.
Il 588º Reggimento in tutta la sua vita operativa, effettuò 23.672 raid e sganciò circa tremila tonnellate di esplosivo. Nel 1943, per meriti di guerra, il 588° Reggimento assunse la denominazione di 46° Reggimento delle Guardie da Bombardamento Notturno "Taman".

Le Streghe della notte... S18_orig
Archivio Olga Shirnina L’equipaggio del 588

Con un coraggio pari all’incoscienza e con grande senso di orgoglio  patriottico, queste emule dei Kamikaze volarono sui loro traballanti trabiccoli, compiendo 24.000 missioni e 1.100 notti di operazioni. Dopo l’iniziale sorpresa, i tedeschi rinforzarono la  loro efficace contraerea a  supporto  dei caccia Messerschmitt, forse i più micidiali di tutto lo scenario della guerra, e se per le Streghe le cose si fecero più difficili, imperterrite continuarono a volare. I nazisti le ammirarono quando si accorsero che chi ogni notte prendeva di mira le loro posizioni erano ragazze. L'asso tedesco Johannes Steinhoff ebbe a dire  a proposito, nel settembre del '42: "Non ci capacitiamo del fatto che i piloti sovietici che ci stanno dando i più grossi problemi siano donne. Non temono nulla, vengono di notte a tormentarci con i loro obsoleti biplani e non ci fanno chiudere occhio notte dopo notte”.
Le Streghe della notte... Po-n-1-2_orig
un Polikarpov Po-2, ripreso durante la Seconda Guerra Mondiale (Foto, Sovfoto/Uig, Getty Images)


Trovato anche un resoconto sull'argomento in telegiornale RAI...



annali
annali
Senior
Senior

Messaggi : 14260
Data d'iscrizione : 06.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le Streghe della notte... Empty Re: Le Streghe della notte...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.