...Dove eravamo rimasti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Svolta e creazione del primo “contenitore” personalizzato (FF&D)

Messaggio  Charade il Mar 10 Lug 2018, 19:10

Charade  15-06-2012, 08:29:41 #1
>Ho notato molto spesso nei miei erranti viaggi attraverso una immensa giungla , che entrando in villaggi o zone franche qualsiasi , ci siano ricorrenti atteggiamenti “protettivi” o conservativi del proprio ambiente così costituito , una sorta di codice quasi omertoso che tende a definire gruppi chiusi o elitari , circoscritti rigidamente o alla titolarità del topico luogo creato o all’anzianità di servizio di singoli o di gruppi che , prendendone arbitrariamente possesso, ne stabiliscono pseudo-direzioni e regole vincolanti o escludenti, di principio contrari , allo spirito originario per cui esiste ogni generico forum … Poi quando qualcuno fa notare come ogni “luogo” , sia in realtà una pubblica piazza , quindi non esclusiva , allora si comincia a ritrattare parzialmente e con politicosi distinguo … 

Non sto qui a descrivere altri ambienti meno protetti , dove vige la vera legge della giungla , dove a ognuno il suo , esiste un discutere più o meno leggero (legittimo!) , fatto di scambi frequenti e veloci , e sul quale non aggiungo altro , visto che non lo sento , per mia caratteristica , come confacente al mio interagire … sia per quantità di tempo dedicabile , sia per qualità di idee esprimibili- 

Premesso questo , per evitare , ogni volta di dover entrare e giustificarmi con ognuno , allora sono costretto a crearne uno anche io , ma ovviamente con il presupposto che qui vige la mia idea di libertà (off topic x definizione) , di dire e fare quel che si vuole , anche al di fuori del titolo in questione … Dispiace però , che per poter essere effettivamente LIBERI , si è costretti ad attivare un'altra discussione , invece di poter usare quelle che ci sono già … comunque sia : good luck for all !... %
Charade
Senior
Senior

Torna in alto Andare in basso

Re: ...Dove eravamo rimasti?

Messaggio  Charade il Gio 28 Giu 2018, 19:35

... Revisitazione capitolati (primo messaggio in fondo al titolo) per prossima definizione ...  okx1
Charade
Senior
Senior

Messaggio  Charade il Mer 29 Ott 2014, 18:28

Tara ha scritto:.

Quando fuoriuscito dall'esperienza controversa , avevo cominciato a pensare insieme a l'altro a questo nuovo progetto, e prima che l'idea ruotasse e si formasse su l'Aec e le susseguenti Muse , questo era l'emblema che originariamente era nella ruota di "costruzione" ,,, Difatti il nome attuale dell'Aec ne riporta ancora la traccia originale ,,, Poi nel tempo immediatamente successivo ne è stato scambiato il dittongo vocale con quello canonico , per evitare di essere confuso nei motori di ricerca  - 
Bell'animale mitologico dai grandi e profondi significati - I love you i love it _
Charade
Senior
Senior

Moderatore o aizzatore this is the problem >

Messaggio  Charade il Mar 21 Gen 2014, 19:09

Da dove eravamo rimasti >

Analogamente ai temi sviluppati in altro titolo , per dare risposta indiretta ad un poco attento Lord o Giasone dai mille velli , preoccupato/i , più di allontanare “misteriosi” sospetti da loro stessi (paura di una ennesima epurazione?), hanno pensato bene ( per loro) di addossarli vigliaccamente e scorrettamente ad altri , che come il sottoscritto non si possono e non si vogliono difendere lì -

Definisco meglio il perché di quella recente risposta lapidaria , del mod.x , immediata e spaventata ("Assolutamente NO") , in relazione al mettere in chiaro lo storico delle registrazioni dei “nick” -

Oltre agli altarini di molti multi-nick ( che non è comunque un delitto , se tra essi c'è coerenza di ruolo e di contenuti) , si capirebbero anche i suoi di altarini , fatti o di disattenzione o di vere e proprie bugie : Ad esempio nel caso del sottoscritto si evincerebbe subito che : espulso è un termine triplamente falso poiché :

1. mai stato ne bandito ne espulso -
  2. espulso non è sinonimo di “ban”-
  3. espulso = termine ambiguo , usato per scappare dalle sue responsabilità in risposta alla mia richiesta di essere tutelato da utenti che violavano le regole della “netiquette” -

Presone atto , ho ritenuto opportuno togliere il disturbo - 

Note a margine :

Il mestiere del moderatore , come tutti i mestieri di responsabilità , non è facile … Cercare di far quadrare il cerchio o di cerchiare un quadrato è sempre una scelta di compromessi , non sempre però giusti … Nel caso specifico , c’è una evidente disparità di trattamento tra una quantità e una qualità di pensiero … La scelta ingiusta e marcatamente dolosa , di favorire un gruppo numeroso e privilegiato a scapito di un altro , è una scelta di convenienza e di “moneta” … Più contatti , più visibilità , più Rating , più pubblicità , più soldi …

La cosa che però non si capisce è che come padre padrone , isso potrebbe fare quel che vuole , ad esempio : agire con giustizia ed equità , ed invece si abbassa a scelte veramente discutibili … La mistificazione di manipolare un argomento logico , avviando deliberatamente una macchina del fango contro alcune persone , con ipotesi ed illazioni spacciate come certezze , sono la carta d'identità di persone fondamentalmente scorrette - 
Charade
Senior
Senior

Avvento di “Annali” !... part 2 >

Messaggio  Charade il Lun 16 Dic 2013, 19:33

Annali Wrote >
Guarda un pò, mio caro Ch, andando a spulciare in controverso sito, in un non lontano passato cosa scrivevi dell'Annali:

Da F&F
"Se Anna principalmente ama le lettere i numeri e i fiori , Annalisa oltre loro , ama i fioretti ma anche le sciabole ; un gioco credo tacitamente convenuto , per non essere troppo mielosi tra di noi … ed è per questo che per me lei è stimolante in quanto Vera, nel suo giocoso volermi essere bastian-contraria ( vedere il suo profilo all’ultima voce ) ; ma come più volte dimostrato , sia io che lei , di fronte ad un torto o ad una ragione , siamo stati sempre onesti , nell’ammettere le relative colpe o le relative ragioni , dote rara tra le menti delle persone , uomini o donne che siano … "
Ehh? Ora di che ti lamenti, signor "maicunten 3"?
+
Guarda un pò, mia cara Mrs Green , andando a spulciare in controverso sito, in un non lontano passato cosa scrivevo dell'Annali:

FF&D : La donna Luna !
In una calma serata , dopo lungo viaggio , nei pressi di un insidioso stagno , improvvisa mi apparve la Luna… dapprima un tremolante riflesso dai circolari contorni aspri ed indefiniti , ed infine un tondo cerchio , a tratti stabile e lumineggiante …
Non osai sondarla direttamente , ma traguardandola in quello stagno , senza alzare lo sguardo al cielo , cercai di carpirne la sua indiretta essenza…

Amante e amata dall’astro solare , sarebbe errato giudicare che viva di luce riflessa ; più giustamente , apparirebbe equo osservare , che la luce ricevuta non è egoisticamente trattenuta , ma rigenerata in una nuova e diversa luminescente diffusione …

Deciso a sondarla meglio , allora la osservai direttamente , e così vidi le profonde e meteoritiche ferite che comprensibilmente indifesa , l’anno resa aggressivamente forte, e per questo, compensativamente appartenente a sé stessa …

Analizzandola sera dopo sera , mi accorsi che mostrava sempre una sola faccia , mentre quella nascosta , restava pur sempre occultata …
Anche il Sole , splendido risplendente , ha un suo lato oscuro e nascosto (!), ma tra necessario mistero e dissacrante rivelamento c’è tutto un gioco astronomicamente complesso da giocare …
rien ne va plus , faites votre jeux !...%

Considerazioni a latere , lei : “l'ho conosciuta pubblicamente 1 anno e mezzo fa , e poi l'ho conosciuta privatamente a seguito di ed e-mail e blog , precedenti a questa esperienza : ebbene , due persone indecifrabili … Se la prima persona corrispondeva ad un'immagine , la seconda persona ha accentuato nel tempo, tutta quella serie di comportamenti non consoni, che comunque avevo già intravisto all'inizio ( le famose “seggiole”)- Pur adottando tutte le strategie possibili , il punto d'arrivo finale , sul più bello , veniva sempre o eluso o deviato , e quindi non risolto - “ … ma c'è sempre speranza che lei cambi e noi insieme a lei -
Charade
Senior
Senior

Avvento di “Annali” !...

Messaggio  Mr Fehér il Mer 06 Nov 2013, 19:21

Prosegue in ordine sparso (non più cronologico , ma tematico ) questa sorta di diario pubblicamente personale , circa il percorso di un nomade viandante libero itinerante >

In un luogo definito mentre veleggiavo alla ricerca di ruoli da individuare , mi imbattei in un precursore ( un indefinibile Capitano , anche lui di non si sa che cosa) , subito seguito a ruota da quella persona che mi apparse subito come la sua "simbionte" ...
L'inizio , come è facile intuire non fu dei più facili , tanto che , l'atto dell'annusarci o sondarci a vicenda sfociò subito in un confronto subito serrato , di cui qui rilascio uno stralcio , già da allora significativo : 

Relax : Annalisa ! take it easy , Calme toi !... 
Con tutta questa tua aggressività , per me sviante , non mi rendi facile il compito di interloquire pacatamente con te –
Il profilo è una presentazione generalizzata rivolta a tutti e a nessun in particolare , un po’ come il frontespizio di un libro , di sicuro per carpirne maggiori dettagli bisognerebbe approfondirne un maggior contenuto …
In quanto ad un saluto nudo e crudo tra due sconosciuti , non è nulla di più che un cenno di iniziale conoscenza , appunto supportata e seguita da altre circostanze , che chiamasi dialoghi fatti e compiti-

>Del tuo passato conflittuale con altre persone , non so nulla ed ovviamente me ne dispiace , se tu , oggettivamente parlando, ne sei rimasta vittima …
>Del mio presente conflittuale ( e per me distogliente psico-divertimento ) non vorrei particolareggiare nulla ( tanto in una piazza pubblica , chi vuole sa , altrimenti resta tutto com’è) …
>Del futuro comune a me o a te o ad altri , che ritengono di migliorare i luoghi che frequentano , è appunto il concetto attualmente presente , che chi vuole, può aiutare a sviluppare …

Difficile come vedi , non è ritrovarsi , ma interloquire metodicamente ---
Per completezza , separato seguito , in altra tua (?) sezione – Bye

% to be continued
Mr Fehér
Admin
Admin

http://j-pheonix.forumattivo.it

La via alla conoscenza : divulgazione o interazione ?

Messaggio  Mr Fehér il Lun 04 Nov 2013, 18:25

Rilascio qui , ciò che avevo preavvisato precedentemente di postare in relazione all'oggetto in questione : 

Tale , post fa parte , di quel percorso orientativo sviluppato in un forum controverso di cui si è già detto , utile qui, per evolvere temi che sottolineo siano fondamentali >

Da >  FF&D : Il predicatore nel deserto 
Marciando ed incedendo ad un tratto cielo e terra disparvero , anzi solo la sabbia sotto ai miei piedi rimase …
Mi ritrovai non so come , non so dove , tra rocce , sassi e alberi brulli …
In lontananza , quasi un miraggio , una figura d’umano parlante … 
Mi avvicinai , ma non c’era nessuno intorno …

• Come ti chiami ?...
  • Giovanni
  • Cosa fai qui ?...
  • Predico
  • Ma è un deserto !
  • Ascoltano lo stesso
  • Chi?...
  • Tutti
  • Uhmm , un po’ presuntoso !… Ma parla con me , che almeno ti rispondo …
  • Dimmi
  • Perché lo fai ?...
  • Perché mi piace divulgare la parola
  • Quale parola , la tua o d’altri ?...
  • la mia , la tua e quella di altri
  • Uhmm , non credi sia un po’ azzardato da parte tua ?...
  • no , alla fine tutti capiranno
  • Cosa capiranno?...
  • tutto quello che c’è da capire
  • Così , stai girando intorno e non stai dicendo niente , lo sai?...
  • cosa vuoi sapere ?
  • Qual è il significato in questo luogo , del divulgare?...
  • < nessuna risposta >
  • …?... Ok … qual è la differenza tra monologare e dialogare ?...
  • il terzo è il tappo per cui un monologo tra io e me , non possa scendere nel profondo
  • Ma questo lo disse già Friedrich !...
  • Chi è Friedrich ?!
  • E’ un tuo consimile …
  • e cosa predicava ?
  • Lui non predicava … Elucubrava!...
  • elucubrava COSAAA?
  • ??? … Di tutto e di più…
  • ma io non lo conosco
  • E’ proprio qui il punto !... Chi vuole cerca , e chi non vuole non sa , ma non ti cerca !...
  • si cerca sempre ciò di cui si ha bisogno
  • Vero !... Ma non sempre puoi sapere a priori le cose di cui hai bisogno tu , e soprattutto di cui han bisogno gli altri , e allora ?...
  • e allora le scegli
  • Finché le scegli tu per te è comprensibile , meno , se sei tu che scegli per altri senza prima o poi confrontarti …
  • < nessuna risposta >
  • < nessuna domanda > … Sela …

Mentre si temporeggiava a lungo così , la notte ci colse …
All’alba , lo invitai a seguirmi e andammo via insieme, verso miraggi e villaggi popolosi …
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Mer 18 Set 2013, 00:31

Dove eravamo rimasti?

Capitoli : Esperienza “blue-colorata” nel topico ambiente …
Sunto ritrasformato , tratto da vari passaggi cruciali :

Title > L’evoluzione della conoscenza tra umani

Quando incrocio i forum controversi , mi pongo sempre il problema su come interagire …

Dopo una veloce ricognizione , dovendo scegliere come entrare , di solito per iniziare scelgo la “bomba” di profondità … Il risultato possibile è una normale e circospetta reazione un po’ da parte di chiunque vi partecipa … Utile selezione per dirigere i successivi passi …

I miei ricorrenti punti di domanda sono riferiti a quella , e più in generale al motivo per cui io , e un po’ tutti gli altri , siamo tutti qui !... L’interazione come motivo è la sola cosa che gli darebbe scopo e significato …

Scambio evolvente di opinioni con Mrs Blue :  

Al che , seguì la mia replica : 

Acquisendo anche queste tue osservazioni , volendo evolverle , aggiungo che purtroppo la maggior parte dei partecipanti , con una percentuale che non ti so quantificare , ma che sicuramente è abbastanza alta , non risponde a queste nostro comune pensiero …

...Nel mio “insano” nomadismo tra un topic e l’altro , tranne poche eccezioni , (tra cui ad esempio L’Annali è una d’esse ), mi ha portato a rilevare una sorta di isolamento non formale ma sostanziale di molte persone , che appunto contraddice il su-detto principio d’interazione … 

Esistono in verità , altri luoghi dove sembra ci sia un affiatamento veloce e frequente , da vera e propria chat-room , con molti e variegati partecipanti , ma purtroppo lì vige la legge : più quantità e meno qualità , non dico non sincera , ma a mio parere : disperdente …

Da questa mia panoramica , la tua successiva osservazione sul “rischio” di confondere il virtuale col reale ( o viceversa?), non lo riesco a focalizzare molto bene … Quale è questo rischio?... Un azzardo per noi stessi ? … per altri?... per tutto l’insieme?...

Non penso che il solo rimettersi in gioco personale , sia di garanzia contro qualsiasi incognita , quanto invece lo è , lo stabilire e rispettare le regole del gioco stesso in un gioco comune …

Già in un topico luogo e religioso “panificio”, ad un personaggio ( mi pare si chiamasse curiosamente #sfollato, il cui exploit iniziale, mi aveva colpito abbastanza ) , avevo lasciato la medesima domanda , che qui ripropongo poiché disattesa :

se ogni “gioco” ha le sue regole , quale è la regola che regola tutti i giochi?...

TO BE continued ... % 
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Mar 06 Ago 2013, 13:27

Dove eravamo rimasti? 

Capitoli : Scelta di un nome e destino di un progetto … 

Il passaggio dal “nero” al “blue” è stato dovuto alla evoluzione di un esperienza parziale di non registrato, che aveva evidenti limitazioni , non garantendo inoltre quell'unicità di pensiero derivante da un solo nome ed a una sola identificata persona ...

Nel momento in cui realizzavo la volontà di dovermi registrare per entrare a far parte effettiva di una comunità di persone , ho dovuto necessariamente pensare e scegliere una via o un percorso che identificasse simbolicamente il mio agire … 

Nel profilo li costituito , ne lasciai traccia indicativa sia in testo che in un simbolico avatar- Simbolo che a colpo d'occhio mi rendesse riconoscibile … La scelta cadde sul “concetto” del paradosso, ossia una parte del percorso effettuato da uno dei tanti padri putativi che hanno formato scolasticamente e non solo , la mia mente … il primo simbolo scelto fu questo :

Che un mio simpatico detrattore di quei tempi denominava "cucù" ...

"Nb. Il paradossale orologio , o semplice cucù , come una mente altrettanto semplice lo potrebbe comprendere , è la metafora del tempo che avvitandosi su se stesso come un frattale , lo rende tanto inafferrabile quanto non commensurabile … "

< No time > 

il secondo simbolo scelto fu quello attuale :
Da “favorevoli o contrari “ : dialogo (?) con Harlock : 

"Prova ad ingrandire l’avatar e capirai che quello non è un semplice cubetto , ma un simbolo di paradosso logico; un oggetto che in realtà non può esistere , ma che tuttavia può essere intuito e pensato “

< No space > 

Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Lun 05 Ago 2013, 18:45

Dove eravamo rimasti?

Capitoli : I limiti della comunicazione a due nell'esperienza epistolare

Il dialogo a due , è un dialogo che non può essere altro che confidenziale , a volte diventa ad uno (monologo) altre volte diventa più d'uno , anche se si è sempre in numero di due ! … La multipersonalità però è un accidente, o secondario aspetto , che incide o inciderà sul rapporto susseguente ... ma la questione primaria in seppur splendide amicizie epistolari , è il limite che esse hanno nell'essere “chiuse” in un rapporto biunivoco e non multi-voco, che è appunto il mio direzionante ed attuale scopo cerchiante o evolvente … %
Mr Fehér
Admin
Admin

Messaggio  Mr Fehér il Ven 02 Ago 2013, 13:15

Dove eravamo rimasti?

Capitoli : Esperienza precedenti di social -net

Dire che , come ogni cosa , il tutto sia cominciato dal niente è banale dirlo , ma va detto -
Avendo ritenuto conclusa o inconcludente la passata esperienza del colloquio a due in forma “epistolare” , sia cartaceo che telematico , esplorando e bazzicando un po' qui , un po' là , su notizie qualsiasi o di qualsiasi natura , ( politiche,cultura,cronaca, sport ,televisione) ; saltavo subito alla sezione commenti …

e lì in dipendenza dei frequentanti si capiva subito che aria tirava : anarchia ed anonimato alla massima potenza … Ho provato a inserirmi , ma il tutto risultava molto dispersivo e fortemente spersonalizzato … La persona con cui scambiavo un commento il giorno prima , il giorno dopo era scomparsa o cambiata … hummm nuneraccosaffà !

Poi come succede in tutte le cose non cercate , ne trovo altre e mi imbatto casualmente in un topico forum , sicuramente diverso dai precedenti “commentari” di diversa natura ...

% to be cont... 

Un po' spartano e poco moderno come tecnologia comunicativa , ma non era quella la cosa principale a cui badavo …

Ultima modifica di Herr Weiß il Mar 06 Ago 2013, 13:18, modificato 1 volta
Mr Fehér
Admin
Admin

...Dove eravamo rimasti?

Messaggio  Mr Fehér il Gio 04 Lug 2013, 18:36

Dove eravamo rimasti?
Come già tracciato o definito in altre sezioni , vorrei per parte personale ricreare in questo spazio del “passato” , la mia passata esperienza recente , dell'anno appena passato , interrotta semi-volontariamente da me , in un forum dove la libertà di dire e di essere , si scontrava troppo spesso , con l'evidente disparità di trattamento e di tutela , da parte di moderatori e fiancheggiatori agli stessi … Una cronistoria necessaria per capire da dove sono partito , dove volevo andare e dove sono stato interrotto …

Capitoli :  ( ad sistemandum … ) 

>>>  i titoli in verde sono quelli presenti - 
>>>  i titoli in rosso sono quelli da implementare -

.
.
.
Esperienza precedenti di social -net 
I limiti della comunicazione a due nell'esperienza epistolare
Scelta di un nome e destino di un progetto … 

Esperienza “blue-colorata”  nel topico ambiente … 

La via alla conoscenza : divulgazione o interazione ?
Moderatore o aizzatore this is the problem -

Avvento di “Annali” !...
Svolta e creazione del primo “contenitore” personalizzato (FF&D) 

.
.
.
Primi problemi e primi scontri con gli onnipresenti “troll” … 
Secondi problemi e primi scontri con gli onnipresenti “nonni” e il loro deviante “nonnismo” -
Sua evoluzione e declino …
Un arca e il suo itinerario  
il progetto di un regno cerchiato -
No time , no space 
Azzurra e le sue sorelle 
Butterfly , ovvero la danza di un nomade itinerante 

L'attacco scomposto dei fiancheggiatori   
fine disgustata di quell'esperienza 
nuovi progetti evolventi … 

%

Ultima modifica di Mr Dawb il Mer 06 Nov 2013, 19:04, modificato 5 volte
Mr Fehér